Vai al contenuto

Il mio Sigma 35mm F/1.4... grippa (?)


.screen

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ho comprato recentemente un Sigma 35mm F/1.4 usato.

Nell'uso normale tutto perfetto e immacolato.

Mi sono reso conto tuttavia che raramente, se provo a mettere a fuoco da vicino e poi da lontano (e viceversa) accade ogni tanto che l'obiettivo è come se "grippasse" (senti come un rumore di sabbia) e si blocca. Non riuscendo a mettere a fuoco.

Mettendo a fuoco qualcosa di intermedio si ripiglia e poi ce la fa.

Diciamo che in un uso standard questa cosa non si verifica mai essendo qualcosa che succede solo in casi estremi appunto.

Ora, avendo la possibilità di ridarlo indietro entro 7 giorni e comunque ho la garanzia a 6 mesi... cosa mi consigliate di fare?

Io tendenzialmente non sarei per ridarlo visto che per quel prezzo non lo troverei e comunque il problema è minimo alla fin fine. Piuttosto quasi me lo terrei così.

Ma magari un pensiero era di portarglielo per chiedergli se riuscivano a far qualcosa.

Un mio amico proponeva di aggiornare il firmware dell'obiettivo (ammesso che esista e si possa fare come cosa.. ma non ho trovato nulla sul sito della Sigma).

Idee? 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

...come hai detto tu: hai la garanzia, vai e te lo fai controllare :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, bimatic dice:

...come hai detto tu: hai la garanzia, vai e te lo fai controllare :)

 

Eh l'unico problema è che l'ho comprato a Padova ma io sono di Milano. Quindi dovrei spendere un 50-60€ tra andare e tornare. O spedirglielo. Entrambe le soluzioni non sono esattamente il top.

L'idea che avevo era quella di aspettare la prossima volta che torno a Padova (ho i genitori lì) e portarglielo in modo che ci diano un occhio. Ma comunque probabilmente dovrei lasciarglielo. Quindi sbatti +infinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Comincia a sentire il negozio cosi' vi organizzate anche sui tempi e modalita' di ( eventuale ) spedizione.

A me era successo con un 35 ART nuovo, comperato import a Firenze ( era l'unico che lo aveva disponibile in quel momento ) , dopo pochi mesi ha cominciato a vignettare "troppo" e in assistenza Mtrading a Opera non me lo prendevano essendo import Asia ; perso un mesetto per il viaggio andata e ritorno a Firenze per la sostituzione/sistemazione, a spese del negozio ( il corriere sara' sui 10 euro a viaggio, almeno farete 1/2 a testa, penso ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il rumore come di sabbia potrebbe indicare attrito tra parti in movimento, una cosa che provoca usura delle parti nel tempo e che quindi potrebbe peggiorare. Se sei dell'idea di tenerlo, un controllo  finchè è in garanzia glielo farei fare.

Altrimenti a Opera la Mtrading ha il suo riparatore ufficiale AD Service. Più comodo che Padova, ma  devi pagare (non so, anzi non credo che convenga).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Silvio Renesto dice:

Il rumore come di sabbia potrebbe indicare attrito tra parti in movimento, una cosa che provoca usura delle parti nel tempo e che quindi potrebbe peggiorare. Se sei dell'idea di tenerlo, un controllo  finchè è in garanzia glielo farei fare.

Altrimenti a Opera la Mtrading ha il suo riparatore ufficiale AD Service. Più comodo che Padova, ma  devi pagare (non so, anzi non credo che convenga).

Ci siamo sovrapposti Silvio, con la garanzia del negozio saranno magari loro a dirgli dove mandarlo ( sarebbe ridicolo fare MI-PD-Opera-PD-MI )

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Silvio Renesto dice:

Il rumore come di sabbia potrebbe indicare attrito tra parti in movimento, una cosa che provoca usura delle parti nel tempo e che quindi potrebbe peggiorare.

Ah questa è una gran brutta cosa in effetti. Perché se peggiora non è il top. A questo punto allora chiamo e sento quello che mi dicono. Anche perché loro dicevano di avere fatto dei test di funzionamento dell'ottica quindi il fatto che abbia sto problema non va molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Alla fine ho chiamato. Mi ha assicurato che appena posso passare per Padova glielo consegno così ci dà un'occhiata e lo sistema 🙂 meglio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente io mi sarei fatto restituire i soldi, rimandandeglielo indietro.

Sicuro che scaduto il diritto di recesso te lo sistemano ? E se si dovesse dover cambiare il motore ?

Tu gli hai dato soldi buoni, mica sabbiolina di fiume :marameo:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Parsifal dice:

Sinceramente io mi sarei fatto restituire i soldi, rimandandeglielo indietro.

Sicuro che scaduto il diritto di recesso te lo sistemano ?

Tu gli hai dato soldi buoni, mica sabbiolina di fiume :marameo:

Eh, il problema è che per esercitare quel diritto dovrei prendere e spedirglielo tra oggi e domani. Per un obiettivo che sostanzialmente funziona e che a quel prezzo non ritrovo. La mia paura principale è che la situazione peggiori, non tanto che rimanga così.

Vero è che la certezza che me lo sistemino non c'è, ma essendo in garanzia ed avendomi assicurato che me l'avrebbe sistemato, dubito che non lo facciano. Anche perché se non riescono o me ne consegnano un altro equivalente o mi devono ridare i soldi indietro. Comunque i 6 mesi di garanzia ci sono. Ed è una problematica facilmente verificabile. Quindi difficile che possano dirmi "ok ora è sistemato" quando non è vero.

Più che altro sto pensando di spedirglielo un paio di settimane prima di scendere a Padova in modo che lo sistemino e passare poi io per ritirarlo. Che a farlo ritirare a mio fratello che non può verificare la bontà dell'obiettivo non mi pare una gran mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nessuno regala nulla, è andata bene che hai la garanzia ed il recesso, rendilo e fatti ridare i soldi, gli strumenti che versano in condizioni estetiche che vanno oltre il normale uso, sono stati maltrattati, il 35 art che è un pezzo di metallo solido... non pensare al prezzo mollalo e se ti piace così tanto lo troverai quando sarà tempo. tant'è che hai anche il Nikkor.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Parsifal dice:

Sinceramente io mi sarei fatto restituire i soldi, rimandandeglielo indietro.

Sicuro che scaduto il diritto di recesso te lo sistemano ? E se si dovesse dover cambiare il motore ?

Tu gli hai dato soldi buoni, mica sabbiolina di fiume :marameo:

 

L'assistenza Sigma e' comunque a Milano...prova a dirgli che lo porti tu a far vedere e senti che cosa ti dicono ?

Magari e' un negozio "grosso", magari no, resta il fatto che loro piu' di tanto non possono fare, lo devono mandare in assistenza, il tempo passa ecc ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi state convincendo a spedirglielo indietro a questo punto. Lui diceva di poter sistemare la cosa, poi non so.

Sul fatto che sia stato maltrattato quello sicuramente. Chissà che cosa ha combinato quel povero obiettivo.

La cosa che mi scoccia è che volevo usarlo questo weekend quindi a rispedirglielo pronti via mi scoccia parecchio. Ma direi che me lo faccio passare 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In ogni caso, visto che hai già il Nikkor 1.8 se non ho capito male, al momento che ti stai creando un corredo per il ritratto, andrei in cerca di qualcosa di più lungo, è vero che il 35 consente il primo piano "immersivo" cioè con sfondo sfuocato ma contestualizzato, però ci sono foto che solo il medio tele ti può dare, quello stacco dal fondo e pulizia generale dell'immagine.

Sono sicuro che con l'avvento delle mirrorless qualcuno sentirà il desiderio di liberarsi di un 85 (anche 1.8) che sulla tua DX raggiunge una misura giusta per potersi divertire sul medio lungo.

Poi magari sei più tipo da street photography, ma i primi piani coi grandangoli che vanno tanto di moda adesso io non li posso vedere, quel faccione che produce sul 90% delle persone è ingodibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Dario Fava dice:

In ogni caso, visto che hai già il Nikkor 1.8 se non ho capito male, al momento che ti stai creando un corredo per il ritratto, andrei in cerca di qualcosa di più lungo, è vero che il 35 consente il primo piano "immersivo" cioè con sfondo sfuocato ma contestualizzato, però ci sono foto che solo il medio tele ti può dare, quello stacco dal fondo e pulizia generale dell'immagine.

Sono sicuro che con l'avvento delle mirrorless qualcuno sentirà il desiderio di liberarsi di un 85 (anche 1.8) che sulla tua DX raggiunge una misura giusta per potersi divertire sul medio lungo.

Poi magari sei più tipo da street photography, ma i primi piani coi grandangoli che vanno tanto di moda adesso io non li posso vedere, quel faccione che produce sul 90% delle persone è ingodibile.

Ti dirò, il Nikkor è terribile in confronto. Nitidezza, qualità dei colori. Male male. Anche perché è un DX, non è neanche un Nikkor per FX. Per quello mi viene male a rispedirgli il Sigma indietro e rimanere senza.

Poi detto questo, anche a me piacerebbe di più usare un 50mm o persino un 85. Ma mediamente faccio o foto in casa o foto in palestra dove gli spazi sono molto stretti. Quindi paradossalmente pure il 50mm faccio fatica a usarlo. Un 85mm sarebbe quasi un'impresa eroica 😂

Il motivo per cui volevo spendere il meno possibile era proprio perché poi passando in FX è probabile che userò molto di più il 50. Quindi spendere un botto per un obiettivo che uso tanto ma solo finché rimango in DX mi scoccia parecchio.

Adesso comunque è possibile che mi entrino un po' di soldi e pensavo di prendere un 50mm sempre Sigma Art. E magari prendere anche un Nikkor 85mm per fare qualche prova. Poi eventualmente fare l'upgrade pure di quello.

Così poi quando me ne arrivano abbastanza per l'upgrade anche della macchina, passando in FX avrei tutto il corredo di fissi per i ritratti già pronto.

Nel mentre stavo valutando anche di comprare qualche flash a slitta + qualche ombrello per cominciare a giocare anche sul fronte luci. E purtroppo anche lì un po' di dindi ci saluteranno ma pazienza 🙂 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dipende dalla palestra ovviamente, ma io ho usato spesso il 135 su FX in palestra, non so se riesco a recuperare qualcosa, perché ho 2 dischi da recuperare da una scheda logica che me mi ha cancellato il TOC.

Per il 35 Nikon ok che è peggio ed è DX ma la gente è abituata alle foto dei telefoni, nessuno ti verrà a dire che schifo di nitidezza.. 

Il passaggio ad FX sarà graduale pensa a quello che puoi fare adesso il 35 (su fx) è un'ottica irrinunciabile (per me) ma con la sua copertura ed il suo sfuocato usato per contestualizzare.

Diversamente il 50 è una via di mezzo che mi annoia, troppo vicino alla normalità a ciò che vede il nostro campo visivo, per fare cose interessanti bisogna giocare molto con lo sfuocato e ponderare il contenuto del fotogramma, per non cadere nella banalità.

Quindi tradotto per DX il 35 è noioso il 50 meglio, si avvicina all'85 (sempre di ritratto stiamo parlando)

Per avere il campo di un 35 e fare veramente lo streeter ti servirebbe un 24

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Dario Fava dice:

Dipende dalla palestra ovviamente, ma io ho usato spesso il 135 su FX in palestra, non so se riesco a recuperare qualcosa, perché ho 2 dischi da recuperare da una scheda logica che me mi ha cancellato il TOC.

Per il 35 Nikon ok che è peggio ed è DX ma la gente è abituata alle foto dei telefoni, nessuno ti verrà a dire che schifo di nitidezza.. 

Il passaggio ad FX sarà graduale pensa a quello che puoi fare adesso il 35 (su fx) è un'ottica irrinunciabile (per me) ma con la sua copertura ed il suo sfuocato usato per contestualizzare.

Diversamente il 50 è una via di mezzo che mi annoia, troppo vicino alla normalità a ciò che vede il nostro campo visivo, per fare cose interessanti bisogna giocare molto con lo sfuocato e ponderare il contenuto del fotogramma, per non cadere nella banalità.

Quindi tradotto per DX il 35 è noioso il 50 meglio, si avvicina all'85 (sempre di ritratto stiamo parlando)

Per avere il campo di un 35 e fare veramente lo streeter ti servirebbe un 24

Si beh, considera che l'80% delle foto che devo fare io va bene che siano "noiose" 😂 poi per carità, la foto artistica ci piace. Soprattutto con un angolo diverso, particolare, ecc. Ma alla palestra per il 90% interessano belle foto che documentano.

Il 24 ci starebbe ma l'effetto distorsione sarebbe ancora maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
17 minuti fa, .screen dice:

Il 24 ci starebbe ma l'effetto distorsione sarebbe ancora maggiore.

Purtroppo sì, il 24 allarga ai terzi, ed anche con il fattore crop DX non puoi permetterti di fare tutto.

64948359_DSZ_0519copia.thumb.jpg.db71aa641c52300c1474f17a025dfe06.jpg

Questo ad esempio è un ritratto  fatto ad un'amica food blogger per una copertina di una rivista, col 35 art su Z7, luce da finestra più cucina dietro illuminata da un flash in remoto.

Anche quando mi è richiesto di fare cose con uno scopo, se devono portare il mio nome, mi piace che ci sia la "firma" anche nella foto, avrei potuto chiudere uno stop o due, ma sarebbe stata banale a mio gusto, non mi avrebbe rappresentato.

È importante che i tuoi scatti siano riconoscibili anche senza firma, se ti vogliono come fotografo imponi il tuo stile in ogni situazione.

 

Ma ora stiamo divagando, quel 35 art che si pianta solo lui sa cosa ha passato, e se grippa il meccanismo interno non è più corretto, urta da qualche parte, non può che peggiorare la situazione con l'uso.

Rischi di trovarti in mano un pezzo di metallo e vetro che non riesci più ad usare né rivendere.

Ne troverai un altro.

 

Ah per la cronaca, il mio stile non è solo sfuocare, ci sono altre cose molto più approfondite che riguardano il ritratto, sicuramente le imparerai al corso che stai seguendo e poi deciderai quale sarà il tuo modus operandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, .screen dice:

Sul fatto che sia stato maltrattato quello sicuramente. Chissà che cosa ha combinato quel povero obiettivo.

Con i Sigma di non ultima generazione bastava poco,  se non li trattavi più che bene a volte si svitava qualcosa e la vite ballava per tutto il barilotto (altra fonte di rumorini strani).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Con i Sigma di non ultima generazione bastava poco,  se non li trattavi più che bene a volte si svitava qualcosa e la vite ballava per tutto il barilotto (altra fonte di rumorini strani).

A me nel 17-50 2.8 DC era rimasta in mano la lente frontale, dopo anni di utilizzo diligente, si era scollata 😂

Diciamo che gli Art sono fatti in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 ore fa, Dario Fava dice:

Purtroppo sì, il 24 allarga ai terzi, ed anche con il fattore crop DX non puoi permetterti di fare tutto.

64948359_DSZ_0519copia.thumb.jpg.db71aa641c52300c1474f17a025dfe06.jpg

Questo ad esempio è un ritratto  fatto ad un'amica food blogger per una copertina di una rivista, col 35 art su Z7, luce da finestra più cucina dietro illuminata da un flash in remoto.

Anche quando mi è richiesto di fare cose con uno scopo, se devono portare il mio nome, mi piace che ci sia la "firma" anche nella foto, avrei potuto chiudere uno stop o due, ma sarebbe stata banale a mio gusto, non mi avrebbe rappresentato.

È importante che i tuoi scatti siano riconoscibili anche senza firma, se ti vogliono come fotografo imponi il tuo stile in ogni situazione.

Ma ora stiamo divagando, quel 35 art che si pianta solo lui sa cosa ha passato, e se grippa il meccanismo interno non è più corretto, urta da qualche parte, non può che peggiorare la situazione con l'uso.

Rischi di trovarti in mano un pezzo di metallo e vetro che non riesci più ad usare né rivendere.

Ne troverai un altro.

Ah per la cronaca, il mio stile non è solo sfuocare, ci sono altre cose molto più approfondite che riguardano il ritratto, sicuramente le imparerai al corso che stai seguendo e poi deciderai quale sarà il tuo modus operandi.

Belle considerazioni, condivido.

La mia firma è sicuramente qualcosa su cui lavorare. Anche se per ora mi sto concentrando sul fare bene "il compitino" / "le basi"... altrimenti, la firma diventa un bel pastrocchio purtroppo 🙂

Però è sicuramente qualcosa su cui lavorare.

Per il sexy pezzo di metallo, già. Sto pensando attentamente al da farsi. Per domenica avrei voluto usarlo, mannaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Avrai letto qui e altrove che il passaggio da DSLR a ML sta avvenendo ad una velocità superiore rispetto a quella che le case produttrici si aspettavano.

Pertanto sarà sempre più facile trovare nel mercato dell'usato buone lenti per reflex ad un prezzo interessante.

Inoltre un obiettivo professionale come il 35mm ART è uno strumento di alta precisione, ed il fatto che appena acquistato - sia pure usato - faccia quel rumore e si impunti nella MAF non mi pare una bella cosa: anzi, con l'uso può solo peggiorare. Ma te lo immagini scattare a f/1.4 dove la profondità di campo è minima e scoprire che la lente ti ha cannato la MAF?

Io non avrei dubbi: restituzione immediata, recupero dei soldi e ricerca di un nuovo ART che, come detto, non dovresti avere difficoltà a trovare cercando un po' in giro. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sto vedendo come posso fare per spedirlo in giornata a Padova. Vediamo se riesco 🙂

Nel mentre mi sono accorto che il problema me lo dà solo quando vado spinto sulle focali minime (soggetto molto vicino). Arriva lì e si "incastra". Appena lo disincastro poi riprende a funzionare normalmente sulle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ero ancora un po' in dubbio se rispedirlo subito oppure no. Ieri sera però mi sono accorto che la situazione era degenerata e dava ancora più problemi di prima. Si vede che appunto chi diceva che la cosa sarebbe peggiorata ci ha visto giusto.

A quel punto questa mattina l'ho rispedito indietro. Finger crossed e vediamo come evolve la situazione.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mica siamo vecchi per niente. Questa si chiama esperienza.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...