Vai al contenuto

Sigma 35mm f/1.2 Art, 45/2.8, 14-24/2.8 per Sony FE, nuova Sigma fp (full-frame tascabile)


M&M

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Dopo il 14-24/2.8 e il 35/1.2, Sigma propone adesso anche il nuovo 24-70/2.8 Art per attacco Sonny E e Leyla-PANDAsonic L.

4776308120.jpg.2babfc89f30041933053886f09601ed4.jpg

si tratta di un obiettivo nuovo, con motori elettrici lineari, nato mirrorless e non derivato da reflex.

835 grammi di bellezza. Prezzo e disponibilità non ancora annunciati. io ipotizzo 1399 euro e dicembre/gennaio.

Due aspetti peculiari per un oggetto che sembrerebbe il più comune dei trans-standard :

- il diaframma è a 11 lamelle
- la messa a fuoco minima è di ... 18cm (!)

  • Mi piace ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ragazzi, così è una tentazione continua. Ma perché dobbiamo guardare alla finestra e sbavare sperando che a Tokyo si sviluppino quel tanto che basta da far sì che se mai Sigma produrrà questi oggetti attacco Z esita un corpo adeguato a montarli? 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nikonista inkazzzato che sta andando sul sito di son_Y per capire se saltare su una A9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Letti, letti.... ma ci ho fotografato insieme una settimana lo scorso maggio. La Z7 era imbullonata al 24-70, il 500pf alla D500 ed il 180-400 alla D5. 

Invece tu guarda qui. Secondo post.... ovvero la vita è adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi pare che il suo discorso adesso sia molto più ampio. E peraltro la sua esperienza è limitata dalla Z7 che continuo a pensare che non ci debba andare a caccia di orsi.

Comunque, certo che la vita è adesso.

Quindi ripeti con me :

- sd card in una macchina professionale
- ergonomia a dir poco "odd" rispetto ad una D5/D6
- colori out of camera "improbabili" salvo che per le foreste pluviali
- controllo di qualità livello Cina popolare
- concezione informatica della fotografia

poi, recita due Ave Maria e due Paternoster e corroborati con un bicchiere di Fiuggi, come l'Ingegnere di Novara.

Per parte mia, ogni volta che mi viene la tentazione di una Playstation, vedo un paio di foto di belle ragazze e mi passa la poésia.
Mi ritorna la curiosità per la Nikon D6 e immagino che tra un anno Nikon avrà ridotto a quasi nulla il gap con due macchine mirrorless professionali e tra tre anni tornerà al suo posto anche nelle mirrorless, con Sonny che ha ampiamente finito la fase di spinta perniciosa già adesso ed è passata ad un ciclo di 4 anni canonici (Alpha 9, Alpha 9s, con l'Alpha 9 III solo nel 2021-2022), come Apple.

:)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Detto questo, il Sigma 35/1.2 è bellissimo.
Probabilmente anche il 24-70/2.8 DN Art sarà altrettanto bellissimo, come lo è già il 14-24/2.8 DN Art.

Ma il Nikkor Z 24-70/2.8 S non teme rivali al mondo. E sono convinto che saranno dello stesso livello sia il 14-24/2.8 che il 50/1.2 S ... :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche io :

 

tanto che oramai mi sento "divorziato" da Nikon.
Ma non per questo ... mi butto con una Leyla qualsiasi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dura la vita di un fedele appassionato, resistere alle tentazioni non è facile ahahahah. Concordo con entrambi, convinto che Nikon farà le cose giuste (prima o poi) e che intanto ci faccia incaxxxxxxxxxxxx sbavando sul sistema Sonny (lato ottiche).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Ragazzi, così è una tentazione continua. Ma perché dobbiamo guardare alla finestra e sbavare sperando che a Tokyo si sviluppino quel tanto che basta da far sì che se mai Sigma produrrà questi oggetti attacco Z esita un corpo adeguato a montarli?

Temo che finché non ci saranno per il mondo un numero di Nikon Z che giustifichino gli investimenti di Sigma (e di altri) per produrre ottiche per questa baionetta, dovremo stare alla finestra ad attendere... :/

Piuttosto: Mauro, è noto il numero di Z prodotte e vendute fino ad oggi? O è possibile avere un dato abbastanza prossimo alla realtà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho sentito dire 100.000 a settembre. Ma non ho avuto conferme interne.
Quindi non so dire.
Probabilmente con la Z50 il numero potrebbe moltiplicarsi per 4 o per 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Siamo lontani. Una piccolissima nicchia. 

Immaginiamo che una lente x, con attacco Z, sia comprata dal 30% dei possessori di Z - un successo enorme per una lente non kit. Vorrebbe dire venderne 30.000. Al prezzo di vendita di 1.000€ fa 30.000.000. Ma il ricavo? Tolte le spese di R&D.... 1-2.000.000..... e chi si imbarca su questa nave?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se ho letto bene da qualche parte Sonny prevedere di vendere 3 milioni di fotocamere nel 2019.
Anche se in calo rispetto ai 3,6 milioni del 2018, sicuramente sono cifre ben diverse, anche togliendo le compatte e le super zoom varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Siamo lontani. Una piccolissima nicchia. 

Immaginiamo che una lente x, con attacco Z, sia comprata dal 30% dei possessori di Z - un successo enorme per una lente non kit. Vorrebbe dire venderne 30.000. Al prezzo di vendita di 1.000€ fa 30.000.000. Ma il ricavo? Tolte le spese di R&D.... 1-2.000.000..... e chi si imbarca su questa nave?!?

La tua proiezione filerebbe se si trattasse di fotocamere entry level a basso costo, ma così non è; in altre parole chi ha comprato Z6/7 appartiene ad una categoria di utenti che cercherà  sicuramente altre ottiche, altro che 30%!

Invece osserverei un fattore ancora piu favorevole a realizzare ottiche per Z: nikon non ne sta facendo! 

Siamo noi i primi a tirare il collo oltre la recinzione sperando che Sigma ed altri propongano oggetti interessanti o mai visti come il 35/1.2 o il 45 compatto, per questa nuova baionetta Z. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ci stiamo capendo. Non dico che solo il 30% dei possessori di Z comprerebbe altre ottiche ma che, mediamente, ciascuna ottica prodotta - oltre quelle “kit” o quasi - potrebbe essere venduta in questo rapporto rispetto ai corpi venduti.

Cioè, per 100.000 Z, una cosa tipo questa:

- 25.000 14-24 2.8

- 10.000 85 1.2

- 50.000 70-200 2.8

- 1.000 500/4

- 20.000 100-400

-.....

quindi, se sigma - o Nikon - si imbarcasse oggi nell’avventura di produrre il miglior 100-400 - quello che Son_Y ha fatto così bene anche secondo Paul Nicklen - ne venderebbe così pochi da non guadagnarci quasi nulla. Questa è per me la spiegazione del fatto che Sigma non è ancora partita, ma pure della lentezza di Nikon. Nikon che, sostanzialmente sempre per questo stesso motivo, non aggiorna il firmware delle Z per migliorare l’AF, correggendo quelli che per me sono dei semplici BUG: costo alto, ritorno nullo (almeno così in maniera miope credo stiano pensando loro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Non ci stiamo capendo. Non dico che solo il 30% dei possessori di Z comprerebbe altre ottiche ma che, mediamente, ciascuna ottica prodotta - oltre quelle “kit” o quasi - potrebbe essere venduta in questo rapporto rispetto ai corpi venduti.

Cioè, per 100.000 Z, una cosa tipo questa:

- 25.000 14-24 2.8

- 10.000 85 1.2

- 50.000 70-200 2.8

- 1.000 500/4

- 20.000 100-400

-.....

quindi, se sigma - o Nikon - si imbarcasse oggi nell’avventura di produrre il miglior 100-400 - quello che Son_Y ha fatto così bene anche secondo Paul Nicklen - ne venderebbe così pochi da non guadagnarci quasi nulla. Questa è per me la spiegazione del fatto che Sigma non è ancora partita, ma pure della lentezza di Nikon. Nikon che, sostanzialmente sempre per questo stesso motivo, non aggiorna il firmware delle Z per migliorare l’AF, correggendo quelli che per me sono dei semplici BUG: costo alto, ritorno nullo (almeno così in maniera miope credo stiano pensando loro).

 

Ma Massimo, se Nikon non li fa non venderà neppure macchine Z :) .
Non so, non mi sbilancerei a prevedere la % per singola ottica e parliamo di ottiche speciali (per il sigma 35/1.2 credo che si tratti di numeri di qualche migliaio complessivi a livello  mondiale sommando tutte le baionette), dico solo che le due cose devono viaggiare a braccetto se no non si va da nessuna parte ed il momento così triste di Nikon (offerta ottiche) dovrebbe essere cavalcato dai generalisti, io lo farei adesso e non tra un anno. Tanto la musica è "zzzzzzzzzz" ma che non sia il ronzio del sonno.

E quel 100-400 è spettacolare, dà retta, spettacolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sinceramente 100,000 Z vendute mi sembrano troppo poche. Se la concorrenza viaggia a milioni di pezzi questi numeri vorrebbero dire che le Z non le ha comprate praticamente nessuno.
Se guardiamo su questo sito abbiamo più di 100 Z già prese, anche facendo la tara al fatto che qui siamo tutti nikonisti mi sembra strano che il totale a livello mondiale sia così basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Sakurambo dice:

Sinceramente 100,000 Z vendute mi sembrano troppo poche. Se la concorrenza viaggia a milioni di pezzi questi numeri vorrebbero dire che le Z non le ha comprate praticamente nessuno.
Se guardiamo su questo sito abbiamo più di 100 Z già prese, anche facendo la tara al fatto che qui siamo tutti nikonisti mi sembra strano che il totale a livello mondiale sia così basso.

No Fabio, Sonny NON vende milioni di full-frame. Vende milioni di A6000 e A5100 :)
Lo dimostra il fatto che non c'è mai stata una Sonny FF in lista di attesa.
Vedrai che anche Nikon, con una terna di Z30-Z50-Z70 si rifarà sotto rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Valerio Brustia dice:

Ma Massimo, se Nikon non li fa non venderà neppure macchine Z :) .
Non so, non mi sbilancerei a prevedere la % per singola ottica e parliamo di ottiche speciali (per il sigma 35/1.2 credo che si tratti di numeri di qualche migliaio complessivi a livello  mondiale sommando tutte le baionette), dico solo che le due cose devono viaggiare a braccetto se no non si va da nessuna parte ed il momento così triste di Nikon (offerta ottiche) dovrebbe essere cavalcato dai generalisti, io lo farei adesso e non tra un anno. Tanto la musica è "zzzzzzzzzz" ma che non sia il ronzio del sonno.

E quel 100-400 è spettacolare, dà retta, spettacolare.

Esatto. Se non li fa non vende le macchine e non vende le macchine perché non li fa. Che è quello che sta succedendo in questo momento (beh, non vende le macchine anche perché ormai tutti sappiamo che sono un aperitivo e quindi si attende o un ulteriore ribasso di prezzi o la prossima generazione - visto anche il non mantenimento della promessa di aggiornarle via firmware).

I generalisti - Sigma - sommano alle difficoltà di Nikon i costi del reverse engineering, il rischio che a Tokyo qualche imbecille aggiornando il firmware cambi dei comportamenti - con necessità di refactoring di emergenza per fare riandare le loro ottiche, ed il fatto che devono contemporaneamente uscire con ottima qualità e prezzo inferiore all’originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Valerio Brustia dice:

[...]

E quel 100-400 è spettacolare, dà retta, spettacolare.

Già. Esattamente come una pompa idraulica !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nella realtà Sigma sta lavorando all'attacco Z da un anno. Ma dicono che sia terribilmente complicato.
Per Sonny ci hanno impiegato 2 anni 2, nonostante Sonny gli abbia consegnato i protocolli completi.

Per Canon ci sono riusciti solo adesso ma per l'attacco piccolo. Che è del tutto differente da quello grande (a differenza di quelli di Sonny e di Nikon che sono identici).

Per Sigma uscire con materiale per Nikon e Canon è questione di sopravvivenza. Perchè io dubito che i numeri dell'attacco L siano lontanamente sufficienti a garantirne l'avvenire.

Anche se qualcuno mi ha detto che si vedono dei gentili possessori di Leyla SL con ottiche Sigma L :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Comunque, qui si parlava dei begli obiettivi Sigma per Sonny e PANDAsonic/Leyla.

Di Nikon, di fronte a quattro numeri reali, parliamone magari qua :

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 8 novembre 2019 at 08:43, Bilbo dice:

Già. Esattamente come una pompa idraulica !

Si è come un martinetto idraulico, ma averne di stantuffi del genere. Estremamente nitido, af rapidissimo, compatto (da chiuso) e leggero, perfetto per qualunque escursione. 

Nel complesso l'offerta baionetta L si sta ampliando di ottiche belle e innovative, ma mancano ancora gli estremi della scala su ambo i lati. Certamente arriveranno ma per ora siamo lontani. E mi pare che anche sui macro la proposta langue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Questo non ti garba ?

11177_Super-Vario-Elmar-SL_16-35_RGBT9yhgcGx4028N.thumb.jpg.ff5dc4d0b45a566dc0eb278ed09478e8.jpg

questo ?

845226950_Panasonic-Lumix-S-PRO-16-35mm-F4_600.jpg.8ee4893202a3e26c3f4d99753fbed27d.jpg

e questo ?

sigma_70macro_art_1200px.thumb.jpg.b0330ce6b81682ae966d52fe1b7febd5.jpg

sul lungo, sinceramente, non hanno nemmeno le macchine adatte. Salvo che tu non voglia fare paesaggio con il 600mm ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...