Vai al contenuto

Mattinata con airone grigio in relax


Messaggi raccomandati

Comincio a dire subito che il relax è stato solo il suo... io sono stato per oltre due ore in posizioni improbabili a tratti dolorose. :D

Verso le 10 un airone (quello delle foto) plana e vira proprio davanti al capanno, mi trovo all'esterno e ovviamente mi vede allontanandosi verso la mia destra... non faccio in tempo a scattare mentre inizio ad insultarmi mentalmente, mi accorgo che ha deciso di atterrare a forse 30 metri dal capanno in bella vista e a favore di luce. Piuttosto incredulo entro nel capanno mi sdraio e inizio la fase del carpe diem sicuro che si sarebbe spaventato ed involato in pochi secondi... secondi che sono diventate due ore piene di: pulizia di tutte le piume, stretching (non sto scherzando..), caccia pigra e yoga (non saprei come definire la posizione che ha assunto per almeno due volte per circa 15 minuti consecutivi).

1970460496_Riserva23-06-2019_1200.thumb.jpg.db910f0cda35230734f6c693e6bf48ef.jpg

DSC_2030_1200.thumb.jpg.5abfba47a8a6788f9ae9e02bb1df0eb6.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle per me soprattutto le prime due e la penultima, luce un po' forte, forse.
La posizione  "Yoga" l'ho vista anch'io qualche volta, mi dicono che la assume  quando è talmente accaldato che gli da' fastidio anche tenere le ali chiuse sul tronco. Sarebbe un modo per traspirare.

Trenta metri.. quindi hai ritagliato un po'? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Silvio.

Rifilata solo un po' quella del decollo, mi ero allontanato un pochino dalla posizione interna al capanno. Quindi forse la distanza era inferiore ai 30 metri...mi fido ciecamente della tua valutazione. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 23/6/2019 at 18:09, Silvio Renesto dice:

Belle per me soprattutto le prime due e la penultima, luce un po' forte, forse.
La posizione  "Yoga" l'ho vista anch'io qualche volta, mi dicono che la assume  quando è talmente accaldato che gli da' fastidio anche tenere le ali chiuse sul tronco. Sarebbe un modo per traspirare.

E' proprio così, in risaia ne vedi  batterie tutti in fila a distanza di "tolleranza" l'uno dall'altro con ali aperte e becco spalancato ansimante. Mai riuscito a fotografare questa posa, BRAVO RAFFAELE, perché c'è sempre la distorsione dell'aria calda che qui da me, nelle ore più afose della giornata quando gli aironi "slenguano" come i fotografi dietro al tele, toglie ogni velleità fotografica già a distanze superiori a 15m.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 24/6/2019 at 22:27, Valerio Brustia dice:

...

perché c'è sempre la distorsione dell'aria calda che qui da me, nelle ore più afose della giornata quando gli aironi "slenguano" come i fotografi dietro al tele

...

Lì da te intendi nel parco del Ticino o in Sardegna?

Mi pare di ricordare che in questo periodo sei solito incrociare nell'isola... :fotografo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non so dove sia Valerio ma li vedo anch'io  "slenguati" in certe zone del Ticino e anche di più in Lomellina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2019 at 22:27, Valerio Brustia dice:

E' proprio così, in risaia ne vedi  batterie tutti in fila a distanza di "tolleranza" l'uno dall'altro con ali aperte e becco spalancato ansimante. Mai riuscito a fotografare questa posa, BRAVO RAFFAELE, perché c'è sempre la distorsione dell'aria calda che qui da me, nelle ore più afose della giornata quando gli aironi "slenguano" come i fotografi dietro al tele, toglie ogni velleità fotografica già a distanze superiori a 15m.

Grazie Valerio! Non mi era mai capitato di vederli in questa posizione. Chissà perché. Eppure qui c'è una garzaia piuttosto copiosa da diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In risaia, Lomellina, dove alle 18.00 cala il coprifuoco causa torme di pappataci affamati.

avere il tempo, in questi giorni di caldo assurdo, è facile vederli fermi sugli argini delle risaie ad ali aperte e becco spalancato. Una nota: il caldo di questi tre giorni è pestilenziale, se durasse più a lungo (domani già si prevede una attenuazione)  sarebbero guai mica solo per noi.

ps. Marco , purtroppo niente Sardegna quest'anno. Come lo svorso anno del resto. Forse però  ad agosto riusciamo a staccare un po' e fare qualche giorno di vacanza da qualche parte ... magari ...certo non fino in Sardegna, ma almeno sulle mie montagne qui a 50km da casa. Speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎28‎/‎06‎/‎2019 at 08:01, Valerio Brustia dice:

In risaia, Lomellina, dove alle 18.00 cala il coprifuoco causa torme di pappataci affamati.

avere il tempo, in questi giorni di caldo assurdo, è facile vederli fermi sugli argini delle risaie ad ali aperte e becco spalancato. Una nota: il caldo di questi tre giorni è pestilenziale, se durasse più a lungo (domani già si prevede una attenuazione)  sarebbero guai mica solo per noi.

ps. Marco , purtroppo niente Sardegna quest'anno. Come lo svorso anno del resto. Forse però  ad agosto riusciamo a staccare un po' e fare qualche giorno di vacanza da qualche parte ... magari ...certo non fino in Sardegna, ma almeno sulle mie montagne qui a 50km da casa. Speriamo.

Puoi sempre venire sulle  " Montagne dalle parti di Binasco " pensaci.. sarebbe un'opportunità non da poco..      :rotfl:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...