Vai al contenuto

Cince in finestra


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

E' la prima volta che mando delle immagini. spero non sia questo la sezione sbagliata.

Eccole qua. Bentornate! Tutti gli anni puntualmente, una coppia di cinciarelle decide di onorarci scegliendo la nostra casa come luogo per il nido. E' un po' stretto, ma il passaggio tra parete e cornice della finestra sembra perfetto per loro.

Dall'interno della stanza si sente il tramestio del nido ed il pigolare dei pulli. Per tutto il giorno è continuo il viavai degli adulti, che tornano con succulente prede nel becco. Fanno sosta, scegliendo uno dei posatoi vicini al nido e poi in un attimo, scompaiono letteralmente nel piccolo pertugio.

Ogni anno faccio delle foto. Le seguenti sono di quello in corso. Purtroppo le condizioni meteo non hanno giovato alle riprese. A differenza degli altri anni ho scelto un'angolazione diversa, che però ne ha ridotto la qualità. Le ho colte infatti attraverso il vetro della finestra fissa, nel locale vicino a quello dove si trova la finestra-nido.

Ho utilizzato una vetusta D300 con il 300 mm. AF-S f4, alla massima apertura, ISO 200. Grazie dell'attenzione.

DSC_5585.jpg corr no crop.jpg

DSC_5591.jpg corr no crop.jpg

DSC_5592.jpg corr no crop.jpg

DSC_5596.jpg corr no crop.jpg

testo cince.odt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Benvenuto, se fai foto di questo genere puoi postarle anche nel club di fotografia naturalistica dove ti puoi iscrivere liberamente:

Riguardo alle foto, D300 e 300mm f4 AFS sono stati i miei cavlli di battaglia per anni!  Di interessante nelle tue foto c'è che la cincia ha un bruco nel becco, essendo un insettivoro ha più senso dei semini, specialmente se l'ha catturato lei/lui. Se posso esprimere un parere La posizione centrale invece non mi convince troppo e anche la cincia è un po' piccola. In  alternativa, vista la posizione potevi inquadrare in verticale. 

Se tu avessi un tc14 (ma anche un kenko PRO DG 1.4x insomma un moltiplicatore da 1.4x), in questo caso sarebbe stato utile.

Aspettiamo le tue foto nel club!

 

PS Quella in fuga... è sfuocata...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie del gradito commento. L'osservazione riguardo il taglio verticale mi sebra opportuna come riguardo la posizione centrale del soggetto,che invece sarebbe stato più opportuno dsporre spostato. Avevo una posizione piuttosto scomoda per far in modo da non essre visto dal simpatico uccellino. ho un moltiplicatore 1.7 nikon ma non l'ho usato in questa occasione per la scarsa luce e i tempi che avrebbero dovuto essere più lenti. Si potevano alzare gli ISO, ma dato il rumore e la presenza del vetro, temevo avrebbe peggiorato le cose. La foto dove la cincia è sfocata l'ho lasciata per dare l'idea della sequenza posatoio-partenza per il nido. Mi farò vivo con qualche macro (sono in rodaggio con la Z6) nel club di fotografia naturalistica.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me sembra un po' troppo blu...le guance della cinciarella dovrebbero essere bianche e il petto giallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie. Ci riprovo, ma credo sia meglio per me avere un monitor calibrato, oltrechè un corso di software di sviluppo!

cinciarella in lightroom (1 di 4).jpg

cinciarella in lightroom (2 di 4).jpg

cinciarella in lightroom (3 di 4).jpg

cinciarella in lightroom (4 di 4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulle basi della postproduzione  trovi moltissimi tutorial online, ci dovrebbe essere un mini corso anche su Nikonland .eu che è il vecchio sito di Nikonland.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Saverio, calibrare il monitor è veramente un passaggio obbligatorio. 
Dopo che l'hai fatto - ti devi poter fidare di quello che vedi, per regolare il bilanciamento del bianco c'è questo trucco. Impostalo, nel SW che utilizzi, su "auto" oppure "daylight" e poi alza al massimo la saturazione. Ti risulteranno così molto più evidenti tutte le dominanti. Muovi poco alla volta i cursori fino ad eliminarle e riporta la saturazione a zero. Inoltre, aiuta lavorare in una stanza buia e soprattutto senza avere colori vivaci dietro il monitor (perchè l'occhio tende a compensare).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie delle dritte. Apprezzo, tra gli altri aspetti, anche quello pratico che le persone più esperte sanno suggerire su questo sito. Mi attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...