Vai al contenuto

Fujifilm farà fallire Hasselblad !


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Ieri Hasselblad ha presentato la sua mezzo-medio-formato in 44x33 da passeggio in versione Mk II (parlo della X1D).

Hasselblad-X1D-Mark-II-50c-camera-and-a-new-XCD-35-75mm-f3.5-4.5-lens-officially-announced.jpg.911fa1de984c62bf012a110edb470571.jpg

Sarà sicuramente migliorata in tutto ma la cosa più eloquente dal mio punto di osservazione non interessato (di svedese mi interessa altro ... che le fotocamere) la cosa saliente è il prezzo, largo-circa più vicino alla metà che ai due terzi dell'impossibile prezzo della prima edizione.

Potere della concorrenza. Disponibili sul mercato del nuovo e dell'usato tante Fujfilm GFX 50s/r a 4-5000 euro, che senso aveva mantenere una macchina meno raffinata ad un listino che in Italia superava (di molto) i 10.000 euro ?

Premesso che di svedese questa macchina ha il design e il marchio (il resto viene fatto in oriente), un conto è vendere un prodotto ad un prezzo, un altro alla sua metà.

Se la Fujifilm GFX 100s appena uscita farà lo stesso effetto anche alle macchine Hasselblad serie H (quelle da studio che costano come un SUV Volkswagen)  che fine farà Hasselblad, che già sopravvive per grazia dei fondi di investimento orientali ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Detto questo, io resto convinto che anche Nikon, Canon e Sony nel medio-periodo faranno la scelta di inoltrarsi nelle medio-formato, anche in 55x44mm, perchè con la prossima generazione di 36x24mm da >60 megapixel si raggiungerà facilmente il limite di popolazione oltre il quale ogni incremento di risoluzione non porterà più vantaggi.
E l'avanzata dei formati piccoli prestazionali costringerà le grandi case a cercare spazi più grandi, sebbene il mercato del medio-formato sia estremamente ridotto, consente margini unitari del tipo che piacciono ai revisori contabili e agli analisti finanziari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Per non parlare che l'appeal di marchi come Nikon e Canon (e aggiungiamo anche Sony) hanno sul mercato. Sufficiente quindi ad orientare le inclinazioni di possibili acquirenti. Certo danarosi ma potenziali da una platea più ampia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo che l'eventuale diffusione di macchine MF presso i fotoamatori sia legata al costo.
Oggi una Phase One in molti possono solo noleggiarla per un week end, volendosi togliere lo sfizio. Un'eventuale Nikon, Fuji o Canon MF da 4/5000 euro qualcuno può anche comprarla, certo resta il costo delle ottiche e degli accessori collegati.
Ma, sopratutto, credo che una MF Nikon dovrebbe godere di una maggiore integrazione con il mondo accessori delle sue Reflex e Mirrorless con relativo contenimento dei costi e semplicità di integrazione nel proprio corredo.
Mi viene di immaginare una medio formato per il ritratto o per lo studio ed una Z per i viaggi o il reportage.
Oltretutto, in era Z, quanto sarebbe più costosa dal produrre una Nikon senza specchio con il sensorone medio formato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ovviamente stiamo parlando di nicchia, non di massa.

Io continuo a pensare che a tendere (5-7 anni) tutto il mercato fotografico che conosciamo noi si ridurrà ad una serie di piccole nicchie, con prezzi medi molto più alti degli anni d'oro.

Il mercato per macchine da 5-10.000 euro c'è. E' certamente più piccolo di quello delle Z in 24x36 ma esiste. E attualmente è popolato solo da marchi che non fanno altro (tipo Leica, Hasselblad, per l'appunto e pochissimi altri).

Ma il medio-formato è sempre stato una nicchia per l'elite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In questi momenti in cui il presidente Nikon annuncia la versione mirrorless della D5, di prossima uscita (2020?), esce lanuova Hasselblad che altro non è che una riduzione di prezzo rispetto alla prima versione. Certo a mio avviso, come te, Mauro, anch'io credo che presto o tardi marchi come nikon e canon avranno dei modelli MF 55x44 nel  loro listino, e chissa' se la scelta del bocchettone Z non sia stato dettata anche in previsione di formati maggiori.

 

Ritornando all'hasselblad X1D II, non penso sia una mossa sbagliata la riduzione del prezzo. Potrebbe consentire di fare qualche numero in più essendo il prezzo vicino alla FUJI, ma il problema del rappoirto fuji-Hassy è solo momentaneo. La fuji potrebbe abbassare sensibilmente anche lei il prezzo della 50R per ristabilire il gap di vendita.

L'altra considerazione che faccio e qui sono ulteriormente d'accordo con te Mauro, è che il vero hobby della fotografia, come noi la intendiamo, diventerà sempre più di elite, e a mio parere i prezzi tenderanno ad aumentare ad iniziare proprio dagli obiettivi.

P.S. fuji venderà pure i corpi a prezzi favorevoli, ma protegge il proprio parco obiettivi e se li fa pagare, non certo li regala.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La hasselblad è uscita con un nuovo sensore digitale in guisa da far rivivere le decine di migliaia di 500 c analogiche che giacciono inermi nelle nostre vetrinette fatte di memorie passate. Certo un dorso digitale semza orpelli aggiunti che faccia rivivere le vecchie della serie V è un'ottima mossa. Ma a che prezzo?

Certo se volesse, potrebbe comercializzarlo a 2000 euro e io come tantissimi lo compreremmo, non perchè ci serva, ma per una continuazione di un concetto di una macchina  che ha fatto storia, e a cui siamo affezionati. A 5000 euro lo comprerebbero in pochi.... forse quei ricchi che allo stesso modo spendono 10.000 euro per una leica. A 12.000 euro che è il prezzo che hanno deciso, non ne venderanno nessuno.

Peccato. pensavo che la hasselblad volesse risorgere. Invece ha fatto solo un esercizio stilistico:signorsi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non sono direttamente interessato però il video è intrigante, peccato come scrivi che il prezzo sia irragionevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La H1D trovo sia una macchina molto bella, come estetica ed ergonomia, ed anche la resa ad alti iso è eccellente, è costosa e non è una vera pieno formato, infatti tra i “grandi utilizzatori” ho sempre visto la sorella superiore, quella seria.

Questa è una super nicchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il sensore è lo stesso Sony che non è nemmeno di ultima generazione, montato sulla X1D I e II e sulle Fujifilm GFX 50 e mi risulta che costi all'ingrosso 2000 euro.

Sinceramente trovo più sensata la proposta del dorso digitale per le vecchie macchine a pellicola delle compattone X1D. Una ventina li venderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...