Vai al contenuto

Che ne pensate delle vostre Nikon Z ? La recensione dei proprietari delle Z di Nikonland


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

D5H_2130.thumb.jpg.0e9b7f3f71a7b5e5beeb1f80df93f55d.jpg

***

Bene, chi da qualche mese, chi da pochi giorni o poche settimane, possedete una bella Nikon Z.

La usate ?

Come la usate ?

Per cosa la usate ?

Che ne pensate ?

Mettete insieme i vostri pensieri e scrivete una piccola recensione, possibilmente con qualche vostra foto, in cui sintetizzate pregi, difetti, sensazioni, della vostra Nikon Z.

Farete cosa gradita a chi ancora non ce l'ha, oppure confronterete il vostro pensiero con gli altri proprietari di Z.

Non fatevi pregare, non è una cosa che porta soverchio impegno ... e non fate fare sempre tutto a noi della redazione di Nikonland !

________________________________________________

M&M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao a tutti, ho già risposto al sondaggio. Z7 + 24-70S + 14-30S + 50 1.8S con FTZ. Ho alleggerito parte del corredo vendendo 800E, 24-70 2.8 F e 14-24 2.8 F. Tengo D850 e resto del corredo Nikon, Sigma, Tamron e Irix (+ Ai-S 50 1.2 e 85 1.4). Purtroppo il lavoro non mi permette più libertà di tanto. Qualcosa ho già mandato di accoppiata Z7 + S ma cercherò di rendermi più attivo. Grazie di tutto!!

 

Valutazione del corredo: perfetto per quel che vale la mia esperienza. Direi che le ottiche f4S non fanno rimpiangere le equivalenti (o quasi f2.8F). Il mio iMac retina 27” mi presenta i files Z + S fin troppo incisi. Direi che ci si può accontentare dei f4 sulle focali 14-30 e 24-70. Inoltre la riduzione di peso per un 65enne stanco non si disdegna. Attendo però con ansia 85 1.8 e 70-200 2.8. Dove la maggior apertura si può sfruttare di più. 

Per ora unica nota spiacevole è che ho già dovuto cambiare il rivestimento ( in garanzia Nital peraltro) della parte anteriore-esterna tra l’impugnatura ed il bocchettone delle ottiche perché rovinato dopo soltanto un mese di utilizzo. Sto più attento al grip con le mie unghie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nel novembre 2018 ho già anticipato le mie impressioni sull'uso della Z 7, dopo i primi mesi di utilizzo e rimando per questo all'articolo (https://www.nikonland.it/index.php?/blogs/entry/324-reportage-prime-impressioni-sulla-nuova-compagna-di-giochi-la-nikon-z-7/ ). 

Aggiungo che rispetto ad allora ho aumentato la mia confidenza con le nuove impostazioni dell'autofocus. Infatti, allora mi lamentavo della mancanza in AFC della messa a fuoco a gruppi ed adesso dopo molte prove l'ho sostituita degnamente con l'AF area estesa grande. 

Mentre per quanto riguarda la lettura esposimetrica mi sembra che il "matrix" funzioni in maniera egregia, tant'è che ora utilizzo molto meno sia la misurazione spot normale che quella che preserva le alte luci.

Le ottiche, per ora poche, ma tutte di alto livello. Sono obiettivi silenziosi, veloci nella ricerca del fuoco e dalla resa ottica eccellente.

Non ho altro da aggiungere, dico solo che in poco tempo la Z 7 ha sostituito in toto la mia eccellente D850, che resterà con, me come la vecchia e gloriosa F3, facendo bella mostra nella loro vetrinetta.  

Allego alcune foto fatte con il 50/1.8 S e lente addizionale Marumi

ZSC_2925.thumb.jpg.d24bc5dfa66159142380bf970d0f7156.jpg

ZSC_2941.jpg.fa781f962420e2fa71b091b319ea53d1.jpg

ZSC_2943.jpg.847b22f00e8465582c60b4855c63dd3a.jpg

ZSC_3035.jpg.35115e2ef0d2256f0173925d8e2dcfe9.jpg

ZSC_3043.jpg.47393c5532b88b046411f1400b5c0bd4.jpg

ZSC_3060.jpg.8d72c9eb1d62771aa802bc639773b9ab.jpg

ZSC_3079.jpg.2c978cc5f02c1bd3661dec511e15ea05.jpg

Le ultime due con l'aggiunta del flash Godox  V350 e relativo trasmettitore X-PRO N

ZSC_2906.jpg.097a8005cfb94f1387a6a1e53c7fb829.jpg

ZSC_2908.jpg.aa9f5c4720c686fcb723ab973c1e3207.jpg

 

tre foto col 17-30/4 S:

ZSC_3114.jpg.dcfe75c5d7e3ee97dda76608e0d57972.jpg

ZSC_3119.jpg.f6c2f1378b07332ecc571de2842e5df6.jpg

ZSC_3122.jpg.078bcc5cf5b599ef3135d21171ca3392.jpg

due fatte col 24-70/4S:

ZSC_3188.jpg.be9b3c331afb6180b5f3b76ba11fddba.jpg

ZSC_3666.jpg.4e90bcdbb3484d19e49204e7d883c02e.jpg

 

Se interessano altre sono presenti nelle foto fatte con la Z 7 in alcune gallerie personali.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Amministratori

Oltre a Gianni, frankiedoc e Luigi nessun altro è abilitato a scrivere qui di seguito la sua recensione sulla sua Nikon Z ?

Fateci sapere che cosa ve lo impedisce che cercheremo di risolvere il vostro problema :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

La D750 per me è stata la più bella reflex che ho avuto, troppo per le mie capacità, tra le mani la sentivo mia, solo che ingombrante e pesante e a volte, per questo, restava a casa. Infilavo nel taschino la piccola sony rx100 e via.
Finalmente arriva la Z6 e la posso provare. Come la volevo io. La riprovo e mi piace sempre più
Silenziosa, piccola e leggera ma comoda in mano, il mirino grande, il joystick per la messa a fuoco ovunque, approfitto della promozione e son contento, come un bimbo con il giocattolo nuovo.
Ho ritrovato la voglia di giocare.
ah dimenticavo la volevo piccola ma appena presa, come tutti gli abbiamo messo la base per farla diventare grande e pesante 🤣
Però quando non serve, l’hand grip vien via e la z6 torna ad essere leggera e discreta, così si fa il suo primo viaggio a Parigi nello zainetto o sulla spalla senza darmi fastidio

ZEG_2302.thumb.JPG.3beb2be178b9868bc9ea9313046e4855.JPG

 

E’ senza flash e mi trovo costretto ad usare il godox e provo il trigger
Spazio alla fantasia ZEG_2413.thumb.JPG.527c4f8dd883779c414934507987fea1.JPG

 

Il vecchio pulsante per lo scatto remoto con la Z non funziona allora ne compro uno serio che fa anche la messa a fuoco e le pose Bulb:

IMG-20190604-WA0019-1.thumb.jpeg.913551a5a185fc24dfffb74fadc01b1d.jpeg

mi piace

 

Per la prima volta ho preso i fulmini, e più d’uno

ZEG_2903-1.thumb.jpg.72d19f8511b0368e317f2b0f3b540386.jpg

Insomma mi ha rimesso in corpo l’entusiasmo del giocare: ho voglia di provare gli agrumi in trasparenza retro illuminati, o il kiwi che forse rende di più
ho anche voglia di provarla al mare con le bimbe sul surf con il focus tracking che le insegue

Ops ho dimenticato il riconoscimento dell’occhio: super
Che dire, son contento, si vede?

Per questo devo ringraziare tutti Voi di Nikonland in particolare Mauro & Max🙂

 

 

Modificato da egidio65
  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Con la Z6 ho fatto circa 1000 scatti. Da aprile. Non sono uno che scatta molto, la D800 l'ho venduta con 17.000 scatti dopo 7 anni. La uso principalmente per landscape. Però io fotografo quasi solo in vacanza, non ho molto tempo.

La Z6 mi ha dato qualche problema di adattamento ma ormai sono superati. Ha una resa pazzesca ad ISO elevati e una dinamica che non mi fa rimpiangere la reflex. Trovo molto comodo vedere l'esposizione a mirino prima di scattare e aver perso i problemi di back-front focus che avevo con la reflex.

Per il resto... mancano le occasioni per far foto, non certo l'attrezzatura. Pero ora l'ho corredata di 24-70/4 e 14-30/4. Molto contento del primo, qualche dubbio sul secondo. Che però va a sostituire il 16-35 che aveva più o meno gli stessi difetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quasi 80 giorni e quasi 4.000 foto la mia Z6. Ai quali andrebbero sommati i prestiti (di Z6 e Z7). 

Ho fotografato con parecchie lenti (Z: 14-30, 24-70, 50; F: 14-24, 16-35, 24, 50, 70-200/4, 70-200/2.8, 80-400).

Sintetizzare le impressioni non è semplice. Una mixed-bag come dicono gli anglosassoni.

I pro:

  • Le informazioni nel mirino, in particolare un'ottima implementazione della livella (sull'istogramma ed in generale sulla visione dell'esposizione non mi spertico in lodi: ma io sono cintura nera di Matrix.....)
  • L' AF, che quando ci prende è estremamente preciso. In particolare sull'automatismo di riconoscimento dell'occhio (Mauro, sono in raccolta dati.... )
  • Corpo leggero, ma solido
  • Schermo orientabile e pienamente usabile in "live view"
  • File buono agli alti ISO come la D5 ed ai bassi - quasi - come la D810. Che per me è una GRANDE MAGIA!
  • Il sensore stabilizzato! altra grande magia, insieme allo scatto elettronico consente di fare foto senza micromosso a tempi pazzeschi!

I contro:

  • Il mirino, che sarà anche il migliore oggi possibile con la tecnologia disponibile, ma alla D5 non pulisce le scarpe (ok, mele con pere, ma non pulisce le scarpe a nessuna delle reflex che ho usato negli ultimi 5 anni)
  • Il  corpo macchina, troppo piccolo. Che mi ha costretto da una basetta-protesi indegna. Peraltro tale da rendere impossibile l'uso dell'attacco treppiede sull'FTZ, cui hanno dato una forma stupida per consentire l'attacco treppiede. Aiuto sono in loop! (***)
  • L'AF, che ci prende troppo poco, e con un punto piccolo troppo grande in AFC (**)
  • Mirino e schermo "pulito" non disponibile (*) 
  • Punto di messa a fuoco delle ottiche Z "perso" ad ogni spegnimento della macchina (*)
  • Mancanza della conferma della raggiunta messa a fuoco in AFC (*)
  • Il sensore troppo esposto a sporcarsi ad ogni cambio ottica (*)
  • Mancanza della possibilità di avere un NEF dopo una sequenza in esposizione multipla (fanno un JPG 'sti ingegneri....) (*)
  • Mancanza della possibilità di fotografare in Pixel Shift per aumentare la risoluzione usando l'IBIS (**)
  • Mancanza di modalità esposimetriche "native digitali". Possibile che non ci sia un modo ETTR per esporre a destra senza clippare le luci? (*) 

Che dire del sistema?

  • Alcune lenti spaziali: tra quelle che ho provato io il 50 (mentre il 24-70/4 è buono; del 14-30/4 ho scritto... è discreto, ma per me va bene come luxury-paperweight se il fotografo dispone di un 14-24, ma i gusti son gusti e giusto oggi ho approfittato... dei gusti di un ex proprietario di 14-24!)
  • FTZ funziona bene, anche se ha una forma che nella pratica è molto stupida.

Lo so, sembro ipercritico. Ma la metà di queste segnalazioni dipendono direttamente dal firmware (*), un ulteriore quarto probabilmente dal firmware (**), una segnalazione era risolvibile in fase di design (***). Solo una è probabilmente un vincolo tecnologico - il mirino. Possibile che in nikon nessuno sia in ascolto di quello che pensano i fotografi? Oppure, possibile che i fotografi che sono ascoltati non capiscano una cippa? Nella mia vita professionale partecipo a diverse commissioni, intese come luoghi fisici o virtuali dove gli esperti in materia segnalano le proprie istanze e priorità e dove i tecnici annotano tutto e pianificano le soluzioni. Possibile che Nikon a quasi due mesi dal rilascio del Firmware 2.0 non ci abbia ancora detto quando sarà rilasciato il 3.0 e cosa conterrà? 

Intendiamoci, sono contento di averla comprata. Ma spero che Nikon si muova a migliorarla e a rilasciare altre lenti rispettando la roadmap, per non farmi pentire di non avere aspettato l'MKII. Ma alla fine già lo so come andrà a finire, ed è per questo che ho comprato una Z6 e non una Z7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Che dire, Massimo, non avresti potuto sintetizzare meglio.

Mi trovo con molte delle tue considerazioni, certo io sono meno esigente perché il mio campo d'azione è ad oggi piuttosto ristretto. Ma altamente specifico.

Concordo col mirino, avevo già scritto qua che in particolari condizioni quel clippare alle alte luci, se non si guarda l'esposimetro porta ad essere conservativi sottoesponendo, fortunatamente si può sovrapporre un istogramma in tempo reale, ed anche il refresh dei mirini elettronici attuali, tutti, non è esattamente confortevole in tutte le condizioni di luce.

Tuttavia resta uno dei migliori EVF in circolazione.

Io lamento ed ho rimediato in parte disattivando un po' di funzioni, una velocità operativa troppo limitata dove per il mio modo d'uso non in raffica ma al dito, non è ottimale.

Non ho riscontrato quella inconsistenza nell'autofocus, non so se ti riferivi agli automatismi, dove sì non ci prende troppe volte, ma in uso normale l'unico difetto che riscontro è la difficoltà iniziale nell'aggancio, c'è quella ricerca avanti e indietro che fa perdere tempo e che credo sia una questione di ottimizzare la combinazione tra fase e contrasto. Concordo invece sulla dimensione del punto singolo in fase.. un po' grande!

Per il resto posso dire di essere contento pure io, tenendo a mente che non è una reflex e va usata per le sue caratteristiche di spicco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
14 ore fa, Dario Fava dice:

Non ho riscontrato quella inconsistenza nell'autofocus, non so se ti riferivi agli automatismi, dove sì non ci prende troppe volte, ma in uso normale l'unico difetto che riscontro è la difficoltà iniziale nell'aggancio, c'è quella ricerca avanti e indietro che fa perdere tempo e che credo sia una questione di ottimizzare la combinazione tra fase e contrasto. Concordo invece sulla dimensione del punto singolo in fase.. un po' grande!

In automatico, riconoscimento dell’occhio, il fatto è che dipende moltissimo dalla luce e anche di più dalla dimensione dell’occhio sul fotogramma. Altra cosa che ho trovato è che se lo sfondo è più chiaro del soggetto si perde molto più frequentemente che nel caso di soggetto più chiaro dello sfondo. Inoltre non onora la priorità di fuoco impostata a menù.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 ore fa, Dario Fava dice:

[...]

Per il resto posso dire di essere contento pure io, tenendo a mente che non è una reflex e va usata per le sue caratteristiche di spicco.

Puro Vangelo !

7 ore fa, Massimo Vignoli dice:

In automatico, riconoscimento dell’occhio, il fatto è che dipende moltissimo dalla luce e anche di più dalla dimensione dell’occhio sul fotogramma. Altra cosa che ho trovato è che se lo sfondo è più chiaro del soggetto si perde molto più frequentemente che nel caso di soggetto più chiaro dello sfondo. Inoltre non onora la priorità di fuoco impostata a menù.

Aspettiamoci un Firmware 3.0 e anche un 4.0 prima del lancio di Z8 e Z9. Raffineranno per quanto permesso dall'hardware le potenzialità di Z6 e Z7.

Il limite di queste mirrorless a mio avviso è il processore. Sottodimensionato rispetto anche al più scarso degli smartphone della generazione passata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è azzardato paragonare Smartphone e mirrorless? le seconde fanno solo foto e video ai primi manca solo di fare il caffé... 

dopo 8 mesi e non mi ricordo quanti mila scatti con la z6 posso dire di aver ritrovato la voglia di fotografare :) . Non ho un genere predominante però per quelle foto non ho mai avuto grossi problemi per i limiti tecnici, tranne per le foto di 'sport' ma dopo qualche minuto di adattamento è filato tutto liscio. In quest'ultimo caso il limite per me è il buffer se si scatta in nef+jpg (ma chi va a guardrsi 8000 e passa nef?) e l'autofocus che in modalità auto non è gran che preciso mentre il punto singolo non sbaglia un colpo (mi sembra...). Per il buffer l'arrivo delle cf express sarà un toccasana ma come ho scritto prima è un non-problema :) (o lo è fino a un certo punto). una cosa che ho notato è un leggero input lag del mirino mentre si scatta in afc ma nulla di eccessivo al masimo si nota l'mmagine andare leggermete a scatti (al contrario di sony dove sembra quasi che manco scatti...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dal punto di vista software fanno le stesse cose e con le stesse librerie.
Quindi a parità di processore, si lavora meglio.
Ma Apple sta usando processori con metallizzazione a 7 nm, Nikon è appena passata da 42 a 28 nm (ovvero roba del 2009).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 minuti fa, Parsifal dice:

Dal punto di vista software fanno le stesse cose e con le stesse librerie.
Quindi a parità di processore, si lavora meglio.
Ma Apple sta usando processori con metallizzazione a 7 nm, Nikon è appena passata da 42 a 28 nm (ovvero roba del 2009).

Sì però considera che sui telefoni il costo di produzione di processori è ampiamente ammortizato dallo sviluppo software che li rende obsoleti in 4 anni, costringendoti a cambiare telefono.

I processori octa core che stanno sui telefoni attuali per me sono un'assurdità, perché necessari per una fruitura scorrevole del sistema operativo.

In una fotocamera gli aggiornamenti servono a migliorare la situazione non a peggiorarla, ti immagini che potenza avrebbero con un processore da cellulare moderno?

Non staremmo neanche qui a discutere su quanto è efficiente questo e quanto non prende l'altro... 😂

Addirittura ho scoperto da poco che il mio iPhone neanche più scatta in jpeg ma nel suo successore heic

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non lo metto in dubbio. Ma non è che le Z o le Alpha ce le passino a meno di un iPhone X ... il fatto è che dentro hanno microchip da $20 al pacco ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Parsifal dice:

Non lo metto in dubbio. Ma non è che le Z o le Alpha ce le passino a meno di un iPhone X ... il fatto è che dentro hanno microchip da $20 al pacco ...

È vero ma il 99% della popolazione civilizzata ha uno smartphone, mentre una mirrorless, in quanti? È lì che si guadagna... sulla vendita globale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E comunque sono d'accordo... non dico un octa core a 7nm ma un processore adeguato.

Ma credo che sia tutto nel programma di sviluppo, non puoi fare la macchina definitiva, perché una volta venduta, o la rallenti come fanno coi telefoni, oppure non le vendi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dai, su, che Fiuggi ha messo nella sua nuova macchina da 11.000 Euri, lo stesso processore di quella da 1.176 con il cashback ...

Adesso Nikon parla di dual processor sulla D6. E sono qui  a vedere cosa sarà l'Expeed 7.

La Nikon V1 aveva il triplo della potenza di calcolo della D3x. Che infatti a 14bit faceva raffiche da ben 3 scatti al secondo. Una macchina da 7000 neuri .... ( :lehoprese:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Dario Fava dice:

Sì però considera che sui telefoni il costo di produzione di processori è ampiamente ammortizzato dallo sviluppo software che li rende obsoleti in 4 anni, costringendoti a cambiare telefono.

il mio iphone6 ha 4 anni (e mezzo credo) ma è ancora lontano dall'essere pensionato ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Alberto73 dice:

il mio iphone6 ha 4 anni (e mezzo credo) ma è ancora lontano dall'essere pensionato ;) 

Parlavo in generale, gli iPhone durano un po’ di più (se non salta l’hardware) però anche loro dopo un periodo stabilito non ti lasciano aggiornare il software, con ciò che compromette con gli sviluppatori. 

Quando presi l’apple watch il serie zero, lo presi d’acciaio, perché pensavo potesse durare in quanto orologio (per quanto Smart) all’avvento del serie 3 non arrivavo più a sera con la batteria, senza contare che solo per accendersi ci metteva 5’ di orologio.

Le diavolerie di elettronica di consumo vanno prese così, sono fatte per invecchiare precocemente, in un modo o nell’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Amministratori
1 ora fa, Luigi Brescia dice:

Non fate i timidi ..... 😂

Io userei ben altro termine al posto di timidi ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante il primo scatto. ;)

Siviglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Usata la Z6 per la prima volta in modo intenso durante un viaggio in Francia. Alla fine è la macchina che cercavo, giusto compromesso tra risoluzione e resa. Meglio, per me, della D800 che avevo prima. L'ho usata con il 14-30 (molto) 24-70 e 21 Zeiss.

Ho apprezzato il fatto di girare per Parigi con uno zainetto sotto fotografico e sopra uso normale, leggero e comodo, con macchina e due ottiche. Leggera rispetto alla reflex, alla fine non meno reattiva.

Ho apprezzato la possibilità di vedere l'esposizione finale in macchina. Puntare il fuoco dove si vuole e compensare guardando solo il grafico e l'immagine è davvero una cosa che non potrei perdere dopo provata.

Con il 14-30 impegna molto meno il mio treppiedi da viaggio che non è una schifezza ma nemmeno un monoblocco di ghisa.

L'ho usata sempre liscia senza lo smallrig che è stato utilizzato nelle sessioni su treppiede e malgrado le mie mani non siano piccole non ho avuto problemi di impugnatura.

Negatività...

La posizione del pulsante della compensazione esposizione è infelice. Ho provato a definire per tale funzione la ghiera di maf dell'ottica ma sono più le volte che la cambio per errore che quelle volute...

La batteria con sessioni di lunghe esposizioni usando lo schermo non dura troppo. Non ho mai avuto problemi, ne avevo due di scorta, ma in quelle condizioni d'uso siamo vicini ai 300 dichiarati.

Non mi dispiacerebbe avere nella stessa schermata grafico e orizzonte virtuale.

Le ottiche Z non sono utilizzabili in condizioni di luce molto bassa... specialmente montando l'holder, ma anche senza, la messa a fuoco automatica non lavora più e mettere a fuoco a mano è impossibile o quasi perché l'infinito indicato a display non è davvero tale. Bisogna puntare un oggetto luminoso lontano, sperare che ci prenda e poi mettere in manuale. Problema grave per me specie sul 14-30.

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho fatto un nuovo calendario, dovendo sfuocare poco e potendo permettermi errori, ho usato la Z7 come corpo principale con 24-70 4.

Con il flash godox e trigger x pro è lenta, lentissima rispetto alla 850 tu pigi due volte e lei non è pronta oppure il flash è pronto una volta sì ed una no, cosa che con la 850 non accade.

Tuttavia, la qualità è notevole e tutto sommato gli errori i messa a fuoco sono comparabili a quelli della 850 che aveva il 105E usato tra 1,4 e 2

Perché sostengo comparabili perché la 850 a volte non sta dietro (neanche minimamente paragonabile alla D5) ma se sbaglia sbaglia di poco, quasi a predire male il movimento, nella Z7 invece gli errori sono netti o spacca il capello poo è fuori completamente, che è più comodo se consideri che sai già di non avere lo scatto mentre sulla 850 non lo sai fino al computer.

La velocità al dito è finalmente ottima (senza flash remoto), sarà il firmware a orecchio si fanno 4fps in sequenza.

L'eye detector funzionicchia neanche male, certo va in palla ed ho preferito tornare al punto singolo, ma in talune situazioni è estremamente comodo.

 

Morale, considerata la qualità del file utile, la leggerezza e possibilità di inquadrare senza rotolarmi per terra... dovessi farne un altro, la sceglierei ancora come corpo principale.

La latenza al monitor è una questione di abitudine, ci sto prendendo la mano, alterno reflex e ML con maggior disinvoltura.

1500 scatti (nessuno in raffica solo a dito) 75% di carica residua usando stabilizzatore e monitor alternato automatico, cioè con occhio in EVF senza occhi si accendeva il display.

Ottima esperienza pratica di stress...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • M&M rimosso da importante questa discussione
  • 4 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Ho potuto usare la Z6 durante le vacanze estive, non un test approfondito ne una prova da rivista di fotografia. Comunque 10 giorni con Z6 e 24-70 spremuti per quelli che sono i miei usi da viaggio.
Nel complesso sono soddisfatto di quanto ho visto, anche se ci sono ampi margini di miglioramento.
Mi riservo di mettere le mie personali impressioni su un'articolo del blog con foto e considerazioni più dettagliate.

Per il momento dico solo AF ok, 24-70 f4 promosso, batterie da migliorare in autonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Salve. Posseggo la z6 dopo una D750, da 6 mesi avendo totalizzato 5000 scatti. Premetto che sono un semplice amatore dedito a ritrattistica familiare e street -wedding senza lucro. Solo esperienza da acquisire.

Che dire, sono molto contento delle prestazioni della z6 anche se ritengo , qualcosa va migliorato. Per quanto riguarda il software son passato da NX-D a CAMERA RAW  e devo dire che con i settaggi "on software " gia' predisposti, mi trovo bene. Sento poco la necessita' di lavorarci sopra. Uso solo NEF.

Menu' semplice da usare model NIKON.  In merito al corpo macchina lo trovo abbastanza dimensionato, anche se appena piu' grande andava meglio. Per quanto riguarda il singolo slot non trovo particolari diffficolta' essendo, come gia' detto, non professionista; ho al seguito una seconda XQD e quando serve faccio il cambio. Batteria anch'essa migliorabile; potevano farla come la D850? tipo EN-EL 18 .Anche qui ne ho due di riserva anche se non ricaricabili da usb. Anche qui si tira avanti tranquilli.. Un calcolo preciso non l'ho fatto, ma 500 foto le ottengo. Uso prevalentemente il mirino.

IL MONITOR: voglio soffermarmi su di esso. E' piacevole da usare , utile perche' ti permette di vedere l'istogramma su di esso e la foto che verra' ma, NON LEGGO NESSUNO CHE SI LAMENTI del buco tra una foto e la seguente. Dopo aver scattato una foto mi rimane a mirino la foto in visione ma nel contempo il soggetto si muove e io perdo occasioni di ripresa. Devo schiacciare quanto prima il pulsante di scatto per ovviare a tale ritardo. Nel frattempo ti sei perso qualche occasione. Possibile che non si possa ridurre quel vuoto temporale?

Il corpo e' leggero ma, purtroppo, appesantito da un FTZ con collegata la  proboscide del 24-70 2.8 VR. E arriviamo tranquillamente ai 2 kg ed oltre con dispiacere della cervicale. Sto pensando ad una permuta col 24-70 2.8 S, ma si sa occorre qualcosa di differenza dai 1000 euro in su. Mi tenta il modello  24-70 f4  S  ma, non so  se mi soddisfa. Faccio anche video e quindi quei motori super silenziosi mi farebbero comodo come pure la luminosita' del 2.8. Quella ghiera aggiuntiva che userei per impostare i DIAFRAMMI  e' una santa cosa.Trovo difficolta' nelle riprese in interni che  costringerebbero ad alzare molto gli ISO. Col 2.8 vado in giro dappertutto e scatto in ogni condizione di luce. Vuol dire che pazientero' e con un opportuno salvadanaio lo prendero'. Si risparmia peraltro 500 gr  di peso togliendo anche l'FTZ. Unico dubbio avendo gia' assaporato le delizie del 2.8 , vale la pena spendere tanto se non si e' professionisti che ci lavorano? 

Altro mio piccolo disappunto per quei due pulsanti anteriori FN1 e FN2. Io li ho abilitati entrambi per l'AF ma comunque non son tanto facili da usare. Non si poteva usare un pulsante sul retro dedicato?  Tipo quello degli iso?

Dimenticavo:  mandata in garanzia per 4 pixel visibili in mirino e per me bruciati, ritornate con rimappatura e spariti. Boh? L'assistenza ha fatto riferimento ad una pagina del manuale che non corrispondeva, a parer mio, a quel singolo caso. Io evito di usare gli alti iso( ho impostato in auto max 6400)  anche perche' ho il 2.8.  Se qualcuno mi spiegasse perche' sono apparsi e se dipende da un mio cattivo utilizzo io ne sarei grato. Laser credo di non aver beccati non andando in discoteca.Misteri della tecnica. Curiosita': la rimappatura si esegue solo con la pulizia automatica del sensore e poi si va d'assistenza?   Riappariranno? non so  perche non conosco da cosa dipendano.

Ho terminato .Per le mie caratteristiche visto che non amo portare ulteriori pesi ( obj )  al seguito con cambi d'obiettivo e infiltrazione di polvere ,sono comunque soddisfatto e conscio che si e' solo all'inizio di un nuovo iter. E' valsa la pena passare da D750 a z6? Per le mie esigenze credo di si. E' un piacere usarla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...