Vai al contenuto

Lightroom e le regolazioni automatiche per la Z6


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Premesso che io fotografo in RAW per avere il 100% del controllo sulle mie immagini e che quindi tendo a rifuggire da troppi automatismi in sviluppo, sto giocando con la Z6.
Normalmente, in fase di importazione, imposto un mio preset, diverso a seconda delle condizioni di scatto. Ma ho osservato che se non lo faccio LR riconosce se ho scattato a colori o BN, associando il corretto profilo in base alla scelta fatta "in camera" (nella versione V2, che risolve il problema in importazione di bilanciamenti del bianco "bizzarri" per le foto a colori), il profilo di correzione dei difetti dell'ottica (che fa sembrare le prestazioni delle lenti molto oltre i loro meriti - per vignettatura, distorsione ed aberrazioni cromatiche). Fin qui nulla di strano, a molti piace e pur se non lo condivido capisco che possa piacere ed essere valutato utile.

Ma importando i file di domenica mattina, a maggior parte a 100 ISO, e lasciando fare al dialogo tra Z6 e LR, ho notato che le regolazioni di nitidezza e riduzione rumore erano queste:
2134347004_Schermata2019-05-28alle21_48_04.thumb.jpg.074bc64860e97409d37e3d672aa8359b.jpg

Cioè una riduzione rumore di luminanza decisamente sballata per un'immagine a ISO 100 (26/75/0 - i valori che avrei impostato io sono 0/0/0) e con l'impostazione in camera valorizzata a low.
Analogamente, anche se qui andiamo più nel campo del gusto personale, reputo sbagliate le impostazioni della nitidezza (56/2.0/25/0 - io sto di solito in un intorno di 80/1/25/10).

Quindi?
Questa è l'immagine con i miei valori:

MV-Z6-20190526-0828-1200.thumb.jpg.b9f604a4816e197d05984f22281031dc.jpg

Questa con i valori "automatici":

MV-Z6-20190526-0828-1200-2.thumb.jpg.4fc99140ed61b67daf3ce2fe3da63e73.jpg

La differenza di dettaglio, tra i particolari "piallati" dalla decisamente aggressiva ed eccessiva riduzione rumore (26 su ISO base) e la nitidezza con un raggio troppo grande, in un file prevalentemente composto da nero senza dettaglio, porta ad un file del 20% più piccolo (1.5MB vs 1.8MB). Segno che il dettaglio è stato obliterato. Probabilmente in nome della cancellazione totale del rumore, come fosse la peste.
E attenzione, ne LR ne Z6 "sanno" che si tratta di un ritratto: per entrambi gli STRUMENTI è una generica fotografia in Bianco e Nero a ISO base.

La mia conclusione? continuiamo a fidarci dei nostri occhi. Insieme a quello che sta subito dietro, e giusto in mezzo alle orecchie, sono i più precisi automatismi disponibili per regolare a vostro gusto le vostre immagini. Perché, dettagli o mancanza degli stessi a parte, tutte le regolazioni in sviluppo sono scelte artistiche!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ognuno ha il suo mileage.

Per me la nitidezza a 25 è lo standard. Raramente salgo, se non localmente.
Mentre sul noise reduction generalmente a me quelle impostazioni vanno bene (ma normalmente metto 0 sul Color quando siamo a 100 o 64 ISO).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, ognuno ha il suo mileage. Ma io non conosco nessuno che imposti così la riduzione rumore a ISO base... e neppure tu. Hai voglia di comprare lenti risolventi e poi spalmare un velo di riduzione rumore su tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusa, qual'è l'impostazione di base di LR per i file diversi dalle Z ? Non ce l'ho in mente in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, Parsifal dice:

Scusa, qual'è l'impostazione di base di LR per i file diversi dalle Z ? Non ce l'ho in mente in questo momento.

La luminanza sulle reflex è a zero anche ad iso alti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una cosa che ho notato anche io quella di mantenere una riduzione anche a bassi iso, sul fatto di mantenere il profilo non mi dispiace, perché sostanzialmente è come ritornare a scegliere il tipo di pellicola adatta alla situazione, modificabile certo, ma se si imposta tutto per il set poi si avrà l'impostazione più vicina alla nostra idea su tutte le foto.

Per la riduzione non mi sono preoccupato più di tanto perché prima di tutto Lightroom non è il mio software di sviluppo per le stampe, ma mi riserbo sempre di controllare il valore, come facevo anche prima, quando sviluppo in ACR 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Parsifal dice:

Ognuno ha il suo mileage.

Per me la nitidezza a 25 è lo standard. Raramente salgo, se non localmente.
Mentre sul noise reduction generalmente a me quelle impostazioni vanno bene (ma normalmente metto 0 sul Color quando siamo a 100 o 64 ISO).

E gli altri parametri, quali sono per te Mauro? Giusto per curiosità? Avevo letto su qualche rivista (che non ricordo) Questi valori di massima sulla Nitidezza:

Fattore 25

Raggio 18/20

Dettaglio 25

Mascheratura 90

C'è qualcosa di sbagliato in questi dati? Partendo dal presupposto che poi ognuno li regoli in base alla circostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Remigio non c'è mai niente di sbagliato, tranne applicare gli stessi parametri a tutte le foto quali che esse siano.

Sinceramente io non uso nessun filtro, nessuna preimpostazione, niente di niente, semplicemente uso due atteggiamenti differenti.
Sviluppo alla buona per il web, preciso e dedicato foto per foto, quando le devo far stampare.

Quindi, non ti so rispondere.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Mauro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...