Vai al contenuto

Ufficiale la nuova Fujifilm GFX 100s


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

GFX100-720x472.jpg.167f431c651573727ad35930fd9de02b.jpg

che resta brutta come il prototipo che io invece credevo - almeno nella finitura - un preliminare.

Il prezzo in Italia sarà .... di 11.185 euro IVA inclusa, suggerito al pubblico consegna luglio 2019.

Macchina dalle grandissime potenzialità e oramai con un corredo di ottiche di tutto rispetto, ma decisamente fuori squadra per tutti coloro che non ricavano migliaia di euro netti al mese da una attività fotografica redditizia.

Auguro grandissimo successo ma non credo di vedere mai questa macchina in alto nelle classifiche di vendita.

Per le nostre esigenze di alta risoluzione penso che sarà opportuno rivolgerci altrove.

In primis sulla FOVEON Sigma in uscita nel 2020. E poi sul nuovo sensore da >60megapixel che Nikon pare abbia già ordinato a Sony (e che andrà o sulla Z8 o sulla D860 o su chissà che cosa ....).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Magari verranno noleggiate ?
O pensi che tanto vale noleggiare un Hasselblad per gli stessi scopi a cifre tutto sommato simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non so rispondere, nel senso che il mercato della fotografia professionale con alti margini è di fatto evaporato e ridotto ai minimi termini.

E li ci sono i fotografi ricchi che non hanno problemi a comprarsi un paio di Phase One di quelle da 55x44mm con tutto il corredo, ma che in un anno si venderanno a poche decine di pezzi (con il leasing).
Mentre tutti gli altri professionisti si fanno andare bene la reflex e non vanno nemmeno a noleggiarla una medio formato.
Che in caso, sarebbe una di quelle disponibili sul mercato (quindi reflex, Hasselblad o Phase One) che vantano una dotazione consolidata di accessori, obiettivi, etc. etc.

Ma anche per quanto riguarda i fotoamatori "ricchi", un conto è raccontare la storia "noi saltiamo il 35mm perchè passiamo dal formato APS-C a quello 44x33mm per dare un vero valore aggiunto", chiedendo 4000 euro, un conto é chiederne 11.185 per il solo corpo (più un paio di obiettivi ...).

Detto questo, secondo me è una macchina meravigliosa ma totalmente al di fuori della nostra fascia d'impiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Domanda da ignorante... ma i termini di elaborazione post un raw 16 bit ha dei software che possono gestire tutta la qualità contenuta?

Non credo sia stata pensata per essere un prodotto popolare... ho sempre trovato strana questa scelta di saltare a piè pari il 35mm, anche se bisogna dar atto a Fuji di produrre eccellenti macchine APS-C

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I 16bit non sono una novità in campo medio formato. Phase One li gestisce da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 minuto fa, Parsifal dice:

I 16bit non sono una novità in campo medio formato. Phase One li gestisce da anni.

Grazie... non sono mai stato troppo interessato a questi prodotti inarrivabili, non lo sapevo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È una opzione molto interessante, avere tutti quei Mpix in un corpo grande più o meno come la D5 è uno spettacolo!!

Oltre al costo impraticabile, anche un'altro "difetto": il sensore ha una forma particolare: 33x44 (circa). Io tipicamente finalizzo le mie immagini in un formato 2:3 o 16:9. Questo ridimensiona il numero di Mpix "disponibili, che diventano rispettivamente: 91 in formato 2:3 (vs 45 della Z7) e 77 in formato 16:9 (vs 38 della Z7). "Difetto" è virgolettato perché parliamo comunque del doppio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...