Vai al contenuto

A me gli occhi ! (Prove reali di EYE AF)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori
8 ore fa, Massimo Vignoli dice:

[...]

Premesso questo, la Z6 sforna dei file veramente belli. Ma la giornata non è stata produttiva perché l'ho passata pensando alla Z6 più che alle fotografie che volevo fare. Prima del 9/6 mi devo esercitare e consolidare le modalità operative! 

E' anche per questo (oltre che per acquisire esperienza) che vi avevo invitato a fare una sessione di palestra prima del 9/6.

Detto questo, della modalità di uso con i flash abbiamo parlato diverse volte su questi schermi, l'ultima un paio di settimane fa :

La Zeta con i flash in studio (15 marzo)
EVF con Flash remoto (15 maggio)

molto sinteticamente : se il trigger è dedicato a Nikon, la macchina passa in modalità "senza simulazione in live-view" automaticamente.
Se è un trigger universale, bisogna selezionare l'opzione D8 a menù (io ce l'ho in my menu). 
La differenza per quanto ne so (ma adesso mi fai venire il dubbio, devo provare) riguarda solo la simulazione a mirino/display della terna apertura/tempo/sensibilità. Il picture control secondo me dovrebbe essere applicato.

Per il resto credo tu abbia fatto benissimo a non portare la D5 (macchina che continuo a ritenere inappropriata in studio) per prendere confidenza con il nuovo mezzo meccanico.
Io stesso ho portato solo Z7 e Z6, usando in prevalenza la Z6 sabato, la Z7 domenica (c'era più luce).

Sono sistemi diversi e come dicevo a Dario Fava l'altro giorno bisogna adattarsi ad una guida differente. Non necessariamente meglio ma certamente diversa.
Una volta imparata ad assecondare diventa automatico, per esempio, muoversi perchè un riconoscimento facciale imbizzarrito ripeschi il viso per continuare a fotografare normalmente.

L'altro consiglio che vi do, perchè lo uso per me è scattare da 3 a 5 volte di più del normale/necessaria e non cercare a tutti i costi di "fare gli artisti" one-shot-one-picture mi pare proprio una strunzata.

Ultima considerazione sull'autofocus con il flash.
Anche io ho notato un sacco di scatti morbidi anche ad f/8 con il flash.
Non so dare una spiegazione perchè ... le foto di ieri non le ho nemmeno guardate, quelle di sabato solo viste alla svelta.

Ma ho l'impressione che il firmware 2.0 abbia portato qualche cosa di non necessariamente positivo in questa modalità. Ma devo indagare al riguardo.
Farò delle prove con Jessica e Charlize il prossimo week-end.

Detto questo invece, in tutte le situazione senza flash (io con Arya ero in modalità produzione e non test-attrezzature) e con luce sfidante, cangiante in tempo reale come quella naturale di questo periodo, le mie Z sono assolutamente impagabili rispetto alle reflex che mi appaiono "mute" sotto questo aspetto.
E anche la chiarezza del mirino in ogni circostanza (anche con un filo di luce sotto ad un temporale) è di gran lunga più godibile rispetto al mirino giallognolo di D850 e D5 (che pure sono i più sontuosi mirino ottici del nostro arsenale).

Il ricoscimento di viso e occhio mi ha totalmente liberato dalla schiavitù di spostarmi per assecondare la limitazione della copertura AF. Adesso metto il soggetto dove mi viene in mente senza pensare ad altro.
Un altra liberazione.

Per il resto credo sia ancora presto per dare giudizi su "a me gli occhi", queste sono solo le prime impressioni.

Solo, diffidare di chi impiega 10 minuti per fare un test e poi e 6 ore per montare un video da pubblicare per primo su Youtube ... meglio le esperienze reali di chi ci fotografa sul serio, con il materiale che si è comprato, e che si è pagato modella, studio, abbigliamento, luci e accessori.

IMHO !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
33 minuti fa, Leo dice:

Ieri invece la Simo quando ha iniziato a guardare le sue foto è andata in panico, sembravano tutte morbide. Poi ci siamo resi conto che pensava di poter avere ancora il livello di dettaglio che puoi avere con 36megapixel e soprattutto che la macchina ha spalmato su tutte le foto 25 di riduzione rumore, anche se a 100 ISO e rumore pressoché inesistente... Inoltre forse lo schermo sembra tendere a sovraesporre leggermente rispetto alla reale foto scattata, ma quello lo capiremo solo quando riusciremo a calibrare gli schermi!

Oltre al panico che ho avuto durante lo shooting rappresentato benissimo da Massimo che personalmente mi ha fatto andare talmente in confusione che non mi ricordavo nemmeno più come si cambiasse da scatto con af singolo a continuo 🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Parsifal dice:

L'altro consiglio che vi do, perchè lo uso per me è scattare da 3 a 5 volte di più del normale/necessaria e non cercare a tutti i costi di "fare gli artisti" one-shot-one-picture mi pare proprio una strunzata.

Che non significa sparare a casaccio... sempre con la testa e l'occhio sul pezzo.

Io ho provato l'eye in studio con delle foto (di lavoro) con un soggetto solo e sfondo neutro... beh se da un lato la capacità di mettere a fuoco in scarsa luminosità è di molto migliorata, dall'altro devo dire che sto riconoscimento dell'occhio è molto poco efficiente per le mie esigenze, motivo per cui continuerò ad usare il punto selezionato a mano od in casi particolari il tracking selettivo.

Bel giochino, ma inadeguato per chi non può permettersi foto sbagliate.

 

A questo punto mi piacerebbe che ci fossero le due memorie del punto di maf nel passaggio da orizzontale a verticale, esattamente come sulla D5... è una feature che velocizza di moltissimo il cambio di inquadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In che senso è poco efficiente? Sbaglia a mettere a fuoco o fa fatica nel riconoscimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 minuti fa, Leo dice:

In che senso è poco efficiente? Sbaglia a mettere a fuoco o fa fatica nel riconoscimento?

Entrambi... sul primo piano anche con ottica Z prende o le ciglia o addirittura il sopracciglio due volte su tre, e per agganciare l'occhio in studio con luci pilota accese, fa fatica, mi mostra i quadratini rossi non trova il viso e di conseguenza l'occhio non si attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Massimo Vignoli dice:

AFS+PINPOINT.

Lo sai che in questa modalità è solo a contrasto? Estremamente preciso quanto lento.

Io credo che le dimensioni dei punti di maf siano in funzione dei sensori di fase, della quantità che probabilmente sulla Z6 avrebbero potuto aumentare e rendere già più performante come macchina da sport.

Ricordiamo che le Z come tutte le ottiche al momento dedicate, sono in lista tra le attrezzature utili per per richiedere il servizio NPS e quindi si presume adatte ad un professionista.

Qualitativamente non ci sono obiezioni, sul lato pratico di usabilità diciamo che in quanto strumento nuovo e diverso dalla DSLR richiede un adattamento da parte dell'utilizzatore, che sia evoluto o professionista.

Gli "ADAS" (per collegarci alla tendenza attuale per portarci alla guida automobilistica autonoma) diciamo che aiutano in particolari condizioni ma non possono sostituire il fotografo, non ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In ogni caso in cui af-c con eyeAF sia poco utile, io passo immediatamente ad af-dinamico (ovviamente solo in AF-C) che è il degno successore dell'AF a gruppi delle Nikon D più evolute: praticamente infallibile sulla mia Z6.

AF-S pinpoint è un ottimo sistema di precisione nello still life .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Dario Fava dice:

Entrambi... sul primo piano anche con ottica Z prende o le ciglia o addirittura il sopracciglio due volte su tre, e per agganciare l'occhio in studio con luci pilota accese, fa fatica, mi mostra i quadratini rossi non trova il viso e di conseguenza l'occhio non si attiva.

Hai espresso molto bene quello che ho osservato anche io: nel riconoscimento dell’occhio le sopracciglia, se l’occhio è piccolo nella inquadratura, attirano l’af più dell’occhio stesso. Cosa che non succede se l’occhio nella inquadratura è abbastanza grande.

Questo, il sopracciglio molto ricco di dettaglio che viene scelto dall’AF, è il problema di molti dei miei fuori fuoco. Anche nel caso in cui uso il punto singolo, al punto - scusa il gioco di parole - da scegliere di focheggiare centrandolo sullo zigomo (avendo quindi l’occhio nell’angolo dell’area coperta) invece che sull’occhio stesso. Cosa che è più facile con il pinpoint - perché è più piccolo - ma che sconta il fatto di essere disponibile solo in AF-S. A questo punto una delle valutazioni è se, nei casi in cui il riconoscimento dell’occhio è inaffidabile per la questione “dimensione punto +sopracciglio” e non si può  andare a raffica in AFC a causa dei flash (cosa che finisce per lasciarti sia scatti giusti che scatti sbagliati, ma semplice ed efficace in luce ambiente), convenga usare punto singolo in AF-C focheggiando verso lo zigomo o pinpoint in AF-S focheggiando sull’occhio.

Preciso che ieri tutta questa differenza sui tempi del pinpoint rispetto al punto singolo io non l’ho vista.

Altra cosa strana che ho visto ieri è che la Z6 non onora la priorità di fuoco, che ho verificato essere correttamente impostata, su AF-S (che dovrebbe impedire di scattare in mancanza del fuoco). Ho alcuni scatti, non moltissimi, del tutto fuori fuoco in questa modalità! Ho anche  scaricato Nikon capture per essere sicuro di non avere messo il punto in un posto diverso... e non è così. Mah, misteri!

Comunque pure io nelle prossime sere ho deciso di reclutare una modella “casalinga” per fare un adeguato stock di esperimenti, condividerò qui i risultati ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì anche a me capitano foto totalmente fuori fuoco, diciamo 3-4 ogni 300, non si capisce perché ma credo sia conseguenza di un errore software del sistema autofocus, io ho notato che con ottiche Z passa da fuoco infinito a vicino praticamente all'istante, che è suppongo una caratteristica del motore passo passo, quando gli dici che il fuoco sta a 2 metri si posiziona lì senza dover cercare (è una mia ipotesi) se il fuoco viene interpretato male, potrebbe posizionarsi lontano e scattare fuori fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
15 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Primo problema, il trigger non attivava il flash. Dopo alcuni minuti di panico, trovo la spiegazione: L'opzione D8 (applica le impostazioni al live view) su ON! Mettere su OFF, altrimenti niente flash. Forse c'entra anche l'opzione scatto silenzioso, nel dubbio ho disattivato anche quella, ed ho messo l'otturatore meccanico (D5). Il flash si è messo ad andare. Sai se sono significative tutte e tre o solo la D8? Ne consegue che è impossibile, in studio con i flash, vedere nel EVF, ad esempio, la resa in BN? 

Si, confermo. Con D8 su OFF, la resa a mirino è standard, non tiene conto nemmeno del Picture Control impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Parsifal dice:

Si, confermo. Con D8 su OFF, la resa a mirino è standard, non tiene conto nemmeno del Picture Control impostato.

Col flash montato su slitta, o trigger TTL invece tiene conto dei PC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scatto con il 105/1.4E ad f/1.4, scelto a caso in una sequenza di un centinaio di foto, tutte perfettamente a fuoco sull'occhio più vicino, EYE AF automatico, Z6, scatto 1:1 no PP

Z6H_2246.thumb.jpg.c6f5ad4aca9f51861342fafb89611856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Parsifal dice:

Scatto con il 105/1.4E ad f/1.4, scelto a caso in una sequenza di un centinaio di foto, tutte perfettamente a fuoco sull'occhio più vicino, EYE AF automatico, Z6, scatto 1:1 no PP

 

Questo non è perfettamente a fuoco, cercane un altro tra i 99 :supermarameo:

La questione non è quando ci prende, perché talvolta ci prende, (anche se questa è accettabile ma non precisa)  ma quando non ci prende o non capisce cosa fare, che è una situazione in cui deve intervenire il fotografo, ed a questo punto, se devi portare a casa tutte le foto tanto vale che il fotografo intervenga dal principio.. come ho già scritto è un bel giochino sto eye detector .. per ora ancora giochino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Qui l'occhio sarà un 500° del tutto. Io a mano non saprei fare di meglio, ci metterei un secolo e con una reflex non ne sarei proprio capace.

Z6H_2396.thumb.jpg.a315203647347e06e7bbb14ded4fa9c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

attraverso il vetro della finestra (sempre f/1.4)

Z6H_2519.thumb.jpg.51b3cb521f74286f392b343eb2c51f7f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma in questo caso la macchina ha lasciato   attiva la modalità occhio (quadratino sull’occhio) o è passata a quella volto (quadratone), riuscendo comunque a prendere l’occhio? Mi riferisco alla prima foto, occhio 1/500 del fotogramma).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Con gli occhiali

Z7X_7042.thumb.jpg.bc16ef1af21fb228ef2866f7bee3e3e7.jpg

con gli occhiali al buio

Z7X_7055.thumb.jpg.ce39519b891db1c3d868dfe1729ac9b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ma in questo caso la macchina ha lasciato   attiva la modalità occhio (quadratino sull’occhio) o è passata a quella volto (quadratone), riuscendo comunque a prendere l’occhio? Mi riferisco alla prima foto, occhio 1/500 del fotogramma).

vedo che passa in modalità viso solo a distanze superiori ai 150 cm, qui siamo sul metro e poco più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

qui siamo ad f/4, quindi è facilissimo.
Ma attraverso il getto della doccia, l'occhietto è a fuoco

Z6H_2602.thumb.jpg.37066c9bc1c5e6622962e668ef732e7b.jpg

 

1:1

Z6H_2602_big.thumb.jpg.f279a9da7fc9db605def5ef9c70931a5.jpg

 

face

Z6H_2602_face.thumb.jpg.fb92b6a2e6f17f284a3b3603224a120d.jpg

 

io sinceramente non pretendo di più. Ma certamente, negli anni, gli algoritmi migliorarenno, pari passo con la potenza dell'hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E se non è sfidante questa ... !

 

Z7X_7228.thumb.jpg.6d81e0d40f2623a7b2597c117a1463a4.jpg

mentre la macchina si preoccupava di tenere a fuoco l'occhietto, io mi occupavo di imbrigliare le differenze di luce (vedendo a mirino l'effetto che ... fava !)

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma pure qui posso assicurare che c'è lo zampino del sistema automatico perchè io ho inquadrato e basta

Z7X_7416.thumb.jpg.8904c60072f4065a40a896cded3914fc.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono tutti casi dove era disponibile molta più luce ambiente sull’occhio rispetto a quelli che ho provato io ieri. Approfondisco con appositi esperimenti nei prossimi giorni....

Intanto grazie, dalle tue foto ho un chiaro benchmark del possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

6400 ISO, luce dall'alto, appena, appena, ad occhio nudo, scuro, scuro ma lei ha la pelle che riflette anche la luna

 

 

Z6H_7551.jpg

Z6H_7769.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi, in soldoni, tu stai andando al 100% con AFC e automatismo di AF sull’occhio?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Quindi, in soldoni, tu stai andando al 100% con AFC e automatismo di AF sull’occhio?!?!?

Si, è il motivo per cui ho comprato le Zeta !

Questa è facile ma paradossalmente è dove ho notato incertezze rispetto al firmware 1.1 (Z7, f/8, 112 mm)

Z7X_3255.thumb.jpg.96f07d25061cacd502f9644e28c25e78.jpg

ed è il punto su cui devo investigare ma è anche quello che è semplicissimo da gestire a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...