Jump to content
Sign in to follow this  

Recommended Posts

O meglio, rimostranza, insomma quello che in inglese con perfetta sintesi viene chiamato rant.
Mi rendo conto di esprimere una rimostranza molto, molto di nicchia,  oggi ci si concentra sull'evoluzione delle mirrorless , però  

Perchè, oh perchè non viene rifatto, aggiornato, quel capolavoro che era il micro-nikkor 200 f4 afD Ed?

Ok, servirebbe anche un 100mm macro al livello del Sony ecc. ecc. ,  ma il vuoto lasciato  dal 200mm si sente eccome.  Adesso la cosa che più gli si avvicina è il Sigma 150 macro, ma non è la stessa cosa. Non sto ad annoiarvi con i numeri sulle focali effettive e tutto il resto se volete cercate i miei articoli sul vecchio sito. Non c'è nemmeno più il 180m f3.5 Sigma che, volendo era un un discreto sostituto. Il 180 macro Sigma f2.8 è improponibile per la mole e il Tamron è archeologia.   Col 200 micro f4  AfD sul formato Dx si aveva una copertura simile a quella del  300mm ma con la differenza che ci si poteva fare davvero di tutto dai fiori e libellule alle formiche.

brucomacaone2.thumb.jpg.0051ea490b600e264edd0dd5162302f9.jpg

1846280486_sympetrumfonscolombii_225.JPG.9ebf1207fdf90d4a758d603b516ce06b.JPG

ant.thumb.jpg.3f2da92fff169950a5d26780d9a75bc4.jpg

Un 200 micro AFS VR  perchè l'Af rapido e preciso in macro adesso  è più che utile, invece, questioni di mercato, immagino.
Però mi dispiace.

Tutto qui.

Silvio, mi dispiace molto. Perché credo che lo aspetterai parecchio!
Io ho appena venduto il mio sigma 180 f3.5 con il TC14 ad un amico, per 250€. Magari se guardi in giro ne trovi uno anche tu. Ma un nuovo design nikon,  temo che non lo si vedrà per parecchio.

Di fatto sul mercato non c'è alcun nuovo obiettivo del genere per nessun attacco, escluso il 180/2.8 Sigma che va benissimo ma è enorme ed è pre-ART.

Tutti gli altri - mirrorless o no - si stanno concentrando sulla focale 90-100mm.

Sono esigenze di nicchia, difficili da soddisfare in questa fase di mercato.