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Batteria aggiuntiva per Nikon D7100


Leandro

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  • Nikonlander Veterano

Ha perfettamente ragione Lucky, aggiungo anche che viene considerato ciclo di ricarica quella che supera più o meno il 90%. Questo è il motivo per cui ad esempio la Tesla di default fa il pieno caricando al 80% le batterie, utilizzando la carica completa solo quando calcola che gli sarà strettamente necessario per raggiungere una colonnina particolarmente lontana. Detto questo conto che le mie batterie finiranno al riciclo ben prima di finire la loro vita utile, nonostante quando le carico le porto sempre al 100%... :marameo:

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  • 1 mese dopo...

Spero non sia Ot.

Ho optato per una sd più capiente da 32 Gb e devo dire che mi ero fasciato un pò la testa per ciò che riguardava la durata della batteria.

Quindi grazie di nuovo per i consigli/considerazioni e di tutto ciò che ci siamo detti in merito alla mia domanda.

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  • Amministratori
8 ore fa, Leandro dice:

Spero non sia Ot.

Ho optato per una sd più capiente da 32 Gb e devo dire che mi ero fasciato un pò la testa per ciò che riguardava la durata della batteria.

Quindi grazie di nuovo per i consigli/considerazioni e di tutto ciò che ci siamo detti in merito alla mia domanda.

meno male: e considera anche le 64Gb che ormai costano davvero cifre sopportabili.

L'importante è non usare le schede fino a saturazione totale dello spazio

(questo per dare spunto ad altra generazione di commenti in linea con quelli dei cicli di carica e scarica delle batterie al litio...):vittoria:

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  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

 screen.thumb.jpeg.7b55f50ab4754e983a35439b3e760e77.jpeg un aggiornamento a questa discussione.

Alcuni mesi dopo le raccomandazioni di chi ha nelle pagine precedenti esortato a scaricare il più possibile le batterie al litio (delle fotocamere) prima di ricaricarle, ecco lo screenshot del mio cellulare LG con una comunicazione che nelle ultime settimane mi compare abbastanza di frequente, abbastanza esauriente al riguardo, a seguito degli esperimenti che ho condotto in proposito (sul cellulare).

E...si... la durata della carica della sua batteria adesso è nettamente inferiore a quando NON aspettavo che fosse prossima a scaricarsi, prima di usare il suo charger.

 

Sicuramente ci sarà una diversa spiegazione... :rotfl:  'cci vostri !

 

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  • Nikonlander Veterano
9 ore fa, Max Aquila dice:

Sicuramente ci sarà una diversa spiegazione... :rotfl:  'cci vostri !

Nessuna spiegazione, le batterie al litio mediamente hanno 500 cicli di ricarica, che non significa che se la metto in carica 10’ ho bruciato un ciclo, e neanche se la carico alla sera per tutta notte dal 70% in su.

Sono molto comode le celle al litio perché esenti dall’effetto memoria, perché raggiungono piena carica anche se non scaricate completamente, perché mantengono la carica (salvo eccezioni come le Smart dei droni) anche se inutilizzate.

Questi vantaggi portano a seguire alcuni accorgimenti per preservarne la durata nel tempo.

1 non lasciarle cariche al 100% se non utilizzate per lungo periodo

2 non scaricarle sotto al 10%  per non compromettere la durata nel tempo

Non solo, se non ci fosse il dispositivo di sicurezza che evita di portare a zero la batteria, questa risulterebbe inutilizzabile, perché da zero le celle al litio non possono essere caricate.

Sono un po’ cambiati i tempi dal NiCd e NiMh

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  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

Nessuna spiegazione, le batterie al litio mediamente hanno 500 cicli di ricarica, che non significa che se la metto in carica 10’ ho bruciato un ciclo, e neanche se la carico alla sera per tutta notte dal 70% in su.

Sono molto comode le celle al litio perché esenti dall’effetto memoria, perché raggiungono piena carica anche se non scaricate completamente, perché mantengono la carica (salvo eccezioni come le Smart dei droni) anche se inutilizzate.

Questi vantaggi portano a seguire alcuni accorgimenti per preservarne la durata nel tempo.

1 non lasciarle cariche al 100% se non utilizzate per lungo periodo

2 non scaricarle sotto al 10%  per non compromettere la durata nel tempo

Non solo, se non ci fosse il dispositivo di sicurezza che evita di portare a zero la batteria, questa risulterebbe inutilizzabile, perché da zero le celle al litio non possono essere caricate.

Sono un po’ cambiati i tempi dal NiCd e NiMh

Non hai letto gli interventi precedenti 😂 dove mi si spiegava in maniera differente quello che dici. E che sapevo anch io.

Pazienza per il numero "limite" di cicli  di ricarica: quello che conta è mantenere in buone condizioni di operatività la batteria.

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  • Nikonlander Veterano
Il 24/11/2019 at 07:58, Dario Fava dice:

...

1 non lasciarle cariche al 100% se non utilizzate per lungo periodo

2 non scaricarle sotto al 10%  per non compromettere la durata nel tempo

...

Quindi le batterie della mia D300, macchina che attualmente uso una volta ogni tanto, non dovrei tenerle cariche?

O meglio: essendo consigliata la carica prima che la batterie siano completamente scariche, dovrei caricarle parzialmente? E come potrei fare?

In ogni caso credo che tutti noi manteniamo cariche le batterie di riserva della fotocamera che utilizziamo normalmente per non rimanere a piedi in caso di uso massivo o non programmato. Oppure qualcuno le carica solo prima dell'utilizzo? o.O

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  • Nikonlander Veterano
12 minuti fa, Pedrito dice:

Quindi le batterie della mia D300, macchina che attualmente uso una volta ogni tanto, non dovrei tenerle cariche?

O meglio: essendo consigliata la carica prima che la batterie siano completamente scariche, dovrei caricarle parzialmente? E come potrei fare?

In ogni caso credo che tutti noi manteniamo cariche le batterie di riserva della fotocamera che utilizziamo normalmente per non rimanere a piedi in caso di uso massivo o non programmato. Oppure qualcuno le carica solo prima dell'utilizzo? o.O

Quelli sono consigli per chi le vuole preservare nel tempo, se usi la batteria una volta al mese direi che la durata nel tempo diventa un fattore irrilevante.

Le batterie smart dei droni si scaricano al 60 automaticamente dopo qualche giorno di inutilizzo, perché il problema della durata e dell'affidabilità di una batteria, su un coso che vola è un fattore fondamentale. Quante volte vi è capitato di avere il telefono o il tablet o lo smart qualcosa che segnava 30-40% e poi trovarlo spento dopo poco? Ecco questo in un velivolo è una cosa da evitare se non si vogliono raccogliere pezzi da terra.

Io stesso ho una batteria carica pronta all'uso le giro le alterno, ma quando uso una macchina per un lavoro impegnativo carico tutto il possibile.

Le macchine professionali come la D5 hanno un sistema di calibrazione per evitare di restare a piedi sul più bello. I telefoni hanno anche loro un reset della batteria quando i valori residui iniziano ad essere inaffidabili.

Se non ricordo male la D300 scarica le batterie anche a riposo, quindi non preoccuparti.

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