Vai al contenuto

Batteria aggiuntiva per Nikon D7100


Leandro

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Vorrei acquistare una batteria aggiuntiva da inserire nel battry grip non originale della Pixel di cui si è trattato sul vecchio sito e vi chiedo quali alternative valide o magari che avete testato di altra marca da quella originale che offre garanzia di compatibilità sia col caricatore che con la fotocamera/battery grip più batteria originale.

In rete naturalmente ci sono molte alternative ma se devo basarmi solo sul prezzo non credo che farei la scelta corretta.

Un grazie anticipato.

Leandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno, salvo che qualche aggiornamento firmware recente non sia interventuo - non uso la D7100 da anni - non mi ricordo che questa macchina sia particolarmente critica con le batterie.

Sul mercato ci sono differenti marchi di batterie compatibili e ci sono le Nikon, ovviamente.
Il risparmio su una batteria sola è di 30 o 40 euro, così ad occhio, visti i prezzi medi.

L'unica è a mio avviso provare a prendere una Patona su Amazon.it con politica chiara di reso Prime, provarla e in caso sia sotto alle aspettative, restituirla.

Valutando attentamente se il gioco valga la candela rispetto all'acquisto di una originale, buona anche per utilizzi futuri con altre macchine.

Da parte mia, per la mia nuova Z6, ho acquistato una seconda Nikon EN-EL15b direttamente dal Nikonstore.it.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Parsifal dice:

L'unica è a mio avviso provare a prendere una Patona su Amazon.it ...

E' quello che ho fatto io e sulla mia D7100 funzionano. Resta comunque valido il discorso di Mauro sul valutare prima  in prospettiva di compatibilità future, infatti sulla mia D500 non funzionano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Silvio Renesto dice:

E' quello che ho fatto io e sulla mia D7100 funzionano. Resta comunque valido il discorso di Mauro sul valutare prima  in prospettiva di compatibilità future, infatti sulla mia D500 non funzionano. 

la D500 è la macchina Nikon più critica verso le batterie non originali.

Io non ho avuto la D7100 ma la 7000 e utilizzavo su di essa le batterie EN-EL15  originali e non che usavo anche sulle One (V1-2-3) Peraltro erano le One a distruggere queste batterie, logorandole precocemente.

La differenza su Amazon tra una Patona Premium simil en-el15 ed un'originale sta tra i 29 euro della Patona ed i 60 euro di una EN-EL15che è si il doppio... ma in assoluto, con soli 31 euro di differenza io non avrei dubbi (per un singolo elemento) e lo comprerei originale.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intanto vi ringrazio, effettivamente l'dea di una batteria non originale un pò mi rode.

Anche per il fatto che non si tratta di una semplice "pila" e che malgrado la tecnologia dei prodotti alternativi si sia molto aggiornata negli ultimi anni a volte forse è meglio l'originale. Non sono un esperto nel campo specifico ma immagino che all'interno dell'involucro non ci siano solo due semplici batterie al litio , sicuramente anche micro componenti elettronici che dialogano sia con la fotocamera che col caricatore.

Quindi sicuramente opterò per l'originale.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ho avuto fotocamere dotate di batterie nettamente sottodimensionate come le Nikon One e le Sony a6000 e le a7 (fino alla ii, dopo la quale finalmente hanno capito l antifona) per le quali non aveva senso spendere il doppio per comprare la batteria originale perché comunque se ne dovevano avere almeno tre o quattro per pensare di sopravvivere ad una giornata di scatti.

Ma con le fotocamere ben progettate nell'alimentazione il punto di vista diventa opposto: meglio sempre un alimentatore originale !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulla 7100 ho due batterie originali e tre ordinate da Subtel ormai da cinque anni. Ricaricate qualche centinaio di volte non hanno avuto cedimenti di sorta. Provale.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'alimentatore è molto importante ! Se non lavora correttamente o se le batterie o pile vengono spompate poi è quasi certo che si asauriranno in tempi più o meno brevi.

Vado un po OT col discorso che segue.

Le pile tipo A-AA-AAA ricaricabili a volte si possono recuperare ma non ti daranno più l'autonomia che avevano o che avrebbero avuto se trattate correttamente.

Nel caso dei pacchi batteria chiusi ermetici credo che forse si possano recuperare aprendo l'involucro che poi sarebbe difficile riassemblare.

Avevo pensato ad una batteria suplementare o di scorta in quanto a volte mi accorgo che esco che ho due tacche e non voglio arrivare troppo scarico.

Sono semplicemente un fotoamatore , però non vorrei trovarmi con la sorpresa di non poter scattare , sbaglio che ho fatto in precedenza .

Ringrazio tutti della piacevole conversazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La mia esperienza è che, considerata l'esigua differenza di prezzo, non vale la pena di prendere batterie "compatibili".
Sul lungo tutte mi hanno dato problemi o di durata - cariche ridotte rispetto all'originale - o di compatibilità con i nuovi corpi. Risultando alla fine acquisto non economico considerata la somma tra "compatibile" ed originale comprato successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando un pò le somme, credo che sia meglio optare per l'originale, così sarà compatibile al 100% col caricatore.

Visto che le compatibili hanno amperaggio differente e appunto non sono tanto sicuro che poi vengano gestite in fase di caricae/o refresh nel modo corretto.

Per le stilo ho un carica/scarica autocostruito con regolazione di Volt e Ampere, col caricatore dedicato è tutto gestito in automatico, quindi.....

E poi le stilo costano meno 😁 ma il battery diventa più pesante.

Grazie di nuovo a tutti, molto gentili e puntuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, Leandro dice:

...

Per le stilo ho un carica/scarica autocostruito con regolazione di Volt e Ampere, col caricatore dedicato è tutto gestito in automatico, quindi.....

...

Grazie di nuovo a tutti, molto gentili e puntuali.

Ricorda che le batterie agli ioni di litio come la EN-EL15 non necessitano di essere utilizzate per forza fono in fondo come le antiche NiCd e le più recenti Ni-Mh.

Possono essere ricaricate anche da parzialmente cariche frequentemente senza subire danni, anzi, senza lo stress della completa ricarica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! questo mi sfugge comletamente!

Quindi anche con due tacche e carica al 30% posso ricaricarla?

Ma la scarica e poi ricarica o ricarica e basta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 minuti fa, Leandro dice:

Ah! questo mi sfugge comletamente!

Quindi anche con due tacche e carica al 30% posso ricaricarla?

Ma la scarica e poi ricarica o ricarica e basta?

Grazie.

Ricarica e basta.

Non metterti mai a scaricare le litio.

Alcuni caricabatterie professionali posseggono la funzione di ricondizionamento batteria. Ma si tratta di cicli più raffinati che una semplice scarica e ricarica, effettuati normalmente alla tensione più bassa consentita da quel charger e che pertanto durano diverse ore.

A mio parere non producono alcuna miglioria, anzi forse stressano gli elementi. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Max Aquila dice:

Ricorda che le batterie agli ioni di litio come la EN-EL15 non necessitano di essere utilizzate per forza fono in fondo come le antiche NiCd e le più recenti Ni-Mh.

Possono essere ricaricate anche da parzialmente cariche frequentemente senza subire danni, anzi, senza lo stress della completa ricarica 

Io sapevo che, aldilà dei componenti interni, la vita di una batteria si misura a cicli di ricarica, e pertanto più cicli si effettuano e minore sarà la vita residua della batteria.

E pensavo che ciò valesse anche per le attuali batterie agli ioni di litio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Pedrito dice:

 

E pensavo che ciò valesse anche per le attuali batterie agli ioni di litio...

Certamente. In linea di massima. Ma a quanto pare gli elementi al litio malsopportano continui cicli di scarica carica.

Durano più a lungo con cariche parzializzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso non solo dai cicli ma anche da come viene sfruttata.

Io per l'uso che ne faccio spero mi duri "una vita" come del resto la mia D7100 ma penso che se l'uso della fotocamera sia molto intenso inteso come sessioni penso abbiano vita breve.

Forse queste agli ioni di litio soffrono meno dello spompaggio intenso che le vecchie Ni-Mh.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Max Aquila dice:

Certamente. In linea di massima. Ma a quanto pare gli elementi al litio malsopportano continui cicli di scarica carica.

Durano più a lungo con cariche parzializzate.

Cosa intendi con cariche parzializzate ? Senza arrivare alla soglia di scarica minima ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Intendo che se ho una batteria carica al 60% e il giorno dopo vado a fotografare...la carico:

cos'è questo stupore? Non state tutti con gli iphone in perenne ricarica? 

Io no: uso telefoni Android con batterie adeguate che mi consentono dopo una giornata di uso continuato di avere a fine giornata mediamente il 30/35% di carica: ovviamente ricarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Le batterie al litio, indipendentemente dal dispositivo nel quale si usano, non andrebbero mai portate a scarica completa e, in caso di prolungato inutilizzo, andrebbero conservate a metà carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Talvolta le batterie al litio non sono solo un accumulatore di energia, ma hanno "un'intelligenza" se io non uso le batterie del drone per più di qualche giorno, queste vanno al 60% per preservare la durata, e lo fa un sistema interno programmato per farlo, le batterie delle Zeta si posso caricare da usbc e solo loro perché hanno una circuiteria che gli permette di farlo.

 

Sinceramente non ho mai avuto batterie "intelligenti" compatibili, solo quelle che hanno i connettori + - N sono le Sony che uso per le luci portatili a Led ... perché con una macchina mi spiacerebbe trovarmi in mutande in mezzo ad una piazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa per me è una buona notizia, cosa di cui non ho mai approfondito adeguatamente e grazie a voi ora mi solleva dal timore di rovinare la batteria.

Che dire......grazie mille.

Forse non avrò più bisogno di una batteria in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 ore fa, Pedrito dice:

Io sapevo che, aldilà dei componenti interni, la vita di una batteria si misura a cicli di ricarica, e pertanto più cicli si effettuano e minore sarà la vita residua della batteria.

E pensavo che ciò valesse anche per le attuali batterie agli ioni di litio...

E pensi bene...... :)

Tutte le celle hanno un numero limite di cicli di carica, che e' molto variabile e dipende dai materiali utilizzati e dalla cura costruttiva, e questo puo' giustificare la differenza di costo tra elementi di alta qualita' (e durata...) ed elementi economici. I datasheet delle celle ti danno una idea della loro durata teorica, che pero' non e' "incisa nella pietra..." ma puo' essere superiore alle previsioni (esattamente come un otturatore previsto per 200.000 cicli potrebbe riuscire a farne 500.000), o anche di molto inferiore se le celle vengono "maltrattate" ad esempio con correnti di ricarica maggiori di quelle progettuali o ripetute scariche eccessive, al disotto della tensione minima di vita della cella.
Fortunatamente le celle al litio non soffrono dell'effetto memoria come le NiCd e NiMh, quindi possono essere ricaricate anche quando sono ancora cariche al 30% o al 60%, senza riportare danni, salvo il fatto che abbiamo "consumato" uno dei cicli di carica ancora disponibili...... Per questo motivo, per ottimizzare la durata della batteria, non conviene cedere alla spinta della "ricarica compulsiva" quando non serve..... ;)

Ovvio pero' che, se il mio cellulare consuma in un giorno il 70% della sua carica, e non ho possibilita' di ricaricarlo durante la giornata, gioco forza devo ricaricarlo ogni sera, se non voglio rimanere a piedi il giorno dopo, oppure se prevedo di iniziare una lunga sessione di scatti ed ho una sola batteria, carica al 60%, la devo caricare per forza, se non voglio rimanere fermo a tre quarti della sessione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Lucky, pur non conoscendo nel dettaglio quanto hai ben spiegato, mi comportavo così con le batterie dei miei vari device elettronici. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio anc'io Lucky, continuerò a ricaricare quando mi segna una tacca che corrisponde al 19% circa ma ora so che al bisogno la posso ricaricare anche un pò prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, Leandro dice:

Ringrazio anc'io Lucky, continuerò a ricaricare quando mi segna una tacca che corrisponde al 19% circa ma ora so che al bisogno la posso ricaricare anche un pò prima.

:sayonara:

Mi raccomando... al 19%

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...