Vai al contenuto

Censimento Z di Zetaland !


M&M

Censimento Z di Zetaland !  

138 utenti hanno votato

  1. 1. Che Z hai ?

  2. 2. Che obiettivi Z hai ?



Messaggi raccomandati

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli dice:

Sinceramente mi aspettavo un risultato diverso, per due fattori:

  • pensavo fossero di meno i corpi Z
  • pensavo fossero di più le ottiche Z

Di fatto, se escludiamo il 24-70 kit - che pure anche io considerato i prezzo ridotto dal cashback ho comprato anche se di zoom transtandard 24-xx ne ho avuti molti e non me ne è piaciuto nessuno - le ottiche Z non sono così tante. Almeno considerato che il vantaggio base del passaggio a Z dovrebbe essere nella qualità delle ottiche. 

Se conti anche gli acquisti programmati, gli obiettivi sono potenzialmente più di 2x.

Considera che per molti l'acquisto della Z é recente e la spesa per altri obiettivi, da diluire nel tempo.

Io non ne ho comprati altri perché ancora non ci sono (i tele !).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da notare come il 58 0,95 non abbia incontrato l'interesse di nessuno.
A conferma che le lenti "da bandiera" hanno quasi sempre un basso riscontro di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, Sakurambo dice:

Da notare come il 58 0,95 non abbia incontrato l'interesse di nessuno.
A conferma che le lenti "da bandiera" hanno quasi sempre un basso riscontro di vendita.

Se avesse l'autofocus ci sarebbe la fila per averlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 minuti fa, Sakurambo dice:

Da notare come il 58 0,95 non abbia incontrato l'interesse di nessuno.
A conferma che le lenti "da bandiera" hanno quasi sempre un basso riscontro di vendita.

E non sappiamo di preciso neppure il prezzo 🤣 

ah...quello che vuole il 50/1,2 sono io :sayonara: 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Dario Fava dice:

Se avesse l'autofocus ci sarebbe la fila per averlo

Probabile, però parliamo pure di una lente per la quale si è previsto un prezzo di 5/6000 euro circa.
Eccellenze ottiche ma con prezzi così alti da far pensare al noleggio più che all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Con ritardo ho partecipato anche io...

Z6 con 14-30 e 24-70 2.8 ( 24-70 f 4 e 50 1.8 in transito )

Al momento non ho "liste" degli acquisti, forse e dico forse un 70-200 f4, ma al momento con ftz "riciclo" quello che ho gia' sulle focali piu' lunghe ( 20 art incluso...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, bimatic dice:

Con ritardo ho partecipato anche io...

Z6 con 14-30 e 24-70 2.8 ( 24-70 f 4 e 50 1.8 in transito )

Al momento non ho "liste" degli acquisti, forse e dico forse un 70-200 f4, ma al momento con ftz "riciclo" quello che ho gia' sulle focali piu' lunghe ( 20 art incluso...).

E no che non hai votato nel sondaggio (i pirulotti, in alto ...).

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, Parsifal dice:

E no che non hai votato nel sondaggio (i pirulotti, in alto ...).

Fatto...sorry

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Sakurambo dice:

Probabile, però parliamo pure di una lente per la quale si è previsto un prezzo di 5/6000 euro circa.
Eccellenze ottiche ma con prezzi così alti da far pensare al noleggio più che all'acquisto.

Beh è un'ottica d'élite, ma credo che oggi dove la fotografia non è più quella di 50 anni fa, se quell'ottica avesse un sistema autofocus avrebbe un mercato, sempre elitario ma comunque più ampio di chi ha ancora voglia di focheggiare a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata in casa la bimba piccola Z6 che va a sostituire la vetusta ma magnifica D700. Ho acquistato il Kit con l'adattatore FZ che da nuova vita ai miei "28-70mm, 105mm Defocus e 180mm".  Dunque prime impressioni: Mirino: SPETTACOLARE, Scatto mosso: un ricordo dei tempi passati !!!, vai fino a 1/15 con polso relativamente fermo sei a posto, e poi la chicca:  con i due tele a fuoco manuale hai la comodità di vedere direttamente in mirino elettronico i contorni del soggetto che si colorano appena messi a fuoco che ti danno la certezza di essere sicuramente a fuoco, ma  vuoi essere sicuro al 100% della tua MAF? No problem, premi il tastino zoom e miracolosamente, senza staccarti dal mirino, il soggetto si ingrandisce per rassicurarti che la foto sarà perfettamente a fuoco. Già solo queste prime tre cosucce mi soddisfano appieno! Posterò poi alcune foto (se ci riesco).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
41 minuti fa, Alexandro dice:

Arrivata in casa la bimba piccola Z6 che va a sostituire la vetusta ma magnifica D700. Ho acquistato il Kit con l'adattatore FZ che da nuova vita ai miei "28-70mm, 105mm Defocus e 180mm".  Dunque prime impressioni: Mirino: SPETTACOLARE, Scatto mosso: un ricordo dei tempi passati !!!, vai fino a 1/15 con polso relativamente fermo sei a posto, e poi la chicca:  con i due tele a fuoco manuale hai la comodità di vedere direttamente in mirino elettronico i contorni del soggetto che si colorano appena messi a fuoco che ti danno la certezza di essere sicuramente a fuoco, ma  vuoi essere sicuro al 100% della tua MAF? No problem, premi il tastino zoom e miracolosamente, senza staccarti dal mirino, il soggetto si ingrandisce per rassicurarti che la foto sarà perfettamente a fuoco. Già solo queste prime tre cosucce mi soddisfano appieno! Posterò poi alcune foto (se ci riesco).

Siamo ben contenti per te, che grazie alla nuova Z 6 hai ricevuto impulso ad abbandonare la tua digireflex di due generazioni fa, ma al contempo costernati per il fatto che purtroppo vuoi continuare a gravare la tua nuova mirrorless delle ottiche che utilizzavi già a sproposito con la tua "povera" D700, della quale quindi non sei mai riuscito a scoprire il reale potenziale.

Sono certo che queste mie parole ti provocheranno sdegno, ma rifletti sul fatto che Nikon l' FTZ l'ha prodotto per sopperire temporaneamente agli ineluttabili vuoti nel listino ottiche Z (per esempio in ordine a teleobiettivi e telezoom) ma non certo per sostituire le attuali new entries (24-70 in due versioni, 50/1,8 e 35/1,8 14-30/4 e le prossime annunciate) progettate in funzione delle potenzialità del sistema.

Il fatto che la compatibilità si estenda ai tuoi obiettivi nati per funzionare davanti ad una pellicola dipende solamente dalla costanza con la quale Nikon è riuscita sostanzialmente dal 1977 al 2018 a produrre obiettivi con la medesima baionetta.

Ma non significa che i tuoi ensamble possano darti molto più delle features che hai già scoperto.

Mi piacerebbe capire se il tuo negoziante (hai comprato in negozio Z6 + FTZ? ) ti abbia in qualche modo consigliato di prendere almeno il 24-70/4S e di tentare di mettere in vendita il tuo AF-D 28-70/2,8 del 1999... o no

In ogni caso, buon divertimento ! 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io credo che la flessibilità della piattaforma Z vada oltre gli schemi e sinceramente mi piace che ognuno si possa divertire come meglio crede.

Chi - come il sottoscritto - con gli ultimissimi ritrovati della tecnologia aufocus, chi, gradisce ed ama focheggiare come una volta utilizzando gli obiettivi acquistati magari in gioventù o addirittura pensati per marchi differenti da Nikon e che mai avremmo immaginato di poter impiegare con una fotocamera Nikon.

Flessibilità, affidabilità, divertimento. In una sola lettera Z, che riunisce tutte le precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Parsifal dice:

Io credo che la flessibilità della piattaforma Z vada oltre gli schemi e sinceramente mi piace che ognuno si possa divertire come meglio crede.

Chi - come il sottoscritto - con gli ultimissimi ritrovati della tecnologia aufocus, chi, gradisce ed ama focheggiare come una volta utilizzando gli obiettivi acquistati magari in gioventù o addirittura pensati per marchi differenti da Nikon e che mai avremmo immaginato di poter impiegare con una fotocamera Nikon.

Flessibilità, affidabilità, divertimento. In una sola lettera Z, che riunisce tutte le precedenti.

Condivido e confermo. Grazie dell'ospitalità e della sempre impagabile intelligenza critica!!

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho votato giorni fa ma commento solo ora
la Z6 presa in kit con il 24/70 4S è l'unica reflex che ho, e ne sono più che contento
Il 50 1.8S preso subito, confesso che senza sconto avrei aspettato di trovarlo nell'usato, mi piace e non risco a farlo rendere come vorrei in bn
l'adattatore l'ho usato solo una volta ma mi toccherà usarlo questa estate in spaggia con il 70-200 4 per le bimbe sul surf
in attesa del nuovo 70-200 2.8S, che è l'unico obiettivo tra quelli disponibili che spero potrò permettermi
il 24/70 2.8 se lo fornivano subito con il kit l'avrei preso, adesso economicamente non ha senso, il 70-200 2.8 per me sarà troppo caro/pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato la Z7+FTZ e nessun obiettivo Z e non penso che ne comprerò. Possedendo anche una D5 con un set di obiettivi F utilizzo quelli sulla nuova Z7 con grande soddisfazione e non sento la necessità di passare alla nuova linea di lenti, che ritengo abbiano un prezzo esagerato senza nulla togliere alla qualità.

Ciao a tutti

Modificato da lcarrieri
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Max. Ho acquistato la Z6+FZ  in negozio fisico il quale mi aveva proposto l'acquisto anche del 24-70 f. 4 in Kit ma dato che restituivo la (mia onorevole D700) non accettava altro usato. E poi,  per le mie capacità economiche questa operazione di per sè è stata un salasso, credimi. Ad ogni modo condivido il tuo pensiero: sicuramente le performance delle nuove lenti Z sposano felicemente le macchine Z ma, ripeto, il sensore stabilizzato mi da nuova linfa per spremere definitivamente i miei vecchi obiettivi che reputo tra i migliori in assoluto in casa Nikon e poi se un giorno 24-70 dovrà essere, meglio f. 2.8 che 4.00 che soddisferebbe appieno le mie aspettative. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Alexandro dice:

... e poi se un giorno 24-70 dovrà essere, meglio f. 2.8 che 4.00 che soddisferebbe appieno le mie aspettative. Saluti.

Ti auguro ben presto!

Benvenuto su Nikonland

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

ho votato qualche giorno fa ma scrivo solo ora.

Acquistato a febbraio una Z7 col S 24-70 f/4 usando il super cash back proposto a febbraio. Ho dato indietro la mia gloriosa D80 (ebbene si, ero fermo da quel dì), tenendomi (l'orribile) 18-70 3.5-4.5 del kit originale (ma non certo perchè lo desideri utilizzare).

La macchina mi ha già dato grosse soddisfazioni in due viaggi alle Maldive e ad Amsterdam, specie con l'obiettivo del kit e il Sigma Art 85 f1.4, obiettivo quest'ultimo che mi ha permesso di fare dei ritratti che mi hanno commosso...la nitidezza della lente unita alla definizione della Z7 mi ha fatto godere moltissimo :)

I "problemi" incontrati sono esclusivamente legati al mio parco ottiche, datato (un Sigma 70-200 di tre generazioni fa, un altro Sigma 17-35 2.8-4 dei primi anni 2000) oppure ritagliato per DX (tipo il pur ottimo Nikon 10-24 3.5-4.5 che con la D80 faceva il suo sporco lavoro ed ora con la Z7 non mi permette di esprimere appieno il potenziale della macchina).

Ho anche il "famigerato" (per me) Sigma 150mm 2.8 Macro OS HSM su cui ho aperto un thread perchè, contrariamente a quanto indicato inizialmente nel web, non viene riconosciuto dall'adattatore FTZ ed è necessario usarlo in MAF. Peccato, perché è un'ottima lente.

La mia intenzione, finanze e dimensioni/pesi permettendo, è quella di prendere le nuove ottiche native S 70-200 f2.8 e 14-24 f2.8 appena disponibili, così da coprire da 14 a 200mm... quanto basta per me, appassionato di ritratti, paesaggio ed architettura.

Qualche problemino col focus tracking non proprio infallibile il 100% delle volte l'ho avuto anch'io, ma mi riservo di riprovarla dopo l'aggiornamento 2.0, che ho effettuato, ma che non ho ancora provato.

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Quarantasei voti sinceramente non ce li saremmo aspettati.

E tra questi ben 40 che hanno comperato una Z e 3 che contano di comprarla entro fine anno.

Oltre a 65 obiettivi Z e intenzioni di acquisto per altri 63 (rapporto complessivo a tendere per il 2020 di 3.2x, superiore alla media e per ora - io credo - limitato solo dalla disponibilità di pochi Nikon Z, con nessun tele tra essi.

Infatti l'esigenza più chiara manifestata è verso gli zoom 70-200 e per almeno un fisso di lunghezza superiore ai pur validi 50mm.

Grazie a tutti per la partecipazione.

Il sondaggio resterà a lungo aperto, quindi chi volesse intervenire lo può anche in seguito.
In ogni momento si potranno anche modificare i voti precedenti, allineandoli con i propri acquisti.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato ieri la Z6 in kit con 24-70 f 4.0 e FTZ che va ad affiancare la D5 quando ho bisogno di 2 corpi e la sostituisce, almeno questa è l'intenzione, nelle uscite meno impegnate. Mi piacerebbe prendere il 14-30 ma anche un 35 f1,8 ed un 85 f1,8 ma la via pare appena tracciata e non ho fretta. Ho sempre le ottiche F e la D5 che non penso di sostituire a breve.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie di aver partecipato al censimento, se fatto trenta, voleste fare trentuno ... con poco impegno potreste scrivere una piccola recensione della vostra Z (e dei vostri Nikkor Z), magari con qualche vostra foto, qui.

GRAZIE !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎18‎/‎05‎/‎2019 at 18:08, Parsifal dice:

Io, prima o poi, smetteró di fotografare e tornerò a fare modellismo ;) e anziché Nikkor Z comprerò un paio di stampanti 3D. :)

Un censimento vale per il tempo che stiamo vivendo che nel doman non v'é certezza ...

 

 

 

Beh.. vorrà dire che se un giorno il Mauro passa al modellismo..  se ci sarò ancora.. mi metto il lista per la suo Zeta sette..  o anche la Zeta sei.. che di sicuro saranno quasi intonse e con pochi scatti..:rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Felice possessore di una z6 con  24-70 f. 4 s con ftz che utilizzo con 70-200 g f4, 18-35 g  f. 3.5 e il samyang 14mm f2, 8. Visti i prezzi delle ottiche s per il momento mi accontento di quello che ho, per il futuro vedremo come evolve il mercato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, Filippo De Maio dice:

Arrivata ora la mia Z7 in kit con FTZ. É normale che non sia compresa alcuna XQD?

 

Si, l'offerta é ampiamente scaduta ...

... devi cambiare il voto nel sondaggio, però ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...