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Davide D.

Alte luci, istogramma...

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Nell'immagine da me postata in zona "D850" ovvero questa

DSC_4274.thumb.jpg.538e2084ebb0a16089e9964a7248e726.jpg

mi è stato fatto notare come le alte luci siano un pò troppo "alte"...

Questo è l'istogramma... Cattura.JPG.b4ad021986ed6862d3320ef8748ea976.JPG

che non segnalerebbe pertanto pixel "bruciati". La domanda è, ci si può fidare e/o comunque abbassereste i bianchi per ottenere un effetto meno "pelato"?... oh dite pure, senza remore!

p.s. a scanso di equivoci l'immagine è comunque in lavorazione

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Devi guardare il canale singolo del rosso/magenta.
Vedrai che c'è un clipping sulla parte destra.

Io i fiori rossi li sottoespongo regolarmente anche di uno stop o più se serve ed osservo gli istogrammi dei canali separati.
Poi recupero in generale in LR in fase di sviluppo.

Attenzione al colore. sicuro che la tonalità sia quella corretta ?
Il viola/magenta/rosso è il colore più difficile da riprodurre ... e l'AD200 non ha una temperatura colore stabilissima.

La luce sembra anche un pò troppo concentrata e non diffusa.
Ammesso che ciò non sia voluto, che modificatore hai messo davanti all'AD200 ?

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Ordunque... cominciando dall'inizio ti faccio già una contro domanda: con LR mi pare che non ci sia la possibilità di avere l'istogramma per canale giusto?

Veniamo al dunque, l'altro giorno ho scaricato Capture One in versione prova... allora proviamo con lui: nel caso del bocciolo di oggi, pur senza capirci molto, appena aperta l'immagine questo è il risultato ed effettivamente c'è qualcosa che non va...

Cattura2.thumb.JPG.b47f9abfb46379401c44aca0ab40477f.JPG

Bastava un occhio esperto per notarlo, vero... ma come San Tommaso... Non mi sono ancora arrivati i diffusori...

Parliamo di temperatura colore, purtroppo ho un debole per i °K in più che in meno... devo dire che controllando tutte le foto siamo tra 6300 e 6400°K Tint +1... al contrario di quelle fatte all'inizio di prova senza flash che sono... a 5200-5300! Bene direi...

DSC_4274.thumb.jpg.8e98d1a8f6b0726c65da84c12c9f1d0a.jpg

DSC_4291.thumb.jpg.1ce143d4daf1d6e1fb441034467b95ce.jpg

 

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Quei due triangolini in alto che puoi attivare per visualizzare se ci sono clip (o ritagli) su luci ed ombre possono assumere diverse colorazioni in base al canale di ritaglio.

Grigio scuro nessun ritaglio

Grigio chiaro tutti i canali con ritaglio

rosso verde e blu se uno di questi ha un ritaglio

giallo se il verde e rosso hanno un ritaglio

magenta se rosso e blu

ciano se verde e blu

Non puoi vederli singolarmente ma puoi sapere se qualche canale clippa o se tutti lo fanno.

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Infatti, il clipping qui non c'entra niente (ma teniamolo per regola generale).

E' proprio una luce di MENTA ! (!!!!) che ha bruciato tutto localmente (non ci sarà il clipping ma la parte esposta ha tutti i colori a 255).

Fintanto che non ti arriva il modificatore (che spero non sia quello da 18cm), usa una tenda o due fogli di carta da forno.
Oppure illumina di contro e metti un pannellino bianco dal lato opposto.
In pratica illumini il pannello e quello riflette sul fiore.

In studio la luce deve essere diffusa e morbida il più possibile, per concentrarla si fa sempre a tempo ma se è puntiforme così, le foto saranno sempre ... di MENTA.

Ma in casa meglio questa soluzione con un softbox Bowens serio.

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D5X_0572.thumb.jpg.f2ec213792c96bc29928ef44744094e8.jpg

questa è illuminata con la luce a 45° sulla destra, dietro al soggetto.
Di qua un pannellino bianco (di quelli quadrati che trovi al Leroy Merlin o al Brico in foam a 3 euro).

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