Vai al contenuto

Vecchie glorie


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Conservo ancora buona parte della mia attrezzatura analogica. E questo non comprende solo il corredo Nikon, ma anche il corredo Minolta del quale oggi (lato obiettivi) usufruisce mio figlio. Ho scoperto che per i filmaker che utilizzano Sony le lenti preferite sono le Contax G2 e le Minolta Rokkor (che hanno avuto un'impennata di prezzo pazzesca). Federico utilizza tutti i miei Rokkor sulla sua A7II. Vi posto due immagini reaizzate con il Rokkor 28mm f2, la prima realizzata da me in condizioni "normali" la seconda realizzata da lui in condizioni macro, con anello d'inversione ottica in luce naturale. La costante, ovviamente, è l'A7II.

Non so voi, ma io sono veramente sorpreso dalla prestazione di questa lente che ha oltre 40 anni di vita.

DSC01738.jpg.b851584d5527f2e17b0389fd735b712d.jpg

IMG-20190515-WA0000.jpg.d451a37b9e1224ea4f1ae1c6206547b6.jpg

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sul paesaggio direi che si difende abbastanza bene, almeno quanto a colori e resa generale.
Sulla macro un po meno.

Interventi fatti in postproduzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
3 ore fa, Sakurambo dice:

Sul paesaggio direi che si difende abbastanza bene, almeno quanto a colori e resa generale.
Sulla macro un po meno.

Interventi fatti in postproduzione ?

Le impostazioni del sensore le ho lasciate flat, non conoscendo le A7. E ho fatto bene perchè in post produzione ho dovuto desaturare parecchio e ho dovuto correggere il contrasto. Ho commesso l'errore di fidarmi della correzione automatica della lente e il difetto si vede. Avrei dovuto mantenere l'impostazione generica. Nella seconda foto ho dovuto correggere anche la temperatura perchè tendeva troppo verso il freddo.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Infatti mi ricordavo che Sony carica alcuni colori, almeno sui Jpeg che avevo visto io era così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...