Vai al contenuto

Tu firmi le tue foto?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Sono molto in dubbio se iniziare o meno a firmare le mie foto. Vederle depredate (e tra l'altro tagliate pure malissimo) da pagine varie ed eventuali senza neanche che venga citato fa un po' male al cuore. Non tanto perché siano tecnicamente eccelse ma perché essendo le foto della squadra di powerlifting le stanno rimbalzando a ruota un po' tutta una serie di profili. Con i risultati più improbabili.

Voi cosa ne pensate? Io per ora ho scelto di non farlo, anche perché farlo bene è un'arte anche quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Io ho smesso di firmare le mie foto quando ho capito che postare foto online e pretendere di non correre il rischio che non vengano illegalmente "rubate" ed utilizzate altrove è un po' un controsenso. Certo, la soluzione è un watermark invasivo che deturpa completamente lo scatto e lo rende inutilizzabile...ma altrettanto inguardabile e non postabile. Poi io parlo per me, nel senso che non faccio foto a nessun essere umano e non corro troppi pericoli di utilizzo non autorizzato dei miei scatti, nel tuo caso credo che pretenderei l'assicurazione, PRIMA degli scatti, che essi verranno poi usati solo dove tu consenti e con le citazioni del caso se le ritieni opportune, altrimenti niente scatti.

Ma io sono un po' strano, me ne  rendo conto 😋

P.S. Ricordo una bella frase di un fotografo di moda molto famoso che suonava più o meno così: NON mettete la firma sulle vostre foto, poi diventa difficile convincere la gente che NON le avete fatte voi 😂

Modificato da Viandante
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Adesso, Viandante dice:

Io ho smesso di firmare le mie foto quando ho capito che postare foto online e pretendere di non correre il rischio che non vengano illegalmente "rubate" ed utilizzate altrove è un po' un controsenso. Certo, la soluzione è un watermark invasivo che deturpa completamente lo scatto e lo rende inutilizzabile...ma altrettanto inguardabile e non postabile. Poi io parlo per me, nel senso che non faccio foto a nessun essere umano e non corro troppi pericoli di utilizzo non autorizzato dei miei scatti, nel tuo caso credo che pretenderei l'assicurazione, PRIMA degli scatti, che essi verranno poi usati solo dove tu consenti e con le citazioni del caso se le ritieni opportune, altrimenti niente scatti.

Ma io sono un po' strano, me ne rendo conto 😋

Guarda, persino ai miei amici stretti a cui ho esplicitamente chiesto che mi taggassero... niente. Si sono dimenticati. Quindi figurati quelli della squadra di Powerlifting che fra un po' manco mi cagano.

Hai decisamente ragione nel dire che avere la pretesa che la gente non faccia quello che gli pare è un po' troppo.

Ho visto che "l'unica" è avere un profilo instagram da paura e devono sapere che poi gliela reposti taggandoli. Così stranamente si ricordano tutti di taggarti con molta cura 😂

Pretendere controllo mi sa che poi finisce che la gente si stufa e manco ti chiama poi. Quindi è un po' duretta la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Tutto dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi pur di fare le foto, fosse un lavoro retribuito sarebbe altro discorso e molto più complesso per certi aspetti, io ti assicuro sono l'ultimo che può elargire consigli quando si tratta di gestire queste situazioni, sono troppo intransigente ed ho una concezione di ciò che è corretto/giusto fare e di come comportarsi con le cose degli altri (e le foto fatte ad altri sono comunque tue e non degli altri, salvo specifici accordi) che è decisamente distante dal comune modo di pensare ed agire che vedo intorno a me.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

tutto dipende dal valore materiale che ognuno di noi dia alle foto scattate: se non voglio che un'immagine circoli è meglio che non la metta su di un mezzo circolante, come il web.

Se la metto sul web, è perchè voglio che circoli.

Se non voglio che altri la sfrutti per suo tornaconto, ci sono leggi e disposizioni in merito: dovrò sobbarcarmi l'onere di farle valere.

Personalmente detesto gli autografi ed i watermark: mi sembrano espressione di ostilità, anche nelle migliori intenzioni del fotografo.

E siccome scatto foto mediocri, mi tutelo in questo modo dal loro "misuse"...: se poi qualcuno si accontenti ugualmente della mia mediocrità, sono felice per lui.

Certo, se scrivo Nikon, Nikonland oppure Max Nikonland, su Google, mi appare una caterva di foto che ho postato senza alcun watermark, sigla o firma sul web in questi ultimi 15 anni: portano quasi tutte a degli scritti: ne sono ben contento, scripta manent...  le firme  un pò di meno !

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nonostante io abbia speso un bel po' di soldi per avere un Logo creato da un professionista, perché quando lavori in un settore artistico, avere un marchio che la gente possa ricordare prima del nome, è importante; difficilmente firmo le foto od anche solo aggiungo il marchio, perché trovo deplorevole "sporcare" una foto con qualcosa che sia estraneo alla foto. Quando è capitato di farlo è stato per esplicita richiesta.

Spesso è un errore nel quale "casca" facilmente il dilettante, quello di voler a tutti i costi far vedere il proprio nome unitamente alla foto, perché anche ai grandi professionisti, quelli le cui foto sono riconoscibili anche senza firma, non hanno alcuna velleità nello scrivere il loro nome sulla propria opera, non interessa se la foto gira senza sapere il proprietario, l'importante è che giri.

In alcuni casi è necessario fare in modo che la foto non sia replicabile, ed allora entra in gioco il watermark ma, e non è il mio parere, la firma sulla foto in rete è sinonimo di "dilettante" 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
14 minuti fa, Viandante dice:

Tutto dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi pur di fare le foto

Questo penso riassuma molto bene il problema.

1 minuto fa, Max Aquila dice:

Se la metto sul web, è perchè voglio che circoli.

Nel mio caso va benissimo che circoli. Anche free. Mi basterebbe che mi dessero i credits per la foto 🙂 però comincio a pensare anche io che la firma sia un modo coercitivo che non conviene a nessuno.

Il modo migliore mi sa che è premiare chi ti cita, o con follower/visibilità o in altro modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, .screen dice:

@Dario Fava curiosità, quindi il tuo marchio in che casi lo usi di solito?

IL mio marchio sta sull'insegna dello studio sul catalogo degli album da matrimonio, sulle borsine di carta che do ai clienti, sulle foto artistiche (solo se richiesto) in timbro in rilievo e non in inchiostro.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, .screen dice:

Mi basterebbe che mi dessero i credits per la foto

Quello sta nella sensibilità e nell'educazione di chi le pubblica.. purtroppo non tutti ne sono provvisti.

In ogni caso le foto non possono essere "rubate" per scopi commerciali, per usi che non siano divulgativi e che esulino dal significato della foto in sé, se dovesse accadere, perché accade, basta scrivere due righe, per chiedere l'esposizione dei credits. Ed in mancanza di risposta si può procedere anche legalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ti cito un esempio di maleducazione di cosa non puoi fare con una foto , o se vogliamo chiamarla ignoranza in buona fede.

https://roma.fanpage.it/la-spettacolare-foto-di-roma-che-virginia-raggi-ha-rubato-a-un-giovanisimo-fotografo/

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un sindaco potrebbe anche non sapere che le foto online non sono pubbliche, ma l'editor che l'ha usata per quello scopo non può non saperlo, e questa è una grave mancanza di professionalità nonché una brutta figuraccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
21 minuti fa, Dario Fava dice:

Quello sta nella sensibilità e nell'educazione di chi le pubblica.. purtroppo non tutti ne sono provvisti.

In ogni caso le foto non possono essere "rubate" per scopi commerciali, per usi che non siano divulgativi e che esulino dal significato della foto in sé, se dovesse accadere, perché accade, basta scrivere due righe, per chiedere l'esposizione dei credits. Ed in mancanza di risposta si può procedere anche legalmente.

Si diciamo che il "colmo" è stato quando ho fatto una foto a una ragazza con 100k follower, chiedendole di taggarmi (per ovvi motivi). Lei dopo avermi risposto di si... mi ha taggato. Ma con la funzione di tag sulle immagini di instagram. In pratica non lo vede nessuno 😂 solo che vuoi farci. O lasci correre o non ti chiamano neanche più per fare certe foto. E poterla comunque pubblicare sul mio ci sta. Anche se dentro uno rosica parecchio 🙂 

Nel caso della sindaca è già diverso. Anche io avrei rivendicato la proprietà della foto. Cosa che non ho fatto nel profilo della ragazza per non passare per il rosicone di turno (che però sono ahah 🙂 ). Anche per rimanere in buoni rapporti con la direzione della palestra con cui comunque ho una collaborazione in atto.

Però vabbè. Concordo con un fotografo che diceva che la migliore firma è avere uno stile unico nel fare le foto. Tale per cui appena vedono una tua foto sanno che è opera tua. Sia per la postproduzione che ci applichi che per il taglio della foto. Cosa però non banale, specialmente per chi è agli inizi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 minuti fa, Dario Fava dice:

Ti cito un esempio di maleducazione di cosa non puoi fare con una foto

Come vedi anche in questo caso, a causa di un misunderstood, un fotografo sconosciuto è finito sotto ai riflettori, senza aver firmato la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 minuti fa, .screen dice:

Concordo con un fotografo che diceva che la migliore firma è avere uno stile unico nel fare le foto

Esatto, ti faccio un altro esempio...

paoloroversi_natalia.thumb.jpg.0b9b245b0b7f124dc9a72d36457fa81e.jpg

Questo scatto di Paolo Roversi, è stato attribuito per un certo periodo erroneamente a Peter Lindbergh, perché assomiglia al suo stile, anche se Roversi ha sfumature diverse da Lindbergh, questo ha portato a conoscere maggiormente (anche se non ne aveva bisogno) Roversi

Che vi ricordo quest'anno sarà l'autore degli scatti del Pirelli 2020... sperando che gli editors non facciano porcate e continuino a deluderci come nei precedenti.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Talvolta le firmo, non perché non me le rubino, il rischio data la qualità è davvero basso e se qualcuno lo fa sono quasi triste per lui 🤣, ma perchè mi piace metterci la firma. Non chiedetemi di razionalizzare questo concetto perché non ne sono capace.  Non sono un professionista, non ho un prodotto da difendere... 

Per il resto concordo con Max... se metti una foto sul web la rendi disponibile a tutti; salvo ovviamente quanto previsto dalla legge se usata a scopo di lucro o per attività illecite, non puoi protestare se te la copiano e anche manomettono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
8 minuti fa, Marco63 dice:

Talvolta le firmo, non perché non me le rubino, il rischio data la qualità è davvero basso e se qualcuno lo fa sono quasi triste per lui 🤣, ma perchè mi piace metterci la firma. Non chiedetemi di razionalizzare questo concetto perché non ne sono capace.  Non sono un professionista, non ho un prodotto da difendere... 

Per il resto concordo con Max... se metti una foto sul web la rendi disponibile a tutti; salvo ovviamente quanto previsto dalla legge se usata a scopo di lucro o per attività illecite, non puoi protestare se te la copiano e anche manomettono. 

Se hai una bella firma da mettere in effetti a volte ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Dario Fava dice:

Un sindaco potrebbe anche non sapere che le foto online non sono pubbliche, ma l'editor che l'ha usata per quello scopo non può non saperlo, e questa è una grave mancanza di professionalità nonché una brutta figuraccia.

Direi che un sindaco, ossia il rappresentabte amministrativo di una città, debba invece proprio sapere che esistano leggi che tutelano la proprietà intellettuale.

Diversamente dovrebbe tornare a scuola.

Direi che un fatto del genere sia eclatante.  Siamo nelle mani di gente ignorante ed indifferente...il che è anche peggio che ignorante. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fossero davvero loro a gestire le pagine social potrei essere d'accordo, ma loro come la maggior parte dei vip hanno team che si occupano di questo e postano per loro... Comunque sia io se devo postare sui social la firma la metto, anche perché se la metto sul social di base non è così importante l'integrità della foto, altrimenti non sarebbe stata su un social in primis 😝

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Io qualche volta penso di fare una cornice con la firma, non tanto per non farmele rubare, ma per far sapere a chi non ruba che sono mie...

Modificato da Adriano Max
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su un lavoro impegnativo l'ho sempre fatto, non mi piace che venga in qualche modo considerato anonimo. Sulle foto singole non lo faccio mai o quasi mai. Ma probabilmente se fossi un professionista ragionerei diversamente e firmerei tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non firmo le mie foto.

Ma se qualcuno guardandole le apprezza riconoscendole come mie, fa il più bel complimento che un fotografo possa ricevere: quello di essere individuato per il suo stile e le caratteristiche dei suoi lavori prima che per la sua firma. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non le firmo e non le ho mai firmate, sinceramente mi da fastidio sporcare la fotografia con qualcosa che ne distrae l'osservazione. Qualcosa, che pure io come chi mi ha preceduto, ritengo comunque non adeguato a "proteggere" l'opera.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

io personalmente l'ho fatto per un periodo più o meno lungo andando a creare uno stile sulla firma con una cornice simil polaroid che potevano contraddistinguere le mie foto

poi pian piano l'ho eliminata perchè non mi soddisfaceva nel complesso e non ho voluto stare a sbatterci la testa considerando quello che comunque succede, ovvero furbetti e ignoranti che ritagliano la tua firma per avere una foto non loro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti, sono Fabrizio

Io di solito, soprattutto se le carico sui social, le firmo sempre. Nell'eventualità che qualcuno me le rubi (nel caso ci fosse qualche pazzo interessato a rubare le mie fotografie 😅) e perché visto che spesso quando vengono condivise non viene citato il nome del fotografo, così magari qualcuno ci fa caso 😁.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...