Vai al contenuto

La Z ed il tracking 3D


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Non ne ho sentito far menzione, se me lo sono perso chiedo scusa, si sente parlare molto dell'autofocus, degli errori nel riconoscimento volti, c'è grande attesa per questo nuovo aggiornamento di rilevamento dell'occhio, ma qualcuno ha mai provato il tracking 3D?

Quello che si sceglie il soggetto mediante pulsante OK oppure sul display col ditino.

Quel tracking che una volta scelto il soggetto non lo molla neanche se scoppia un terremoto?

Beh.. mi sembra un'arma molto potente già pronta all'uso che neanche Sony pare avere.

Non l'ho detto io perché conosco poco le Sony ma l'ho letto da un fotografo NPS che ha avuto usato e venduto la A7III

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'ho usato una volta sola per fare delle foto ai treni della TAV dove entrano o sbucano da una galleria a 250 Km l'ora ed ha fatto il suo sporco lavoro. Allego alcune foto come esempio fatte con il 50/1,8 S.

ZSC_2548.jpg.cc38564169adf05425a0332cc8704715.jpg

ZSC_2551.jpg.72e462a1f33ee8390546659655d291e5.jpg

 

ZSC_2550.jpg.7cbd6d3f9b708570707f8ed528f7fa5c.jpg

ZSC_2553.jpg.7a1bc111d152756b04e15dfd3daf6735.jpg

Le ultime due sono in sequenza, ma solo con la velocità del dito, non avevo inserito la raffica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Scusate se mi permetto di dirvi che il tracking 3D è altra cosa rispetto ciò di cui parlate.

State parlando di AF in modo 3D.

Il tracking 3D è la capacità dell AF di mantenere attenzione sul soggetto sul quale si è iniziata una raffica, anche se si interponga un elemento di disturbo (ramo, uccello, automobile)

Il tracking 3D si può del tutto eliminare dal menù, oppure mantenere a vari livelli di intervento, basso, medio, alto.

Basso= sensibilità massima dell AF che quindi si appiccerá al nuovo soggetto interposto. 

Alto= resistenza agli intrusi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, perché mi sa che non mi avete capito.

In modo AFC c’è l’opzione auto che sceglie il soggetto in primo piano, se si pigia il tasto ok esce un quadratino che chiede di scegliere il soggetto confermandolo con ok oppure usando il dito se si è display, tale opzione aggancia un soggetto e non lo molla Per nessun motivo.

Se Max hai scritto correttamente, allora mi pare sia il tracking 3d, dubito fortemente che si abbia il tempo di scegliere un soggetto che viaggia a 250 all’ora. Quindi non era quello a cui mi riferivo, ma proprio alla possibilità di ingaggiare un soggetto.

Questa funzione, che si chiami T3d o meno, funziona assai bene ed è un modo per avere meno errori di maf di quanti ne farebbe un sistema automatizzato di riconoscimento (tipo i volti) che su Sony al momento pare essere migliore perché l’algoritmo di riconoscimento è probabilmente più evoluto, ma se ti dico io qual è il soggetto da seguire, la Z è come un caccia che ti ha ingaggiato con un missile terra aria.

Provatelo, non molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Scusa Max,  ma in modalità Area AF se premi il pulsante Ok attivi il focus tracking. E' quello che io ho fatto e credo quello che Dario chiedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Gianni54 dice:

Scusa Max,  ma in modalità Area AF se premi il pulsante Ok attivi il focus tracking. E' quello che io ho fatto e credo quello che Dario chiedeva.

Esatto, quindi hai agganciato il treno in quella modalità? Complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Dario Fava dice:

Esatto, quindi hai agganciato il treno in quella modalità? Complimenti.

Si basta avviarlo con Ok e poi fa tutto da se. Ora il treno è enorme e può risultare facile, ma presto lo proverò con le vecchiette della mille miglia, che tanto lente non sono, e vediamo come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, Dario Fava dice:

Vediamo se rinasco a spiegarmi meglio, perché mi sa che non mi avete capito.

In modo AFC c’è l’opzione auto che sceglie il soggetto in primo piano, se si pigia il tasto ok esce un quadratino che chiede di scegliere il soggetto confermandolo con ok oppure usando il dito se si è display, tale opzione aggancia un soggetto e non lo molla Per nessun motivo.

Se Max hai scritto correttamente, allora mi pare sia il tracking 3d, dubito fortemente che si abbia il tempo di scegliere un soggetto che viaggia a 250 all’ora. Quindi non era quello a cui mi riferivo, ma proprio alla possibilità di ingaggiare un soggetto.

Questa funzione, che si chiami T3d o meno, funziona assai bene ed è un modo per avere meno errori di maf di quanti ne farebbe un sistema automatizzato di riconoscimento (tipo i volti) che su Sony al momento pare essere migliore perché l’algoritmo di riconoscimento è probabilmente più evoluto, ma se ti dico io qual è il soggetto da seguire, la Z è come un caccia che ti ha ingaggiato con un missile terra aria.

Provatelo, non molla.

 

36 minuti fa, Gianni54 dice:

Scusa Max,  ma in modalità Area AF se premi il pulsante Ok attivi il focus tracking. E' quello che io ho fatto e credo quello che Dario chiedeva.

Si: ma sono due cose distinte che si legano in quella modalità AF: considerando le Z

Questo è il focus tracking  Inkedft_LI.jpg.087c6db1acf388d87375a9ecd57561df.jpg

 

 

e questa è  invece la modalità AF di cui parlate 

Inkedaf_LI.jpg.db746c2076356dad236d14b1f1b354f7.jpg

 

il modo AF tracking 3D lo abbiamo invece su alcune reflex (qui sulla D850)

Inked3d_LI.jpg.bd6112fbce331630d0f09519fff361c4.jpg

 

simile al modo Area AF auto delle Z ed altrettanto macchinoso e poco affidabile (IMHO)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non è il 3D ma sempre di Focus Tracking parliamo, vedi pag. 57 del manuale dove parla di inseguimento del soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
20 minuti fa, Max Aquila dice:

simile al modo Area AF auto delle Z ed altrettanto macchinoso e poco affidabile (IMHO)

No il Tracking 3d delle reflex non serve a nulla si perde il soggetto e lo cambia a suo pensare (anche se c’è chi lo elogia) questo tracking delle zeta non sbaglia.

Cercherò di approfondire l’argomento perché è veramente utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dario mi pare di intuire che tu non abbia mai usato quello della D5. In automatico, intendo, senza 3D ... non si deve proprio premere nulla e lui ingaggia ogni soggetto che si muove da solo, in modo soprannaturale. Purtroppo é limitato ai sensori AF, sob.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Parsifal dice:

Dario mi pare di intuire che tu non abbia mai usato quello della D5. In automatico, intendo, senza 3D ... non si deve proprio premere nulla e lui ingaggia ogni soggetto che si muove da solo, in modo soprannaturale. Purtroppo é limitato ai sensori AF, sob.

😂😂 non l’ho mai provato è vero, non facendo sport. Ed il modo soprannaturale non fatico a crederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
29 minuti fa, Parsifal dice:

Dario mi pare di intuire che tu non abbia mai usato quello della D5. In automatico, intendo, senza 3D ... non si deve proprio premere nulla e lui ingaggia ogni soggetto che si muove da solo, in modo soprannaturale. Purtroppo é limitato ai sensori AF, sob.

Io ho tentato di utilizzarlo in tutte le reflex in cui l'ho trovato. Ultime anche la D850 e la D500... Ma sempre deluso.

E con la Z6 ho provato ad utilizzare con i surfisti la modalità Auto af di cui parlereste qui.

Ma sono tornato subito all'af dinamico.

Aspetto ardentemente il 16 maggio e l aggiornamento fw

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Appena riesco ci faccio un video, suppongo che uscendo dalla hdmi si possa registrare.

Intanto vi linko il test del fotografo dal quale ho appreso sta cosa, nel senso che ho scoperto che funziona, io ho seguito una sua diretta e sono andato sulla pagina perché la cosa mi ha incuriosito.

https://shotkit.com/nikon-z7-review/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Max Aquila dice:

con la Z6 ho provato ad utilizzare con i surfisti la modalità Auto af di cui parlereste qui.

Forse, e credo sia un limite hardware e non software, l’area di aggancio è troppo grande al punto che ti ha deluso per quel tipo di situazione, se il soggetto è piccolo nel fotogramma, non ho ancora provato a vedere come si comporta.

Ma nella normalità è veramente ostinato nell’aggancio, il confronto con la Sony è disarmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

Forse, e credo sia un limite hardware e non software, l’area di aggancio è troppo grande al punto che ti ha deluso per quel tipo di situazione, se il soggetto è piccolo nel fotogramma, non ho ancora provato a vedere come si comporta.

Ma nella normalità è veramente ostinato nell’aggancio, il confronto con la Sony è disarmante.

Sui soggetti piccoli neppure a parlarne... Ma io nel surf cammino sulle acque e mi avvicino parecchio...

200629823_030-_Z6H7017290mm1-5000secaf-56MaxAquilaphoto(C)_.jpg.27641b30b88f35726adb285ad85eb90f.thumb.jpg.a25bafd603dc5f3c327a2b1a429fa76a.jpg

Mi sa che l affinamento dell' eye AF di maggio metterà tutti tranquilli...specie i matrimonialisti come il toscano che scrive in inglese che hai linkato.

I miei soggetti sono un pò più nervosetti...

P.S.

Il confronto con la Sony a7iii lo fa con la macchina trimmata in tracking+af lock level1...

Io l'avrei settato almeno a 3... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
22 minuti fa, Max Aquila dice:

Sui soggetti piccoli neppure a parlarne... Ma io nel surf cammino sulle acque e mi avvicino parecchio...

Mi sa che l affinamento dell' eye AF di maggio metterà tutti tranquilli...specie i matrimonialisti come il toscano che scrive in inglese che hai linkato.

I miei soggetti sono un pò più nervosetti...

P.S.

Il confronto con la Sony a7iii lo fa con la macchina trimmata in tracking+af lock level1...

Io l'avrei settato almeno a 3... 

Beh il fotografo che ha fatto il test su una z7 che gli è stata fornita appositamente, utilizza l’aggancio automatico quotidianamente, con le D850. Ha detto alcune cose (nella diretta) che io non condivido, come metodo di lavoro, ognuno lavora a modo suo e come crede. Tipo io sono velocissimo in manuale, ho affinato negli anni il metodo di controllo totale del mezzo per avere uniformità tra i risultati di macchine diverse, lui scatta molto in A con iso auto e macchine uguali.

Io uso l’afc su punto singolo o (a seconda della macchina) con 9 punti adiacenti, mai usato in lavoro un AF dove la macchina decidesse cosa mettere a fuoco, perché mi conosco, se sbaglio io, mea culpa, se sbaglia la macchina mi incaxxo come una biscia... insomma i metodi di lavoro sono diversi.

Da quando lui ha testato la Z, ha mollato la A7 per una serie di motivi, tra il file che non lo soddisfa, l’ergonomia e l’autofocus... lamenta solo la mancanza del doppio slot che per lui è fondamentale per sicurezza, ed è il motivo per cui per lavoro, continua ad usare le 850 e si è comprato  una Z6 e non una 7 per le proprie cose.

Io non lo conosco, di nps ce ne sono tanti e non vuol dire nulla, ma se gli hanno chiesto di recensire la z7 e gli hanno dedicato lo spazio che io ho seguito in diretta online, suppongo avrà  delle qualità.

Sicuramente mi ha incuriosito questo aspetto e credo che meriti di essere approfondito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No Dario, non è un NPS.   (*RETTIFICO... ADESSO PARE LO SIA DIVENTATO...)

Lo conosciamo. Ha partecipato allo sviluppo della d850 come decine di altri fotografi a titolo o meno.

Ovviamente*  parla bene della Z7 e male della Sony a7iii...che però usa in modo tale da non farla funzionare al meglio nelle condizioni in oggetto. Come ho scritto nel p.s. di prima.

A me la gente che fa solo questione di appartenenza dà la nausea.

E anch'io come te non delego le scelte di messa a fuoco al sensore.

La dove le Sony (a9 e a7iii) sono oggi ancora insuperate...come ho scritto negli articoli di Sonyland ad esse dedicate.

Ma il 16maggio si avvicina...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto per ricordare come diventare NPS

 

Nikon Professional Services

REQUISITI

tesseraNps.png

La mermbership card NPS - Italia è gratuita, ed è riservata esclusivamente ai fotografi professionisti. Per richiedere la tessera sarà quindi necessario fornire la documentazione relativa alla propria attività fotografica:

  • Copia della partita IVA come fotografo, fotoreporter, studio fotografia, fotogiornalista. Non saranno ritenute valide attività con finalità di vendita/commercio.
  • Essere in possesso di almeno due corpi macchina e tre ottiche nikon della serie professionale. È possibile consultare, di seguito, una lista degli apparecchi coperti dal servizio NPS.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sì ma infatti ho scritto che non significa nulla essere nps o meno, una p.iva da fotografo quando l’aprii io, bastava avere un diploma tecnico, tipo il mio perito meccanico, quello non faceva certo di me un fotografo.

Però ti posso dire che lui scrive bene della nikon ovviamente, ma nella diretta si è lasciato scappare volutamente qualche frecciatina, questo mi è piaciuto, e perché le facce dei responsabili nikon non erano inquadrate, ma ho sorriso, immaginandole 😂

La mia impressione è che neanche lui conosca bene le macchine, ha ammesso di non aver letto il manuale e di avere appreso dai tecnici quella funzione di tracking.

Probabilmente con la Sony ha fatto lo stesso, non sapeva come settare l’AF, ma a lui sostanzialmente non piacevano i file e l’impugnatura liscia e scivolosa per quello l’ha venduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...