Vai al contenuto

Sarebbe frustrante ... e in effetti lo è. Se non fosse che .... (a proposito di flash e di ritratto)


M&M

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Caro Dario, ma se la stragrande maggioranza delle persone che fotografa, neanche sà come avviene il processo fotografico e pigia solo il tasto dello scatto avendo impostato solo la configurazione automatica. Quello che manca è la cultura, la volontà di apprendere e... la passione fotografica. Per loro è solo moda momentanea. Oggi la fotografia, domani i videogiochi e dopodomani chissacchè.

Il flash, l'illuminazione, intensità di illuminamento, la relazione con l'ambiente..... no per loro è troppo, possono solo fare giocagiuè

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io lo ammetto, fuori dal settore macro (ho un kit R1 con gli SB-200) io il flash non lo uso semplicemente perché non so usarlo. Con le reflex ho giocato un poco con l'SB-800 usandolo in remoto CLS ma con la Z6 che non ha il flash l'SB-800 uscirà solo per lo spegnimento candeline o cose simili... 

Il problema (non solo per il flash) è che oggi lo strumento macchina fotografica e quello di sviluppo sono alla portata di chiunque per cui Tizio può prendere una D600 usata, due vetri e andare a fare matrimoni o books senza sapere nulla... spesso all'utente finale va pure bene avere foto orrende pur di pagare poco... bisogna farsene una ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
46 minuti fa, Marco63 dice:

a fare matrimoni

Sarei curioso di vedere le entrate degli sposi senza il flash

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io no

ROX_8071_rid.thumb.jpg.cad9eac7f177523e12e8ee1828afd1f3.jpg

D5X_4483.thumb.jpg.7c98050b47a3bac8be3a808d3472d2f7.jpg

flash con sole pieno di luglio

D5X_6234.thumb.jpg.2fcccaf8ab648ffa2be8c3e49f1d015f.jpg

flash in ombra

D5X_8378.thumb.jpg.0a827530b4a68a14ca2dc0fe70e84911.jpg

flash senza luce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Dario Fava dice:

Sarei curioso di vedere le entrate degli sposi senza il flash

Io non mi reputo un buon fotografo ma sono capace di vedere una buona foto e spesso ho visto album orrendi (ovviamente ai quali ho fatto per pietà i complimenti)... alla gente non frega nulla, basta spender poco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Marco63 dice:

Io lo ammetto, fuori dal settore macro (ho un kit R1 con gli SB-200) io il flash non lo uso semplicemente perché non so usarlo. Con le reflex ho giocato un poco con l'SB-800 usandolo in remoto CLS ma con la Z6 che non ha il flash l'SB-800 uscirà solo per lo spegnimento candeline o cose simili... 

Il problema (non solo per il flash) è che oggi lo strumento macchina fotografica e quello di sviluppo sono alla portata di chiunque per cui Tizio può prendere una D600 usata, due vetri e andare a fare matrimoni o books senza sapere nulla... spesso all'utente finale va pure bene avere foto orrende pur di pagare poco... bisogna farsene una ragione

Il mio incorporato per la Z6

20190505_144435.thumb.jpg.5d98c529e438008d8d5735ad2c413d34.jpg

Chi desideri usarlo male può anche metterlo a slitta, intesi... (io no)

20190505_144523.thumb.jpg.5026b7ca24ab9634290adeb4ffce5923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
5 minuti fa, Max Aquila dice:

Il mio incorporato per la Z6

 

Mi avete incuriosito e ho guardato un poche di vostre recensioni. Se ho capito bene tutti funzionano con il trigger che tu hai immortalato sulla Z6 ed alcuni (chiedo conferma) funzionano anche come master/slave CLS? Gli stessi X1N e XT32N sarebbero compatibili con il mio SB-800 in CLS se ho capito bene...se è così ne ordino uno... 😉

I modelli che trovo su Amazon (es TT600 a 66€) e non sul catalogo hanno immagino caratteristiche diverse...

Schermata 2019-05-05 alle 15.01.00.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il CLS è un sistema poco affidabile, perché comunica d infrarossi, se non c'è campo aperto non scatta, se si superano i 7-8 m non scatta.

Questi trigger X1TN XProN (trasmettitori TTL) con l'SB800 funzionano via radio se il flash si monta su un ricevitore X1RN ..in quella impostazione viaggiano a frequenze radio di 2.4Ghz su 32 canali e 5 gruppi, esattamente come farebbe il sistema CLS ma in maniera affidabile e sicura.

L'uso dei flash in remoto, direttamente sui soggetti principali richiede dei modificatori, che siano softbox od altri diffusori, altrimenti la luce risulta molto dura, altrimenti si possono proiettare su di una parete bianca come luce riflessa, o contro un ombrellino, od addirittura se si monta su slitta sul soffitto.

Se proprio non c'è alternativa, sconsiglio sempre di puntare il flash diretto su di un volto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Il CLS era il sistema di guida del Nautilus (non quello dell'US Navy, quello del capitano Nemo :supermarameo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

D5X_1757.thumb.jpg.318e4cb44d8e2255767a16e7853fd1e9.jpg

Godox V860 su Nikon D850, soggetto in ombra.

D5X_1349.thumb.jpg.c7cac4bd611917597ab8763006f2a25d.jpg

D5X_1563.thumb.jpg.6d3ec02e2cf5189ddbfa5ec14efc4168.jpg

soggetto in luce

D5X_1689.thumb.jpg.a157711990bd877cd807cfa3115eb7c6.jpg

 

 

 

_D8E3934.jpg

_D8E3944.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 minuti fa, Parsifal dice:

Il CLS era il sistema di guida del Nautilus (non quello dell'US Navy, quello del capitano Nemo :supermarameo:)

Vero... ma come detto sopra ho una coppia di SB-200 che usavo in macro e che lavorano in CLS... se questo trigger li pilotasse potrebbe venirmi comodo visto cha la Z6 non ha il flash integrato.

Certo per un sistema di illuminazione, di cui per ora non sento la necessità, per soggetti umani meglio usare il radio controllo ma non è per ora una questione di mio interesse (domani chissà, l'età avanza e avrò sempre meno voglia di alzarmi all'alba per andare a far foto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Marco63 dice:

La prima BMW è uno spettacolo

Sarebbe stata più bella, piatta, in ombra, a come viene viene ?
Un colpo di flash ti porta la luce dove ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Marco63 dice:

La prima BMW è uno spettacolo

Sì però torna indietro la targa, ci vuole un assistente che tenga il flash dislocato 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

LED a bassa potenza

Z7X_5611.thumb.jpg.e319c2d7e09a883b509e4be49a48baf3.jpg

flash da studio

Z7X_5492.thumb.jpg.8af2f1d51705be6dc87245e86b6d3b75.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Parsifal dice:

Sarebbe stata più bella, piatta, in ombra, a come viene viene ?
Un colpo di flash ti porta la luce dove ti serve.

Non sto contestando l'utilità del flash... ci mancherebbe. Tu in questo caso l'hai montato sulla slitta per schiarita, cosa che posso fare pure io con il mio vecchio SB-800 (che manco so se funziona ancora tanto è che non lo tiro fuori). Per dirti l'ultima volta l'ho usato durante una lunga esposizione notturna per schiarire con dei lampi il primo piano... mi stuzzicava comunque il trigger se permette l'uso remoto CLS. Poi se domani ne sentirò la necessità prenderò tutto quello che serve

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

GODOX QT600 II ad alta velocità (10 scatti al secondo)

reggiseno.thumb.jpg.a48523c07e72c32b953f5774bc24e3af.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Homo Nikonlandus in luce naturale a capocchia perchè il fotografo non poteva rivoltare l'asse terrestre

D5H_6201.thumb.jpg.87108ceaccade530cd973711bb777837.jpg

flash professionale, dosato al minimo, f/1.4 in favore di sguardo : il sole in una stanza

D5H_6180.thumb.jpg.71740070235ad94ac5782953d0d3395a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Marco63 dice:

Non sto contestando l'utilità del flash... ci mancherebbe. Tu in questo caso l'hai montato sulla slitta per schiarita, cosa che posso fare pure io con il mio vecchio SB-800 (che manco so se funziona ancora tanto è che non lo tiro fuori). Per dirti l'ultima volta l'ho usato durante una lunga esposizione notturna per schiarire con dei lampi il primo piano... mi stuzzicava comunque il trigger se permette l'uso remoto CLS. Poi se domani ne sentirò la necessità prenderò tutto quello che serve

Io sto solo ricordando che Marconi ha fatto gli esperimenti di trasmissione intercontinentale oltre un secolo fa. E da allora la Marina ha dismesso i segnalatori luminosi e il linguaggio Morse :)
Oramai persino i fotografi stanno dismettendo il periscopio, invenzione successiva al telemetro che in talune enclavi teutoniche persiste, a stento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 ore fa, Marco63 dice:

Vero... ma come detto sopra ho una coppia di SB-200 che usavo in macro e che lavorano in CLS... se questo trigger li pilotasse potrebbe venirmi comodo visto cha la Z6 non ha il flash integrato.

Certo per un sistema di illuminazione, di cui per ora non sento la necessità, per soggetti umani meglio usare il radio controllo ma non è per ora una questione di mio interesse (domani chissà, l'età avanza e avrò sempre meno voglia di alzarmi all'alba per andare a far foto)

 

Gli unici flash del cls nikon che non possono funzionare come dice Dario su godox xr1n sono appunto i tuoi sbr200 che sono privi e di slitta flash standard e di prese separate collegabili con i cavetti di cui è dotato quel receiver.

Mi viene in mente di consigliarti di fare come ho fatto io che ho avuto ed usato per lungo tempo quei miniflash Nikon:

Vendili.

E poi comprati due Godox TT350n e un trigger x1pro.

Te li ho fotografati apposta oggi a pranzo.

Perché io sono un venditore: anche quando nessuno mi paga...

Pensa che delle novità Godox spesso  ho dato notizia io all'importatore italiano.

Che mi promette di mandarmele in anteprima per scriverne.

Poi se lo dimentica...e me le compro da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 minuti fa, Max Aquila dice:

 

Vendili.

 

Eh... mi sa che alla fine non è una pessima idea dato che dormono da mesi in armadio. Ora posso pilotati dal SB800 ma fare macro con il flash sulla slitta non è il massimo della comodità. Temo però di non farci nemmeno quello che serve per un flash Godox 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
7 minuti fa, Marco63 dice:

Eh... mi sa che alla fine non è una pessima idea dato che dormono da mesi in armadio. Ora posso pilotati dal SB800 ma fare macro con il flash sulla slitta non è il massimo della comodità. Temo però di non farci nemmeno quello che serve per un flash Godox 😉

Per la precisione il mio incorporato per Z6 è il modello V350n ossia la versione con batteria al litio invece che con le due ministilo del TT350 che ha tempi di ricarica per questo motivo molto più lenti.

Il maggior costo del V350 è pienamente ripagato dal fulmineo tempo di ricarica e dalla durata dell alimentatore al litio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...