Vai al contenuto

controllo flash a distanza


Romolo

Messaggi raccomandati

Buonasera  e grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.

Premetto che sono un neofita e che da poco mi sento invaso dalla voglia di fotografare, essenzialmente RITRATTI.
il mio corredo è di un KIT Nikon D5200 con ottica 18-105 + flash Nikon sb-900.
Non riesco a trovare, o meglio dire a capire, come poter usare il flash separato dal corpo macchina. Ho potuto,forse,capire che la macchina non è compatibile per questo uso e a allora ho acquistato n° 2 triggher su amazon ma niente, non riesco a trovare il giusto settaggio.

Ci sono altri modi per ovviare a tale problema? devo reperire obbligatoriamente un'unità Nikon SU-4 oppure faccio prima a cambiare macchina fotografica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

SU-4 è una modalità (servocellula passiva) del CLS Nikon presente in alcuni lampeggiatori, non una unità.

Se si usa un trigger, comanda lui il flash (o i flash) che dialogano con la sua frequenza radio. La fotocamera non c'entra più se non per il controllo ttl dell emissione flash.

Anche la 5200.

Di che trigger e  flash stiamo parlando?

Perché il Nikon SB900 non funziona via radio con alcun trigger, se non montato su una apposita basetta radio ricevente di specifica marca.

Ma prima bisogna fare ordine mentale su come funzioni un flash a slitta o uno da studio, oppure su come far funzionare in studio un flash da slitta...e molte altre concettualita di base.

Comincia a leggere gli articoli di questa sezione e questa guida alla scelta di un flash:

https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/test/guide-allacquisto/mi-faccio-un-flash-r142/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Romolo dice:

Il glash è un nikon sb-900 e trigger sono neewer fc16.

Bon riesco ad impostare la modalità utile a far scattare il flash.

Grazie per i consigli che mi darai.

10081863_2.thumb.jpg.35aceb962f35fb3ccd98dd334f35e53a.jpg

 

Quel neewer fc16 necessita di un receiver da mettere sotto al flash, ma ti ripeto che hai comprato un accessorio che non nasce per trasmettere gli automatismi del tuo flash.

Potrai tuttalpiù farlo scattare in manuale e regolarne la potenza dal transmitter sulla slitta della macchina.

Direi che roba del genere è fortemente limitativa e non può che ingenerare difficoltà operative in un principiante della luce flash.

Ai link segnalati troverai trigger Godox decisamente più efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo,dove trovo i link che mi segnali?

Scusami se pongo domande scontate ma ripeto sono uno che ha solo tanta voglia di fotografare. Non devo diventare un professionista ma solo appasionarmi e coltivare un hobby che un domani mi faccia rivivere delle belle emozioni guardando una bella foto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Romolo dice:

Lo immaginavo,dove trovo i link che mi segnali?

Scusami se pongo domande scontate ma ripeto sono uno che ha solo tanta voglia di fotografare. Non devo diventare un professionista ma solo appasionarmi e coltivare un hobby che un domani mi faccia rivivere delle belle emozioni guardando una bella foto.......

quattro messaggi qui sopra,🤔 evidenziati in blu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
30 minuti fa, Romolo dice:

Buongiorno,lettura tutta di un fiato e la mia prima impressione è che ho sbagliato ad acquistare un sb-900 (usato garantito), con gli stessi euri , o poco più,compravo un V860II+Xpro della godox.🤔🤔🤔

 

In molti abbiamo venduto un sb900 usato per comprare un godox (o due) nuovi.

🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo accontentarmi di quello che ho,per il momento, qual'è il giusto settaggio della D5200 con sb-900 su slitta x fare foto discrete di ritratto oscurando lo sfondo? Ovviamente se l'attrezzatura me lo permette.

Voglio provare a fare scatti discreti sia in interno che in esterno per meglio capire (sperimentare) il triangolo della luce e partire da un settaggio iniziale corretto.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E' semplicemente impossibile fare foto anche decenti di ritratto mettendo il flash sulla slitta. Passi per il riempimento delle ombre nelle cerimonie ... ma il flash va usato lontano dalla camera.
Per il controllo del flash si può anche usare un cavo SC (anche compatibile, da pochi neuri su Amazon) ma ci vuole uno stativo e un ombrellino (almeno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 minuti fa, Romolo dice:

Volendo accontentarmi di quello che ho,per il momento, qual'è il giusto settaggio della D5200 con sb-900 su slitta x fare foto discrete di ritratto oscurando lo sfondo? Ovviamente se l'attrezzatura me lo permette.

Voglio provare a fare scatti discreti sia in interno che in esterno per meglio capire (sperimentare) il triangolo della luce e partire da un settaggio iniziale corretto.

Grazie ancora.

il giusto settaggio di un set di ritratto si stabilisce di volta in volta perchè deve tener conto della quantità e qualità dela luce ambiente, di quella flash (se usata come sorgente esclusiva) della distanza del soggetto dallo sfondo, della qualità di riflessione luminosa dello sfondo, dell'obiettivo in uso e dell'estetica personale  del fotografo.

In generale, di norma, tenere il flash sulla staffa della macchina è il modo peggiore per illuminare il soggetto nel ritratto: produce ombre dure e dirette, un cono di ombra su ogni "ostacolo" fosse anche il naso del soggetto e una spiacevole sensazione di vuoto dietro ad esso.

Devi cominciare dalle basi dell'arte di illuminare un soggetto: spesso servono almeno due sorgenti di illuminazione ed una potrebbe essere la luce naturale, se si impari a dosare opportunamente un flash

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

col tuo Nikon SB900 che ho tanto utilizzato dieci anni fa, prima di abbandonarlo definitivamente da tre o quattro

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/page/indice.html/_/accessori/flash/nikon-speedlight-sb-900-un-nuovo-concetto-illum-r421

puoi di certo fotografare ogni soggetto utilizzandolo con le sue principali funzioni di TTL e TTL-BL (che tiene in considerazione anche la luminosità dello sfondo) AA e Manual

Il limite di un flash a slitta sta proprio nella sua configurazione da illuminatore ...di emergenza: come ti abbiamo scritto fotografare un soggetto con una sorgente ad esso perpendicolare è brutto e insoddisfacente per fotografo e soggetto (se animato)

Diverso quando il flash serva da schiarita del soggetto in uno scatto per esempio in controluce, con il Matrix TTL-flash della tua Nikon 5200 ed allora svolgerebbe eminentemente il suo compito, che però in realtà potrebbe svolgere anche solamente il flash incorporato alla tua Nikon.

Purtroppo la Nikon D5200 non supporta il wireless ttl flash Nikon, con il quale, come con altre fotocamere, potresti pilotare il Nikon SB900 staccato dalla fotocamera, ma con il protocollo infrarosso Nikon (non radio).

Una opportunità per scattare separato dalla macchina,  lo SB900 te la dà se entrando nel menù lo setti in  modalità SU4 ccs-2-0-54564300-1394038422_thumb.jpg.eadf4665d9cf05c80821760142e5f80e.jpg

ed allora reagirebbe alla luce flash dell'incorporato nella D5200 e scatterebbe in Manuale oppure in AA (cellula thyristore incorporata sul SB900) potendo così angolare ed alzare il tuo flash slave (lo SB900) rispetto il soggetto nel modo che preferisci.

Se oltre al trigger Neewer avessi anche il receiver Neewer come ti ho già scritto più su in questo thread, potresti ugualmente far funzionare in remoto da slave il tuo SB900

51B3KFVGk7L.jpg

 

Tutte queste regolazioni ed utilizzi  presuppongono ampia conoscenza e studio della luce e della riflessione luminosa dei soggetti:

comincia con un set di still life, come un bel cesto di frutta sul tavolo e fai i tuoi( lunghi e noiosi) esercizi di apprendistato dai quali siamo passati un pò tutti, prima di imparare a dosare la luce a nostra disposizione: dono questo riservato alle divinità fin dai tempi più antichi...

Risultati immagini per zeus

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Romolo dice:

Ho sia il trasmettitore che il ricevitore della neewer. Devo solo capire come come impostarli. Farò qualche scatto e li sottoporrò alla tua incommisurabile conoscena. Se riuscirò a settarli😂

Si settano mettendo i dimmer bianchi nella medesima posizione su trasmettitore e ricevitore. In questo modo ottieni un canale radio di comunicazione. Sul corpo macchina non devi regolare nulla. Sul flash dovrai mettere in manuale e dosare la potenza manualmente tra 1/1 e 1/64 della sua emissione.

Vedi bene che lavorare invece con sistemi che consentano automatismi di regolazione della potenza luminosa, invece di impazzire a fare avanti e indietro a regolare manualmente la potenza del flash, risulterebbe piu comodo.

I tuoi neewer probabilmente consentono anche la possibilità di diminuire a distanza (dal transmitter ) questo parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...