Vai al contenuto

controllo flash a distanza


Romolo

Messaggi raccomandati

Buonasera  e grazie in anticipo per i preziosi consigli che mi darete.

Premetto che sono un neofita e che da poco mi sento invaso dalla voglia di fotografare, essenzialmente RITRATTI.
il mio corredo è di un KIT Nikon D5200 con ottica 18-105 + flash Nikon sb-900.
Non riesco a trovare, o meglio dire a capire, come poter usare il flash separato dal corpo macchina. Ho potuto,forse,capire che la macchina non è compatibile per questo uso e a allora ho acquistato n° 2 triggher su amazon ma niente, non riesco a trovare il giusto settaggio.

Ci sono altri modi per ovviare a tale problema? devo reperire obbligatoriamente un'unità Nikon SU-4 oppure faccio prima a cambiare macchina fotografica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

SU-4 è una modalità (servocellula passiva) del CLS Nikon presente in alcuni lampeggiatori, non una unità.

Se si usa un trigger, comanda lui il flash (o i flash) che dialogano con la sua frequenza radio. La fotocamera non c'entra più se non per il controllo ttl dell emissione flash.

Anche la 5200.

Di che trigger e  flash stiamo parlando?

Perché il Nikon SB900 non funziona via radio con alcun trigger, se non montato su una apposita basetta radio ricevente di specifica marca.

Ma prima bisogna fare ordine mentale su come funzioni un flash a slitta o uno da studio, oppure su come far funzionare in studio un flash da slitta...e molte altre concettualita di base.

Comincia a leggere gli articoli di questa sezione e questa guida alla scelta di un flash:

https://www.nikonland.it/index.php?/articoli/test/guide-allacquisto/mi-faccio-un-flash-r142/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Romolo dice:

Il glash è un nikon sb-900 e trigger sono neewer fc16.

Bon riesco ad impostare la modalità utile a far scattare il flash.

Grazie per i consigli che mi darai.

10081863_2.thumb.jpg.35aceb962f35fb3ccd98dd334f35e53a.jpg