Vai al contenuto

200 micro ancora adeguato?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve,

posseggo ed uso con somma soddisfazione il 200 micro per le mie macro e close up con la vecchietta D700.

Siccome ho perso completamente varie generazioni di fotocamere uscite dopo di lei e sto pensando seriamente di fare un upgrade con la nuova D850, sto anche valutando se le ottiche che possiedo possano essere ancora adeguate con un sensore del genere. In questo forum mi preme chiedere pareri appunto sull'accoppiata 200 micro e sensori di ultima generazione da chi magari possiede una D810 e questo obiettivo.

Se possibile gradirei un feedback anche sul confronto tra questo micro ed il 150 os Sigma che sarebbe il suo eventuale sostituto. Premetto che uso il 200 strettamente in ambito macro e close up, non sono interessato ne ad una motore di messa a fuoco più rapido ne ad uno stabilizzatore.

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ho mai posseduto il Nikon 200/4 micro. Immagino tu ti riferisca alla versione AF-D.
Credo che sia ancora oggi un buon obiettivo, sebbene decisamente invecchiato.

Ma ho ampia esperienza con tutti i macro più moderni sulla Nikon D810 e il 105/2.8 VR Micro-Nikkor sulla D850 (con un rendimento ben al di sotto delle mie necessità ma era già prevedibile, non essendo il top nemmeno più con la D810).

E devo ammettere che, visti gli ultimi obiettivi fissi usciti nel corso degli ultimi 12 mesi ... dobbiamo aspettarci molto di meglio dalla prossima generazione.

Quindi al tuo posto, continuerei ad utilizzare il 200/4 Nikon per poi considerare quello che verrà nei prossimi 24 mesi (Sigma DEVE aggiornare i 3 macro alla generazione Global Vision e se utilizzerà i metodi usati con il 135/2 Art ... sensazionale sarà poco per definirli. Lo stesso Nikon che ha un vecchissimo e inadeguato 105/2.8VR quando è uscita con un fantastico 105/1.4E).

Naturalmente nessuno di questi verrà regalato. Ma tutto dipende da cosa il fotografo si attende dal suo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La nitidezza del 200 f4 micro AfD  a mio parere è all'altezza perlomeno della D800, posso dirlo per averlo provato. Anche nello sfuocato è esemplare ma a volte i punti luminosi fuori fuoco rivelavano delle seghettature lungo la circonferenza  (lamelle del diaframma?) anzichè essere tondi, cosa però visibile solo ingrandendo al 100% e forse era un problema solo dell'esemplare in mio possesso.  mentre i Sigma 180 e 150 non presentavano questo effetto. 

Pur concordando con Mauro sulla assoluta necessità di un upgrade, se lo consideri come  un obiettivo a messa a fuoco manuale, fino alla D810 non dovresti restare deluso. Sulla D850 ovviamente non so.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie per i commenti,

se su D810 si comporta ancora molto bene, non credo che sulla nuova diventerà un fondo di bottiglia.

Credo in questo caso che aspetterò futuri aggiornamenti di Sigma per decidere il da farsi e terrò il 200/4 senza troppi patemi d'animo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie del feedback sui 36mpx della D800E.

Fortunatamente i difetti che citi non sono rilevanti per me, non ho mai usato il 200 in af e per usi diversi da macro e close up.

Mi basta che sia ancora usabile sul sensore esigente della D850 in attesa di futuri macro al passo con i tempi, Nikon o Sigma che siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'anello di commutazione Af/Mf è effettivamente un punto debole, ad uno dei miei due  si è incrinato quasi subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...