Vai al contenuto

Non arrendersi alla sorte.


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Il Gheppio è abbastanza abituato alla presenza umana,  può insediarsi in ambienti molto frequentati e se può ci ritorna ogni anno.  Sono tornato nello stesso posto dove l'avevo fotografato l'anno scorso, poco distante da casa mia e ho ritrovato  una coppia nello stesso edificio.

Ho così scattato qualche foto di  involo con preda. 

gheppioz4.thumb.jpg.35d2d9f6e4ed421b21e179dcea8cd312.jpg

 

gheppioz5.thumb.jpg.f51635b585f2e2bc4ccb83d259bb9adb.jpg

 

gheppioz1.thumb.jpg.908a53a0af08231b9ed3ddef7dbcf7a4.jpg

 

Se avete buon occhio, avrete notato che  gli manca un piede. Altrimenti lo vedete chiaramente qui sotto.

 

gheppioz2.thumb.jpg.e7ca91b36fdb0ef7085716388295b214.jpg

La mutilazione sembra non aver compromesso le sue capacità di riprodursi e sopravvivere. Riesce  comunque a catturare le prede e trovare  il partner. Gli animali tengono duro, come possono, finchè possono.

 

 

  • Mi piace ! 3
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I Gheppi hanno predatori naturali a parte il bracconaggio umano ?
Da chiedersi come abbia potuto perdere l'intero piede, viene da pensare a tagliole o trappole, ma motivi più "naturali" quali potrebbero essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Sakurambo dice:

I Gheppi hanno predatori naturali a parte il bracconaggio umano ?
Da chiedersi come abbia potuto perdere l'intero piede, viene da pensare a tagliole o trappole, ma motivi più "naturali" quali potrebbero essere ?

Nel mondo di IMBECILLI, ve né a  Josa...   ammazzano.. torturano ne fanno di tutti i colori a bambini.. cosa vuoi che sia un pennuto?

mi arrabbio al solo pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non saprei proprio. Il Gheppio in  Europa non ha predatori specifici, anche se falchi più grossi, ad es. lo Sparviere o il Falco pellegrino, a volte possono cacciarlo.

Raramente volpi e mustelidi (faine) potrebbero cercare di prenderlo se lo trovassero a terra. Capita che anche i gatti randagi attacchino i gheppi; ma in questi casi di solito un uccello o sfugge illeso o non sopravvive alle ferite. Le cornacchie e le taccole spesso gli fanno mobbing, ma in genere il gheppio è più bravo nel volo e dovrebbe riuscire a sfuggire. 

Può darsi che sia rimasto intrappolato incidentalmente in qualcosa. Spero proprio che nessuno metta archetti o altre nefandezze in un parco pubblico!

Magari Alberto  o Gianni possono suggerire altre possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ok, nel dubbio tutto è possibile.
Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Anche senza un artiglio comunque comserva la sua dignità ed è maestoso lo stesso.

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mmm, non vorrei fare quello che insinua dubbi ma ...

c'è una malattia che affligge tipicamente i piccioni. Non so se sia una micosi o altro,fatto sta che devasta gli arti inferiori di questi uccelli che perdono falangi fino a rimanere senza zampa / zampe. Lo scorso anno ho fotografato una sterna con il medesimo tipo di amputazione.

Temo sia problematica diffusa che prescinde dall'intervento di alcun illuminato umano Idiota

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
37 minuti fa, Valerio Brustia dice:

mmm, non vorrei fare quello che insinua dubbi ma ...

c'è una malattia che affligge tipicamente i piccioni. Non so se sia una micosi o altro,fatto sta che devasta gli arti inferiori di questi uccelli che perdono falangi fino a rimanere senza zampa / zampe. Lo scorso anno ho fotografato una sterna con il medesimo tipo di amputazione.

Temo sia problematica diffusa che prescinde dall'intervento di alcun illuminato umano Idiota

Potrebbe essere benissimo. Ricorda anche a me la malattia dei piccioni. Speravo proprio di no., ma in fondo i piccioni abbondano lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
23 ore fa, Roby C dice:

Nel mondo di IMBECILLI, ve né a  Josa...   ammazzano.. torturano ne fanno di tutti i colori a bambini.. cosa vuoi che sia un pennuto?

mi arrabbio al solo pensiero..

E magari forse forse.. non sono poi fuori tema..  i piccioni si ammalano di qualche cosa che fa loro perdere  gl' arti inferiori, bene..  ( per modo di dire ) ma questo problema, siamo sicuri   sicuri   che la mano di quel famigerato  " UOMO  " non abbia a che fare? non mi stupirei  ( PURTROPPO  ) più di tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
10 minuti fa, Roby C dice:

E magari forse forse.. non sono poi fuori tema..  i piccioni si ammalano di qualche cosa che fa loro perdere  gl' arti inferiori, bene..  ( per modo di dire ) ma questo problema, siamo sicuri   sicuri   che la mano di quel famigerato  " UOMO  " non abbia a che fare? non mi stupirei  ( PURTROPPO  ) più di tanto..

I casi sono due: o sono acari/batteri, ed allora l'uomo non ha colpa, oppure sono incidenti con cavi e fili, anche sottili come capelli, che stringono troppo e l'animale non riesce a liberarsene, bloccano la circolazione al piede e lo mandano in cancrena.

Non sono un veterinario e non so dirti nel caso del gheppio cosa possa essere, di solito però le infezioni da acari e/o batteri più che altro deformano rattrappiscono il piede e gradualmente debilitano l'animale, che qui invece sembra normalmente attivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...