Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 26 Aprile 2019 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 26 Aprile 2019 Due immagini scattate nelle stesse condizioni con lo stesso obiettivo (Nikon 200-500), una con la D500 , l'altra con la Z6, sempre a f5.6 Dati e correzioni: D500 283 ISO Bilanciamento del bianco come scattato temperatura 5250k Esposizione +0.3 Rimuovi foschia + 10 Profilo standard correzione livelli valori tonali: punto di nero 30 punto di bianco 183 Z6 400 ISO Bilanciamento del bianco come scattato Profilo standard V2 temperatura 5250k comp. esposizione esposizione 0 rimuovi foschia +8 correzione livelli valori tonali: punto di nero 17 punto di bianco 231. Sono molto diverse. Perdonate l'ingenuità (=ignoranza assoluta) Cos'è che maggiormente contribuisce a questa differenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 26 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 26 Aprile 2019 Controlla il valore di TINT nel bilanciamento del bianco. La seconda foto è chiaramente verde (e mi pare più corretta ricordando la melma di Torrile). La temperatura colore influenza lo slittamento tra BLU e GIALLO. Il valore di TINT tra ROSSO e VERDE. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 26 Aprile 2019 Autore Nikonlander Veterano Condividi Inviato 26 Aprile 2019 Sì la seconda è più corretta, la prima è troppo blu, ma anche la resa generale è diversa, quella scattata con la D500 è più piatta e meno vivace di quella scattata con la Z6. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Dario Fava Inviato 26 Aprile 2019 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 26 Aprile 2019 Ora non so come "prende" la luce la 6 ma suppongo in maniera identica alla 7, il WB e tutti gli annessi è regolabile in automatico secondo 3 varianti, (oltre alla luce naturale auto che è un'altra opzione) in base ai gusti, e viene mantenuto in ACR.. devo dire che ci prende molto bene (nella modalità preserva atmosfera complessiva) inoltre ci sono i parametri del Picture control anche quelli mantenuti in ACR. In pratica se con le reflex imposti in RAW e sei a posto, con le Z devi imparare a settare secondo i tuoi gusti, altrimenti troverai un risultato non soddisfacente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Dario Fava Inviato 26 Aprile 2019 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 26 Aprile 2019 1 minuto fa, Silvio Renesto dice: è più piatta e meno vivace di quella scattata con la Z6 Sempre merito dei settaggi e Picture control.. c'è poco da fare il "sistema" Z è studiato per avere risultati più prossimi allo stampabile, rispetto al RAW grezzo delle reflex. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 26 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 26 Aprile 2019 5 minuti fa, Dario Fava dice: Sempre merito dei settaggi e Picture control.. c'è poco da fare il "sistema" Z è studiato per avere risultati più prossimi allo stampabile, rispetto al RAW grezzo delle reflex. Chiavi in mano anche per chi è meno addentro alle questioni di sviluppo. La comunicazione con il software di sviluppo standard (Adobe) delle Z è proprio pensata per sfruttare le regolazioni fatte nella fotocamera senza doverle ricreare ad occhio poi in sviluppo. Per le reflex Nikon sinora ha lasciato tutto il carico al fotografo che nel tempo ha dovuto imparare a far da se l'immagine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 26 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 26 Aprile 2019 3 ore fa, Parsifal dice: Controlla il valore di TINT nel bilanciamento del bianco. La seconda foto è chiaramente verde (e mi pare più corretta ricordando la melma di Torrile). La temperatura colore influenza lo slittamento tra BLU e GIALLO. Il valore di TINT tra ROSSO e VERDE. 3 ore fa, Silvio Renesto dice: Sì la seconda è più corretta, la prima è troppo blu, ma anche la resa generale è diversa, quella scattata con la D500 è più piatta e meno vivace di quella scattata con la Z6. senza essere mai stato a Torrile, vedendo quella luce dei due scatti, a parte le differenze cromatiche io vedo una incommensurabilmente miglior capacità di lettura nelle ombre della tua Z, pur in quella dimensione dei file postati: immagino potendoli aprire al loro 100% Un plauso dunque anche alla combinazione tra esposimetro (immagino Matrix, non ne fai menzione) e sensore. Anche al 200-500 che su Z mi pare si denoti ancor più brillante che sulla D500, per buona pace di chi non vorrà mai passare a mirrorless (chissa mai perchè, poi...specchio specchio delle mie brame...) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 26 Aprile 2019 Autore Nikonlander Veterano Condividi Inviato 26 Aprile 2019 Proprio quello Max, hai pienamente ragione, la luce, le ombre la tridimensionalità (sarà anche perchè pieno formato?). Anche a me lo zoom è sembrato più ...performante. Purtroppo su una cosa ti devo correggere ... la Z6 non è mia (ahimè!), l'ho dovuta restituire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 26 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 26 Aprile 2019 Adesso, Silvio Renesto dice: Proprio quello Max, hai pienamente ragione, la luce, le ombre la tridimensionalità (sarà anche perchè pieno formato?). Purtroppo ti devo correggere su una cosa... la Z6 non è mia, ahimè l'ho dovuta restituire non credo passerà ancora troppo tempo: se quello è il 200-500 (e lo so bene, avendolo anch'io) immagino il tuo 300 PF, magari con un TC14EIII Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Nicola B Inviato 26 Aprile 2019 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 26 Aprile 2019 2 ore fa, Max Aquila dice: senza essere mai stato a Torrile, vedendo quella luce dei due scatti, a parte le differenze cromatiche io vedo una incommensurabilmente miglior capacità di lettura nelle ombre della tua Z, pur in quella dimensione dei file postati: immagino potendoli aprire al loro 100% Un plauso dunque anche alla combinazione tra esposimetro (immagino Matrix, non ne fai menzione) e sensore. Anche al 200-500 che su Z mi pare si denoti ancor più brillante che sulla D500, per buona pace di chi non vorrà mai passare a mirrorless (chissa mai perchè, poi...specchio specchio delle mie brame...) Non so se mi sbaglio ma a me sembra che più che la macchina sia il settaggio che provoca rese diverse. Che sono "più pronte all’uso", come è stato già detto da chi mi ha preceduto, per la Z6 rispetto alla D 500. Circa le ombre mi pare che da 100 a 800 iso la D500 abbia più dinamica, stando al grafico, per coincidere con la Z6 oltre gli 800 iso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 27 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 27 Aprile 2019 Nicola ma la Z6 qui non è stata impiegata in formato DX dove ovviamente perderebbe in tutto (a partire dalla risoluzione che scenderebbe verso gli 11 megapixel) ! Il formato DX nel 2019 è da intendere solo ed esclusivamente come teleconverter integrato. il sensore della Z6 ha il dual gain. In pratica ha due sensibilità di base : 100 e 800 ISO. E questo crea un boost a tutte le sensibilità più alte. La/le foto qui esposte sono a sensibilità più basse ma se fossero state scattate a 1600 ISO mostrerebbero piena differenza. Resta il fatto, e concordo con te, che è di tutta evidenza di come i profili della Z6 in ambiente Adobe siano più interessanti di quelli della D500 (che richiede un trattamento diverso da parte del fotografo o, che è meglio, la creazione di un profilo calibrato ad hoc). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steve48 Inviato 27 Aprile 2019 Condividi Inviato 27 Aprile 2019 Premetto che non ho la D500 ma la D850 e la Z6. Anche per me la prima ha una dominante blu. Purtroppo la sola temperatura colore non è mai sufficiente a definire l'equilibrio tonale di una immagine. Bisogna tornare un attimo alla definizione di temperatura colore come equilibrio nei rapporti dei canali del rosso e del blu rispetto al verde con luce solare diurna. Questi rapporti possono variare leggermente pur mantenendo lo stesso valore della temperatura colore. In pratica è quello che fanno i picture control di cui è abbondantemente dotata la Z6. Ad esempio nella Z6 si può scegliere un bilanciamento del bianco neutro, tonalità calda o fredda in modo da mantenere una atmosfera generale la più vicina all'originale. Credo che sia quello che è successo nelle due foto. La situazione si complica quando ci sono sorgenti luminose artificiali di natura diversa. Qui l'energia luminosa è concentrata solo su alcuni colori (spettro discreto), in questo caso la soluzione migliore è costruirsi un picture control che riesca a mantenere un rapporto credibile fra le varie sorgenti. E' comunque una operazione complessa in cui può aiutare solo uno spettrografo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Nicola B Inviato 27 Aprile 2019 Nikonlander Veterano Condividi Inviato 27 Aprile 2019 (modificato) 2 ore fa, Parsifal dice: Nicola ma la Z6 qui non è stata impiegata in formato DX dove ovviamente perderebbe in tutto (a partire dalla risoluzione che scenderebbe verso gli 11 megapixel) ! Il formato DX nel 2019 è da intendere solo ed esclusivamente come teleconverter integrato. il sensore della Z6 ha il dual gain. In pratica ha due sensibilità di base : 100 e 800 ISO. E questo crea un boost a tutte le sensibilità più alte. La/le foto qui esposte sono a sensibilità più basse ma se fossero state scattate a 1600 ISO mostrerebbero piena differenza. Resta il fatto, e concordo con te, che è di tutta evidenza di come i profili della Z6 in ambiente Adobe siano più interessanti di quelli della D500 (che richiede un trattamento diverso da parte del fotografo o, che è meglio, la creazione di un profilo calibrato ad hoc). Si, hai ragione sul grafico. Modificato 27 Aprile 2019 da nikolas Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steve48 Inviato 27 Aprile 2019 Condividi Inviato 27 Aprile 2019 Vorrei aggiungere una mia riflessione sulla presunta migliore apertura alle ombre della foto con la Z6. In questa immagine il livello del verde è nettamente superiore a quello della D500, poiché l'occhio percepisce più il verde del blu riesce anche ad apprezzare meglio le sfumature (gradiente luminoso) di una immagine con dominante verde rispetto ad una con dominante blu. Questo da anche una sensazione di maggiore luminosità generale e brillantezza dell'immagine. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 27 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 27 Aprile 2019 Dunque, è una questione di temperatura colore e di contrasto locale. Partendo dai NEF originali io nello scatto della D500 vado a 5900 K lasciando il TINT a +6 mentre per la Z6 ho lasciato intatti i due cursori : 5250 Ke -37 (sappiamo che Adobe sballa il TINT delle Z, in particolare della Z6) poi ho applicato un contrasto tonale per togliere la nebbia, scoprendo che lo scatto della D500 semplicemente si sbriciola nello sfondo, pur scattato a sensibilità più bassa. Aprendo ulteriormente le ombre dello scatto con la D500 sullo sfondo si formano bande verticali colorate e maculate. Sulla temperatura colore, prendendo Nikon Capture NX-D come Bibbia, il valore è di 5461 K e -0.61 per la Z6, 5251 K e 0 per la D500. Sono comunque due scatti piuttosto disgraziati in quanto a luce e mancanza di contrasto ma non ci sono dubbi che, al netto di un cambiamento di condizioni luminose (tra i due scatti passano 4 minuti) quello con la Z6 possa mostrare più potenziale di sviluppo e stampa. Quella della Z6 l'ho lasciata intatta, come temperature colore, ma a mio gusto la raffredderei di 250 K. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori Max Aquila Inviato 27 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 27 Aprile 2019 siamo anche in controluce (per quanto velato il sole) e su soggetti brutti e scuri di loro... Indipendentemente dal pregio naturalistico, ovviamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amministratori M&M Inviato 27 Aprile 2019 Amministratori Condividi Inviato 27 Aprile 2019 Brutti senza dubbio. Tutto sommato meglio le ombre chiuse della D500 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nikonlander Veterano Silvio Renesto Inviato 27 Aprile 2019 Autore Nikonlander Veterano Condividi Inviato 27 Aprile 2019 Brutti i Mignattai? NOOOOO!!! Sono gli ibis nostrani (ok, non c'entra con la bellezza... )! Scherzo. PS Per il naturalista che è in me, è stata una gradita sorpresa il vederli. Non me lo aspettavo, in tutti gli anni che sono stato a Torrile, mai incontrati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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