Vai al contenuto

Altri dati del mercato....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Direi entrambi, sia che prevedano di aggiornarla con la D760 sia che facciano uscire la ML entry level che ipotizza Mauro. Le D750 nuove ormai hanno proprio poco mercato, e questo invenduto a breve sarà invendibile se già non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In realtà esiste un vasto mercato di acquirenti di attrezzature usate che viaggia su budget ultra ridotti ed attinge proprio dai prodotti che si svalutano di più:
Il problema è che oggi una D750 viaggia sui 800/900 euro usata, un nuovo modello o una forte abbondanza di offerta la farebbero scendere ancora di più:
Più che un problema di rivedibilità io vedo un crollo di valore, oltre al fatto che chi la compra deve essere cosciente che dovrà tenersela a meno di non volerla regalare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 minuti fa, Sakurambo dice:

In realtà esiste un vasto mercato di acquirenti di attrezzature usate che viaggia su budget ultra ridotti ed attinge proprio dai prodotti che si svalutano di più:
Il problema è che oggi una D750 viaggia sui 800/900 euro usata, un nuovo modello o una forte abbondanza di offerta la farebbero scendere ancora di più:
Più che un problema di rivedibilità io vedo un crollo di valore, oltre al fatto che chi la compra deve essere cosciente che dovrà tenersela a meno di non volerla regalare.

Resta il fatto che comprarla oggi nuova, non ha senso pensando al mero sconto Nikon.
E' vero che non ci sarà il blocco (totale) della circolazione delle reflex, come per i diesel a Milano, ma é tecnologia vecchia e in questo caso, di un modello che ha già 5 anni fatti.
Tra cinque anni non si troveranno i ricambi e intanto ci saranno macchine in grado di farti anche il grattino sulla schiena (computazionale) mentre scatti :)

Usato a prezzo eccezionale, è un altro paio di maniche, se l'acquisto è intonato alle proprie esigenze.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sull'usato, bisogna mettersi il cuore in pace, come per le autombili.. esci dal negozio e devi già togliere il 20% del valore di acquisto, dopo anni anche la metà e in pochi l'hanno capito, non solo tra i negozianti, ma anche tra privati... Il problema alla base dell'usato secondo me è che molti negozi, pur di incentivare l'acquisto del nuovo, hanno accettato (se va bene al prezzo del mercatino di Juza, magari con un ricarico pari a zero...) in permuta di tutto. Il che va bene, ma al momento di rivenderlo, molti negozianti (non tutti per fortuna) ricaricano a prezzi assurdi... ciofeche di 30 anni vendute a peso d'oro... "quasi nuovo" "A-" a prezzo di nuovo di importazione...

Che l'elettronica e l'informatica applicata alla fotografia (e negli ultimi anni anche le ottiche, vista l'evoluzione qualitativa a tratti spettacolare di questi "oggetti") non siano mai stati un buon investimento nel tempo lo sappiamo tutti, il problema è nelle tempistiche che ultimamente sono diventate molto più compresse, imprevedibili e le cd. "evoluzioni" sono spesso percepite come "rivoluzioni" e non tutti si sentono di saltare più di un gradino alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
28 minuti fa, Parsifal dice:

Resta il fatto che comprarla oggi nuova, non ha senso pensando al mero sconto Nikon.
E' vero che non ci sarà il blocco (totale) della circolazione delle reflex, come per i diesel a Milano, ma é tecnologia vecchia e in questo caso, di un modello che ha già 5 anni fatti.
Tra cinque anni non si troveranno i ricambi e intanto ci saranno macchine in grado di farti anche il grattino sulla schiena (computazionale) mentre scatti :)

Usato a prezzo eccezionale, è un altro paio di maniche, se l'acquisto è intonato alle proprie esigenze.

Premetto che non è mia intenzione polemizzare, sto semplicemente ai fatti. Sul sito USA Nikon è partita con una mega campagna sconti, anche sulle Z e su prodotti recenti come la D5600. Da noi ancora non è avvenuto. 

Per la D750, che ho portato solo quale esempio della misura degli sconti, dipende da che ci fai. Vero che il deprezzamento dell'usato è evidente ma se tra il mercato dell'usato disponibile e un nuovo 4 anni di garanzia ci passano 300€ e vuoi una reflex FF con prestazioni di tutto rispetto pur non spendendo troppo non mi pare una scelta così impossibile.

Comunque per dare qualche idea D7500 kit sconto 500$, 33% del prezzo originale, D5600 kit sconto 550$, quasi il 50% del prezzo originale, Z7 solo body 600$ sconto quasi il 20%, D850 body 300$ circa il10%, Z6 200$ circa il 10%. Non mi pare una campagna da poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nemmeno io voglio polemizzare, meno che meno con un coetaneo perchè :

- Nikonland da anni si è data come principio quello di consigliare bene, senza voler sembrare asseverante, chi ci legge almeno avrà un punto di vista "esperto", anche se poi magari si ostinerà a non voler usare i flash o a volerli usare al loro peggio, nonostante noi se ne parli al nostro meglio da 13 anni
- ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole e chi vuole oggi può andare in negozio a comprare una reflex nuova vecchio fondo di magazzino
- infatti tu hai comprato una Z6 con il 24-70/4S, ideale sostituta mirrorless della D750 con il fondo di bicchiere 24-120/4 :marameo:
- mentre qualche giorno fa, un nuovo iscritto per messaggio personale, mi ha chiesto se spendendo tutto per la D850 poteva farsi andare bene proprio quel fondo di bicchiere opacizzato ... :mano:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Purtroppo le cose vecchie tecnologicamente sono vecchie anche se comprate da nuove ed indipendentemente da quanto il loro prezzo si riduce. A me non colpisce quindi questo tipo di sconto, che ci sarebbe stato anche senza le Z, ma quello sulle ottiche professionali di ultima generazione, che solitamente hanno avuto ben altra tenuta di prezzo nel tempo. E sono pure loro a sconto, anche se il loro rimpiazzo non è neppure a piano al momento.

Per la cronaca, sono in viaggio. Esaurito peso ed ingombro nello zaino fotografico, la D810 vola in stiva. Dato il suo valore residuo, il rischio è confrontabile con il costo certo di upgrade del biglietto del volo necessario a rientrare nei limiti. Eppure 5 anni fa era lo stato dell’arte dell’alta risoluzione 🥴

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Parsifal dice:


- infatti tu hai comprato una Z6 con il 24-70/4S, ideale sostituta mirrorless della D750 con il fondo di bicchiere 24-120/4 :marameo:
- mentre qualche giorno fa, un nuovo iscritto per messaggio personale, mi ha chiesto se spendendo tutto per la D850 poteva farsi andare bene proprio quel fondo di bicchiere opacizzato ... :mano:

 

Io ho preso la Z6 pagandola piuttosto cara malgrado gli sconti, questo già dovrebbe identificarmi come un cliente diverso 😁... per le mie foto, in piena consapevolezza, non serviva la Z6, la D800 di prima o una D750 potevano bastare. Io potevo spenderli e volevo il giocattolo nuovo. 

Il tuo giudizio "moderatamente dubitativo" 🤣 sul 24-120 lo condivido, provato e lasciato dov'era. Come prima ottica su FF però per uno che viene da Dx non è peggio di un 18-xx qualsiasi. Magari non su una D850... 

Io ho ancora in borsa il 16-35 (che venderò per il 14-30 per le ragioni sopra esposte) sul quale credo tu abbia la stessa opinione...  io lo trovo estremamente versatile e comodo anche se certo non è il 21 Zeiss (che pure ho). Prenderò il 14-30 per le stesse ragioni... quasi alla cieca visto che in giro si vedono poche foto e nessuna di quelle che mi interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' chiaro che ognuno di noi fa le sue considerazioni in base ad esperienze, gusti, priorità e portafoglio... E tutti siamo passati attraverso errati acquisiti (ah io più di altri...). Per esempio io non prenderei ora una 750 nuova ma scontata, ma è anche vero che la mia l'ho venduta più di un anno fa ad un valore ancora buono... ma come si dice? Nema problema!

Comunque ritornando in tema...

10 minuti fa, Marco63 dice:

Sul sito USA Nikon è partita con una mega campagna sconti, anche sulle Z e su prodotti recenti come la D5600. Da noi ancora non è avvenuto.  

Leggendo nel contesto di questa discussione "Altri dati di mercato" è chiaro che ogni mercato ha le sue regole e i suoi vizi. Azzardo un'ipotesi (magari errata..): in USA hanno accumulato molto magazzino di roba nuova (chiamiamola "fine serie"?) che devono smaltire con scontistiche adeguate. Forse in Europa il problema non si pone e infatti:

26 minuti fa, Marco63 dice:

Z7 solo body 600$ sconto quasi il 20%, D850 body 300$ circa il10%, Z6 200$ circa il 10%

Che più o meno è in linea di tendenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
3 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

 

Per la cronaca, sono in viaggio. Esaurito peso ed ingombro nello zaino fotografico, la D810 vola in stiva. Dato il suo valore residuo, il rischio è confrontabile con il costo certo di upgrade del biglietto del volo necessario a rientrare nei limiti. Eppure 5 anni fa era lo stato dell’arte dell’alta risoluzione 🥴

Solo l'idea di metterla in stiva mi mette ansia, quale che sia il valore 😁... Quando presi la D800 era il miracolo tecnologico. Le stesse ottiche oggi bistrattate alla loro uscita erano capolavori (non so su questo gruppo che non frequentavo ma su altri lidi che tutti conoscete bene si). Vero, il tempo passa... ma qui siamo tutti diversamente giovani, non possiamo non ricordare i professionisti con le D200 o il miracolo D3/D700... quelle macchine continuano a fare le stesse foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 minuti fa, Marco63 dice:

Solo l'idea di metterla in stiva mi mette ansia, quale che sia il valore 😁... Quando presi la D800 era il miracolo tecnologico. Le stesse ottiche oggi bistrattate alla loro uscita erano capolavori (non so su questo gruppo che non frequentavo ma su altri lidi che tutti conoscete bene si). Vero, il tempo passa... ma qui siamo tutti diversamente giovani, non possiamo non ricordare i professionisti con le D200 o il miracolo D3/D700... quelle macchine continuano a fare le stesse foto. 

Già... ma oggi quei professionisti usano D5/D850 e stanno saggiando le Z con vari livelli di interesse (beh, nello zaino ho 500/4, 80-400, 16-35, TC14, 2 D5, un po’ di batterie ‘che ormai il litio in stiva non può andare ed il MacBook Pro. La D810 è proprio l’ultima della lista!) Personalmente la D700 l’ho usata molto e la ricordo con affetto, quello che si prova per i vecchi amici che non si vedono da tanto tempo, ma non ne confronterei nemmeno per un attimo le prestazioni a 360 gradi con quello che è disponibile ora, o anche ieri ‘che la D700 è di 2 cicli interi fa. Figuriamoci la D200!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
29 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

 nello zaino ho 500/4, 80-400, 16-35, TC14, 2 D5, un po’ di batterie ‘che ormai il litio in stiva non può andare ed il MacBook Pro. La D810 è proprio l’ultima della lista!

Ma sei in viaggio per il National Geographic? 😉... le 2D5 non ti bastavano? Zaino comunque già bello capiente, io se va bene venerdì mi involo per un we lungo con Z6, 24-70, 16-35, treppiedi e filtri... 

Certo che le prestazioni sono diverse. E ogni nuova generazione fa appassire la precedente anche se con gap sempre minori. Per dire... la tua D810 oggi è ancora una macchina estremamente attuale, dubito davvero che in stampa si possa distinguerla da una qualsiasi altra macchina attuale. Però la Z7 che prendi oggi farà lo stesso lavoro anche quando ci sarà la Z9. Se oggi i files che sforna sono buoni per una stampa perché non dovrebbero esserlo tra 10 anni (se ci arriva... le probabilità di lunga vita rispetto alla D700 sono scarse)?

Io ho tenuto la D800 7 anni... e l'ho venduta con molto dispiacere

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Amministratori

Dati BCN (Giappone) aprile 2019

mirrorless full-frame

Japanese-full-frame-mirrorless-market-share.jpg.22734ca4dc533fa86dadb5b91cbfdc03.jpg

modelli più venduti

Japanese-full-frame-mirrorless-market-share-2.jpg.63197fe2a98dc5e7bd5f875e4aead2f6.jpg

Sony+Canon+Nikon = 97%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Leggendo questi numeri viene da pensare che le ultime promozioni Nikon abbiano permesso di recuperare share sopratutto ai danni di Sony, visto che Canon è rimasta praticamente ferma sui valori di Gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...