Vai al contenuto

Nikon D810 e Sigma 105/2.8 Macro


Andrea Zampieron

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno ho eseguito l'ultimo aggiornamento per D810 e son cominciati i problemi con le ottiche Sigma i mio possesso, il 105 macro non ne vuole sapere di mettere a fuoco , se provo a schiacciare il bottoncino laterale AF/MF il display impazzisce,  il vecchio 12-24 funziona metà volte, mentre il 180 essa macro sbaglia la messa a fuoco, ho fatto una prova con la D700  ed è tutto regolare, come era regolare prima di fare l'aggiornamento.

E' possibile tornare indietro al penultimo aggiornamento ? grazie

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma è un aggiornamento che è uscito da poco? Io sulla D810 ho sempre installato tutti gli aggiornamenti e non ha problemi! Potrebbe essere andato storto? Tipo finita la batteria mentre aggiornava o comunque spegnimenti r interruzioni di qualche tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Da una breve ricerca in rete, sembra che il firmware 1.13 dia effettivamente problemi con le ottiche Sigma. Unica soluzione è tornare al firmware precedente, cosa che dovrebbe essere possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho verificato, sulla mia ho installato la 14 uscita ad agosto, funziona tutto benissimo. Non ho però tante lenti Sigma, solo il 35 art...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Andrea Zampieron dice:

Buongiorno ho eseguito l'ultimo aggiornamento per D810 e son cominciati i problemi con le ottiche Sigma i mio possesso, il 105 macro non ne vuole sapere di mettere a fuoco , se provo a schiacciare il bottoncino laterale AF/MF il display impazzisce,  il vecchio 12-24 funziona metà volte, mentre il 180 essa macro sbaglia la messa a fuoco, ho fatto una prova con la D700  ed è tutto regolare, come era regolare prima di fare l'aggiornamento.

E' possibile tornare indietro al penultimo aggiornamento ? grazie

Andrea

Mi sa che dovrai mandare la macchina in assistenza per il downgrade.

Nel frattempo prova a ripetere l upgrade, scaricando nuovamente il file .bin

Potrebbe essersi corrotto durante il download.

Anche se è più probabile che sia il nuovo fw a non digerire quei tuoi obiettivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Andrea Zampieron dice:

Buongiorno ho eseguito l'ultimo aggiornamento per D810 e son cominciati i problemi con le ottiche Sigma i mio possesso, il 105 macro non ne vuole sapere di mettere a fuoco , se provo a schiacciare il bottoncino laterale AF/MF il display impazzisce,  il vecchio 12-24 funziona metà volte, mentre il 180 essa macro sbaglia la messa a fuoco, ho fatto una prova con la D700  ed è tutto regolare, come era regolare prima di fare l'aggiornamento.

E' possibile tornare indietro al penultimo aggiornamento ? grazie

Andrea

ciao

ho avuto una esperienza simile, con l'upgrade non funziona più la messa a fuoco. La via più veloce per risolver è tornare alla vecchia release.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma anche tu sulla D810, firmware 1.14?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
13 minuti fa, Leo dice:

Ma anche tu sulla D810, firmware 1.14?

ecco...proprio come tenta di dire Leo:

AIUTATECI ad aiutarvi...!

Da quale fw venivate e quale versione avete installato?

Esattamente quali obiettivi non funzionavano più? (oltre 105macro 180macro e 12-24 vecchia serie)

Magari così potremmo chiedere a chi di competenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una discussione interessante qui:

http://www.planetnikon.com/forums/index.php?showtopic=32181

Un'altra più terroristica qui:

https://nikonites.com/d5500/35219-new-firmware-update-do-not-install-if-you-use-sigma-lenses.html

In breve sembra che il problema sia esteso a diversi corpi macchina Nikon Fx e interessi diversi obiettivi Sigma, ma, se chi scrive dice il vero, sembrerebbe che interessi obiettivi di più vecchia fabbricazione e  sembra che tramite la funzione UPDATE si possa evitare di ricorrere all'assistenza ma, come dice Max sarebbe interessante avere dei riferimenti concreti da chi di noi ha avuto il problema, così possiamo togliere i sembra da qui sopra :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Ma sono post molto vecchi! Di quando è l’aggiornamento?

Il primo è del marzo 2018, e riguarda il firmware precedente a quello di Leo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
1 ora fa, Leo dice:

Ma anche tu sulla D810, firmware 1.14?

no, è più complesso, il mio 85mm sigma sulla 810 funzionava benissimo (mai aggiornato il firmware......credo monti ancora quell con cui è uscita dalla fabbrica),  venduto ad uno che aveva la D5xxx, non andava la messa a fuoco, fatto il donwgrade del firmware, risolto il problema.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ho fatto l'ultimo aggiornamento disponibile, tornerei indietro ma dovrei trovare il penultimo aggiornamento, e poi è possibile tornare indietro o devo mandarla in LTR

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho mai fatto un aggiornamento firmware all'indietro, non ti saprei dire... Di solito non è un'operazione ammessa, ma non so davvero dirti se le fotocamere fanno eccezione. Vediamo se qualcuno ha esperienza in merito! Altrimenti ti toccherà mandarla in assistenza... Comunque è una cosa strana, può essere che manca da aggiornare la parte delle correzioni delle lenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Credo che non si possa fare in autonomia, comunque “rotta per rotta” tanto vale provare. Alla peggio va comunque in assistenza. Btw, la mia  D810 ferma alla 1.13 funziona come un orologio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Risolto, ho fatto 2 aggiornamenti indietro perché con 1 non cambiava nulla e adesso funziona, staremo a vedere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sei riuscito a farlo da te o l'hai dovuta portare in assistenza? Ottimo che hai risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Fatto da solo, ho trovato il file ho provato ad installarlo dal menù della reflex senza problemi, ripeto staremo a vedere , comunque ora con i tre Sigma citati nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
Il 4/5/2019 at 14:35, Andrea Zampieron dice:

Fatto da solo, ho trovato il file ho provato ad installarlo dal menù della reflex senza problemi, ripeto staremo a vedere , comunque ora con i tre Sigma citati nessun problema.

Ho letto con interesse la discussione e visto che mi trovo ad avere lo stesso problema (D810 con sigma 70-200) inutilizzabile, vorrei sapere come posso tornare indietro e installare il firmware precedente.

grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che noi stigmatizziamo questa pratica di downgrade del firmware (se Nikon propone nuove versioni del firmware lo fa a ragion veduta), mi pare che sia una operazione banale.

Si scarica la versione precedente del firmware e la si mette nella scheda di memoria.

Si avvia la procedura di aggiornamento e dal menù, anzichè dire di voler aggiornare, si sceglie l'opzione per tornare indietro.

Buona ... fortuna !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Stefano ciaccheri dice:

Ho letto con interesse la discussione e visto che mi trovo ad avere lo stesso problema (D810 con sigma 70-200) inutilizzabile, vorrei sapere come posso tornare indietro e installare il firmware precedente.

grazie mille 

oppure si prende contatto con l'importatore italiano di Sigma (Mtrading) e gli si chiede se, mandando fotocamera e obiettivo, riescano a farli colloquiare.

Senza downgrade potenzialmente pericolosi (per la fotocamera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2019 at 14:35, Andrea Zampieron dice:

Fatto da solo, ho trovato il file ho provato ad installarlo dal menù della reflex senza problemi, ripeto staremo a vedere , comunque ora con i tre Sigma citati nessun problema.

Anche io ho risolto grazie all’amico Andrea Zampieron, recuperato sigma 70-200 grazie al downgrade del firmware. Grazie ancora Andrea 

  • Non sono d'accordo ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...