Vai al contenuto

Help!!!


Bat66

Messaggi raccomandati

Salve, mi servirebbe gentilmente un Vostro suggerimento.

Tempo ho provato ad avvicinarmi al mondo della fotografia ed ho acquistato una d40 e successivamente 2 obiettivi:

- tamroon 28/75 2.8

- tamroon 70/300 4/5.6 USD

Il tutto li ho usati pochissimo per il fatto che con scarsa luce le foto nn mi soddisfano e se alzo gli ISO ad 800 si vede un po il rumore.

Volevo acquistare una buona mirrorless ma i prezzi....oltre a dispiacermi degli obiettivi che possiedo che sono nuovissimi oltre al flash sb800 pertanto credo di restare su Nikon, che dite?

Avendo due obiettivi che vanno bene sulla FF stavo valutando anche la d750 oltre che la d7500 - a naso la 7500 andrebbe più che bene anche per peso e dimensione e mi sembra di capire che con scarsa luminosità si comporta molto bene.

Voi esperti che consiglio mi date? non so onestamente se la userò molto ma quel poco...vorrei vedere foto decenti senza dover ricorrere ad artifici che non portano a nulla almeno con me :)

La d40 l'ho usata molto poco per via del problema rumore con scarsa luminosità e allungare il tempo di esposizione non me lo posso permettere poichè... mi vengono mosse - colpa delle mani... :)

Cosa mi consigliate per un uso generico: ritratti street panorama eventi all'aperto tipo concerti e foto in interni. Grazie anticipatamente....

 

 

 

 

Modificato da Bat66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La D40 è molto datata, prodotta nel 2006 viene direttamente dalla preistoria della fotografia digitale. 

Il mio consiglio, visto il fatto che hai lenti per il formato pieno, è di prendere una FX. Quale dipende molto dal budget e, se stai sulle realizzazioni degli ultimi anni, tutte sono in grado di sfornare file assolutamente superiori a quello che stai vedendo con la D40. Mi riferisco, in particolare, non solo all’ovvia quanto costosa D850, ma anche a D810, D750 e D610. Tutte queste si differenziano tra loro, in relazione al tuo punto di partenza, più nelle funzionalità meccaniche (mirino, AF, comandi) che nella qualità del file, noto ovviamente che hanno differenti risoluzioni. E qui mi permetto di consigliarti di più i 24mpix della D750 rispetto alle risoluzioni superiori (venendo dai 6mpix della D40 i 24mpix della D750 sono una quantità elevatissima), sia perché evidentemente non ti servono, sia perché presuppongono una buona tecnica e disciplina di scatto che visto il tuo post si capisce che non domini. Possibilmente cercata sul mercato dell’usato perché anch’essa, se pur dotata di tecnologia ben più recente di quella della tua D40, non è  recentissima ed in odore di sostituzione a breve.

Perchè una FX? Perché a parità di generazione del sensore ha circa uno stop di prestazioni agli alti iso superiore a quello delle DX e perché le tue lenti sono per FX.

Relativamente alle mirrorless, non capisco come possa essere successo ma ti è evidentemente sfuggito che Nikon ne fa due. Entrambe piacciono moltissimo a quasi tutti...  

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considerando il discorso ISO io valuterei anche una D700 usata, anche se li hai il rischio di non poterla riparare per mancanza di ricambi nelle malaugurata ipotesi di rotture, dato il tempo trascorso dalla sua fine vita commerciale.
Comunque, in termini di resa, tutti i corpi elencati sono decisamente al di sopra della tua D40.

Se poi volessi restare su DX e contenere il budget al massimo potresti valutare sia la D7500 che la D7200, molto simili tra loro e sicuramente reperibili a costi accessibili.

Sulle ML Nikon, abbiamo ben due modelli di Z da scegliere ma per te basterebbe la Z6 che però finisce per costare non meno di 2500 euro da nuova, credo abbondantemente sopra la tua idea di spesa.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimo, volevo acquistare una fotocamera da non doverla cambiare domani. Tra la D750 e D7500, il tuo consiglio è di puntare sulla D750? in qualità di profondità di colore e foto con scarsa luce, la 750 si comporta meglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
18 ore fa, Bat66 dice:

in qualità di profondità di colore e foto con scarsa luce, la 750 si comporta meglio?

In quelle due condizioni decisamente meglio!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, tra le due - D750 e D7500 - la prima, di sicuro. Considera non solo che il file sarà migliore ma sopratutto che il tuo 28-75 tornerà ad avere un lato grandangolare!

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Una D750 usata la trovi attorno ai 900-950€. E se non ti piace la rivendi per 100€ in meno immediatamente. Prova... consideralo un noleggio da 100€, se invece ti piace tela tieni.

Personalmente dopo presa la D700 non ho mai rimpianto il DX dato che non uso focali lunghe dove il Dx ha un reale vantaggio quanto piuttosto quelle corte, dove il Dx non offre ottiche di qualità pari a quelle per Fx. Lo dico con una certa cognizione dato che ho avuto 12-24, 10-24 Nikon e ancora su una D5300 che si usa come macchina di famiglia ho un Tokina 11-20. 

Non conosco la D7500 quindi non posso darti un consiglio specifico su quella macchina ma sono certo che la D750 non sia inferiore.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

mi permetto di consigliarti di guardare anche la D610.

Rispetto alla D750 hai praticamente le stesse prestazioni ed oggi trovi corpi con imballo e pochi a scatti a 600-700€.

Con quello che risparmi, ti compri un 50 1,8 (AF-S, non AF-D) e così hai anche un obiettivo luminoso e versatile.

Ti sconsiglio la D700, ottima macchina ma ha fatto il suo tempo, non solo per i 12 mpx ma per tutto l'insieme.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...