Jump to content
Sign in to follow this  
ross

Happy Songkran!

Recommended Posts

Iniziamo oggi questo forum dedicato alle modelle che non sono figlie di Thor!

Lo facciamo in un giorno particolarmente importante per il mondo asiatico, specialmente thailandese, il capodanno Buddhista, il Songkran appunto.

Per iniziare a conoscere le modelle thailandesi occorre impararne almeno un po' le tradizioni e i loro significati. Questo discorso vale in generale per tutti, in particolare per i fotografi o chi si cimenta con la fotografia, ossia fa parte della "preparazione" ad uno shooting fotografico. Visitare un Paese per fotografarlo senza studiare un po' della sua Storia o comprenderne le regole, vuol dire iniziare un viaggio senza significato; "Conoscere" è quindi la prima parte di questo percorso, che si evolve nello studio per finire con un progetto ben chiaro in testa.

Il Songkran è anche detta "la festa dell'acqua" ed è la festa più importante dell'anno, un po' come il nostro Natale, in cui ci si riunisce con la famiglia soprattutto per chi vive lontano tutto l'anno, un po' anche come il nostro Capodanno perchè si fa festa per le strade e con gli amici. Riporto qui un estratto da un articolo che ne spiega brevemente il significato.

"Nella tradizione buddista, il Songkran ha diversi significati simbolici legati all’acqua. Infatti, il capodanno buddista segna anche l’inizio della stagione delle piogge, quando gli agricoltori possono seminare i campi e produrre il principale alimento dei thailandesi, il riso. Il rito di versare acqua su una persona ha lo scopo di purificare dai peccati e lavare via la sfortuna. Perciò, il gesto di bagnare qualcuno durante il Songkran (a livello spirituale) è da considerarsi un gesto di compassione e unione.

Il primo giorno del Songkran (National Elderly Day) è un momento per onorare gli anziani e si svolge un’antica usanza chiamata Rod Nam Dum Hua (รดน้ำ ดำหัว). In questo rituale i giovani versano acqua profumata di rosa e gelsomino nei palmi o nei piedi dei genitori o degli anziani come segno di umiltà e richiesta di benedizioni.

Il secondo giorno è dedicato alle famiglie e ufficialmente è noto come National Family Day (วัน ครอบครัว แห่ง ชาติ). Le famiglie si riuniscono per trascorrere del tempo insieme. Il governo ha allungato i giorni festivi a cinque proprio per permettere a chi abita e lavora in altri paesi di fare ritorno alla propria famiglia d’origine."

songkran-festival.jpg1_-1024x576.thumb.jpg.45cc08d00244d72e9e98821d35dfb2bb.jpg

E veniamo a noi e alle nostre modelle.

In generale, le ragazze asiatiche sono molto legate alle tradizioni e alla famiglia, quindi raramente si atteggiano a "sexy" o "provocanti" nel loro modo di vestirsi quotidiano, altrimenti... "cosa direbbe la mamma"... Quindi fare casting per cercare modelle di glamour o di nudo è effettivamente complicato ma ci sono sempre, nel mucchio, quelle più emancipate o se vogliamo più "occidentalizzate" che si propongono, soprattutto con l'idea di viaggiare e visitare il mondo.

Nel mio breve pellegrinaggio in territorio siamese ho fatto circa una quarantina di casting e ho selezionato 3-4 modelle per i primi tour europei di quest'Estate.

Nei prossimi post ve le presento:)

 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...