Vai al contenuto

t-dimension : meglio avere la mente fredda ... :)


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Approfittando anche di un coupon di Ebay, ho ordinato una Nikon Z6 da t-dimension, negozio online ebay già sperimentato in passato.

T-dimension è fisicamente ad HK ma magicamente spedisce dal Regno Unito. Mette inserzioni da Irlanda e Francia e spedisce in tutta Europa merce sdoganata all'origine.
Non chiedetemi di approfondire questo aspetto e, per cortesia non andate oltre su questi versanti. Ricordiamoci che ci legge tutto il mondo.

Comunque, trovo il prezzo adeguato, conosco il venditore, non mi spaventa affatto che si tratti di una macchina cinese con interfaccia limitata alle lingue delle ex-colonie europee in Cina (oltre al cinese). Ordino e pago 1.499 euro. E' il giorno 1/aprile.

Il giorno dopo, 2/4/2019 mi scrive Jerry di t-dimension per avvisarmi che la macchina è un ex-kit privato del 24-70/4.
Confermo il mio interesse e do l'assenso, chiedendo una spedizione rapida.
Mi viene risposto che faranno del loro meglio.

Arriviamo a venerdì 5 aprile e chiedo lumi.
Ottengo una risposta automatica che mi avvisa che t-dimension è chiusa per le vacanze di aprile, e riaprirà il giorno 8 aprile.

L'8 aprile di primo mattino ricevo un messaggio da Jerry che mi chiede scusa per il ritardo e promette di farsi in quattro per me.

Intanto monitoro la situazione prezzi e vedo che la quotazione del succo d'arancia concentrato  della Z6 solo corpo è lievitata a 1.632 euro.
Bene, affare mio.

Siamo al 9 aprile, stamattina. Jerry di buon'ora mi scrive per chiedermi la conferma che io sia informato che la macchina non ha la lingua italiana, scusandosi ancora per l'accumulo del ritardo.

Confermo che sono ben conscio, che per me va bene e che per scusarsi dell'accaduto, dovrebbero spedire con un corriere veloce (molto veloce) a loro spese.
Jerry mi assicura che spediranno entro le 24 ore.

Passa un'ora, vado a ritirare gli occhiali nuovi. Mi arriva un nuovo messaggio.

E' ancora Jerry che mi informa con un tono molto più formale ma perentorio che il suo procurement team non ritiene che ciò che possono spedirmi sia di qualità allineata con ciò che desidero io e che non hanno una data in cui pensano di avere un altro prodotto equivalente da spedirmi. Siccome loro non desiderano tenere a lungo i soldi dei loro clienti, hanno proceduto ad annullare l'ordine per conto mio e a rifondermi l'intera cifra.
Con infinite scuse e ringraziamenti.

Per curiosità, prima verifico il prezzo corrente della Nikon Z6 solo corpo che è risalita a 1741 euro. Mentre lo faccio un messaggio di Ebay mi avvisa che è stato annullato un ordine ed ho ricevuto un rimborso.

Vado sul mio conto Paypal e trovo effettivamente il riaccredito di t-dimension.

Tutto é bene ...

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nulla di nuovo e di inaspettato. Business is business.
E con Max Aquila abbiamo passato peripezie molto più pazzesche di questa, compreso l'acquisto di materiale da un altro tipo di HK che successivamente abbiamo saputo essersi dileguato con la cassa sparendo dalla faccia della terra.

Solo per mettere sull'avviso chi, non avendo nervi saldi e gli strumenti necessari per questo genere di transazioni, si avventuri, allettato dal prezzo, a trattare operazioni commerciali con i cinesi, i più temibili commercianti della terra.

:sorriso:

Se qualcuno a questo punto ha la curiosità di sapere cosa intendo fare, è presto detto.
L'esperienza - che non è nuova per me - non mi ha per nulla turbato. E continuerò a fare affari in sicurezza con gli amici cinesi, quando troverò la convenienza di prezzo e merce che mi interessa.
Ma in questo caso, prendo questa vicenda come un segno che mi induce a NON comperare la Z6, al di la del fatto che intanto il prezzo sia lievitato oltre i limiti della mia convenienza (ritengo comunque un limite massimo per me in questa fase di mercato i 1500 euro per la Z6).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sempre ed esclusivamente a nostre spese, abbiamo provato anche Hurrà Saiwa, io e Mauro e questo venditore, T-dimension, (che spesso su ebay è presente anche con altri account), avevamo testato già tre anni fa e ne avevamo fatto report su Nikonland.eu

La mia insoddisfazione datava già da un problema che avevo riscontrato sulla D500 acquistata da loro, ma successivamente risolto a Roma, all'assistenza ufficiale  CSA, dove gentilmente mi avevano effettuato un checkup escludendo problematiche legate alla colorimetria ed evidenziandomi potenziali correttivi.

In sostanza chiarendomi che lo stesso problema di temperatura colore lo avrei riscontrato con qualsiasi altra fotocamera nelle stesse condizioni di utilizzo.

Anche altri seller di HK si sono nel tempo comportati in maniera alterna, efficientissimi all'inizio, per poi scadere nel tempo, esempi eclatanti in tal senso sono, come ricordava Mauro, un certo UrGalaxy, eclissato al'improvviso col denaro degli ultimi malcapitati e più di recente, per quanto ancora operante, ma in maniera parziale e con tempi di consegna al limite del sopportabile (che fanno pensare al fatto di aver pagato per merce non ancora disponibile, al contrario di quanto indicato sul sito) lo stesso, gigantesco e-global

Il consiglio è sempre lo stesso: di non rischiare per uno sconto che non sia ben superiore al vantaggio di una garanzia ufficiale, specie su attrezzature complesse come sono ormai le fottocamere mirrorless.

E se lo sconto è davvero enorme...beh... starne bene alla larga... allarme ㊗️

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
9 ore fa, Parsifal dice:

Intanto monitoro la situazione prezzi e vedo che la quotazione del succo d'arancia concentrato  della Z6 🤣
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...