Vai al contenuto

Problemi di AF tra Nikon Z7 e Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del Forum, anche se vi seguo da un po' e sono Nikoniano da sempre (partito nel secolo scorso con un Nikon F70, poi D80 ed ultimamente mi sono convertito alla Z7 - oddio la prima macchina fu una Yashica, ma si parla degli anni da teenager...).

Uno degli obiettivi che apprezzavo maggiormente sulla mia D80 (nonostante l'effetto di moltiplicazione della focale dovuto al sensore) era il Sigma 150mm f2,8 EX DG OS HSM Macro, che contavo di utilizzare senza troppi problemi sulla Z7, visto che risultava nella lista degli obiettivi compatibili con l'adattatore FTZ.

La verità è che, montato, l'AF non funziona.

L'ho portato con la macchina al centro assistenza SIGMA fuori Milano, mi hanno aggiornato il firmware, ma, dopo consultazione con i coreani, la sentenza è che "è colpa dell'adattatore FTZ difettoso" che non trasmette correttamente le informazioni.

Posto che non ho avuto la possibilità di provarlo con un altro FTZ per verificare la cosa, posto che il mio FTZ funziona con tutti gli altri obiettivi F Mount che ho (almeno quelli compatibili), mi domandavo se qualcuno di voi:

1) ha avuto la stessa esperienza con quell'obiettivo e 2) ritiene tecnicamente possibile e credibile la spiegazione dei tecnici Sigma (che onestamente mi suona un po' come uno "scaricabarile").

Per ora lo uso focheggiando a mano, che, per carità, non è la fine del mondo, però visto che in teoria sarebbe compatibile e lo ritengo una lente ancora più che decente, mi spiacerebbe privarmene per un motivo che non dovrebbe sussistere.

Vi ringrazio

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Buongiorno e benvenuto.

Confermo che il Sigma 150/2.8 APO HSM (l'ultima serie) risulta tra gli obiettivi indicati come compatibili da Sigma con il Nikon FTZ.
Purtroppo io non ho avuto occasione di provarne uno con la mia Nikon Z e il mio Nikon FTZ.
Ho chiesto informazioni al distributore nazionale di Sigma, che telefonicamente mi ha dato assicurazioni che farà ulteriori indagini e, se disponibile in casa, mi metterà a disposizione un obiettivo per una prova di compatibilità veloce.

Al momento non abbiamo la possibilità di dare ulteriori notizie, salvo che qui online non ci sia qualche altro proprietario di Nikon Z che abbia potuto fare esperienza con questo obiettivo.
Così a sensazione io sarei relativamente sicuro (per prova provata) della compatibilità degli obiettivi Sigma per Nikon delle serie Global Vision (Art, Sports e Contemporary prodotti dal 2013 in avanti),  meno per quelli - anche belli come il suo 150/2.8 - prodotti in precedenza.

In ogni caso eviterei di dare la responsabilità all'adattatore che, essendo prodotto da Nikon, solo incidentalmente è compatibile con obiettivi Sigma con attacco Nikon, in quanto è stato progettato da Nikon per essere compatibile con una selezionata serie di obiettivi Nikon. Se funziona bene con gli obiettivi Nikon, secondo me funziona bene e non è difettoso.

:)

Faremo seguito se avremo ulteriori informazioni di prima mano da riportare.

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ti ringrazio Parsifal. Al centro Sigma mi hanno confermato essere l'ultima serie, quindi dovrebbe essere compatibile. Probabilmente, come giustamente dici, è più un problema di reverse engineering da parte di Sigma che non un problema da parte di Nikon, che ovviamente ha progettato FTZ per le proprie ottiche e non per altre.

Andrò avanti con Manual Focus finchè non uscirà qualcosa di analogo specifico per Z7, anche se non ho visto un medio tele, tantomeno Macro, nella roadmap pubblicata.

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sono andato a trovare gli amici di "Sigma Italia" ieri ed ho potuto verificare di persona con un loro esemplare di 150/2.8 HSM Macro OS, riscontrando che effettivamente l'obiettivo, pur compatibile in termini di controllo del diaframma (e di esposizione) non attiva l'autofocus (e, solo ad orecchio, direi nemmeno l'OS).

Per riprova, il nuovo Sigma 24-70/2.8 Art invece funziona perfettamente, come se fosse un Nikon.

Il responsabile tecnico di Sigma, presente, mi ha assicurato che riferirà in Giappone per chiedere un approfondimento.

Fino ad allora direi che le cose stanno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Thanks. Quindi mi aspetterei che lo tolgano dalla lista di compatibilità, perlomeno, perchè è fuorviante. A meno che risolvano il problema.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sigma mi chiede per cortesia di avere numero di matricola del tuo obiettivo e nominativo del proprietario (per messaggio personale, ovviamente).
Lavorano sul caso e stanno facendo ulteriori accertamenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buon giorno si sa qualcosa su compatibilità  FTZ  con sigma 150  macro ?  il mio non funziona in AF   grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non abbiamo novità. Il Sigma 150mm f/2.8 OS non funziona come abbiamo potuto riscontrare di persona, il problema naturalmente non è da parte di Nikon dato che l'FTZ non è stato pensato per consentire la compatibilità di obiettivi che non siano Nikon e il 150mm Sigma non è stato progettato avendo in mente l'FTZ Nikon.
Personalmente - ma non ho conferme - ritengo che Sigma interverrà tempestivamente per eventuali problemi di incompatibilità di obiettivi dell'ultima generazione, difficilmente per quelli precedenti, come è il caso del 150mm Sigma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , attendero  nuove uscite Nikon S  macro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Nikonlander
Inviato (modificato)
Il 15/7/2019 at 07:56, Jean-Luc Picard dice:

Non abbiamo novità. Il Sigma 150mm f/2.8 OS non funziona come abbiamo potuto riscontrare di persona, il problema naturalmente non è da parte di Nikon dato che l'FTZ non è stato pensato per consentire la compatibilità di obiettivi che non siano Nikon e il 150mm Sigma non è stato progettato avendo in mente l'FTZ Nikon.
Personalmente - ma non ho conferme - ritengo che Sigma interverrà tempestivamente per eventuali problemi di incompatibilità di obiettivi dell'ultima generazione, difficilmente per quelli precedenti, come è il caso del 150mm Sigma.

quindi tu escluderesti un aggiornamento firmware di questo obiettivo specificamente, per questioni di età.

Io invece speravo proprio in un nuovo firmware...

un vero peccato perchè è un bel vetro e non vedo nella pipeline nessun macro S a risolvere il problema nei prossimi 18 mesi

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, cismax dice:

quindi tu escluderesti un aggiornamento firmware di questo obiettivo specificamente, per questioni di età.

Io invece speravo proprio in un nuovo firmware...

un vero peccato perchè è un bel vetro e non vedo nella pipeline nessun macro S a risolvere il problema nei prossimi 18 mesi

Essendo un bel vetro, possedendolo e volendo continuare ad utilizzarlo, invece di dolersi, conviene mantenere una reflex per poter fotografare con esso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Caro Max, sante parole, ma la mia reflex l'ho persa nel momento dell'acquisto della mia Z7...ricorderai forse la promozione Nital di marzo...

l'unica reflex che ho ora è una gloriosa  F70, ma dovrei levarle le ragnatele...

non so come fate voi con 4-5 corpi e 25 obiettivi in contemporanea...io appartengo agli "umani", cambio la macchina per vetustà e per cambio generazionale...non ho possibilità di avere la "panchina lunga" :) 

comunque il Sigma proverò ad usarlo in manual focus...vediamo come va e se mi darà soddisfazioni me lo tengo altrimenti sono già pronto a venderlo...

del resto mi pareva non irrealistico aspettarmi un aggiornamento firmware per un obiettivo che è ancora nel listino Sigma. 

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, cismax dice:

quindi tu escluderesti un aggiornamento firmware di questo obiettivo specificamente, per questioni di età.

Io invece speravo proprio in un nuovo firmware...

un vero peccato perchè è un bel vetro e non vedo nella pipeline nessun macro S a risolvere il problema nei prossimi 18 mesi

Sinceramente ?

Non credo che Sigma in questo momento abbia i mezzi (e l'interesse) per occuparsi di un obiettivo ancora pre-riarticolazione delle linee e ampiamente fuori produzione.

E se devo essere ancora più sincero, visti i macro per mirrorless che ho provato (Sony, Fujifilm), ho voluto riprovare il 150/2.8 OS sulla D850 ... e l'ho rimandato indietro.

Sono più che convinto che entro il 2021 avremo dei macro moderni pensati per le mirrorless Nikon che ci faranno ampiamente dimenticare quelli da reflex.

Fossi in te cercherei al più presto di liberarmene ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In effetti questo è il momento migliore per comprare una bella reflex Nikon usata: una D810 o una D500 con 10mila scatti te le regalano quasi.

Io ormai appartengo alla schiera degli utenti Z e ho venduto (appunto) tutto ciò cge non fosse funZionale a questo scopo.

E posseggo solo una Z6 in attesa degli sviluppi Nikon per l' acquisto del mio secondo corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Jean-Luc Picard dice:

Sinceramente ?

Non credo che Sigma in questo momento abbia i mezzi (e l'interesse) per occuparsi di un obiettivo ancora pre-riarticolazione delle linee e ampiamente fuori produzione.

E se devo essere ancora più sincero, visti i macro per mirrorless che ho provato (Sony, Fujifilm), ho voluto riprovare il 150/2.8 OS sulla D850 ... e l'ho rimandato indietro.

Sono più che convinto che entro il 2021 avremo dei macro moderni pensati per le mirrorless Nikon che ci faranno ampiamente dimenticare quelli da reflex.

Fossi in te cercherei al più presto di liberarmene ... :)

Credo che lo farò sooner or later

ma ho in mano un listino Sigma di tre mesi fa e mi risulta ancora disponibile, non fuori produzione.

Ciò non toglie che le tue notazioni sono corrette, trattasi di obiettivo di concezione non recentissima, usando un eufemismo

grazie a te e a Max per i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Disponibile a listino non significa che venga ancora prodotto. A me risulta che l'unico Sigma macro in produzione sia il nuovo 70mm ;)

Grazie a te che ci segui ! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

non che interessi alla nazione, però lo dico lo stesso che oggi ho venduto il Sigma di cui sopra, e lo dico perchè mi sono abbastanza sorpreso della celerità con cui me ne sono liberato...pensavo di metterci di più...forse è ancora abbastanza ambito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Nessuno ha detto che sia un obiettivo scadente. Solo che oggi ci si aspetta di più, specialmente su una Z7.
E i primi test su un teleobiettivo che certamente macro non è (il nuovo 85/1.8 S) promettono ben altro rispetto al vecchio 150/2.8 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Si sì Jean-Luc, non era il mio un commento ‘piccato’ sulla qualità dell’obiettivo (se fossi convinto che era all’altezza di quanto riesco a fare sulla Z7 ad esempio con l’85 Art non l’avrei venduto...)

sono sinceramente sorpreso che siano bastati un paio di giorni con una sola inserzione...mi sono affrettato a farla l’inserzione perché mi sono detto: chissà quanto ci metto a trovare qualcuno, ed invece...

 

meglio cosi

Modificato da cismax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Nikonlander Veterano

Faccio risorgere questo thread ormai vetusto per raccontare una cosa curiosa che mi è capitata di recente. 
Ho avuto modo di provare un 150mm sigma OS Macro e, come già scritto, sulla Z6 non mette a fuoco, invece con la Zfc funziona anche l'af.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate se riapro questa discussione, 

sicuramente se l'avessi letto prima non avrei acquistato il sigma 150 macro os,

fatto sta che a mia insaputa lo acquistato, 

lo montato su z7 e funziona af e tutto 

ho provato un focus stacking e ha fatto tutto bene. 

sicuramente l'ultimo aggiornamento nikon ha risolto il problema, oppure sono stato io fortunato. 

 

una curiosità, se prendo L'ottica in mano senza collegarla alla macchina e la scuoto, il gruppo ottico posteriore si muove, è normale? 

 

Modificato da Ciccillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...