Vai al contenuto

Una lunghissima intervista di Dpreview a Yamaki San di Sigma


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

SigmaPortraitCPPlus2019.jpeg.88bb9d696afe64e10d3e816113b64758.jpeg

é molto lunga e tocca praticamente ogni argomento umanamente affrontabile in ambito fotografico per Sigma (riguardo Sigma, Leica, Panasonic, Nikon, Canon, Fujifilm, le Z e le EOS R, il nuovo Foveon, la fabbrica, piccolo e grande, flangia corta in tazza piccola o flangia cortissima in tazza larga etc. etc. etc.)

La trovate qui

Se qualcuno ha la benevolenza di leggerla possiamo poi commentare qui di seguito, se gli va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io mi auspico che l'interesse manifestato per Canon e Nikon Z, per la loro mole di vendita, li porti a progettare ottiche interessanti che non siano la stessa con il cambio di flangia per adattarla ai vari marchi, ma ottiche progettate per sfruttare al meglio le caratteristiche delle macchine.

Con gli Art ci ha abituato ad avere l'eccellenza sui tiraggi da reflex, ma le Nikon Z hanno già dimostrato che con quel bocchettone, le ottiche dedicate di qualità ma relativamente semplici, possono già superare i limiti delle precedenti.

Posso solo immaginare dove ci si potrebbe spingere, tenendo però conto che le mirrorless sono compatte, un 105 1,4 Art di quelle dimensioni sarebbe imbarazzante e neanche Jason Lanier riuscirebbe ad impugnarlo a braccio teso con una mano sola ...era una battuta l'ho visto fare con il 70/200FL ma lui ha il braccio bionico.

Nikon e Canon progetteranno solo per il loro attacco, già Canon ha uno zoom geniale per la sua ML, Nikon sforna ottiche di qualità impressionanti, per Sigma sarà un lavoro duro poter competere, duro ma non impossibile, certo non si tratterebbe più di avere un'alternativa economica di qualità, ma di avere qualcosa che le case madri non hanno e che potrebbe vendere (tipo un macro???)

Diciamo che le prospettive sono ampie e vaste, la Z ha già venduto un sacco e gli utilizzatori si arrangiano con gli FTZ ....c'è fermento, tanti desideri e per conto mio dovrebbero mettersi sotto a produrre (invece di perdere tempo in interviste così lunghe 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie Mauro, mi sono preso la briga di leggere tutta l'intervista... interessante in molti punti!

"The only way to survive in the industry is to produce unique products. " -> " L'unico modo per sopravvivere nel settore è produrre prodotti unici. Penso che la grande, pesante ma super performance sia stata una delle strategie per differenziare noi stessi. Ma oggi molte aziende hanno prodotti simili, quindi forse abbiamo bisogno di trovare un'altra [strategia] ... Ovviamente la serie Art è il nostro cuore e abbiamo molti utenti in tutto il mondo, quindi manterremo questa linea. Per differenziare noi stessi abbiamo bisogno di creare nuove idee per gli obiettivi e ci stiamo attualmente lavorando. Non posso dirti [altro] ora. Forse dopo diversi bicchieri di sake!"

A parte la battuta sul sake, vorrei sottolineare questo passaggio innanzitutto, perchè mi sembra applicabile in questo momento a tutti gli attori del mercato fotografico (nel senso più esteso... riguardando pure il mercato smartphone. Avete presente l'ultima pubblicita Huawei?)

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri sono, mi pare, in "marcia a vista" come tutti, logicamente, visto che devono adattare l'esistente al nuovo (debuggare...) ma anche cominciare a capire come si muove il mercato per progetti nuovi.

I sistemi mirrorless hanno pro e contro. I pro sono che siamo in grado di realizzare obiettivi grandangolari molto più facilmente che per le reflex digitali, proprio a causa della breve distanza della flangia posteriore. Ma la sfida è il sistema di messa a fuoco: se abbiamo bisogno di supportare il rilevamento del contrasto AF o l'autofocus durante l'acquisizione del film [ad esempio], è una sfida. [...]

Approfondite e interessanti anche le considerazioni sulla "meccanica" della messa a fuoco (e mi chiedo quanti "capitani di industria" siano in grado di fare considerazioni tecniche sui propri prodotti ma questo è OT)... e le successive questioni sull'organizzazione Sigma (ne farei un pò di slide al mio capo...)

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Grazie Davide. Credo che tu, oltre a me, sia l'unico che si è preso il tempo di leggere una delle poche interviste che vanno oltre i comunicati stampa e i rumors.
Eppure di spunti di discussione ce ne sarebbero tanti.
Fa niente ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche se ho detto che non possiamo essere il fornitore di prodotti più economico, facciamo del nostro meglio per fornire il prodotto più di alta qualità ad un prezzo accessibile.
In realtà il costo di produzione è molto alto ma minimizziamo l'organizzazione, manteniamo un'organizzazione molto snella: abbiamo pochissimi dipendenti nel marketing, nelle vendite, nell'amministrazione o nelle risorse umane, quindi possiamo fornire prodotti a un prezzo accessibile. Il nostro obiettivo non è aumentare il prezzo più del necessario.

Della divisione marketing ne avevamo percepita l'assenza... speriamo sempre nelle risorse per l'assistenza, che non manchino mai...!

Alle vendite, se Yamaki desidera, un paio di persone qui in Italia le troverebbe: sono anni che producono a costo zero 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

In questo momento vediamo molti nuovi utenti Canon R e Nikon Z che utilizzano gli adattatori di montaggio con i loro obiettivi esistenti. Quindi ci stiamo concentrando sull'ottimizzazione della compatibilità dei nostri obiettivi con gli adattatori e le telecamere di montaggio.
Abbiamo già fatto in modo che le nostre lenti funzionino quasi perfettamente, senza problemi, ma stiamo osservando in dettaglio: forse ci sono alcuni problemi minori con questa impostazione specifica, o con quella specifica procedura, e così via, quindi puoi ancora vedere alcuni problemi minori. I nostri ingegneri del software stanno de-bugging questo tipo di cose. Ma, allo stesso tempo, stiamo studiando come supportare i nuovi sistemi.

E questa è già una notiziona per noi di Z mount...: incompatibilità a parte, sarebbe bello ottenere lo stesso grado di lettura del file sul sw di sviluppo che con gli obiettivi Z-nativi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Hai intenzione di creare obiettivi per il montaggio X di Fujifilm?
Ho [avuto] molte domande a riguardo. So che alcuni clienti [Fujifilm] desiderano che noi realizziamo obiettivi per loro. È sempre una questione di priorità. Sappiamo che ci sono molti buoni clienti del sistema Fuji e sono perfettamente in linea con il nostro cliente ideale, ma [Fujifilm non] rivela veramente il protocollo tra l'obiettivo e la fotocamera, quindi abbiamo bisogno di fare il reverse engineering da soli.
È un processo che richiede molto tempo, quindi dobbiamo dare la priorità al supporto per Sony E mount, il nostro sistema L-mount, i supporti DSLR esistenti e Micro Four Thirds.

Quindi stai bilanciando il costo del reverse engineering rispetto alle dimensioni del mercato potenziale?
Sì è vero.
 In altre parole, poiché sai che i supporti Nikon e Canon saranno popolari, il costo dell'ingegneria inversa può essere giustificato?
Sì.

Anche questo ci dà sollievo, per buona pace di chi non creda ancora nelle potenzialità di sviluppo sul mirrorless da parte delle new entries Nikon e Canon: è solo per esse che Yamaki spenderà i suoi soldi per il reverse engineering

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
2 ore fa, Max Aquila dice:

Anche questo ci dà sollievo, per buona pace di chi non creda ancora nelle potenzialità di sviluppo sul mirrorless da parte delle new entries Nikon e Canon: è solo per esse che Yamaki spenderà i suoi soldi per il reverse engineering

Non si chiamerà Kazuto a caso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Adesso, Marco63 dice:

Non si chiamerà Kazuto a caso....

bravo !

Ben altra cosa dal marketing Sony (ecco perchè Kazuto non spende i suoi soldi in quell'ambito) che dopo la solita distribuzione di coccarde inutili dei TIPA awards tra i quali figura (a buon diritto) il 135/1,8 come :

Cita

Miglior teleobiettivo mirrorless a focale fissa – Sony FE 135 mm f/1.8 GM

f1826cztc2ewyovtjolj.jpg

Il dispiegamento di tutte le tecnologie ottiche più avanzate di Sony si è tradotto in un teleobiettivo fisso ad ampia apertura in grado di restituire una risoluzione praticamente perfetta da angolo ad angolo anche a F1.8, senza naturalmente rinunciare alla punta di diamante della serie G Master: l’effetto bokeh. Gli esclusivi motori lineari XD (Extreme Dynamic) permettono di mantenere a fuoco anche i volti sfuggenti, gli artisti su un palco o i soggetti in movimento con una velocità, una precisione e un’affidabilità senza precedenti. Il comando dell’AF inoltre è silenzioso e praticamente a prova di vibrazioni.

poi si perde con gli...effetti speciali e il bokeh diventa in italiano ...effetto bokeh

insomma, proprio come fosse un filtro digradante...

Chi non capisce un kaiser di fotografia, dovrebbe fare altro nella vita: non scrivere di fotografia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mi sono preso il tempo di leggere con calma l'intervista e cercare di trarne qualche considerazione utile.
Al netto di tutto quello che non dice mi pare di capire che Sigma confermi l'idea di non essere un semplice fornitore di ottiche economiche, o meglio che vuole continuare su questa strada anche nel settore ML.
Il che mi fa sperare in lenti come il 20-35 f2 o il 105 f1.4 ottimizzate per Z o magari qualche macro di qualità. Oltretutto i buchi nelle roadmap di Canon e Nikon lasciano margini di vendita e guadagno interessanti ( perché il buon Yamaki ha fatto notare in più momenti che loro producono per vendere e guadagnare... ).

Ho visto anche molta attenzione a che i loro prodotti siano adeguatamente performanti sui nuovi sistemi, immagino non voglia rischiare di farsi cattiva fama sul nuovo mercato con obiettivi che siano solo meno costosi degli originali.

In generale vedo un certo ottimismo pur accompagnato da sano pragmatismo che, insieme, potrebbero condurre a cose buone per noi appassionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io invece leggo tanta paura di non farcela insieme a nipponiche dosi di ansia da prestazione.

Questa cosa che per sopravvivere debba produrre oggetti unici nell'intervista l'ha ribadita tre volte: figuriamoci in azienda che tormentone per maestranze ed operai.

Di Yamaki mi colpisce il senso della responsabilità e dell'onore, tipico della sua gente, insieme a una certa consapevolezza di superiorità che gli fa affermare rispetto Sony che ...noi (Sigma) siamo anche fotografi ... e quindi sappiamo cosa dover ottenere...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io l'intervista l'ho letta, infatti mi sono già espresso, chiaramente ho prestato più attenzione alle cose a me d'interesse, ed infatti la mia preoccupazione l'ho già espressa, adattare ottiche già esistenti per i nuovi sistemi mirrorless non è esattamente la strategia che mi piacerebbe, così come creare bestie enormi per potersi adeguare ai vari tipi di camera, certo l'ansia da prestazione ha motivo di esserci, perché con il tiraggio lungo si erano abituati bene, se tralasciamo il 105 Art che se la gioca come vaso da ortensie di qualità (per le dimensioni) tutti i modelli Art li ho sempre trovati molto belli, sia al tatto che alla resa. Ma con le mirrorless è tutto un po' più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Dario Fava dice:

Io l'intervista l'ho letta, infatti mi sono già espresso, chiaramente ho prestato più attenzione alle cose a me d'interesse, ed infatti la mia preoccupazione l'ho già espressa, adattare ottiche già esistenti per i nuovi sistemi mirrorless non è esattamente la strategia che mi piacerebbe, così come creare bestie enormi per potersi adeguare ai vari tipi di camera, certo l'ansia da prestazione ha motivo di esserci, perché con il tiraggio lungo si erano abituati bene, se tralasciamo il 105 Art che se la gioca come vaso da ortensie di qualità (per le dimensioni) tutti i modelli Art li ho sempre trovati molto belli, sia al tatto che alla resa. Ma con le mirrorless è tutto un po' più complicato.

a meno che:

1) la sua affermazione che più largo è l'obiettivo, più semplice la realizzazione di uno schema nella parte posteriore se reflex, nel caso della baionetta Z renderebbe in teoria tutto più semplice 

2) tutto si complica progettando direttamente per Z invece che per Sony E, convertendo poi da lì per Nikon Z

in entrambi i casi ...un futuro per Z

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
1 ora fa, Max Aquila dice:

 

Questa cosa che per sopravvivere debba produrre oggetti unici nell'intervista l'ha ribadita tre volte: figuriamoci in azienda che tormentone per maestranze ed operai.

Sigma ha fatto uno sforzo enorme per passare da sottomarchio fornitore di alternative per "barboni", un Vivitar moderno dei miei ricordi giovanili, a produttore di punti di riferimento. Credo che la loro principale paura sia di ricadere nell'essere alternative solo di prezzo. Per questo usciranno con ottiche per il sistema Z quando saranno sicuri di produrre qualcosa che non sia inferiore a quello che produce Nikon. E' vero che potrebbero sfruttare le falle nella road map ma la loro attuale filosofia mi pare che sia un'altra. Accanto a ottiche che non ci sono nel catalogo della casa madre hanno presentato tutta una serie di cloni che hanno scritto sopra "ecco, noi lo sappiamo fare anche meglio". Certo... un 14 o 16 Z ART f/1.8 lo acquisterei probabilmente subito...

Modificato da Marco63
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
35 minuti fa, Marco63 dice:

...

Credo che la loro principale paura sia di ricadere nell'essere alternative solo di prezzo...

 Certo... un 14 o 16 Z ART f/1.8 lo acquisterei probabilmente subito...

io il 70 macro che fanno per Sony E Canon anche prima di subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
11 ore fa, Parsifal dice:

Grazie Davide. Credo che tu, oltre a me, sia l'unico che si è preso il tempo di leggere una delle poche interviste che vanno oltre i comunicati stampa e i rumors.
Eppure di spunti di discussione ce ne sarebbero tanti.
Fa niente ... :)

Mauro.. scusa.. ma quanti sono le persone che stanno su NL che hanno una conoscenza ampia e fluida della lingua inglese?  10..  15...  ? non credo poi siano in tantissimi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Roby C dice:

Mauro.. scusa.. ma quanti sono le persone che stanno su NL che hanno una conoscenza ampia e fluida della lingua inglese?  10..  15...  ? non credo poi siano in tantissimi.. 

Roby.... https://translate.google.it/?hl=it

traduttore automatico di Google e non ci sono più scuse.  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Io me la sono letta un paio di volte e la seconda ho visto cose che mi erano sfuggite...

It might also be a good idea to have unique lenses that only L-mount users can enjoy: we'll need to think about this.

Questo punto è molto interessante anche se non so quanto collegato alla domanda su quali sono le lenti più importanti secondo lui da produrre. In sostanza lui dice... per far comprare il nostro sistema potremmo proporre ottiche che puoi avere solo con il nostro sistema. Non è chiaro se si riferisca a Sigma o al consorzio (che ne so un Leica 85/0.95 da 50.000€).

Many customers may wish to choose their original manufacturers' lenses. So, as a lens manufacturer, differentiation is important for us. We always try to bring a unique lens that the body manufacturer doesn't have

Qui... sempre che producano domani ottiche Z, possiamo sperare che coprano le lacune della road map. Lacune che credo siano inevitabili, lo sforzo produttivo che Nikon ha messo in atto non ha uguali nel passato della casa giallo nera ma non può replicare in due anni il parco AF-S (che già di suo ha lacune)

e...

It's true if you need to make a very fast, very high optical performance lens, the Nikon Z mount is very nice

conferma che stanno già studiando la cosa anche se prima dice che per ora stanno cercando di far funzionare le loro attuali lenti con gli adattatori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Max Aquila dice:

Roby.... https://translate.google.it/?hl=it

traduttore automatico di Google e non ci sono più scuse.  

No Max.. ti farebbe una traduzione sul generis.. e poi è lunga una cippa...  molto meglio uno che la lingua la conosce bene con tutti i suoi risvolti lessicali..

beh, questa è la mia idea posso sbagliare .. ma le traduzioni fatte in precedenza mi portano a pensare questo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
5 minuti fa, Roby C dice:

No Max.. ti farebbe una traduzione sul generis.. e poi è lunga una cippa...  molto meglio uno che la lingua la conosce bene con tutti i suoi risvolti lessicali..

beh, questa è la mia idea posso sbagliare .. ma le traduzioni fatte in precedenza mi portano a pensare questo..

se ti rassicura ho letto in inglese e poi ho riportato esattamente la traduzione di Google nei miei interventi più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...