Vai al contenuto

Monitor 27” 4K per Mac Mini


Adriano Max

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao a tutti, volevo sapere se avete consigli in merito all’acquisto di un monitor da 27” e 4K collegabile a un Mac mini. Mi serve naturalmente per editare fotografie... prezzo 400€-500€.

Io ad esempio ho visto questo: LG 27UD88 Monitor da 27" , voi avete altre proposte?

Grazie, Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Di monitor da 27" o più relativamente economici (relativamente perché tanto o poco è soggettivo) ce ne sono LG, Samsung, Philips, e non credo che in sostanza cambi molto. Se invece vuoi un Eizo o simili bisogna scucire almeno 1100-1200€ (4k)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Adriano, ma sei sicuro di prendere un 4K?  scartato a priori una risoluzione inferiore (io uso l'iMac 5K da tempo, ma non sono per nulla convinto che per editare le foto sia la soluzione migliore)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
31 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Adriano, ma sei sicuro di prendere un 4K?  scartato a priori una risoluzione inferiore (io uso l'iMac 5K da tempo, ma non sono per nulla convinto che per editare le foto sia la soluzione migliore)?

Io uso un vetusto iMac 27" del 2009... in effetti un Eizo non 4k da 27" con 800€ si porta via

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Adriano, ma sei sicuro di prendere un 4K?  scartato a priori una risoluzione inferiore (io uso l'iMac 5K da tempo, ma non sono per nulla convinto che per editare le foto sia la soluzione migliore)?

Hai 218 ppi, io mi trovo molto meglio rispetto al precedente 27” è vero che il 100% è più piccolo, ma è più preciso il 200%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si, per valutare la nitidezza devi usare il 200% e non il 100%, e così facendo un 5K (5120x2880) ed un 2560x1600 (a memoria la risoluzione del 27" ante 5K) finiscono per fare più o meno lo stesso lavoro.

Senza entrare nella qualità intrinseca del monitor (gamma, fedeltà cromatica ecc...), sostanzialmente come pro io vedo:

  • Materialmente più pixel contemporaneamente, che sono ovviamente di più, cioè prendendo ad esempio un'immagine da 21 mix ne riesci a vedere circa i 4/5

Mentre come contro:

  • Lightroom "gira" più lentamente, perché deve ricalcolare più pixel ad ogni regolazione
  • La visione delle fotografie su quasi tutti i siti web è penalizzata (escluso i pochissimi forum che hanno una visualizzazione ottimizzata per i retina)
  • Costo più elevato 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Però a me si affaticano meno gli occhi, quando passo la giornata sul vecchio sento proprio l’occhio pesante.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Nikonlander

Ciao, come potete capire i miei tempi sono quelli di una lumaca zoppa :-) comunque alla fine ho cambiato l’iMac del 2011 con un altro Apple portatile, con schermo però da 16”... ora, per la mia postazione fissa, pensavo di dotarmi di un monitor da almeno 27” e oltre all’LG in apertura di articolo ho individuato questo https://www.asus.com/it/Monitors/ProArt-PA27AC/

Non é 4K (ho tenuto in considerazione i consigli dati a questo proposito) ed é compatibile con thunderbolt 3, che mi serve.

Il mio budget sarebbe preferibilmente di 700-800€, ma posso eventualmente spingermi fino a 1200€.

Avete consigli, suggerimenti, altro ? Io tendo a fare scelte che ottimizzino il costo/qualità e la durata nel tempo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

ho un monitor PA248Q e uno PA248QJ della Asus della serie Proart e mi ci sono trovato benissimo e ogni tanto mio figlio ci gioca con la ps4 e perché non provi a guardare sui monitor della Dell??? oppure dai un occhiata a quelli della Nec che è superiore alla asus e dell ma sotto delle Eizo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...