Vai al contenuto

Adattatore Nikon CA EH-7P


Alessio

Messaggi raccomandati

Ho ritirato da pochi giorni la Z6, in kit con il 24-70 f/4.

Ho scoperto che nel kit della Z6 non c'è il l'adattatore rete elettrica-USB C (mentre è presente nel kit della Z7).

Ho provato ad ordinarlo (sono a Roma), ma non mi hanno dato molte speranze (pare non sia neppure a listino). Nè è possibile acquistarlo sul Nikonstore.

Qualcuno di voi ha questo adattatore (che alla fine è un caricabatteria)?

Se qualcuno lo ha (o perchè ha la Z7 o perchè è riuscito a prenderlo separatamente) potrebbe farmi sapere (o postare una foto) con i dettagli tecnici (tensione, amperaggio, etc..) di output?

Voglio capire se posso evitare la scocciatura di cercare questo adattatore per tutta Italia e utilizzare il caricabatterie di un cellulare.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se ce l'ho, non l'ho mai tolto dalla scatola. Guarderò se ci sono le specifiche.

Intanto comunque ti segnalo che su Amazon si trova (dalla Germania).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
40 minutes ago, Parsifal said:

Se ce l'ho, non l'ho mai tolto dalla scatola. Guarderò se ci sono le specifiche.

Intanto comunque ti segnalo che su Amazon si trova (dalla Germania).

Si Mauro, avevo visto su Amazon e ci ho pensato. Ma non vorrei avere sorprese sulla spina, magari non compatibile con le prese italiane (al 99% non è così, poichè le spine tedesche vanno bene anche sulle prese italiane, basta avere l'attacco Schuko). La foto su Amazon mostra una spina che sembra quella americana, ma immagino perchè presa dal sito Nikon. Per questo sono un po' titubante.

Su Amazon.com ho trovato una persona che ha indicato le seguenti specifiche dell'adattatore: corrente continua, 5 Volt, 3 ampere. Se fosse così andrebbe bene anche il caricatore di un cellulare (anzi, sarebbe anche meglio in quanto i caricatori dei cellulari hanno di solito amperaggi minori, così la batteria si scalda meno anche se si carica più lentamente).

Ma vorrei essere sicuro che quelle sopra sono le specifiche corrette (sai, non vorrei danneggiare oltre 2500 Euro di attrezzatura appena presa per una cavolata).

P.S. anche se tu non lo hai usato finora, io lo trovo un accessorio molto comodo, consente di ricaricare due batterie in contemporanea (una lasciandola in macchina e attaccando l'adattatore, l'altra con il normale caricabatterie).

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Sinceramente io non ho dubbi che si ricarichi con un comune apparecchio da smartphone.
Faremo le prove.

PS : non esprimevo un giudizio di merito, solo il fatto che per me è una cosa senza priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
33 minuti fa, Alessio dice:

Si Mauro, avevo visto su Amazon e ci ho pensato. Ma non vorrei avere sorprese sulla spina, magari non compatibile con le prese italiane (al 99% non è così, poichè le spine tedesche vanno bene anche sulle prese italiane, basta avere l'attacco Schuko). La foto su Amazon mostra una spina che sembra quella americana, ma immagino perchè presa dal sito Nikon. Per questo sono un po' titubante.

Su Amazon.com ho trovato una persona che ha indicato le seguenti specifiche dell'adattatore: corrente continua, 5 Volt, 3 ampere. Se fosse così andrebbe bene anche il caricatore di un cellulare (anzi, sarebbe anche meglio in quanto i caricatori dei cellulari hanno di solito amperaggi minori, così la batteria si scalda meno anche se si carica più lentamente).

Ma vorrei essere sicuro che quelle sopra sono le specifiche corrette (sai, non vorrei danneggiare oltre 2500 Euro di attrezzatura appena presa per una cavolata).

P.S. anche se tu non lo hai usato finora, io lo trovo un accessorio molto comodo, consente di ricaricare due batterie in contemporanea (una lasciandola in macchina e attaccando l'adattatore, l'altra con il normale caricabatterie).

Le caratteristiche sono corrette, un caricatore usb da 3A dovrebbe essere sufficiente.

Ma resta da verificare il modo in cui viene caricato, perché i caricatori per telefoni e tablet rispettano specifiche qualcomm che, man mano che la batteria si carica l’amperaggio viene ridotto da 3 fino allo spegnimento.

Il caricatore su z7 è specifico, è non ci è dato di sapere con che modalità carica.

Di solito è così che si fa per preservare la durata della batteria ma non vorrei ti comprassi un aggeggio che poi ti serve solo per il telefono, magari quella specifica è gestita dall’elettronica della macchina, il fatto che debba essere spenta per caricarsi mi desta sospetto.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
33 minutes ago, Dario Fava said:

Le caratteristiche sono corrette, un caricatore usb da 3A dovrebbe essere sufficiente.

Ma resta da verificare il modo in cui viene caricato, perché i caricatori per telefoni e tablet rispettano specifiche qualcomm che, man mano che la batteria si carica l’amperaggio viene ridotto da 3 fino allo spegnimento.

Il caricatore su z7 è specifico, è non ci è dato di sapere con che modalità carica.

Di solito è così che si fa per preservare la durata della batteria ma non vorrei ti comprassi un aggeggio che poi ti serve solo per il telefono, magari quella specifica è gestita dall’elettronica della macchina, il fatto che debba essere spenta per caricarsi mi desta sospetto.

Grazie Dario.

Se capisco bene quello che scrivi mi consigli comunque di prendere il caricatore Nikon perchè potrebbe caricare in modo diverso da quelli dei telefoni/tablet, giusto?

Se non riesco a trovarlo a Roma, lo prenderò su Amazon dalla Germania.

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
39 minuti fa, Alessio dice:

...

P.S. anche se tu non lo hai usato finora, io lo trovo un accessorio molto comodo, consente di ricaricare due batterie in contemporanea (una lasciandola in macchina e attaccando l'adattatore, l'altra con il normale caricabatterie).

per noi che utilizziamo EN-EL 15 da tempo immemore... un aggeggio come quello che cerchi è superfluo rispetto un semplice charger doppio con display

15542925431342866346314687504139.jpg.0ce68793e5f0e05a1292eea576a0fc5e.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Max Aquila said:

per noi che utilizziamo EN-EL 15 da tempo immemore... un aggeggio come quello che cerchi è superfluo rispetto un semplice charger doppio con display

15542925431342866346314687504139.jpg.0ce68793e5f0e05a1292eea576a0fc5e.jpg 

Bello, non lo conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Infatti il caricatore usb a mio avviso non ha molto senso. Perché se si è in viaggio, bisogna comunque prenderlo su e non è piccolo.

Si deve introdurre nella macchina fisicamente, con rischio di inciampare nel filo e relativa conseguenza, si potesse usare almeno a macchina accesa, ma manco quello fa... per il momento, salvo aggiornamento fw, lo vedo solo per un’emergenza.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ce l'ho, ecco le foto

Z7X_7397.thumb.jpg.adbd4fca65f1d7ec313d0fd7375874f6.jpg Z7X_7400.thumb.jpg.914c4310c045763519d4e99456aeddb1.jpg Z7X_7395.thumb.jpg.4d2d0f441b4d2f986fc3a94fd10bd082.jpg

 

Per la prova di ricarica con un caricatore da smartphone, non ho un cavetto adatto in casa, non posso fare la verifica.
In ogni caso questo caricabatterie è da 15W, attenzione alla potenza (VxA) di quelli da smartphone, se troppo deboli ci possono impiegare due vite ... tenendo intanto in tensione l'intera fotocamera :mano:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che pure Nikon a non metterlo nel kit della Z6...
In base a quale ragionamento l'utente della Z6 non ha bisogno di questo accessorio secondo loro ? Mah, a volte ci si perde dietro al nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mauro, grazie mille per le foto, confermano i dati che un utente americano aveva scritto su Amazon.

Intanto il mio negozio di fiducia di Roma mi ha appena scritto quanto segue: "Ciao Alessio, il caricatore è stato trovato (non era in listino per errore di Nital). Il prezzo è di 60€".

Penso che lo prenderò, i caricatori di smartphone che ho sono tutti troppo poco potenti (tutti 5Volt e 1 ampere) con conseguente tempo triplo di carica (come giustamente evidenzia Mauro sopra).

Grazie a tutti per i suggerimenti e a Mauro per le foto.

P.S. le Z sono uscite da diversi mesi e Nital ancora non ha un listino completo? Bah...

 

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Sakurambo said:

Certo che pure Nikon a non metterlo nel kit della Z6...
In base a quale ragionamento l'utente della Z6 non ha bisogno di questo accessorio secondo loro ? Mah, a volte ci si perde dietro al nulla.

Concordo, è incomprensibile. L'unica lancia che posso spezzare in loro favore (piccola consolazione, lo so) è che almeno il manuale specifica bene che per le Z6 questo adattatore va acquistato a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, Parsifal dice:

Ce l'ho, ecco le foto

Z7X_7397.thumb.jpg.adbd4fca65f1d7ec313d0fd7375874f6.jpg Z7X_7400.thumb.jpg.914c4310c045763519d4e99456aeddb1.jpg Z7X_7395.thumb.jpg.4d2d0f441b4d2f986fc3a94fd10bd082.jpg

 

Per la prova di ricarica con un caricatore da smartphone, non ho un cavetto adatto in casa, non posso fare la verifica.
In ogni caso questo caricabatterie è da 15W, attenzione alla potenza (VxA) di quelli da smartphone, se troppo deboli ci possono impiegare due vite ... tenendo intanto in tensione l'intera fotocamera :mano:

io non terrei in tensione la macchina neppure con quel coso. 

Ma siete protetti dagli sbalzi di tensione? E durante un temporale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io il coso l'ho rimesso nella scatola. Ma non voglio passare per asseverante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

I cosi da 3A si trovano, io ne ho 2 uno con 8 porte e carica automatica indicata nel display, l'altro molto più semplice preso al lidl con una sola porta a 3A ma con specifiche Qualcomm di cui parlavo prima.

E non è detto che funzionino, potrebbero mandare 0A se non riconoscono un dispositivo compatibile.

image.thumb.png.e0288da7ab5d30d9d80f991cf8457ddf.png

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Max Aquila said:

io non terrei in tensione la macchina neppure con quel coso. 

Ma siete protetti dagli sbalzi di tensione? E durante un temporale?

A casa sì, sono protetto, attaccherei la macchina al gruppo di continuità che è protetto anche contro gli sbalzi di tensione.

Fuori, in effetti, hai ragione tu. La domanda allora è: mi posso fidare dell'enel charger che mi consigli tu? Intendo: sono sicuro che tu/voi non avete mai avuto problemi finora, ma si può stare tranquilli anche con le EN-EL 15b (che comunque qualche piccola differenza rispetto alle 15a credo la abbiano, visto che solo per le 15b funziona la carica con USB)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Parsifal dice:

Io il coso l'ho rimesso nella scatola.

Io manco lo tolgo dalla scatola, a vita il caricato doppio alla modica cifra di €. 20,99

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
3 minuti fa, Alessio dice:

A casa sì, sono protetto, attaccherei la macchina al gruppo di continuità che è protetto anche contro gli sbalzi di tensione.

Fuori, in effetti, hai ragione tu. La domanda allora è: mi posso fidare dell'enel charger che mi consigli tu? Intendo: sono sicuro che tu/voi non avete mai avuto problemi finora, ma si può stare tranquilli anche con le EN-EL 15b (che comunque qualche piccola differenza rispetto alle 15a credo la abbiano, visto che solo per le 15b funziona la carica con USB)?

Sono dispositivi che funzionano sia in America che in Europa quindi che arrivino 110V o 220 a loro non interessa molto, almeno a quello servono, se parte un fulmine si ferma nel circuito prima di arrivare alla macchina.. anzi si ferma prima nel salvavita.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In effetti con la Z6 c'è solo il cavetto USB senza alimentatore, ma ho il cellulare USB C con alimentatore da 5v per un massimo di 4A, quindi più che sufficiente. Non la vedo una scelta particolarmente strana, spesso capita che il modello "economico" ha meno accessori in dotazione... Poi possiamo discutere sull'economico! 🤣

Comunque per quanto riguarda i charger, alla fine non penso sia un problema la versione della batteria, perché a ben vedere il caricabatterie originale incluso è sempre lo stesso da tempi immemori, sia per la 15 standard che la A che adesso con la B!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, no, solo la b si abilita in ricarica USB, le altre no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si sì, intendevo il caricabatterie standard, l'mh-25a, è lo stesso da praticamente sempre, quindi penso che anche i compatibili vadano bene ora come allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...