Vai al contenuto

Viaggio in Scozia


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Buongiorno a tutti.

In giugno avrei intenzione di visitare questa regione. So che alcuni di voi ci  sono stati,  anche più volte. Vi chiederei dei consigli,  in base alla vostra esperienza, sia sull’itinerario che sull’attrezzatura,  precisando che farei (possibilmente) street, paesaggio e fauna (non in ordine di importanza). Ho a disposizione 14 giorni,  vado in aereo e girerò in auto. Parternza da Edimburgo, giro in senso antiorario verso Aberdeen, Fort George, Inverness, Loch Ness (?) Sky (?), Applecross, Fort William, Loch Lomond, Edimburgo.

Pensavo di portare: 14-24, 24-70, 70-300 Af P, 500 PF; vorrei portare anche un fisso (se ci sta o che eventualmente sostituisca il 14-24)  e sono incerto tra 24 o 35 1.4. Corpo D850 (con MB D18?). In alternativa al 70-300 il 70-200 FL che sarei tentato di lasciare a casa come anche il 135 f 1.8 che mi pare sprecato.

Quanto ho scritto può naturalmente cambiare in relazione ai vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

Vedo che hai tagliato la parte più a nord della penisola, ed anche la visita delle isole Orcadi. Avendo 14 giorni potresti allungare se la meta rientra nei tuoi interessi.
Tieni conto che devi perdere comunque una notte in zona o sulle isole dati i tempi e le distanze.
Skye molto bella, merita una visita per i paesaggi ( Old  Man of Stoor ) ed i castelli ( Dultum è uno dei più famosi ), ma potresti valutare anche qui di allungare alle isole esterne, dicono siano ancora più selvagge.
Siete amanti del trekking e delle passeggiate in montagna ? Perché a due passi da Fort William c'è i Ben Nevis, montagna da non sottovalutare anche come difficoltà dei percorsi.
Questi i primi suggerimenti sull'itinerario che mi vengono, avrai sicuramente letto che in Scozia piove sempre e che il k-way va tenuto sempre a portata di mano.

Fotograficamente parlando, io concordo con l'abbandono del 135 fisso e consiglierei il 70-200 ed il 14-24 se vuoi riprendere gli interni dei castelli e delle cattedrali.
Il 70-200 ti verrà buono anche per paesaggi e ritratti. Sempre volendo ridurre peso e volume porterei una batteria in più invece del battery grip. con un semplice adattatore puoi ricaricare le batterie la notte più o meno ovunque.
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Grazie per i suggerimenti sull’itinerario che considererò senz’altro.   Poi  escluderesti il 70-300 e i fissi luminosi? Ritieni che non servano? Portare un mini treppiede marsace può servire?

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In viaggio io tendo a sacrificare la qualità sull'altare del minor peso e volume, oltre che per il discorso cambio lenti. Ho consigliato gli zoom invece dei fissi sopratutto per questo motivo. Il treppiede sicuramente utile, notti stellate e panorami verranno sicuramente meglio.
Il 70-300 lo escluderei per avere uno zoom migliore da usare anche al posto dei fissi ( il 70-200 ) altrimenti è una buona lente leggera e pratica da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ci sono stato alcuni fa con un giro simile al tuo, ma di 3 settimane. Alcuni consigli su dove andare:

1) Le Orcadi, posto fantastico sia per le scogliere che per i siti archeologici. Andrebbe previsto almeno un pernottamento. Io sono andato da Gills-St Margareth's Hope e ripartito da Stromness-Thurso. Al ritorno ho preso un traghetto molto presto la mattina e abbiamo potuto dormire a bordo alzandoci con calma, imbarcando la macchina la sera prima. Il traghetto ha delle cabine con bagno e il prezzo abbastanza conveniente.
2) L'Isoletta di Handa, raggiungibile in gommone da Tarbet, su cui passare mezza giornata, si gira a piedi in circa 3 ore ma meglio starci di piu'. Belle scogliere, ci ho visto Pernici, Stercorari, Conigli, ma era Agosto, in Giugno dovrebbero esserci anche i Puffin. Attenzione ai moscerini famelici, ti mangiano vivo in pochi minuti, repellente e coprire tutto cio' che si puo', alcuni usano le retine davanti al viso.
3) L'Isola di basalto di Staffa con la sua grotta. Si parte da Oban. Informati perche' ho sentito che al momento ci sono dei problemi e non si puo' sbarcare, comunque non male anche vista dalla barca, ma ovviamente non e' la stessa cosa.
4) A livello castelli  ne ho visti diversi, a Nord di Dundee, dove ci sono anche diverse distillerie, c'e' quello dove mi sembra nacque la Regina Madre (ovvero la Mamma di Elisabetta II) che ricordo come molto bello. 
5) Vicino a Inverness puoi andare in gommone a cercare i Delfini. Bisogna essere fortunati e il costo non e' basso, io li ho visti ma erano diversi giorni che andava buca. Se li si vede arrivano vicinissimi perche' tendono a seguire il gommone. Da 70-200. Per il resto il giro e' grazioso ma non super, si vedono delle foche ma un po' lontane e paesaggisticamente c'e' di meglio considerando il prezzo.
6) A Kyle of Lochalsh c'e' un giro in battello da cui si vedono bene e da vicino le foche. Si puo' anche guardare sott'acqua da delle vetrate sullo scafo ma sotto e' abbastanza verdastro, insomma non sono i caraibi...

Riguardo LochNess io ero in zona e ci sono andato, c'e' un castello interessante anche se diroccato, ma alla fine non e' che il lago sia meglio di altri posti scozzesi, quindi puoi anche saltarlo. Ho fatto lago la mattina e delfini il pomeriggio.
In generale molto dipende dal meteo, alle Orcadi era bello, alle Ebridi uggioso e sara' per quello che ne ho un ricordo meno bello. Ma e' anche vero che le scogliere delle Orcadi sono da urlo

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Francesco, molto dettagliato il tuo consiglio… Ne terrò conto. Sulle ottiche saresti d’accordo con quello che ho previsto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Nikolas, la Scozia è uno dei posti che amo di più al mondo. Ci andrei a vivere 2-3 anni, se solo riuscissi a convincere le mie ragazze (e trovarci lavoro :) )! Comunque, nel corso di diversi viaggi ci ho passato alcune decine di settimane, per cui credo di conoscerla bene.
Francesco e Fabio ti hanno detto diverse cose interessanti, che condivido e provo ad integrare.

Innanzi tutto i miggies, cioè i moschini di cui parla Francesco. Ci sono e ti mandano al manicomio. 3 consigli di esperienza vissuta: 1) copri la testa con un cappelino chiaro (e preferisci abbigliamento chiaro) 2) usa una crema profumata e non il repellente per insetti standard a base Deet  (che non funziona ma fa male a te e all'ambiente, mentre la crema funziona abbastanza) 3) se proprio non resisti, nelle zone costiere sono molto di meno che nelle zone umide dell'interno.

Circa l'attrezzatura, dipende molto da cosa vuoi fotografare. Se l'obiettivo sono i paesaggi (io ho fatto 2 viaggi solo per i paesaggi, a dire focale max 200mm che per me sai cosa vuol dire), io di quello che hai scritto porterei 14-24 e 70-300; se vuoi fare qualche uccello marino (e giugno è il mese giusto) portati anche il 500PF; il 24-70 / fisso sono per me quelli che troveranno minore applicazione. Se vai per paesaggio porta un treppiede. La luce può essere fenomenale.... ma hai bisogno del treppiede per gestire i tempi. Se non vai per paesaggi, ma per reportage generico di viaggio, porterei invece il 24-70.

L'MB18 secondo me non ti serve. 2/3 batterie invece si, almeno per non avere l'ansia di rimanere a secco.

Sui posti, dipende molto da cosa vuoi fotografare - c'è un mondo di differenza tra andare per castelli, distillerie, paesaggi, animali -, quanto sei disposto a muoverti rispetto al Mainland che hai delineato nel tuo itinerario, e quanto vuoi fare una vacanza "turistica" piuttosto che avventurosa o sportiva.

Comunque, inizio a dirti cosa penso di quello che hai chiesto.

Io a lochness sono stato la prima volta: evitalo. Il lago è un grosso lago; ci sono rovine molto distrutte del castello, un tourist shop ed un mucchio di autobus pieni di gente. Oppure vacci se vuoi fare street di gente strana :) ma il posto non merita.

Viceversa a Skye, che pure è un'isola turistica ci sono diversi posti interessanti, come in tutte le ebridi, per i paesaggi e la storia.

Relativamente ai castelli, a me piacciono soprattuto per la loro collocazione nell'ambiente, gli interni mi hanno sempre deluso (non cercare la nostra storia/arte, come Italiani siamo abituati troppo bene raramente la ritroviamo). Per goderne muoviti presto, dopo folla-folla-folla. A me quello che è piaciuto di più in assoluto è Eilean Donan (Skye). Le distillerie meritano pure, a me quella che è piaciuta di più e Talisker (ma sono di parte, il loro "prodotto" mi piace un sacco), e a pochi Km dalla distilleria c'è talisker bay, dove fare seascapes niente male (treppiede!).
Bella la zona di Neist point, fotografatissima ma molto affascinante (e sulla strada, prima di arrivare trovi un circolo di scogliere pazzesco), L'Old Man of Storr ed in generare l'altopiano (il quiraing) che gli sta intorno (escursione obbligatoria!), la baia di Elgol, le Fairy 
pools.... 
Insomma, avrai capito che io sono uno che cerca di non fare un mucchio di km ma di guadare bene quello che ha intorno.

Qui trovi un mucchio di percorsi/posti da vedere a piedi. A cominciare proprio dalle Fairy pools. 
Ma se ti piace il paesaggio, ad esempio, considera i monti Cuillin, a partire dal sentiero (che dura un botto e parte da un famoso incrocio del quale ora non ricordo il nome... ma che subito ti propone un torrente magnifico). 

Di Aberdeen il ricordo che ho è che ci parte il traghetto per le Shetland (che sono spaziali, ma sono una vacanza di per se) quindi direi niente di rilevante. Mentre Edimburgo è carina e una giornata te la consiglio. 

Vicino a Fort william (perdibile) c'è il Loch ed il Glen Etive (imperdibili, se fai paesaggi), insieme al vicino loch Lommond. Ma attenzione, in Scozia in giugno se vuoi fotografare paesaggi ti devi muovere negli orari giusti, che grossomodo significa prima della colazione ed in orario di cena (o dopo cena). 

Alla fine della lista, il consiglio che ti do è.... accorciala e dedica più tempo ai posti. A dire che io, alla prima volta in Scozia e con il senno del poi, mi concentrerei in una zona sola. Tipo le Ebridi (che sono belle, di una bellezza struggente e molto personale). Consiglio valido, prevalentemente, se vuoi fotografare paesaggi. Perché se è vero che piove molto, è anche vero che prima o poi esce il sole. E tu devi essere li :) 

 

 

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Massimo grazie…. E grazie dell’attenzione e del tempo che avete voluto dedicarmi. Non è cosa da poco. 

L’itinerario l’ho disegnato in base alle guide consultate ma preferisco di gran lunga i vostri consigli che reputo utilissimi. Sino d’accordo sul focalizzare poche cose da vedere bene piuttosto che correre di qua e di là, che, d’altra parte, è sempre stato il criterio con cui ho strutturato i miei viaggi. Mi avete fatto salire ulteriormente l’interesse verso questi luoghii che spoero di poter visitare evitando la calca. Cerco il silenzio e la pace ache quando vado al mare in posti potenzialmente più “popolati” delle terre alte, quindi… Vedremo quel che riesco a combinare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

A livello ottiche con cio' che proponi direi che fai tutto.
Io tendo a usare molto il 24-105 per il paesaggio, sotto ho solo un 14 fisso che in Scozia ho usato alcune volte.
Ma va molto a gusti e abitudini e un 14-24 ha perfettamente senso, tanto che Massimo le focali a me piu' care ti consiglia di lasciare a casa. ;)
Per gli animali il 500 pf ritengo vada benissimo, io al tempo avevo il 300 e il TC14 (clamorosamente lunghi per i delfini).
Scelta difficile fra 70-300 e 70-200, tenderei al secondo per qualita' ma se non ti serve la luminosita' e lo sfocato puoi anche risparmiare il peso e andare sul primo.

Lascerei a casa l'MB. Peraltro io dopo una esperienza con la D300 non ho mai piu' comprato impugnature aggiuntive, non mi ci trovo, quindi sono di parte.

Modificato da Francesco Contu
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

A quanto ti hanno già detto aggiungo la Isle of May, con la sua colonia di puffin. Si parte dal Fife, A/R in giornata con orari che dipendono dalla marea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per i suggerimenti, utili appassionati e decisivi. Ci rivediamo tra un po’   con qualche foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...