Vai al contenuto

Quale sistema indicato per la fotografia di SPORT consigliereste e perchè ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quale sistema indicato per la fotografia di SPORT consigliereste ad un amico e perchè ?

Raccogliamo una serie di suggerimenti che poi idealmente comporranno un articolo di "guida agli acquisti" a firma vostra.

Non formalizzatevi e non filosofeggiate inutilmente, il consiglio deve essere pratico.
Se vi manca qualche elemento, ponetevi la domanda e rispondente per conto del vostro ipotetico amico.

Soprattutto, per ogni suggerimento : il PERCHE'

Quesito non limitato a Nikon (purchè ci sia un PERCHE' si suggerisca qualche cosa che non sia Nikon)

Alcune aggiunte :

- l'amico fa per lo più sport e fotografa nel resto del tempo creature semoventi (animate e/o guidate)
- l'amico non lo fa per lavoro e fotografa sia in esterni che in interni
- l'amico non ha una età definita e non ha problemi di deambulazione e/o di trasporto pesi
- l'amico non siete voi o una vostra nemesi
- l'amico ... è soprattutto un amico non un cliente da "solare"

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per questo argomento non ci sono discussioni:

servono obiettivi veloci su corpi macchina adeguati alle esigenze di velocità ed affidabilità (spesso le condizioni climatiche impongono eccessi di calore, freddo, vento o acqua)

Inoltre servono focali delle più varie, dai 135-200-300mm per gli sport da campo corto come tennis, calcetto, basket e volley e per i ring o i tappeti da ginnastica fino ai 400, 500, 600 ed oltre per tutti quegli sport nei quali la distanza dal soggetto sia un fattore determinante per la riuscita del compito, dall'atletica agli sport motoristici a quelli ancora più critici come quelli acquatici, dove la lunghezza focale sembra non bastare mai.

I due sistemi più completi per i parametri anzidetti si chiamano ancora Nikon e Canon DSLR, che propongono una gamma completa di obiettivi di focale, luminosità e prezzi variabili tanto da potersi adattare a esigenze TOP o medie.

I risultati dei più recenti corredi mirrorless, basati su corpi Sony a9 e a7III (sensore stacked o non) sono il nuovo che avanza, ma purtroppo pagano lo scotto di non avere ancora una gamma completa di ottiche che spazi dalle f/2,8 alle f/4 specie nell'ambito degli irrinunciabili (per molti sport) fissi estremi come i 500 e 600mm

In questo ambito si spendono cifre esagerate anche per un professionista, per cui se il nostro amico come da definizione non lo sia i consigli che seguono sono indirizzati solo alla salvaguardia della sua tasca:

corpi macchina performanti a prezzi eccezionali oggi sono le Nikon D500 che, associate ad un semplice 300mm f/4 (grazie al formato APS-C) consentono con una spesa modesta di avere a disposizione un corpo macchina quasi analogo per prestazioni alla completa ma impegnativa (oggi sopratutto) D% che è e resterà la Regina delle DSLR per la fotografia di sport.

Sorelline invitanti le APS-C D7200 e 7500 che costano da nuove ormai cifre abbordabilissime, ma che hanno una impostazione comandi ben differente da una D500 che sul mercato dell'usato oggi sfiora i prezzi di queste altre due Nikon.

Obiettivo fondamentale ed imprescindibile il 70-200/2,8 nelle sue verie declinazioni da marchio a marchio: per Nikon ci sono...i due ultimi Nikon, il VR2 e il mio FL che consiglio a chiunque possa spendere il denaro che serve per acquistarlo. Ma esiste anche il Tamron G2 del quale in tanti tessono lodi (non l'ho mai utilizzato) e il mille volte annunciato Sigma Sports, che pare essere finalmente pronto a comparire (ma del quale, ovviamente, non sappiamo ancora dir nulla). Il Sony mirrorless di pari luminosità è un eccxellente 70-200 anch'esso, fiore all'occhiello per un corredo basato su Sony a9

Uno scalino sotto il 70-200/2,8 ci sono i due 70-200/4 di Nikon e Canon, davvero performanti pur se in chiave economica rispetto i fratelli f/2,8 : purtroppo però a TA anche un solo stop di luminosità spesso pregiudica la resa del fotogramma scattato. Per chi si possa accontentare del meno luminoso (o non possa permettersi l'altro) non se ne lamenterà ugualmente: ho visto risultati di eccellenza, cosi come quelli sperimentati direttamente con il Sony f/4 montato su a9: a mio parere forse un gradino superiore al Nikon per velocità e silenziosità.

Il livello immediatamente superiore ai 70-200 dovrebbe essere occupato dai 300/4: quelli Nikon e Canon  appartengono purtroppo a due generazioni AF addietro e comunque sono gli unici sul mercato, il Canon con un prezzo più invitante del Nikon.

In realtà questa fascia (ma non propriamente quella della luminosità) viene occupata dagli zoomoni 150-600 dei produttori universali Sigma e Tamron, con caratteristiche e pesi/prezzi ben differenti, dal mega 60-600 Sigma, dai 100-400 di Sigma,  Sony e Fujifilm, e dall'unico parifocale, il Nikon 200-500/5,6 mentre gli altri citati, arrivano alla focale maggiore tutti a chiudere a f/6,3...un diaframma massimo piuttosto buio (anche per le cellule AF dei corpi)

E' una scelta obbligata dal punto di vista economico, perchè questi zoomoni consentono con somme differenti tra i 700 ed i 2000 euro di avere a disposizione uno strumento utile in giornate dal sole brillante, ma che in condizioni di luce precaria comincerà a mostrare la corda, nonostante la possibilità dei corpi citati di utilizzare anche ISO molto elevati: ma la differente resa di una composizione soggetto/sfondo a diaframma f/5,6 (quando va bene) è certamente altra cosa con quattro volte più luce a f/2,8

Di necessità virtù...

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Facilissimo anche qui e similare come impostazione al mio suggerimento per il wildlife.

a) Nikon D5 + 70-200/2.8E FL + Sigma 24-105/4, una selezione tra 200/2, 300/2.8, 400/2.8, 500/4 a seconda del tipo di sport (con predilezione per il 400/2.8). Monopiede in carbonio Manfrotto

b) Nikon D500 + Nikon 70-200/2.8E FL + Nikon 300/4E PF + TC14E II/III e/o Nikon 500/5.6E PF

c) Nikon D7500 (o D500) + Nikon 70-200/4 o Nikon AF-P 70-300/4.5-5.6 o Nikon 200-500/5.6E VR

per le situazioni indoor, oltre al 70-200/2.8E FL ci può volere il 24-70/2.8E VR, in rari casi (almeno per la mia esperienza) può essere utilizzato un superluminoso fisso. In altrettanto rare occasioni, un superwide zoom.

La D5 non ha rivali (in casa Nikon) sia outdoor che indoor ma ovviamente è la più indicata per l'interno poco illuminato (tipo palestra) o il notturno (tipo gare di rally).
La D500 regala una moltiplicazione 1.5x gratuita ma di contro, in situazioni ravvicinate, ogni obiettivo diventa improvvisamente troppo lungo.

L'alternativa alla D500 è sempre la Nikon D7500. L'alternativa alla D5 la D4/D4s.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

L'unico distinguo che farei in questo campo è se lo sport è all'interno (soggetti e azioni vicine, es. palestra) o all'esterno (scene distanti, es. autodromo). Non tanto per una questione di illuminazione disponibile quanto di scelta delle focali:

"Indoor" : FF (sconsiglierei DX) Nikon serie D4-D5 per la gestione degli alti ISO, per l'impugnatura verticale integrata, per il file di dimensioni non eccessive (anche per favorire una distribuzione immediata delle foto) e naturalmente per l'Autofocus.
In ambito sportivo inoltre mi sentirei di consigliare anche un secondo corpo sempre pronto. Non necessariamente ultimo grido (D750 es.) ma magari Z6, "resistente" ad alti ISO e pronto per scene particolari (es. time out). Anche DX volendo, D7500 magari, più leggera.
ottiche: luminose e rapide di AF: 70-200 2.8. Sul secondo corpo un 24-70 2.8. Un fisso luminoso perchè no, 35 o 50 per scene generali e un 135 per i primi piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Seriamente il meglio: D5 o D500 (o entrambe) e non ci sono alternative.
Per quanto riguarda le lenti: lo sport è vario e varie sono le distanze, persino un ultrawide è appropriato se devi fotografare una gara di skateboard in uno skatodromo o ti trovi a bordo ring in un incontro di pugilato. Tradotto tutto in linguaggio FF: da 20mm a 500mm è tutto utile, a seconda della situazione sceglieremo quelle due-tre lenti da portarci dietro. Il resto è puro divertimento. :)
 

Modificato da effe
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 minuti fa, effe dice:

Seriamente il meglio: D5 o D500 (o entrambe) e non ci sono alternative.
Per quanto riguarda le lenti: lo sport è vario e varie sono le distanze, persino un ultrawide è appropriato se devi fotografare una gara di skateboard in uno skatodromo o ti trovi a bordo ring in un incontro di pugilato. Tradotto tutto in linguaggio FF: da 20mm a 500mm è tutto utile, a seconda della situazione scegliemo quelle due-tre lenti da portarci dietro. Il resto è puro divertimento. :)
 

specie se, come da definizione, il nostro amico a cui dare consiglio 

Cita

l'amico non lo fa per lavoro e fotografa sia in esterni che in interni

e quindi i profili di acquisto superiori ad una certa soglia gli saranno psicologicamente difficili da digerire: io amici che mi dicono ... ho 20mila euro da spendere per fotografare sport senza compromessi: consigliami tu ... non ne ho.

Per fortuna nello sport outdoor, a differenza che in generi più critici come il wildlife, anche con il secondo livello di scelta ci si può divertire senza sentirsi menomati

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, Max Aquila dice:

...i profili di acquisto superiori ad una certa soglia gli saranno psicologicamente difficili da digerire: io amici che mi dicono ... ho 20mila euro da spendere per fotografare sport senza compromessi: consigliami tu ... non ne ho.

Per fortuna nello sport outdoor, a differenza che in generi più critici come il wildlife, anche con il secondo livello di scelta ci si può divertire senza sentirsi menomati

 

Giusta osservazione. Dal punto di vista fotocamera si può rimanere in fascia media con una spesa abbastanza limitata, diciamo una D7500, reattiva e veloce quanto basta. Ma sul piano ottiche non è così semplice perchè in outdoor si può fare qualche rinuncia, ma indoor la luminosità serve e si paga a caro prezzo. Trovare un giusto compromesso e un personale equilibrio non è facile. E comunque, sì, ci si diverte tanto lo stesso. Se mi diverto io che ho un'attrezzatura vetusta e usurata, si diverte chiunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Magari quando si decideranno a consegnarlo, il Sigma 70-200/2.8 Sports che si preannuncia costerà meno di 1.500 euro (cioé poco più del prezzo di un Nikon 70-200/4 con il collarino del treppiedi), con una D7500 permetterà a molti di avere un sistema interessante, in campo ravvicinato.
Ma io ho fatto i kart con la D7500 e il 70-300 AF-P, con il sole pieno, ovvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per il poco che faccio in campo sportivo, col ciclismo ho usato molto il 24-70 (mentre col 70-200 mi è capitato di trovarmi lungo) come sistema credo che la D5 sia davvero il massimo ma di mio la z6 non l'ho mai provata in questo tipo di fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...