Vai al contenuto

Quale sistema indicato per la fotografia di WILDLIFE consigliereste e perchè ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quale sistema indicato per la fotografia di WILDLIFE consigliereste ad un amico e perchè ?

Diciamo che il campo è vasto e ci sono soluzioni di budget estremamente differente.

Senza limitazioni al marchio Nikon.

Vediamo che cosa siete capaci di consigliare ... ad un amico che volete conservare ... vostro amico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa è molto difficile, perché si sale di prezzo in un battibaleno :grana:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, facilissimo 😀😀😀

3 opzioni.

La prima è il corredo "ideale", per fotografare ovunque:
16-35/4 + 70-200/2.8 + 500/4  
D5 + D850 o D500 a seconda dei gusti (sulle foto ambientate).
Integrabile, se il fotografo ha necessità di contenere i pesi (usandolo al posto di 70-200 + 500, come ad esempio in lunghe escursioni in montagna), di coprire le focali o di grande flessibilità con l'80-400 (o il 100-400 Tamron). Oppure dal 500PF, che però a me piace poco, per lo stop che perdi e che per me fa molto la differenza in natura (essendo questo il corredo "ideale" non valorizzo significativamente la differenza di prezzo).

La seconda è il corredo "ideale", per fotografare animali molto grandi o confidenti (quindi spesso all'estero o giù di li):
16-35/4 + 70-200/2.8 + 180-400/4  
D5 + D850 o D500 a seconda dei gusti (sulle foto ambientate).
Integrabile, se il fotografo ha necessità di contenere i pesi (usandolo al posto di 70-200 + 500, come ad esempio in lunghe escursioni in montagna) con l'80-400 (o il 100-400 Tamron).
il 180-400/4 può anche essere scelta ideale per chi fotografa dai capanni "con il vetro" (che è un non senso concettuale per chi ha questo tipo di budget ma in molti lo fanno).

La terza è il corredo economy (che non ho mai usato, ma sono molto sicuro che D500+300 2.8 insieme facciano scintille):
16-35 + 70-200 o 300/2.8 o 300/4PF
D500+D810 (si, D810: per le foto ambientate senza svenarsi).

Mi faccio da solo alcune domande:
- come mai il 16-35 e non il 14-24? polarizzatore! in più per gli animali 16mm sono ambiziosissimi, non vedo proprio il bisogno dei 14mm.
- come mai niente Z? perché dalle poche foto che ho fatto (alcune centinaia in studio con la Z7 e alcune centinaia a svassi con la Z6) non riesco a farmele piacere.
- come mai nessuno superzoom, stile 150-600? perché dalle mie prove sono troppo bui per essere veramente utilizzabili: parliamo di fotografia Wildlife, io scarto a priori tutte le "situazioni controllate" di vario genere.   

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Consiglierei certamente una macchina come la sony a9 in campo mirrorless  o una d850 in campo reflex.. Obiettivi? sicuramente un 400 valido con duplicatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Senza problemi di budget in campo reflex consiglierei senza dubbio la D5, la D850 se la cava bene, ma la 5 gioca in un altro campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Anche per me è facilissimo.

E' un genere fotografico da ricchi, oppure ci si deve accontentare di fotografare solo in condizioni più convenienti (con convenienti = situazioni che non richiedono necessariamente attrezzature supertop per avere comunque risultati adeguati alle proprie aspettative).

A seconda della destinazione e propensione alla spesa (o all'offrirsi come bersaglio per maleintenzionati) io consiglierei :

a) Nikon D5 e Nikon 400/2.8E FL con TC14E II/III e TC20E III, di scorta il Nikon 70-200/2.8E FL quando è indicato. Treppiedi e testa adeguati (qui sono meno competente ma é solo una questione di budget). Secondo corpo (se è il caso, per sicurezza) D5/D500.
Si diventa un bersaglio facile per i briganti importati via Schengen ma si è pronti ad affrontare ogni situazione in ogni parte del mondo. La Nikon D5 vale quanto un plotone di marines guidati da un Clint Eastwood trentenne, il Nikon 400/2.8E FL è probabilmente la cosa più nitida mai creata ed ha caratteristiche così elevate che si può anche duplicare restando a livelli superiori a molti altri superteleobiettivi di grande livello. Foto eccezionali, sempre.

b) Nikon D500 e 300/4E PF con TC14E II/III o 500/5.6E PF. Niente treppiedi, niente testa. Di scorta il Nikon AF-P 70-300/5.6
Per liberarsi da pesi e ingombri (compresi zainoni e treppiedoni) e poter fare comunque foto liberamente e senza stancarsi troppo. Se le condizioni di luce ci aiutano.

c) Nikon D7500 con Nikon AF-P 70-300/5.6. Zainetto piccolo.
Per fare il wildlife dietro casa.

Zoomone con il sole Sigma 100-400/4.5-6.3 che va benissimo a mano libera. Senza sole si sta a casa o ci si dedica ad altro.

Macro corto o lungo a piacere. Purtroppo né Nikon né Sigma propongono macro di fascia assoluta oggi e si dovrebbe andare su Zeiss ma in manuale, oppure Sony A7R III con Sony 90/2.8.
Se il budget non è un problema, l'imminente Fujifilm GFX100s con il suo straordinario 120/4.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Se fosse un amico che voglio conservare come amico, gli sconsiglierei vivamente di dedicarsi alla fotografia naturalistica, se non ha un minimo di conoscenza di ciò che vorrebbe fotografare. Intanto gli consiglierei di studiarsi  GUIDA AGLI UCCELLI di Lars Svensson. Se insiste nell'intento, mi sacrificherei UNA volta, nell'accompagnarlo dove fotografo io e gli farei provare la mia attrezzatura.

Nel tentativo di non ingrossare l'ormai folta schiera di fighissimi fotonaturalisti che conoscono, fotografano e postano su tutti i social le cinque specie di avifauna che solitamente si lasciano avvicinare nei siti alla moda.  Qualsiasi altra specie che improvvidamente si facesse immortalare, viene descritta come "uccellino".

Per quanto riguarda la Macro, consiglierei di farla esclusivamente con obiettivi macro, seppur non aggiornati, obsoleti e non adeguati ai moderni sensori.  Sconsiglierei e lenti apocromatiche, che avvicinano e ingrandiscono il soggetto, ma non producono lo stesso risultato degli obbiettivi macro.

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...