Vai al contenuto

Quale sistema indicato per la fotografia di PAESAGGIO consigliereste e perchè ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Quale sistema indicato per la fotografia di PAESAGGIO consigliereste ad un amico e perchè ?

Raccogliamo una serie di suggerimenti che poi idealmente comporranno un articolo di "guida agli acquisti" a firma vostra.

Non formalizzatevi e non filosofeggiate inutilmente, il consiglio deve essere pratico.
Se vi manca qualche elemento, ponetevi la domanda e rispondente per conto del vostro ipotetico amico.

Soprattutto, per ogni suggerimento : il PERCHE'

Quesito non limitato a Nikon (purchè ci sia un PERCHE' si suggerisca qualche cosa che non sia Nikon)

Alcune aggiunte :

- l'amico fa 100% paesaggio. Niente altro
- l'amico non ha nulla contro gli essere umani e le creature animali
- l'amico non ha una età definita e non ha problemi di deambulazione e/o di trasporto pesi
- l'amico non siete voi o una vostra nemesi
- l'amico ... è soprattutto un amico non un cliente da "solare"

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa per me è facile: D850/Z7 con un supergrandangolare, io ho il 14-24 Nikon, ma il 14-24 sigma sarebbe meglio e se si ha la Z il Nikon 14-30 S è uno spettacolo, per il discorso filtri. Se si vuole fare paesaggio notturno il Nikon S rischia di essere troppo buio, il top per me sarebbe il 14 f1.8 di Sigma! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
6 minuti fa, Leo dice:

Questa per me è facile: D850/Z7 con un supergrandangolare, io ho il 14-24 Nikon, ma il 14-24 sigma sarebbe meglio e se si ha la Z il Nikon 14-30 S è uno spettacolo, per il discorso filtri. Se si vuole fare paesaggio notturno il Nikon S rischia di essere troppo buio, il top per me sarebbe il 14 f1.8 di Sigma! 

Sarà facile ma ... perchè :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Si possono fare due tipi di paesaggio: prospettico o piatto e chi ama il paesaggio li fa entrambi. Nel primo caso wide e ultrawide sono necessari, meglio se attaccati ad un sensore di una certa densità (senza sbilanciarsi a 50 mpx basterebbero i 36 di una D810); nel secondo caso si lavora in stitching con l'uso di teleobiettivi. Uno dei più gettonati per questo utilizzo è sempre il 70-200. Treppiede e L-bracket necessari. Per i più creativi suggerirei un sistema di filtratura in gelatina (Lee o Cokin). E per ultimo (ma non ultimo) un buon paio di gambe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

La fotografia di paesaggio, per come la intendo io, ottiene il meglio da grandangoli, in modo da avere una vista più ampia che faccia entrare l'osservatore meglio nell'ambiente fotografato. In quest'ottica avere una macchina con tanti pixel ti permette di avere una definizione migliore e di andare a cogliere più particolari. In più nella fotografia di paesaggio si usa tranquillamente un treppiedi, per cui gli ISO si possono abbassare a piacere, da cui deriva anche che la dove le camere superpixelate hanno più problemi, sugli alti ISO, diventa assolutamente un non problema. In questo senso in Nikon c'è il non plus ultra, senza bisogno di guardare al di fuori: D850 o Z7, pochi dubbi a riguardo. Come obiettivi come detto io preferisco i grandangoli, per cui il 14-24 Sigma lo vedo molto buono, ma con il "difetto" di dover utilizzare filtri a lastra, scomodi anche se forse di qualità leggermente migliore. Mentre il 14-30 Nikon S ha filtri circolari, un gran bel vantaggio in più! Filtri che in paesaggio ritengo fondamentali, per allungare ulteriormente i tempi e sfumare le acque, oppure per inserire un polarizzato per migliorare colori e togliere riflessi. Se dovessi comprare tutto da zero in questo momento con la sola ottica di fotografia da paesaggio quindi andrei sicuramente su Z7 + 14-30 S. Discorso leggermente diverso per quanto riguarda la fotografia notturna, dove oltre al grandangolo è necessaria anche luminosità per tenere bassi gli ISO, visto che i tempi non possono essere allungati a piacere, per non avere effetto mosso sulle stelle. Per quello ho preso un 14-24 f2.8, perché è abbastanza accettabile anche in notturna. Il 14 F1.8 sigma sarebbe in questo senso il massimo. In questa situazione la D850 / Z7 non brillano, meglio forse la D810E (specifica per foto notturne) o la Z6. Non che non facciano il loro lavoro, anzi, ma come dicevo prima gli alti ISO non le fanno rendere al meglio.

Nota aggiuntiva, le ultime Nikon hanno anche focus stacking automatizzato, otturatore elettronico su seconda tendina, volendo scatto silenzioso, che elimina ogni movimento meccanico e relativa vibrazione, e per chi interessa anche timelapse automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

vorrei ricordare a chi interverrà di non confondere, come avviene poi SEMPRE, il concetto lato, ampio, di Paesaggio, con quello specifico e specialistico di Panorama.

A proposito

nxi2uxjhsy35wkopqrea.jpg ecco una New Entry

ggg.JPG.f9b8463783a55dd04adc6351a2ced362.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no dai, quella è una action cam, concorrente della go pro, non ce la vedo proprio a fare paesaggio. C'è stato un momento in cui sono nate le cam 360, ma non se l'è cagate nessuno per cui sono semi svanite così come sono arrivate. L'idea non era male, ma mancano i modi per vederle in maniera fruibile, c'è giusto solo Google Maps...

Ame lo stitch di foto non piace, a meno che non sia necessario, perché ti obbliga a dover unire tutte le foto prima di poter vedere se il risultato va bene oppure no, oltre ad avere file enormi e in TIFF. Il risultato poi è lo stesso del grandangolo, solo con più risoluzione! Quindi, a meno che non serva avere più dettaglio dei 45mega pixel della 850 oppure a meno che non sia obbligatorio perché il grandangolo non è sufficiente.. preferisco una foto unica. Ultimamente non faccio neanche più braketing, perché la capacità di recupero delle ombre non la rende più necessaria, a parte circostanze obbligate di enormi differenze di luce ombra. Ma la verità è che in quei casi la maggior parte delle foto non è comunque la foto dell'anno, per cui alla fine il risultato ottenibile con la singola foto basta e avanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, Leo dice:

Ma no dai, quella è una action cam, concorrente della go pro, non ce la vedo proprio a fare paesaggio. C'è stato ...

Leo...attento: non è a caso che abbia messo su la versione II di questa Sony.

Guarda le specifiche e come viene considerata da Sony, tutto tranne che una go Pro.

Vorrei frenare un attimo la tastiera di chi pensi a un solo tipo di foto di Paesaggio, ossia quelle che fa LUI !!!

Ricorda che non tutti si dotano o si doteranno di macchine con sensori over 24milioni di pixel.

E che a fare foto di Paesaggio vanno anche alpinisti e free climber, che del tuo corredo se ne fanno un baffo, perché  per loro la risorsa principale si chiama integrità fisica.

Ricorda che tra le più belle immagini correnti ci sono ormai quelle scattate con i droni.

Queste sono tutte cose (e decine di altre potrei aggiungerne) del tutto al di fuori dei miei intenti/portata.

Ma bisogna tenerne considerazione. 

Come del fatto che dei tuoi filtri digradanti o dei ND ci siano milioni di paesaggisti che ne fanno bellamente a meno.

Guardiamoci sempre attorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Leo dice:

 

A me lo stitch di foto non piace, a meno che non sia necessario, perché ti obbliga a dover unire tutte le foto prima di poter vedere se il risultato va bene oppure no, oltre ad avere file enormi e in TIFF. Il risultato poi è lo stesso del grandangolo, solo con più risoluzione! Quindi, a meno che non serva avere più dettaglio dei 45mega pixel della 850 oppure a meno che non sia obbligatorio perché il grandangolo non è sufficiente.. preferisco una foto unica. Ultimamente non faccio neanche più braketing, perché la capacità di recupero delle ombre non la rende più necessaria, a parte circostanze obbligate di enormi differenze di luce ombra. Ma la verità è che in quei casi la maggior parte delle foto non è comunque la foto dell'anno, per cui alla fine il risultato ottenibile con la singola foto basta e avanza... 

Non è esattamente così.
Nell'utilizzo dello stitching con L-bracket e fotocamera verticale un buon tele produce un risultato molto diverso: assenza totale di distorsione e medesima qualità di luce ai bordi come al centro dell'immagine. E non c'è neanche un aumento di risoluzione ma solo un file più grande (in larghezza). Certo la gestione di quel file è più impegnativa, giusta osservazione. Però, come puntualizzava Max, è giusto non confondere paesaggio con panorama. Un paesaggio è realizzabile con buoni risultati anche con un teleobiettivo e con un unico scatto perchè "paesaggio" non è tutto ciò che parte da mezzo metro e arriva a 20 chilometri; paesaggio può essere anche una minima parte di ciò che entra nel tuo campo visivo: io ci ho vinto due contest di paesaggio con due immagini scattate col 70-300 alla massima estensione (480mm circa) e ce ne sono molte altre pubblicate da altri nikonlander. Poi se mi dici che nella maggior parte dei casi tutti noi troviamo più pratico il wide e che ci piace molto l'effetto di prospettiva e di distorsione, ti do pienamente ragione, la prospettiva e la profondità anche esagerate non stancano mai. :)

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
34 minuti fa, effe dice:

...

Un paesaggio è realizzabile con buoni risultati anche con un teleobiettivo e con un unico scatto perchè "paesaggio" non è tutto ciò che parte da mezzo metro e arriva a 20 chilometri; paesaggio può essere anche una minima parte di ciò che entra nel tuo campo visivo: io ci ho vinto due contest di paesaggio con due immagini scattate col 70-300 alla massima estensione

.... :)

nell'immaginario collettivo, la gran parte delle vedute di paesaggio richiedono obiettivi tra i normali ed i mediotele e la gran parte delle fotografie relative a questo tema vengono scattate a queste focali:
https://www.nikonland.it/index.php?/gallery/category/10-fotografie-di-paesaggio/

Nulla osta ogni altra preferenza personale, ma qui sono in gioco CONSIGLI DA DARE A UN AMICO cui non è detto debba piacere ciò che pratichiamo noi.

Inoltre scattare in stitching significa avere una gran dote di previsualizzazione del risultato ambito

Cita

A me lo stitch di foto non piace, a meno che non sia necessario, perché ti obbliga a dover unire tutte le foto prima di poter vedere se il risultato va bene oppure no,  oltre ad avere file enormi e in TIFF...

e normalmente si pratica col migliore degli obiettivi a disposizione, per ottimizzare la qualità dell'insieme ottenuto in termini di parametri come la nitidezza, la distorsione, la vignettatura, ottenendo OBBLIGATORIAMENTE un risultato migliore che con un singolo scatto con un obiettivo di ampio angolo di campo: se nò il gioco non verrebbe la candela.
La dimensione finale conta poco quanto il tempo della conversione necessaria per ottenere il formato e la dimensione congeniali...😉

 

Io, a quell'amico che mi chiede consiglio in proposito, prima di scrivere la ricetta come il medico curante, chiederei prima quale siano le sue personali propensioni alla tematica in questione.

Magari mi parla di paesaggi della volta celeste e tutto quanto ho letto fin qui vale quanto il senso che avrebbe per un alpinista che salga in cordata le Dolomiti... :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
56 minuti fa, Max Aquila dice:

....

Ricorda che non tutti si dotano o si doteranno di macchine con sensori over 24milioni di pixel.

E che a fare foto di Paesaggio vanno anche alpinisti e free climber, che del tuo corredo se ne fanno un baffo, perché  per loro la risorsa principale si chiama integrità fisica.

Ricorda che tra le più belle immagini correnti ci sono ormai quelle scattate con i droni.

Queste sono tutte cose (e decine di altre potrei aggiungerne) del tutto al di fuori dei miei intenti/portata.

Ma bisogna tenerne considerazione. 

...

Scusate ma a questo punto io la metterei giù così: non si può prescindere dall'inserire qualche sottocategoria, altrimenti non ci capiamo. Esattamente come nel "corredo ideale" ad esempio ci può essere la D5 a fianco della D850... anche in questo "consiglio per l'acquisto" si deve fare qualche distinguo, a mio umilissimo parere.

Fai foto al paesaggio, ti piace fotografare tutto ciò che ti circonda, di naturale e di umano. Esci per fotografare, il tuo scopo è solo quello, sei disposto e hai la capacità di dare la precedenza al corredo fotografico nel tuo zaino indipendentemente dal peso. Ti consiglio:
- Reflex con almeno 36Mpx in formato FF.
D850. Perchè? Corpo con migliore tenuta alle intemperie, sistema AF adatto a fotografia di paesaggio più ragionata. Impugnatura ed ergonomia in grado di sostenere lunghe attese e uso prolungato. File estremamente lavorabile con ISO adatti alla fotografia ragionata (quindi si presuppone un cavalletto al seguito). Doppio slot di memoria. Adatta anche all'utilizzo con ottiche pesanti di dimensioni generose.
- Quale "sistema"? Direi ad ottiche intercambiabibili, direi Nikon, attacco F: al momento un'ampia gamma di obiettivi nuovi ed usati, anche di marchi "compatibili" quali ad esempio Sigma. Ti permettono di cambiare l'ottica in base alla situazione e al soggetto che desideri.
- Quali obiettivi? Un grandangolo zoom. fascia tra 14-24 e 17-35. In alternativa nel caso di fotografia notturna se praticata, un fisso 20mm di grande apertura per consentire anche la ripresa del paesaggio diurno senza grosse limitazioni. Per riprese con differenti punti di vista, particolari o per effetti di "appiattimento", che trovo siano da non sottovalutare mai? 70-200 f/4 (Nikon, leggero ma qualitativamente all'altezza) o il Sigma 100-400 (si sacrifica ancor più peso ma si aggiunge di più sul lato tele).

Fai foto princiapalmente al paesaggio, ma non esci solo per fotografare e il tuo scopo è principalmente la mobilità e non sei disposto o non hai la capacità di sacrificare l'andatura al peso del corredo fotografico. Ti consiglio:
- Reflex o Mirrorless con massimo 24Mpx in formato FF.
D750 o Z6 Perchè? Hai un buon compromesso tra ergonomia e costruzione, una risoluzione sufficiente anche per stampe di discrete dimensioni e file non eccessivamente pesanti, anche eventualmente già pronti per non richiedere elaborazioni successive.
- Quale "sistema"? Direi ad ottiche intercambiabibili, direi Nikon, attacco F o Z: al momento un'ampia gamma di obiettivi nuovi ed usati, anche di marchi "compatibili" quali ad esempio Sigma. Ti permettono di cambiare l'ottica in base alla situazione e al soggetto che desideri. Nel caso Z sei già pronto per un futuro incremento di ottiche e comunque la tecnologia sarà probabilmente quella del futuro.
- Quali obiettivi? Un fisso 20 o 24mm o nel caso di attacco Z il nuovo 14-30 f/4 compatto e prestazionale. Per riprese con differenti punti di vista, particolari o per effetti di "appiattimento", che trovo siano da non sottovalutare mai? 70-200 f/4 (Nikon) (leggero e particolamente performante).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se fa 100% paesaggio io gli consiglio, dalla mia esperienza personale:
- 16-35/4 + 70-200/4
- Un corpo nikon FX  serie D8xx (dalla più recente D850 indietro fino alle D800 a seconda del budget) 

Se contemporaneamente non ha problemi di budget e gli piacciono le Z:
- 14-30/4S + 70-200/4
- Z7

Se è interessato alla fotografia notturna aggiungo un 20 1.8 o un 14 2.8
Se è depresso dalla qualità del 16-35 (che è usabile ma ne devi conoscere le caratteristiche e ne sei comunque limitato) e non vuole la Z, uno o due fissi (tipo 20 e 24). Ma se è super appassionato e non ha problemi di budget gli farei aggiungere il 19PC.

Non consiglio il 14-24 o le diverse lenti più performanti e più wide del 16-35 perché per me nella fotografia di paesaggio il polarizzatore (non per i cieli, ma per i riflessi) ed il filtro ND sono indispensabili e non esiste soluzione realmente comoda per dotare di filtri quelle ottiche.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Dalla mia esperienza ed il mio modo di fotografare consiglierei fotocamere compatte di alta qualità. La necessità di lunghi spostamenti a piedi, specie in montagna, ne giustifica l’utilizzo. Nella foto di paesaggio le ottiche più utili sono quelle che vanno dal medio grandangolare al mediotele. Contrariamente a ciò che si pensa comunemente, i super grandangolari non sono da considerarsi indispensabili. Infatti il loro uso è giustificato, nella maggior parte dei casi, con la presenza di un soggetto in primo piano, non sempre presente. Le fotocamere compatte poi non necessitano di treppiedi pesanti, indispensabili nella foto paesaggistica. Chi mi conosce sa della mia predilezione di Sigma per questo genere di immagini. Il Foveon, pur con un sensore APS, fornisce risultati da medio formato senza rinunciare al peso contenuto. Tre fotocamere Dp Quattro, con focali equivalenti al 28, 45, 70 mm, coprono il 90% delle esigenze. Ma non c’è solo Sigma!

Modificato da Paolo Mudu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

SE fa paesaggio direi sicuramente un grandangoloanche estremo  e corpo con formato grande 44x33 +  Cavalletto.

Perchè ha necessità di immergersi nel paesaggio e vuole sicuramente estrema definizione

O hasselblad o Fuji 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Se il mio amico fosse un tipo alla William Turner ma con un'indole molto contemplativa : Sigma sd Quattro H con 14/1.8, 20/1.4, 24-35/2, 70-200/2.8 Sport

Se il mio amico fosse un tipo alla Vincent Van Gogh ma con un'indole meno autodistruttiva una Olympus EM5 Mk II con lo Zuiko 12-40/2.8 e il meraviglioso Zuiko 75/1.8 sarebbero il pane suo

Se il mio amico fosse un tipo alla Monet, si farebbe bastare la Nikon Z7 con il 24-70/4

Se il mio amico fosse un tipo alla Brueghel e non gli facesse difetto la "grana" : Fujifilm GFX100s con 23/4, 120/4 e 250/4

Se il mio amico avesse l'indole di Canaletto, una Nikon Z7 con il Nikon 14-30/4 che da solo raddrizza tutte le prospettive

Se il mio amico fosse un tipo alla Rembrandt, gli consiglierei di rinunciare al paesaggio e venire a fotografare con me belle bionde con gli occhi azzurri :)

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Parsifal dice:

Se il mio amico fosse un tipo alla William Turner ma con un'indole molto contemplativa : Sigma sd Quattro H con 14/1.8, 20/1.4, 24-35/2, 70-200/2.8 Sport

Se il mio amico fosse un tipo alla Vincent Van Gogh ma con un'indole meno autodistruttiva una Olympus EM5 Mk II con lo Zuiko 12-40/2.8 e il meraviglioso Zuiko 75/1.8 sarebbero il pane suo

Se il mio amico fosse un tipo alla Monet, si farebbe bastare la Nikon Z7 con il 24-70/4

Se il mio amico fosse un tipo alla Brueghel e non gli facesse difetto la "grana" : Fujifilm GFX100s con 23/4, 120/4 e 250/4

Se il mio amico avesse l'indole di Canaletto, una Nikon Z7 con il Nikon 14-30/4 che da solo raddrizza tutte le prospettive

Se il mio amico fosse un tipo alla Rembrandt, gli consiglierei di rinunciare al paesaggio e venire a fotografare con me belle bionde con gli occhi azzurri :)

Ciao, sono Rembrandt e ho sempre la D3X con il 105 1,4 pronti!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Paolo Mudu dice:

Dalla mia esperienza ed il mio modo di fotografare consiglierei fotocamere compatte di alta qualità. La necessità di lunghi spostamenti a piedi, specie in montagna, ne giustifica l’utilizzo. Nella foto di paesaggio le ottiche più utili sono quelle che vanno dal medio grandangolare al mediotele. Contrariamente a ciò che si pensa comunemente, i super grandangolari non sono da considerarsi indispensabili. Infatti il loro uso è giustificato, nella maggior parte dei casi, con la presenza di un soggetto in primo piano, non sempre presente. Le fotocamere compatte poi non necessitano di treppiedi pesanti, indispensabili nella foto paesaggistica. Chi mi conosce sa della mia predilezione di Sigma per questo genere di immagini. Il Foveon, pur con un sensore APS, fornisce risultati da medio formato senza rinunciare al peso contenuto. Tre fotocamere Dp Quattro, con focali equivalenti al 28, 45, 70 mm, coprono il 90% delle esigenze. Ma non c’è solo Sigma!

Comunque un amico sta seguendo i miei consigli. Per ora Sigma Dp2Q e Dp0Q e si trova molto bene! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...