Vai al contenuto

Nikon MB-D18


Andrea Marzorati

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Domanda ai possessori del Nikon MB-D18, il battery pack originale della D850.

Nel mio, le rotelle che si usano per fissare l'impugnatura alla reflex hanno una verniciatura estremamente delicata, che si stacca con molta facilità, succede lo stesso anche a qualcun altro? Sentita la Nital, mi rispondono che non è un difetto di fabbrica e che se voglio sistemarlo sarà a pagamento, la funzionalità del prodotto ovviamente non è minimamente compromessa, quella estetica si e visto quello che costa sinceramente mi da un po' fastidio. 

_DSC8306.thumb.JPG.e68c0e6152868c788b9c8f21cc9eaa8e.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Max Aquila dice:

Andrea, quanti scatti ha la tua 850 col grip, prima di rispondere? 😜

Circa 15000,  la verniciatura salta via semplicemente grattando leggermente con un'unghia.

Modificato da Andrea Marzorati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Andrea Marzorati dice:

Circa 15000,  la verniciatura salta via semplicemente grattando leggermente con un'unghia.

ho appena provato ed in effetti anche quella delle mie rotelle è molto leggera e tende a scalfirsi se grattata.

Non è bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

È un evidente errore di progettazione, nessuna implicazione funzionale ma solo estetica. Probabilmente hanno sbagliato il tipo di vernice o di fondo che non fa grip con il metallo della ghiera.

Se dà fastidio, un pennarello indelebile nero costa poco e tampona il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Piccoli difetti che diventano molto fastidiosi in ragione del costo dei nostri giocattoli.
Considerando quanto ha scritto Max eviterei la riparazione, 9 su 10 che ti montano la stessa rotellina e ti trovi da capo in un attimo.
A questo punto proverei con il pennarello, magari lavorando prima su un punto piccolo per vedere come viene e se il colore tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su alcuni metalli la verniciatura richiede un fondo per poter fare grip, vale in carrozzeria come in ogni altro settore, io lo svernicerei tutto perché anche il pennarello probabilmente non ci sta se non continuando a passarlo, vedrei la cosa dal lato pratico, una ghiera in metallo è molto meglio di una in plastica o teflon, se la verniciatura a polvere elettrostatica, come suppongo sia la scocca intera, in quel pezzo non ci sta, pazienza. Il prezzo sta nella funzionalità senza compromessi operativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Non ho riscontrato problemi al momento, con un terzo degli scatti circa (5.000). 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie per le risposte, al momento dato che la zona senza vernice è relativamente limitata sono riuscito ad avvitare in modo che resti nascosto, ma un prodotto di questo prezzo non dovrebbe presentare difetti, neppure estetici!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ed hai ragione ma ci sono mercedes che hanno i fianchetti cromati che si scollano, un propulsore diesel di derivazione Renault con gli iniettori che saltano.. uno compra una mercedes pensando di avere una tedesca (del resto anch'io ho una Toyota col cambio francese) ed invece si trova un sacco di difettucci difficili da mandar giù.

È l'epoca in cui viviamo, bisogna produrre e vendere, minima spesa massima resa.

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Dario Fava dice:

Ed hai ragione ma ci sono mercedes che hanno i fianchetti cromati che si scollano, un propulsore diesel di derivazione Renault con gli iniettori che saltano.. uno compra una mercedes pensando di avere una tedesca (del resto anch'io ho una Toyota col cambio francese) ed invece si trova un sacco di difettucci difficili da mandar giù.

È l'epoca in cui viviamo, bisogna produrre e vendere, minima spesa massima resa.

per me hanno sbagliato il tipo di copertura: non è una semplice vernice ma vuole dare il senso della gommosita per un utilizzo più confortevole  

ebbene è risultato uno strato troppo debole rispetto le scalfitture: ho dovuto incidere col l'unghia per asportarlo...

D'altro canto anche la mia D850 ha 15-16mila scatti e, fino a questo scratch test, non aveva un segno: di fatto da quando ho comprato ol grip credo di averlo smontato solo un paio di volte. 

Chi ne faccia un leva e metti più frequente ora è  avvisato: stia attento a non graffiare, ma a lavorare solo di polpastrelli...🦇

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Mi dispiace Max che con questa prova hai provocato dei graffi che avresti potuto evitare.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
37 minuti fa, Andrea Marzorati dice:

Mi dispiace Max che con questa prova hai provocato dei graffi che avresti potuto evitare.

Grazie a tutti per l'interessamento.

Un graffietto minimo...figurati: almeno sappiamo con che cosa abbiamo a che fare...:medicina::sorriso: io sono drastico con le attrezzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Bandiera vecchia, onor di capitano...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Premesso che la mia l'ho avvitata con i polpastrelli il giorno che l'ho comprata nel lontano novembre 2017 e da allora è rimasta montata ...

... o voi avete unghie in adamantio come Wolverine oppure io devo usare la carta vetra, perchè non trovo modo di scalfire la vernice di una delle rotelle.

Adesso provo con la lima perchè devo avere i galloni anch'io :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
19 minuti fa, Parsifal dice:

Adesso provo con la lima perchè devo avere i galloni anch'io 

Non lo fare, i galloni li hai lo stesso anche senza il graffio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
49 minuti fa, Parsifal dice:

...

... o voi avete unghie in duranio come Wolverine oppure io devo usare la carta vetra, perchè non trovo modo di scalfire la vernice di una delle rotelle.

Adesso provo con la lima perchè devo avere i galloni anch'io :sorriso:

 

29 minuti fa, Gianni54 dice:

Non lo fare, i galloni li hai lo stesso anche senza il graffio.

ci vogliono i goglioni...no i galloni !

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...