Vai al contenuto

Quale 24-70 per una Nikon Z6 ?


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Salve, avrei una perplessita' su base Z6 ; tenermi il 24-70 vr ll g ed  utilizzando l'FTZ   o acquistare l'uscente 24-70 2.8S ? Trascurando il normale esborso della permuta, le prestazioni in AF  sarebbero le stesse( a questo punto me lo tengo ) o variano ed allora ci faccio un pensierino?    Faccio anche video amatoriali. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vediamo prima come si comporta, non sappiamo che prestazioni abbia il nuovo, solo ipotesi. Ma sicuramente mi aspetto abbia le per lo meno stesse capacità della serie S vista finora, se non meglio, e quindi per i video sarà sicuramente meglio il nuovo per la silenziosità. Ma per il resto... La scimmia rimarrà sulla tua spalla finché non lo presenteranno! :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considerando che per Mauro la versione F4 è gia molto meglio di qualsiasi 24-70 visto in precedenza sarei portato a credere che non dovrebbero esserci dubbi di sorta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Potrebbe essere meglio il 4 del 2.8, chissà? Pagheresti 2500 euro senza aver visto neanche una foto di come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

I due motori lineari silenziosi, il multifocusing, solo questi due aspetti - specie nel video - fanno considerare il pachiderma 24-70/2.8 VR come un mammuth al confronto di una Aston Martin DBS ...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Senza considerare le dimensioni maggiori del 24-70F + adattatore...e comunque anche solo per il motore totalmente silenzioso, credo che il nuovo sarà ben più indicato proprio per i video.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono d'accordo con voi, ma non cambia che siano qualità probabili e auspicabili, ma ancora a scatola chiusa. E se questa Aston Martin fosse fatta con bulloni di plastica che si smontano dopo 2000km? Improbabile certo, ci scommettereste almeno 2500euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Personalmente non credo che possa essere una questione di qualità intrinseca. O almeno, questo è aleatorio come per qualsiasi oggetto. Può sempre capitare anche un esemplare bacato, se per quello. Piuttosto al 99% a livello di video il nuovo sarà sicuramente più adatto, anche come velocità AF (o almeno di solito questa è l'evoluzione...). Sul lato ottico chissà... ma non credo l'attuale parta in vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 12/3/2019 at 19:59, riccardo55 dice:

Salve, avrei una perplessita' su base Z6 ; tenermi il 24-70 vr ll g ed  utilizzando l'FTZ   o acquistare l'uscente 24-70 2.8S ? Trascurando il normale esborso della permuta, le prestazioni in AF  sarebbero le stesse( a questo punto me lo tengo ) o variano ed allora ci faccio un pensierino?    Faccio anche video amatoriali. Grazie

Credo che tenere il 24-70vr IIG utilizzandolo con l'ftz sia  peggiorativo rispetto al 24-70 f4 nuovo ( e non sto parlando del nuovo F2,8) proprio come risultato qualitativo. Quindi non ci penserei 2 volte a liberarmi del vecchio.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ora, se permettete, e con il supporto certificato dalla valenza degli iscritti, vorrei provocarvi in merito ad una idea che mi sfarfuglia nella mente e  che ho paura a realizzare.  Siate clementi visto che sono un semplice amatore. Capisco che i pachidermici 24-702.8 vr g ed II/ 24-70 2.8 S non siano osannati da alcuni di voi,  se optassi per due fissi tipo 50 1.8 S e 30 1.8 S o in alternativa l'uscente 20 1.8 S  cosa ne dite?  Attenzione, non ho esperienza in fissi. So solo che viaggerei leggero, avrei luminosita', maggior risposta in AF ecc, ma ho paura di fare il passo falso. I due sommati costano quanto un 24-70 2.8 vr ll   da dare in permuta , ma quel togliere e mettere un obj non lo vedo di facile gestione. Faccio un esempio: in street fotografo una piazza o una chiesa ed userei il 30 1.8  perche' ambiente statico, ma come nel caso del carnevale di Putignano ove i carri avanzano e la composizione varia in pochi attimi come farei?  dovrei usare solo uno e quale? 50/30? Tempo x cambiare ottica non vi sarebbe. Cosa cambierebbe con le due ottiche come inquadratura o individuando quella piu' idonea , es. il 50 1.8s ci si deve spostare in avanti o dietro per variare l'inquadratura ed il gioco e' fatto?  In base alla vs esperienza cosa meglio consigliate?   Sarei curioso di vedere una stessa inquadratura variare da 50 a 30 e perche' no anche 20mm(  considerando che faccio anche video). N.B.  Tali ipotesi sono valutazioni puramente teoriche e non suffragate da specifica esperienza nel settore dei fissi. Grazie per il cortese riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
25 minuti fa, riccardo55 dice:

Ora, se permettete, e con il supporto certificato dalla valenza degli iscritti, vorrei provocarvi in merito ad una idea che mi sfarfuglia nella mente e  che ho paura a realizzare.  Siate clementi visto che sono un semplice amatore. Capisco che i pachidermici 24-702.8 vr g ed II/ 24-70 2.8 S non siano osannati da alcuni di voi,  se optassi per due fissi tipo 50 1.8 S e 30 1.8 S o in alternativa l'uscente 20 1.8 S  cosa ne dite?  Attenzione, non ho esperienza in fissi. So solo che viaggerei leggero, avrei luminosita', maggior risposta in AF ecc, ma ho paura di fare il passo falso. I due sommati costano quanto un 24-70 2.8 vr ll   da dare in permuta , ma quel togliere e mettere un obj non lo vedo di facile gestione. Faccio un esempio: in street fotografo una piazza o una chiesa ed userei il 30 1.8  perche' ambiente statico, ma come nel caso del carnevale di Putignano ove i carri avanzano e la composizione varia in pochi attimi come farei?  dovrei usare solo uno e quale? 50/30? Tempo x cambiare ottica non vi sarebbe. Cosa cambierebbe con le due ottiche come inquadratura o individuando quella piu' idonea , es. il 50 1.8s ci si deve spostare in avanti o dietro per variare l'inquadratura ed il gioco e' fatto?  In base alla vs esperienza cosa meglio consigliate?   Sarei curioso di vedere una stessa inquadratura variare da 50 a 30 e perche' no anche 20mm(  considerando che faccio anche video). N.B.  Tali ipotesi sono valutazioni puramente teoriche e non suffragate da specifica esperienza nel settore dei fissi. Grazie per il cortese riscontro.

usare uno zoom aiuta a comporre chi non sappia (o possa) usare i piedi per avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto e risulta strumento insostituibile in tutte quelle occasioni nelle quali non si possa/voglia fare cambio ottica ogni volta che si renda necessario per ...raggiunti limiti del fisso che si stia utilizzando, o perché non si possa disporre di due corpi macchina sui quali innestare le ottiche necessarie allo scopo.

Questa è la teoria.

La pratica può essere ancora più importante: perché chi apprezza una focale specifica, continua a ribadire il suo utilizzo nel suo fotografare e non avrà che interesse marginale a comporre con angoli di campo differenti.

Chi come te abbia solo avuto esperienza di zoom deve concedersi il privilegio di scegliere una o più focali fisse con le quali imparare a osservare una scena fino a che non decida di essere degna per il suo senso compositivo .

E deve smettere di pensare di avere corredi che coprano TUTTE le focali da 18 a 600mm se poi si accorge di privilegiare (come di norma) sempre alcune rispetto le altre.

Un 24-70 o un 24-105 sono zoom preziosi nelle mani di un professionista.

Un 20mm o un 50mm o un 85mm (etc...) sono componenti essenziali per un artista che si occupi di fotografia.

Spesso ne userà uno solo, ma che costituirà anche il 90% dei suoi scatti.

Decidi in base alle tue propensioni fotografiche

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ed un buon esercizio, che per me è servito a capire meglio se potessi fare a meno di uno zoom, è per esempio uscire con lo zoom ed imporsi di usarlo ad una focale predeterminata per l'intera uscita. Questo è un vantaggio che lo zoom ti offre e non viceversa, poter provare le varie focali come fossero dei fissi prima di arrivare magari ad eleggere una determinata focale come quella a te più congeniale e, di conseguenza, considerare il passaggio al fisso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ora, se permettete, e con il supporto certificato dalla valenza degli iscritti, vorrei provocarvi in merito ad una idea che mi sfarfuglia nella mente e  che ho paura a realizzare.  Siate clementi visto che sono un semplice amatore. Capisco che i pachidermici 24-702.8 vr g ed II/ 24-70 2.8 S non siano osannati da qualche illustre  relatore che lo ammiro per bravura e competenza,  se optassi per due fissi tipo 50 1.8 S e 35 1.8 S o in alternativa l'uscente 20 1.8 S  cosa ne dite?  Attenzione, non ho esperienza in fissi. So solo che viaggerei leggero, avrei luninosita', maggior risposta in AF ecc, ma ho paura di fare il passo falso. I due sommati costano quanto un 24-70 2.8  dato in permuta , ma quel togliere e mettere un obj non lo vedo di facile gestione. Faccio un esempio: in street fotografo una piazza o una chiesa ed userei il 30 1.8  perche' ambiente statico, ma come nel caso del carnevale di Putignano ove i carri avanzano e la composizione varia in pochi attimi come farei?  dovrei usare solo uno e quale? 50/30? Tempo x cambiare ottica non vi sarebbe. Cosa cambierebbe con le due ottiche come inquadratura o individuando quella piu' idonea , es. il 50 1.8s ci si deve spostare in avanti o dietro per variare l'inquadratura?  In base alla vs esperienza cosa meglio consigliate?   Sarei curioso di vedere una stessa inquadratura variare da 50 a 30 e perche' no anche 20mm(  considerando che faccio anche video). Grazie per il cortese riscontro.

P.S.Ho letto le  recensioni di Max Aquila e Parsifal, ottimi obiettivi che mi hanno colpito positivamente. Ma in situazioni variabili, tipo  wedding  amatoriale ove mi approccio  verso gli sposi  nei momenti salienti della celebrazione  o un battesimo/ festa tra amici( VIDEO e FOTO) per esempio, cosa dovrei impiegare nel breve lasso di tempo a disposizione? Ecco perche' il 24-70 2.8 zoomando risolve il quesito, ma il dubbio dei validi fissi mi attanaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
6 minuti fa, Viandante dice:

Ed un buon esercizio, che per me è servito a capire meglio se potessi fare a meno di uno zoom, è per esempio uscire con lo zoom ed imporsi di usarlo ad una focale predeterminata per l'intera uscita. Questo è un vantaggio che lo zoom ti offre e non viceversa, poter provare le varie focali come fossero dei fissi prima di arrivare magari ad eleggere una determinata focale come quella a te più congeniale e, di conseguenza, considerare il passaggio al fisso.

Ho rivisto molte delle mie foto ed ho notato che usavo prevalentemente 30, 40 mm  e poco 70 mm. Questo mi induce ad approcciarmi ai  fissi!! Per il video va bene il 20  o il 35 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Buongiorno ,

X Riccardo55

Visto che hai rivisto molte delle TUE foto , prendine una e cambiala con l'avatar che hai , perché quella non è tua 

Grazie mille un saluto 

 

X Mauro ,

Vedo che non riesco più ad accedere alla galleria delle mie foto , ritratti intendo , devo riconfermare l'iscrizione o altrimenti potresti fare sì che vi ci possa accedere 

Grazie 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
34 minuti fa, Muncias dice:

Buongiorno ,

X Riccardo55

Visto che hai rivisto molte delle TUE foto , prendine una e cambiala con l'avatar che hai , perché quella non è tua 

Grazie mille un saluto 

 

X Mauro ,

Vedo che non riesco più ad accedere alla galleria delle mie foto , ritratti intendo , devo riconfermare l'iscrizione o altrimenti potresti fare sì che vi ci possa accedere 

Grazie 

 

 

 

 

Sinceramente non so spiegarmi come sia apparsa. La sua pubblicazione e' di un anno fa ma non capisco come abbia fatto. Son riuscito a toglierla; ora rimane la difficolta' ad immettere una nuova foto sul profilo perche' si richiede 0,49mb e non ho dimestichezza in ritocco.In genere su mio album FB ho foto da 4mb ed uso CR2015  o capture NX-D; se mi si spiegasse come ridimensionare una a scelta indicandomi semplici passaggi ve ne sarei sarei grato. Chiedo scusa se ho involontariamente approfittato di altrui opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non avrei idea neppure io ...

Penso , non usando quei prodotti , che con un normalissimo ridimensiona , possa riuscire a farlo 

Sono sicuro che in caso , Mauro Maratta , possa fare qualcosa 

Un saluto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 ore fa, Muncias dice:

Non avrei idea neppure io ...

Penso , non usando quei prodotti , che con un normalissimo ridimensiona , possa riuscire a farlo 

Sono sicuro che in caso , Mauro Maratta , possa fare qualcosa 

Un saluto 

 

riuscito nell'intento con IMAGE RESIZER FOR WINDOWS 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...