Vai al contenuto

La Zeta con i flash in studio


Dario Fava

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, volevo porre una domanda su un argomento banale ma non marginale del quale non ho ancora sentito discutere nessuno, anche cercando online.

La Z ha un mirino elettronico che compensa parzialmente l'esposizione, nel senso che mostra cosa si sta scattando in base all'accoppiata tempo-diaframma.

Se si inserisce un flash TTL riconosce automaticamente di avere un flash ed amplifica il segnale a mirino perché si presuppone che la luce non sia sufficiente per esporre correttamente.

Ma se ci troviamo in studio con flash manuali,  o meglio, controllati in potenza manualmente da Trigger che sincronizzano solo tramite contatto caldo, quindi universali.. Nikon Canon ecc..

Il mirino risulterà scuro, quasi nero, inutilizzabile se si usano potenze elevate e diaframmi chiusi.

Esiste una funzione di compensazione del mirino per questa eventualità, oppure è necessario passare tramite Trigger TTL?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'inserimento di qualsiasi cosa che attiva il contatto caldo dovrebbe automaticamente disabilitare la modalità di simulazione dei parametri di scatto e andare su quelli di luminosità della scena.
Io però sinora ho provato solo con i Godox TTL.

In ogni caso con la funzione di menù f8 (o d8, non mi ricordo più On/OFF) si attiva e si disattiva la modalità di simulazione a prescindere dall'uso di un flash.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
24 minuti fa, Parsifal dice:

L'inserimento di qualsiasi cosa che attiva il contatto caldo dovrebbe automaticamente disabilitare la modalita di simulazione dei parametri di scatto e andare su quelli di luminosità della scena.
Io però sinora ho provato solo con i Godox TTL.

In ogni caso con la funzione di menù f8 (o d8, non mi ricordo più On/OFF) si attiva e si disattiva la modalità di simulazione a prescindere dall'uso di un flash.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

qualsiasi trigger dedicato acceso, montato a slitta della mia Z6 esclude automaticamente la lettura Real time del mirino elettronico (Non amplifica nulla, bypassa) perfino il simil su800 Debao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si ma credo che la domanda fosse specificatamente per trigger universali.

Io non sono in grado di provare (nella realtà con l'AIR Profoto semplicemente il trigger ha fatto cilecca ma non saprei dire se per questioni di aggiornamento firmware) perchè non possiedo più alcun trigger universale con solo il contatto caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io si e più tardi provo: ma temo che il solo contatto caldo non sia utile e che il trigger debba essere dedicato.

Diversamente anche su Fiuggi e Sonia si disabiliterebbe in automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Si, credo che sia così.
Riassumendo.

  • macchina in otturatore meccanico (con l'elettronico, viene automaticamente disattivato il contatto con il flash)
  • con flash/trigger  dedicato Nikon : la macchina commuta automaticamente la modalità di simulazione del mirino dai parametri di scatto a quelli di scena (altrimenti il mirino risulterebbe inevitabilmente buio o nero)
  • con flash/trigger universale non dedicato Nikon : si deve commutare manualmente da menù tramite la funzione d8 la visione a mirino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
47 minuti fa, Max Aquila dice:

io si e più tardi provo: ma temo che il solo contatto caldo non sia utile e che il trigger debba essere dedicato.

Diversamente anche su Fiuggi e Sonia si disabiliterebbe in automatico.

 

38 minuti fa, Parsifal dice:

Si, credo che sia così.
Riassumendo.

  • macchina in otturatore meccanico (con l'elettronico, viene automaticamente disattivato il contatto con il flash)
  • con flash/trigger  dedicato Nikon : la macchina commuta automaticamente la modalità di simulazione del mirino dai parametri di scatto a quelli di scena (altrimenti il mirino risulterebbe inevitabilmente buio o nero)
  • con flash/trigger universale non dedicato Nikon : si deve commutare manualmente da menù tramite la funzione d8 la visione a mirino

Confermo, dopo aver provato con i trigger manuali (a solo contatto caldo):

necessario andare in menù (matitone) ripresa/display d8 e disabilitare la modalità di correzione automatica del mirino elettronico.

A conferma che finora solo le mirrorless Z hanno quell'automatismo di funzione, non appena leggano sulla slitta un flash o un trigger col piedino Nikon,

reinventando così la comodità d'uso in studio delle mirrorless

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Grazie Mauro e Max, spiego anche la domanda. Perché io posseggo dei trigger universali, quantuum equivalenti ai godox ft16 e mi fanno comodo perché ai corsi e workshop posso trasferirli a chiunque, indipendentemente dalla macchina.

Mi sembra anche sensato che nikon disabiliti in presenza dei contatti dedicati ed anche furbo il poterlo disabilitare da menù, in modo che si possa creare e salvare un profilo solo per lo studio.

 

Insomma, si tratta di andare incontro alle più svariate esigenze

Modificato da Dario Fava
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
22 minuti fa, Dario Fava dice:

...

Mi sembra anche sensato che nikon disabiliti in presenza dei contatti dedicati ed anche furbo il poterlo disabilitare da menù, in modo che si possa creare e salvare un profilo solo per lo studio.

in realtà le altre mirrorless consentono questa opportunità semplicemente da menù,  come anche Nikon.

Ma solo le Z , bypassano da sole la visione reale, quando sentano un utilizzatore della slitta acceso.

Peraltro consentendo con il semplice on/off del flash o trigger collegato, di monitorare a mirino la differenza, per esempio in slowsinc, con il flash o trigger  starati in +/-  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 ore fa, Max Aquila dice:

io si e più tardi provo: ma temo che il solo contatto caldo non sia utile e che il trigger debba essere dedicato.

Diversamente anche su Fiuggi e Sonia si disabiliterebbe in automatico.

Bella questa trovata.. geniale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Nikonlander Veterano

Aggiorniamo la discussione con il nuovo aggiornamento firmware.

Se prima si voleva lavorare in studio con trigger universali, bisognava passare per forza all'esclusione del preview a mirino da menù, perché impostando in una memoria utente l'opzione assieme ad un tris di iso tempo diaframma, se la macchina andava in standby ritornava al diaframma impostato precedentemente cosa che, quando si lavora in studio è assurda, nessuna reflex lo ha mai fatto e questo era un baco grosso come una casa.

Ecco con il nuovo FW il baco è stato risolto, se la macchina va in standby od anche la si spegne rimangono le modifica tempo diaframma precedentemente impostate anche se differenti da quelle memorizzate nella memoria.

Se si usa un trigger TTL la macchina si imposta automaticamente per non vedere sottoesposto se invece si usa un trigger universale si può creare una user per lo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...