Vai al contenuto

Nikkor 135/2,8 AIS su D600: perché sovraespone di 4-5-stop?


LucaD600

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Ciao.

Lo scorso fine settimana, un po' per sfizio un po' per spolverare vecchi cimeli mi son portato in montagna il vecchio ma un tempo molto amato 135 /2,8 AIS.

Dal balcone di casa ho provato qualche scatto al paesaggio ma ho avuto una sorpresa non gradita: esposizione completamente errata.

Prova 1 : iso 200    f 32         tempo 1/500

Prova 4: iso 200     f 32        tempo 1/4000

Bilanciamento del bianco Automatico. Avevo impostato le caratteristiche dell'obbiettivo nell'apposito menù. Non avevo attive correzioni dell'esposizione. Ho effettuato gli scatti in modalità manuale (dopo che con priorità di diaframma a f8 ed f11 erano completamente bruciati, non avrei mai scattato a partire da f32). Non avevo funzione bracketing attiva. 

Ho effettuato altri scatti con il Sigma 35/1,4 art e tutto funziona alla perfezione e tempi e diaframma tornano nella normalità.

Immagino che Mauro mi risponderà di lasciare quell'obbiettivo nel museo, ma a me piacerebbe, invece, poterlo talvolta usare.

Grazie in anticipo per l'attenzione

Luca

Prova 135_3..JPG

Prova 135__4..JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Luca, hai provato con l'obiettivo in mano - non montato sulla fotocamera - a vedere se cambiando il diaframma, il diaframma cambia ?
Perchè potrebbe essersi "incollato" sul tutto aperto o chissà dove ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ancordipiù per il diaframma in uso f/32 veramente critico, nel caso in cui l obiettivo, come immagino, non fosse usato da molto tempo.

Prova a movimentare per un po' la ghiera del diaframma per sbloccarlo dai possibili residui oleosi accumulati sulle lamelle

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E' un obiettivo godibilissimo a mio avviso. Manualmente e con manuale soddisfazione... :) prova davvero a vedere che il diaframma si muova regolarmente e che l'automatismo che apre e chiude il diaframma scatti velocemente, senza ritardi: altrimenti movimenta come suggerito un po' diaframma e l'automatismo di scatto (la levetta sull'innesto): per farlo tieni a temperatura 'ambiente' (20°C almeno) la lente e provala e riprovala.

Al freddo potrebbe essere che i meccanismi interni e l'olio su di essi che si 'addensa'  determino rallentamenti e false aperture.

Ciao,

Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie, grazie, grazie. No, non ho provato a vedere se il diaframma si apre e si chiude.

Domani verifico. Grazie del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

La criticità che avete individuato é azzeccata. Il diaframma non si chiude, é bloccato a tutta apertura. Gli avrò fatto fare una cinquantina di movimenti, ma nulla, non si schioda. Posso fare altro oltre a provare e riprovare? Lo lascio in macchina al sole (anche in questa stagione qui al Nord La temperatura un quella condizione raggiunge e supera i 40 gradi) e poi provo? 

Modificato da LucaD600
Errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Dipende tutto da quanta manualità hai e quanto sai trafficare con cacciavite, molle etc. etc.

Per il suo valore intrinseco (un centinaio di euro) credo non sia pensabile farlo sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, LucaD600 dice:

La criticità che avete individuato é azzeccata. Il diaframma non si chiude, é bloccato a tutta apertura. Gli avrò fatto fare una cinquantina di movimenti, ma nulla, non si schioda. Posso fare altro oltre a provare e riprovare? Lo lascio in macchina al sole (anche in questa stagione qui al Nord La temperatura un quella condizione raggiunge e supera i 40 gradi) e poi provo? 

io ce lo lascerei, protetto dalla polvere, per vedere se il calore possa sciogliere il grippaggio.

Non farci molto affidamento: le lamelle del diaframma sono davvero elementi sottili, per cui un trafilaggio di olio consolidato dal tempo purtroppo produce effetti simili all'attak...

A parte l'aspetto sentimentale è un obiettivo di facile reperibilità e di valore economico molto modesto: potresti ricomprarlo facilmente su ebay...ma se ci chiedessi un consiglio al riguardo...lo sai già quale sarebbe la risposta😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Max Aquila dice:

[...] ...lo sai già quale sarebbe la risposta

Continuare ad usarlo così come è, se piace, sempre tutto aperto, quando le condizioni di luce lo permettono e non pensare minimamente né a far riparare questo né a comperarne un altro (io ne ho uno, se mai ci vedremo ancora un giorno, posso anche regalartelo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie. Sì, non pensavo proprio di farlo riparare. Al massimo lo uso così com'è quando le condizioni di luce lo permettono. O meglio ancora cercherò, appena possibile, un 135 Sigma Art. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Se non hai paura e se ti fidi delle tue mani io smonterei la baionetta per vedere da vicino, solitamente l'olio sul diaframma ne rallenta i movimenti ma difficilmente  lo blocca completamente, potrebbe esserci sganciato il meccanismo che va dalla ghiera alle lamelle, io proverei tranquillamente, mentre smonti metti in ordine di smontaggio e magari qualche foto con il cell nel caso di confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Nikonlander

Grazie dei suggerimenti!

Il 16/11/2019 at 19:27, nikomac dice:

Se non hai paura e se ti fidi delle tue mani io smonterei la baionetta per vedere da vicino, solitamente l'olio sul diaframma ne rallenta i movimenti ma difficilmente  lo blocca completamente, potrebbe esserci sganciato il meccanismo che va dalla ghiera alle lamelle, io proverei tranquillamente, mentre smonti metti in ordine di smontaggio e magari qualche foto con il cell nel caso di confusione.

Ho letto solo ora. Perché no? In fin dei conti alla peggio ho fatto una nuova esperienza, che vale certo più del valore odierno di questo obbiettivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...