Vai al contenuto

Quale full-frame Nikon ?


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

quesito posto via modulo di contatto :

 

Cita
Bonaventura said:

Buongiorno

Acidenti accidenti accidenti

Farò la fine dell'asino di Buridano.Troppa grazia s.Antonio.

Andrò in pensione e vorrei viaggiare.Città d'arte,borghi medievali,cattedrali,chiese,....

Quale corredo?Una risposta secca.

Posseggo un Nikkor autofocus ED 180 f/2,8.Acquistato fine anni '80.Con quanto mi è costato non ho intenzione di venderlo per un piatto di lenticchie.

Quindi Full Frame Nikon.Disponibilità 2000 euro.

Cordialmente

Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

per fotografare degnamente con un Nikon AF 180/2,8 serve una sontuosa Nikon F100

Ne ho una in vendita col suo splendido MB-15, in condizioni da vetrina: come una goccia di aceto balsamico su quelle lenticchie !

Insieme a molto meno del budget disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Già immagino il numero esponenziale di domande che partiranno dopo la tua prima risposta al suo quesito.
Digli di scrivere qui su Nikonland, dividiamo il peso di questo fardello da buoni amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 minuti fa, Max Aquila dice:

per fotografare degnamente con un Nikon AF 180/2,8 serve una sontuosa Nikon F100

E considerato il risparmio acquistandola adesso rispetto al '98 è un affare da non lasciarsi scappare.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Max Aquila dice:

per fotografare degnamente con un Nikon AF 180/2,8 serve una sontuosa Nikon F100

Ne ho una in vendita col suo splendido MB-15, in condizioni da vetrina: come una goccia di aceto balsamico su quelle lenticchie !

Insieme a molto meno del budget disponibile

pellicola?Non ho la disposizione né lo stimolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non ti offendere, ogni tanto si sorride ad uscite diverse dalla norma come la tua:

capirai che mettere insieme un consiglio con i dati che hai fornito è impresa ardua: si fotografano soggetti (anche se oggetti) e senza indicazioni relative il Credo di questo sito è quello di non dare risposte raffazzonate.

Come la più facile che ne deriverebbe, quella che con l'unico obiettivo che hai citato si potrebbero accoppiare ben pochi corpi macchina Nikon attuali FF, in difetto del motore AF interno, oggi necessario per movimentare un obiettivo che ne sia sprovvisto, tranne che corpi macchina dal costo ben superiore alla disponibilità citata.

Lascia da parte le parabole e vieni dunque al sodo: racconta chi tu sia e cosa fotografi, quali siano quindi le esigenze connesse a questa tua laconica richiesta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

 

12 minuti fa, Bonaventura dice:

E si carissimi.Il fardello si fa via via piú grave.Avete presente l'asino di Buridano?

 

Achille Campanile così rispose al paradosso dell'asino di Buridano:

 l'asino non avrebbe avuto esitazioni: prima avrebbe mangiato uno dei due mucchi di fieno, scelto a caso, e poi l'altro. Concludendo, il quadrupede avrebbe poi affermato: «Asino sì, ma mai come l'autore del paragone"

  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'ultima reflex che può tirare un AF non motorizzato è la D850 ma fuori budget, la precedente nonché sorella minore D750 è una buona reflex che, incorpora una tecnologia ormai antiquata per eventuali sviluppi futuri.

Idem dicasi per la 810 a trovarla usata.

Io guarderei a cosa si intende fotografare, se non si ha la pretesa di evolvere il corredo, una banalissima D700 è la cifra giusta da spendere per un'ottica così datata.

Se invece si ha intenzione di fare un upgrade in base al proprio genere preferito, attendiamo lumi per poter consigliare dove spendere meglio i soldi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No,l'asino di Buridano era ugualmente affamato ed egualmente assetato.E la scelta era fra acqua o fieno.Oddio.

Pare di risiedere in un consesso di teologi Bizantini.Semplice.Fotografare città d'arte,borghi medievali etc,si intende,per me,vedere  una cattedrale,una chiesa con un campanile,un crocicchio,un'abbazia e,.....imprimere.Io sono stato volutamente laconico.Vorrei una risposta laconica.In quanto al 180 Nikkor confidavo di poterlo riutilzzare sui corpi moderni.Non è così?Me ne farò una ragione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Considerando il budget potresti ambire ad una D810 usata in buone condizioni.
Con il passaggio a sistemi Z non dovrebbe essere difficile trovarne in vendita ed il prezzo è ben al di sotto del tuo budget.

Se mi permetti, però, mi sembra strano che tu voglia fotografare tutto con il solo 180 mm. Non hai altre lenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
20 minuti fa, Bonaventura dice:

No,l'asino di Buridano era ugualmente affamato ed egualmente assetato.E la scelta era fra acqua o fieno.Oddio.

Pare di risiedere in un consesso di teologi Bizantini.Semplice.Fotografare città d'arte,borghi medievali etc,si intende,per me,vedere  una cattedrale,una chiesa con un campanile,un crocicchio,un'abbazia e,.....imprimere.Io sono stato volutamente laconico.Vorrei una risposta laconica.In quanto al 180 Nikkor confidavo di poterlo riutilzzare sui corpi moderni.Non è così?Me ne farò una ragione.

 

ti sei risposto da solo.

E' abbastanza laconico?

In quanto a questo

Cita

Pare di risiedere in un consesso di teologi Bizantini

per te è sicuramente riduttivo.... io invece ti ringrazio del complimento, non capita spesso da un utente al suo quarto messaggio :supermarameo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sakurambo dice:

Considerando il budget potresti ambire ad una D810 usata in buone condizioni.
Con il passaggio a sistemi Z non dovrebbe essere difficile trovarne in vendita ed il prezzo è ben al di sotto del tuo budget.

Se mi permetti, però, mi sembra strano che tu voglia fotografare tutto con il solo 180 mm. Non hai altre lenti ?

Non mi sono spiegato.Chiedo venia.Debbo farmi un corredo rispondente alle mie necessità.Il 180 è in mio possesso e vorrei poterlo utilizzare.Ovviamente con altro/i obiettivi dedicati al genere.Non faccio macro né sportive.Soo foto in ambiti descritti.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Hai un modo di scrivere un po' strano, faccio fatica a capire il tono, ma se è serio ti direi innanzitutto che il 180 lo metti in vetrina, come fai a fotografarci cattedrali? Giusto il campanile o qualche primo piano delle statue! Quindi a quel punto sei anche libero di scegliere il corpo che meglio preferisci: sotto i 2000 e non puoi sgarrare? Altrimenti la risposta sarebbe seccamente Z6 + kit. Se invece è così D750 e obiettivo 24-105 f4 sigma. Vuoi stare leggero e sotto i 2000? D7500 e magari il 16-80 usato. Io non sono tipo che comprerebbe una macchina di più di una generazione fa, quindi non ti so consigliare di farlo. Non sono le uniche alternative, ma per essere più preciso servono più informazioni su cosa vuoi dalla fotografia, perché c'è la D5600 se sei solo in fase giochicchiamento, così potresti metterci un paio di obiettivi nei 2000.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Concordo con l'idea del Sigma 24-105 f4, che sia D810 o D750 mi sembra la scelta più adatta ad un uso così generico.
Oltretutto lo trovi usato a prezzi più che adeguati al tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se poi non hai problemi di tempo, sembra in dirittura di arrivo la nuova Z1/5/boh, mirrorless low cost, potrebbe essere perfetta per te, ma verosimilmente non la vedrai prima di settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Leo dice:

Hai un modo di scrivere un po' strano, faccio fatica a capire il tono, ma se è serio ti direi innanzitutto che il 180 lo metti in vetrina, come fai a fotografarci cattedrali? Giusto il campanile o qualche primo piano delle statue! Quindi a quel punto sei anche libero di scegliere il corpo che meglio preferisci: sotto i 2000 e non puoi sgarrare? Altrimenti la risposta sarebbe seccamente Z6 + kit. Se invece è così D750 e obiettivo 24-105 f4 sigma. Vuoi stare leggero e sotto i 2000? D7500 e magari il 16-80 usato. Io non sono tipo che comprerebbe una macchina di più di una generazione fa, quindi non ti so consigliare di farlo. Non sono le uniche alternative, ma per essere più preciso servono più informazioni su cosa vuoi dalla fotografia, perché c'è la D5600 se sei solo in fase giochicchiamento, così potresti metterci un paio di obiettivi nei 2000.

Capisco che attraverso lo scritto il tono non risalta.Mi scuso se qualcuno ha intravisto una flessione,come dire,discutibile.Il fatto è che non voglio caricarmi come una bestia da soma e vorrei scattare foto"decenti" .Per intenderci meglio,inizialmente mi ero orientato verso una compatta Leica ma,siamo a costi francamente smodati.

Così ho intravisto la possibilità di una diversa scelta.Un corpo non troppo voluminoso ed un paio di obiettivi decenti.Da quanto traggo pare che 2000 euro a tuttoggi siano poca cosa.Forse meglio tornare alle origini.Compatta?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Dario Fava dice:

L'ultima reflex che può tirare un AF non motorizzato è la D850 ma fuori budget, la precedente nonché sorella minore D750 è una buona reflex che, incorpora una tecnologia ormai antiquata per eventuali sviluppi futuri.

Idem dicasi per la 810 a trovarla usata.

Io guarderei a cosa si intende fotografare, se non si ha la pretesa di evolvere il corredo, una banalissima D700 è la cifra giusta da spendere per un'ottica così datata.

Se invece si ha intenzione di fare un upgrade in base al proprio genere preferito, attendiamo lumi per poter consigliare dove spendere meglio i soldi.

 

A dire il vero su Juzae recensioni dell 700 sono lusinghiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per un uso, come mi pare di capire, di reportage, una D750 con Sigma 24-105 f/4 potrebbe essere il kit giusto: il budget disponibile sarebbe sufficiente, la macchina è FF e vi potrai utilizzare anche il 180mm.

Ti parlo per esperienza provata visto che possiedo entrambi, e ti confermo che brandeggiarli insieme è abbastanza confortevole per chi come te non vuole caricarsi di pesi eccessivi, mentre le prestazioni complessive sono più che buone.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

F/4 cosa? o.O

Per l'uso che hai descritto la lente, oltre ad essere estremamente versatile e otticamente di buona qualità, ha anche il VR, ciò che ti permette di esporre con tempi più lunghi rispetto ad un'altra che ne è sprovvista.

La macchina ti permette di esporre tranquillamente fino a 4/5000 ISO mantenendo il file abbastanza pulito da rumore elettronico, e ti consente di sopperire a quello stop in meno di luminosità dello zoom rispetto ad un omologo f/2.8 che fatalmente risulterebbe più grosso e pesante del Sigma.

Volevi un kit che ti consentisse di non caricarti "come una bestia da soma" o ho capito male io? :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
34 minuti fa, Bonaventura dice:

A dire il vero su Juzae recensioni dell 700 sono lusinghiere.

La 700 è stata una gran macchina, la macchina di svolta della nikon, difficilmente troverai recensioni attuali su quella macchina perché a confronto anche di chi l'ha seguita (750) cede in tutto tranne che nell'impostazione da reflex pro.

In effetti se leggi bene ho scritto che la 700 è consigliata proprio perché costa poco, la 750 la consiglierei solo se usata perché non incorpora lo snapbridge e mancano alcuni pulsanti comodi per chi è abituato ai corpi pro.

La 750 inoltre ha il vantaggio di essere leggera (carbonio e magnesio), compatta ma con. impugnatura profonda, sta bene in mano, è sufficientemente veloce (non come la 700) 

Il 24-105 Art è la mia ottica standard da lavoro, è molto nitido è un po' grande ma con un bokeh molto piacevole (quasi da fisso) assolutamente consigliabile per range e qualità-prezzo.

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
26 minuti fa, Pedrito dice:

Per un uso, come mi pare di capire, di reportage, una D750 con Sigma 24-105 f/4 potrebbe essere il kit giusto: il budget disponibile sarebbe sufficiente, la macchina è FF e vi potrai utilizzare anche il 180mm.

Ti parlo per esperienza provata visto che possiedo entrambi, e ti confermo che brandeggiarli insieme è abbastanza confortevole per chi come te non vuole caricarsi di pesi eccessivi, mentre le prestazioni complessive sono più che buone.

Si concordo anche io. Per l'uso che hai descritto è un'ottima accoppiata e in più hanno anche ottime recensioni ovunque...

Se poi ti rivolgi sull'usato considera anche una D610, non raggiunge certi punteggi ma può avanzare qualcosa per un fisso luminoso se hai bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...