Vai al contenuto

Sigma 14-24/2.8 Art vs Sigma 12-24mm f/4 Art


lcarrieri

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,
sono rimasto molto incuriosito e letteralmente affascinato da questi obiettivi leggendo attentamente gli articoli di Max Aquila e Parsifal

 

Partendo dal presupposto che entrambe  gli obiettivi hanno una resa ottica notevole, mi chiedevo, quindi, volendo scegliere una
lente per riprese come negli esempi mostrati negli articoli, quale possa essere alla fine la scelta più azzeccata:
avere quei 2mm in più che hanno un loro peso nell'inquadratura o optare per una maggior luminosità.

Buona giornata a tutti.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

12mm in formato pieno richiedono uno spiccato senso dell equilibrio nell inquadratura. Non sono tanto i "soli" 2mm in più, quanto i "ben" 8 gradi di angolo di campo in più, a separarli.

Personalmente ho scritto il mio parere ed opto non solamente per il 14-24/2,8 ma addirittura per il 14/1,8 fisso che fra i tre obiettivi a montare quella incredibile lente anteriore è quello che dispensa maggiori sorprese ed ammirazione  

Ma si tratta di un punto di vista personale 😍

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Su questa lenti ho "rotto" anche io parecchio a Max...
Personalmente ( e quindi senza base tecnica e scientifica alcuna ) ho trovato spettacolari il 14 1,8 ( anche montato su Z6 ) e il 12-24 ( benche' come detto delicato da gestire ma UNICO ) e, ultimo ( senza offesa alcuna ) il 14-24 2,8 come se fosse un ART 0.1 mentre gli altri sono ART 2.0

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

fermo restando che adesso avremo a disposizione il... piccolo genio

che, unitamente al colloquio produttivo col sw di sviluppo, mi sento di consigliare a chi desideri un widezoom per le attuali Z  in termini di QP (analisi qualità/peso)🤣

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Avendo sia una reflex che una mirrorless sicuramente opterei per una lente da utilizzare su entrambe, quindi per il momento gli obiettivi Z non sono nel ventaglio delle mie possibili scelte.

Parimenti un 14 fisso mi starebbe "stretto" e sarei fortemente indirizzato verso il 12-24. 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, lcarrieri dice:

Grazie a tutti per le risposte. Avendo sia una reflex che una mirrorless sicuramente opterei per una lente da utilizzare su entrambe, quindi per il momento gli obiettivi Z non sono nel ventaglio delle mie possibili scelte.

Parimenti un 14 fisso mi starebbe "stretto" e sarei fortemente indirizzato verso il 12-24. 

Cordiali saluti

eccellente widezoom più unico che raro.

Ottima l opportunità,  grazie all FTZ di utilizzarlo anche su Z

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...