Vai al contenuto

Nikon Tips Technical Guide


Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Nikon lentamente, ma inesorabilmente, evolve verso l'innovazione: per mantenere contatto con gli utenti ed assisterli anche a distanza nella comprensione approfondita delle funzioni delle sue fotocamere più rappresentative, Professional e Prosumer, pubblica questi TIPS che aiutano e ricordano i contenuti delle funzioni che più spesso vengono innovate dagli aggiornamenti firmware a capacità spesso non descritte nei manuali di riferimento che accompagnano la fotocamera.

https://nps.nikonimaging.com/technical_solutions/

Utili quindi come integrazione, ma ancora di più, come ripasso ed approfondimento di tematiche importanti e complesse come la scelta della tipologia di modo AF o del più appropriato WB, quanto delle modalità video.

Per modello di fotocamera, un panorama davvero vasto di opportunità che spesso ignoriamo...

tips.thumb.JPG.6657172649177becb3e9678377cfddc4.JPG

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi, giusto per approfondire. Per ciascuna delle macchine il "menù" è declinato così (TIPS per chi va di fretta: basta guardare le faccine):

  • D5 - gli approfondimenti sono su funzioni utili, AF per lo sport, video, cose che dovresti conoscere sulla D5 (che mischia video, Af, esposimetro).
  • D500 - gli approfondimenti sono su funzioni utili, AF per lo sport, video, impressioni dei fotografi  (che impressioni generali, AF, qualità di immagine ed altro).
  • D4S - settaggi base, settaggi per evento (atletica, ginnastica, sport acquatici, sport invernali, calcio, uso con il 400 2.8, XQD nel video)   
  • D850 - una miscellanea di tutto (video, comandi, settaggi, consigli e trucchi,Af, focus stacking, funzioni utili ecc... un mucchio di materiale)
  • D810 - time lapse, l'uso in base alle condizioni (Moda, Avventura, Paesaggio, settaggi vari), esposimetro, uso dello spalti screen, uso dell'otturatore elettronico, cose che dovresti conoscere
  • Z 7 e Z 6 TIPS (notare gli spazi) - introduzione a N-Log, filmare con N-log e caratteristiche di N-log.

Quindi, per nikon, a 6 mesi dall'annuncio di Z 6 e Z 7 i consigli utili (TIPS) per gli utenti delle Z sono cosa, perché e come usare l'N-log nel video.

😀😀😀😁😁😁😂😂😂🤣🤣🤣😏😏😏🙄🙄🙄😨😨😨😰😰😰😱😱😱🤡🤡🤡

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
18 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Quindi, giusto per approfondire. Per ciascuna delle macchine il "menù" è declinato così (TIPS per chi va di fretta: basta guardare le faccine):

  • D5 - gli approfondimenti sono su funzioni utili, AF per lo sport, video, cose che dovresti conoscere sulla D5 (che mischia video, Af, esposimetro).
  • D500 - gli approfondimenti sono su funzioni utili, AF per lo sport, video, impressioni dei fotografi  (che impressioni generali, AF, qualità di immagine ed altro).
  • D4S - settaggi base, settaggi per evento (atletica, ginnastica, sport acquatici, sport invernali, calcio, uso con il 400 2.8, XQD nel video)   
  • D850 - una miscellanea di tutto (video, comandi, settaggi, consigli e trucchi,Af, focus stacking, funzioni utili ecc... un mucchio di materiale)
  • D810 - time lapse, l'uso in base alle condizioni (Moda, Avventura, Paesaggio, settaggi vari), esposimetro, uso dello spalti screen, uso dell'otturatore elettronico, cose che dovresti conoscere
  • Z 7 e Z 6 TIPS (notare gli spazi) - introduzione a N-Log, filmare con N-log e caratteristiche di N-log.

Quindi, per nikon, a 6 mesi dall'annuncio di Z 6 e Z 7 i consigli utili (TIPS) per gli utenti delle Z sono cosa, perché e come usare l'N-log nel video.

😀😀😀😁😁😁😂😂😂🤣🤣🤣😏😏😏🙄🙄🙄😨😨😨😰😰😰😱😱😱🤡🤡🤡

  

 

sei arrabbiatissimo con Nikon Z: ma hai a casa tutto ciò che ti serve per continuare a fotografare, fino a quando non ti faranno le cose che aspetti.

Nikon va piano piano: ma ci arriva. A tutto.

Se così non fosse, perchè crucciarsi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In realtà più che arrabbiato sono deluso. E pure un po' inacidito, si. 😀 
Nikon per me è la casa che ha prodotto gli strumenti fondamentali per la mia passione. Mi disorienta questo loro modo tecnicamente approssimativo ma commercialmente molto oculato di gestire una transizione che tutti, me compreso, consideriamo epocale e speciale. Mi deprime il fatto che qui nessuno se ne lamenti. 

Mi sento insomma come un marito tradito ma ancora innamorato che non riesce a farsene una ragione.

Perché? perché se, ad esempio, hanno sentito il bisogno o almeno visto l'utilità di spiegare come usare al meglio l'AF della D5 (che io molto tempo fa ho definito telepatico, definizione che confermo: nessun bisogno di istruzioni!) com'è possibile che oggi non spendano una parola per spiegare l'AF delle Z? 
Potrei proseguire a lungo, c'è una lista di cose che emotivamente non capisco e razionalmente mi fanno pensare male, ma probabilmente sembrerei ancora più acido. Possibile che qui su Nikonland sono l'unico a pensare così?
Il buon senso e l'esperienza mi dicono che quando tutti gli altri pensano diversamente da te probabilmente hanno ragione. Ma come incaselliamo queste evidenze? Possibile che Nikon non ci dia le istruzioni con le quali usare al meglio, ad esempio, l'AF delle Z e farci vedere che, con le giuste impostazioni (e chissà quali sono), è al livello almeno della generazione 4 se non della 5 delle reflex? 
È possibile che se, effettivamente, questa nuova tecnologia eccelle in qualche cosa.... loro stessi non dicano come usarne al meglio i vantaggi in fotografia?

Oppure si tengono, decisione commerciale, il margine di manovra per evitare che qualcuno possa dimostrare di averne fatto il miglior uso secondo le istruzioni del produttore... senza raggiungere le prestazioni degli altri strumenti - Nikon o di terzi - che queste Z dovrebbero superare, per rendere vera l'affermazione che superano almeno in qualcosa le DSRL o che reinventano le mirrorless?!? 

Oppure i vantaggi sono tutti su peso ed ingombro, o "in potenza" perchè le mirroreless... bla bla bla..... ma per essere realmente disponibili serve almeno la prossima generazione?

....

Nel frattempo che le Z maturano il mondo F è in un limbo. E se tutti diciamo che le Z sono una meraviglia anche se non lo sono non c'è nessuna fretta a farle maturare. Possibile che servano, ad esempio, tutti questi mesi per aggiornare il firmware nella gestione AF? Possibile che non sia dato di sapere, nell'attesa, qual'è il target prestazionale - funzioni e velocità in confronto con quello che conosciamo - che intendono/vogliono/possono raggiungere? I cugini, ormai, hanno AF veloce e riconoscimento dell'occhio pure sugli animali. Noi quando? E sia chiaro, non voglio cambiare brand. Vorrei, invece, ritrovare la Nikon che ha fatto la D3, la D700, la D5....  e tante altre realizzazioni che ancora mi fanno battere il cuore. Rivorrei una Nikon orgogliosa di quello che ha fatto... che orgogliosamente ti spiega come usarlo al meglio. Perché qualcuno, in casa, che ha definito com'è questo "al meglio" e ritiene che sia "IL meglio" lo dovrebbero avere, tra ingegneri, ambassador ecc.  

Ok, lo so. Sono solo, come la particella di sodio nell'acqua Lete.... 
 

  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No Massimo, non sei da solo: semplicemente chi non sia interessato a macchine della categoria delle Nikon Z, guarda altro, oppure oltre.

Direi che pretendi cose per le quali queste due mirrorless non sono state fatte.

L'unica cosa nella quale concordo con te è dove dici che nel contempo il mondo F resta alla finestra: dispiace me per primo, ma non credo sia possibile tornare indietro, una volta scavalcato il davanzale della finestra basculante il contrappeso ce l'ha richiusa alle spalle !

Intanto vorrei dirti che ,

Cita

Possibile che Nikon non ci dia le istruzioni con le quali usare al meglio, ad esempio, l'AF delle Z e farci vedere che, con le giuste impostazioni (e chissà quali sono), è al livello almeno della generazione 4 se non della 5 delle reflex? 

non ci sono tricks o tips per migliorare l'orlo di un burrone: ma che se ci hanno detto che sta arrivando il ponte per farci camminare comodamente dobbiamo solo dare il giusto tempo a chi queste cose è semre stato abituato a centellinare, per pura strategia commerciale.

Invece questo

Cita

Oppure i vantaggi sono tutti su peso ed ingombro, o "in potenza" perchè le mirroreless... bla bla bla..... ma per essere realmente disponibili serve almeno la prossima generazione?

lo scriviamo da agosto in qua su Nikonland: subito dopo aver messo le mani su Z7 Mauro e Z6 io.

Cita

Vorrei, invece, ritrovare la Nikon che ha fatto la D3, la D700, la D5....  e tante altre realizzazioni che ancora mi fanno battere il cuore.

Ti ricorderai che per arrivare alla D3 dalla D2x/xs sono stati necessari a Nikon qualcosa più dei sei mesi nei quali tu pretendi di ritrovare quello che hai già tra le mani utilizzando D5 e D850, e che in quel lasso di tempo molte persone hanno saltato il fosso ...salvo poi pentirsene dopo la presentazione di quella macchina e delle successive.

Così come l'avvento della serie D8xx, epocale ed inarrivabile se non dall'eterna avversaria Canon, anch'essa oggi attardata su questioni assurde, una fra tutte la scelta del supporto di memoria da adottare.

(e noi nikonisti costretti a sperare che qualcuno ce ne costruisca uno adatto alle prestazioni ambiziose delle nsotre reflex)

Vorrei suggerirti di avere pazienza: in realtà credo che ti stia consumando il desiderio di entrare anche tu in questo sistema Z ma di dover aspettare i corpi macchina adatti.

Io ne sono già entusiasta, perchè ho una D850 con tutto ciò che le serve per andare alla sua velocità e mi serviva ricostituire un sistema piccolo, veloce e adattabile ad esigenze di medio cabotaggio: ciò che in questo momento Z6 offre.

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
10 ore fa, Massimo Vignoli dice:

[...]

Perché? perché se, ad esempio, hanno sentito il bisogno o almeno visto l'utilità di spiegare come usare al meglio l'AF della D5 (che io molto tempo fa ho definito telepatico, definizione che confermo: nessun bisogno di istruzioni!) com'è possibile che oggi non spendano una parola per spiegare l'AF delle Z? 
 

Nella realtà la guida su come usare al meglio l'AF di Z6 e Z7 é online da un pò ed è stata pubblicata settimane fa anche sul Club ad esse dedicato.
E' piuttosto basic, al momento, come è il target di queste macchine.

Ma c'è in fase di sviluppo il famoso nuovo firmware che non coinvolge il solo eye-AF ma svariate altre applicazioni di AF e di raffica.
Quindi farne una guida approfondita oggi, non essendo un sistema maturo, non avrebbe molta utilità.

Ricordo che Fujifilm all'uscita del firmware 4.0 per la X-T1 (19 mesi dopo il lancio) ha addirittura sentito il bisogno di stampare un manualetto aggiuntivo da leggere insieme a quello di base con le sole nuove funzionalità AF e come utilizzarle. Queste Z continueranno ad evolvere mano a mano che evolvono anche i prodotti in fase di sviluppo, gli sviluppatori, le librerie di terze parti etc. etc. etc. (c'è chi dice che il software eye-AF di Nikon sia stato scritto da chi ha scritto quello di Sony. Sarà vero ?).

Sui tempi di sviluppo, anche Sony mi pare che per la A9 abbia impiegato un paio di anni (aprile 2017 - marzo 2019) per farne un aggiornamento importante e il successivo step non è previsto primo del prossimo luglio.
Precisiamo anche che la Sony A9 è una macchina di fascia superiore e dedicata ad un target diverso da quello di Z6 e Z7.

Più in generale io suggerirei di guardare cosa ha portato in casa Nikon il mondo Z, un nuovo approccio e un nuovo modo di vedere, produrre, proporre anche commercialmente.

Può piacere o non piacere ma dà l'immagine di una Nikon nuova, mentre quello delle reflex, la Nikon vecchia.

Ricordo ancora di quando una dozzina di anni fa un ex-iscritto ci intratteneva sulle meraviglie della sua amata Nikon F6 (comprata usata, se non mi sbaglio). L'ultima ammiraglia reflex a pellicola che ha lasciato nella storia Nikon una traccia tanto indelebile quanto quella di un piede nel bagnasciuga.
Tutto il mondo reflex è in estinzione rapida, c'è bisogno di una certificazione al riguardo ?

Questo naturalmente non significa che non si possa utilizzare ciò che più ci piace. Alla Nikon D5 per quello che è, io non aggiungerei nulla.
Ma posso anche giurare che alla Nikon D5 mancano tante di quelle cose che mi fanno desiderare ardentemente una Z9 e non certo una D6 ;)
E infine che Nikon, prima della D3 e della D5, ha fatto anche la D100 e la D40 :( Z6 e Z7 sono di ben lungi i migliori prodotti Nikon di prima generazione che ci ricordiamo dal 1959 a dopodomani ;)

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...