Vai al contenuto

Battery grip MB-N10


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao,

qualcuno conosce qualcosa di più di questo battery grip appena annunciato?

Come può fornire energia al corpo visto che non ci sono contatti sulla Z6/Z7?

 

5808B35E-4B9B-4903-9023-6CF66857E9DB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, per fornire energia basterebbe che avesse una protuberanza a forma di batteria standard, per prenderne il posto e alimentare...  Ma l'hanno annunciato definitivamente? Sarà davvero così la forma?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Così pare.

foto su Nikonrumors

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
40 minuti fa, PaoloBC dice:

Ciao,

qualcuno conosce qualcosa di più di questo battery grip appena annunciato?

Come può fornire energia al corpo visto che non ci sono contatti sulla Z6/Z7?

 

5808B35E-4B9B-4903-9023-6CF66857E9DB.jpeg

Il problema non è l energia: basterebbe fosse di questa forma

470318965_download(2).jpeg.99b52344f65bcb9dd94a43c6c2d02d7e.jpeg

il vero problema è l'assenza nel corpo macchina dei contatti elettrici di segnale, per ottenere la duplicazione in verticale dei pulsanti di scatto, ghiere e joystick

motivo per cui probabilmente dovrà essere dotato di cavetto esterno alla presa remote laterale

1957086666_z7_BD_Front_Add2.png.a15c1fd439711644282df4b3ade92e53.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Una scatola con 2 batterie, pulsanti aggiuntivi non se ne vedono, del resto si sapeva che senza contatti sul fondello non avrebbe potuto  essere che così. Poco male, è già qualcosa, di fatto migliora di molto la presa specie con i tele grossi.

Stiamo a vedere quanto chiedono  per la scatola, certo fa pensare che ci abbiano messo una vita a presentare un accessorio banale come questo. Forse è da collegare con la campagna grandi sconti? 

Tutto sommato  è un buon segno che, insieme al  nuovo 14-24/2.8, mi fa guardare il sistema Z con un certo interesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto per dovere di corretta informazione :

- Nikon non ha mai annunciato il battery-pack Nikon MB-N10
- Nikon ha solo mostrato in occasione di fiere e presentazioni questo che appare semplicemente un modello in plastica, nemmeno verniciato , giusto per vedere come potrebbe essere. La prima foto ufficiosa di questo modello stampato in 3D si è vista il 23 agosto 2018
- uno o più addetti Nikon Japan hanno genericamente confidato ufficiosamente che potrebbe diventare realtà in una data imprecisata di questo 2019
- uno o più addetti Nikon Europa hanno confidato ufficiosamente che ufficialmente non ne hanno mai sentito parlare
- se dovesse effettivamente essere presentato, sarà solo un porta-batterie che monterà due EN-EL15/a/b in parallelo, che alimenteranno la camera via "protesi" da inserire nel corpo macchina al posto della batteria interna, previo smontaggio dello sportellino esterno. Senza contatti esterni sul fondello è il massimo che ci si potrebbe aspettare.
A conferma che nel concept iniziale di Z6 e Z7 - macchine essenzialmente da passeggio - non è stata immaginata un'esigenza del genere.

A tutti gli effetti questo modello sembra solo uno studio di massima, fatto nel momento in cui c'è stata la polemica - poi sgonfiatasi - dei 300 scatti CIPA con una carica (che noi abbiamo dimostrato essere 1000-2000-4000 a seconda dello stile di guida).
Per alimentare una Z6 esternamente - ad esempio in lunghe sessioni video o esposizioni notturne o time-lapse di ore ed ore - ci sono alternative molto più effecienti (tipo una comune dummy-battery collegata ad accumulatori video da decine di migliaia di mAh).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E allora saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
17 minuti fa, Mauro Maratta dice:

Giusto per dovere di corretta informazione :

- Nikon non ha mai annunciato il battery-pack Nikon MB-N10
...
A conferma che nel concept iniziale di Z6 e Z7 - macchine essenzialmente da passeggio - non è stata immaginata un'esigenza del genere.

...

il che, a rigor di logica, porta sempre nell'alveo del nuovo corpo macchina con le caratteristiche da noi richieste in termini dimensionali e di grip.

Peraltro necessario nell'handling di ottiche come quelle messe in fila per la foto, come i 14-24/2,8 i 50/1,2 il primo dei quali a comparire, il mese prossimo, sarà propro il 24-70/2,8

Tutte ottiche di un certo peso e che costeranno cifre da far sembrare economiche quelle fin qui apparse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Assolutamente si.

Sebbene per motivi di market-share è ragionevolmente certo Nikon che farà uscire prima un corpo di fascia più bassa della Z6, è di tutta evidenza che "la triade" f/2.8 sia già concepita per :

- corpi più ergonomici - di fascia almeno D8X0 - di quelli di Z6 e Z7
- macchine anche a più alta risoluzione della Z7

che io mi aspetto presumibilmente dopo la presentazione del Nikon Z 70-200/2.8 S o in concomitanza con l'uscita del 14-24/2.8 S.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

In effetti, senza pulsante di scatto è proprio un porta batterie. Vedremo il costo se e quando uscirà, se non altro potrebbe migliorare l’ergonomia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 ore fa, PaoloBC dice:

In effetti, senza pulsante di scatto è proprio un porta batterie. Vedremo il costo se e quando uscirà, se non altro potrebbe migliorare l’ergonomia.

E mi sembra cosa buona e giusta, ma siamo inascoltati :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
12 ore fa, Parsifal dice:

che io mi aspetto presumibilmente dopo la presentazione del Nikon Z 70-200/2.8 S o in concomitanza con l'uscita del 14-24/2.8 S.

A dire già tra 6-12 mesi. Ottimista o informato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Vendite reflex di gennaio in valore -39%, mirrorless +12% rispetto al 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
16 ore fa, Valerio Brustia dice:

E mi sembra cosa buona e giusta, ma siamo inascoltati :(

 

Sinceramente io spero che questo battery-pack per le Z6 e Z7 non veda mai la luce, sarebbe completamente in contraddizione con la loro logica di essere compatte, leggere e non impegnative.
Per esigenze "pesanti" ci saranno in futuro modelli più adatti in tutto.

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
28 minuti fa, Parsifal dice:

Sinceramente io spero che questo battery-pack per le Z6 e Z7 non veda mai la luce, sarebbe completamente in contraddizione con la loro logica di essere compatte, leggere e non impegnative.
Per esigenze "pesanti" ci saranno in futuro modelli più adatti in tutto.

Ma mi pare lo avessi scritto tu e ribadito io un paio di altre dozzine di volte, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
8 ore fa, Parsifal dice:

Vendite reflex di gennaio in valore -39%, mirrorless +12% rispetto al 2018.

Tanto per dire che direzione ha preso il mercato.... ma Giappone o mercato globale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, Sakurambo dice:

Tanto per dire che direzione ha preso il mercato.... ma Giappone o mercato globale ?

Spedizione di prodotti nuovi dei produttori giapponesi (ovvero il 99% del mercato mondiale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
4 ore fa, Parsifal dice:

Sinceramente io spero che questo battery-pack per le Z6 e Z7 non veda mai la luce, sarebbe completamente in contraddizione con la loro logica di essere compatte, leggere e non impegnative.
Per esigenze "pesanti" ci saranno in futuro modelli più adatti in tutto.

Sono completamente d'accordo con te!  Anche se la voce "compatte"... quando incominci a montare certi tipi di lenti che usciranno, credo che di "compatto" resti poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
19 minuti fa, kappona dice:

Sono completamente d'accordo con te!  Anche se la voce "compatte"... quando incominci a montare certi tipi di lenti che usciranno, credo che di "compatto" resti poco!

Mica è obbligatorio comprarle, quelle :) Per quelle ci saranno corpi più adeguati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
23 ore fa, Parsifal dice:

Mica è obbligatorio comprarle, quelle :) Per quelle ci saranno corpi più adeguati ;)

Sono completamente d'accordo con te!. Era solamente una riflessione!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Amministratori

Però mi stupisce che Meike e gli altri ancora non abbiano fatto un prodotto cheap per la Z6. No dovrebbe essere una cosa troppo impegnativa.

Io continuo a non essere interessato perchè credo che l'autonomia delle Z sia più che adeguata, il grip metallico Meike molto ben costruito.  Una eventuale batteria aggiuntiva in tasca, basta ed avanza ... (e finora non l'ho mai dovuta utilizzare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Amministratori

Dunque :

  • il battery pack Nikon MB-N10 è stato registrato presso l'ente delle trasmissioni locali in Corea
  • perchè la novità è che ... contiene un terminale bluetooth
  • secondo Nikonrumors l'annuncio ufficiale è imminente

 

le nostre notizie parlano di ottobre, e oramai ci siamo.

Se incorporasse un qualche sistema di ricetrasmissione dei comandi via bluetooth si spiegherebbe il ritardo - inspiegabile - di un anno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma permettetemi di mettere una riga rossa, sul fatto di dover usare il Bluetooth, per coprire pochi centimetri... una vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
8 minuti fa, Roby C dice:

Ma permettetemi di mettere una riga rossa, sul fatto di dover usare il Bluetooth, per coprire pochi centimetri... una vergogna.

Ma anche due, anche tre righe rosse perchè questi sono proprio dei gran scivoloni.

Se in un primo tempo non l'avevano previsto questo fondello, potevano almeno essere coerenti e non cercare di metterci una pezza.

Comunque attendiamo a questo punto l'annuncio ufficiale per capire cos'è, cosa fa e ... quanto costa !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...