Vai al contenuto

Consiglio Sigma 150-600mm F5-6.3 Contemporary su Z6


Messaggi raccomandati

Buongiorno e ben trovati, vorrei dotarmi di una focale lunga da usare con la Z6 ed avevo pensato al Sigma 150-600mm F5-6.3 Contemporary .

Lo userei in viaggio a mano libera o con monopiede e

Non ho mai posseduto un'ottica così lunga e non l'ho ancora provaa sulla macchina.

Vorrei un parere, aldilà della qualità dell'ottica ( ho letto il test di Mauro), sulla usabilità con la Z6 (peso, ergonomia).

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Francesco

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

ce lo faremo prestare quanto prima da Mtrading per saperne parlare: ritengo che il Contemporary sia ovviamente il più adatto alla Z6 per ingombro, pesi e destinazione finale, ma se i 600mm non fossero un'esigenza, come tra le righe immagino, vista la tua affermazione

Cita

Non ho mai posseduto un'ottica così lunga...

ti invito a valutare anche l'ottimo Sigma 100-400 f/5-6,3 per nulla da trascurare per qualità ed ingombri, pesando quasi la metà del 150-600 e costando anche un buon 20% in meno...

 

 

Cosa vuoi fotografare con un telezoom come il 150-600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. 

Effettivamente non ho focalizzato i soggetti. Tutto é partito da due viaggi programmati in Canada,  Sudafrica e relativi parchi. 

L'ottica più lunga che ho a corredo é il 70-200 f4 e pensando di prendere qualcosa di più lungo l'occhio é caduto su quello. 

Pensandoci bene il suggerimento del 100-400 è logica anche pensando alla mia esperienza su ottiche lunghe. 

Andrò a provarlo ed in viaggio porteró anche la V3 con il 70-300.

Grazie ancora vi aggiorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Prendi in considerazione anche il Nikon 200-500 f. 5,6.  A dispetto del prezzo, è un'ottica eccezionale che puoi usare senza cavalletto a mano libera senza temere il mosso.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
3 ore fa, Francesco Pirone dice:

Grazie per le risposte. 

Effettivamente non ho focalizzato i soggetti. Tutto é partito da due viaggi programmati in Canada,  Sudafrica e relativi parchi. 

L'ottica più lunga che ho a corredo é il 70-200 f4 e pensando di prendere qualcosa di più lungo l'occhio é caduto su quello. 

Pensandoci bene il suggerimento del 100-400 è logica anche pensando alla mia esperienza su ottiche lunghe. 

Andrò a provarlo ed in viaggio porteró anche la V3 con il 70-300.

Grazie ancora vi aggiorno

 

in effetti, avendo un 70-200/4 ed il mitico 70-300 della V3, se vuoi fotografare alci alla giusta distanza è bene che ti munisca di focali adeguate, come il 200-500 suggerito da Alberto Salvetti o il 150-600 cui pensavi tu (peraltro utilizzabili anche su V3, extrema ratio se hai l'adattatore FT-1)

Il 200-500 pesa 4 etti in più del Contemporary Sigma... ma concordo con Alberto sull'efficacia del VR

Vai a provarli in negozio, se avessi la fortuna di riuscire a provarli entrambi...: io tra i due ho scelto il Nikon senza esitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Non so cosa cambi con lo stabilizzatore interno della Z ma sulle Reflex non posso che concordare con chi mi ha preceduto.
Ho provato Sigma 150-600 (sia C che S) e Nikon 200-500 e non c'e' partita: col Sigma avevo in mano un cavallo imbizzarrito con cui era quasi impossibile inquadrare a mano libera in modo decente, col Nikon sono perfettamente a mio agio. Su quelle focali il VR e' fondamentale non solo per fare la foto nitida ma anche per inquadrare.

Molto piu' gestibile, ma anche piu' corto, il 100-400.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
9 ore fa, Francesco Pirone dice:

...

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Francesco

 

 

 

Caro Francesco,

rileggendo gli interventi che si sono fin qui succeduti, apprezzerai il fatto di trovarti su di un sito dove nessuno ti parla di prezzo ma solo di caratteristiche e di qualità: per prova provata, di pessona pessonammente.

Nikonland is different...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Francesco Contu dice:

Molto piu' gestibile, ma anche piu' corto, il 100-400.

Verissimo, tuttavia il VR è comunque meno efficace rispetto al 200-500, anche se essendo un 400 e di dimensioni contenute,  il problema si sente meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per i pare di e suggerimenti. Per la verità seguo Nikonland già dalla sua prima versione a cui ero iscritto ed ho sempre apprezzato disponibilità e competenza di tutti voi.

Ieri, senza leggere gli ultimi commenti sono andato in negozio ed ho provato sia il 150-600 che il Nikon 200-500 ed alla fine ho preso proprio quest’ultimo.

Ora non rimane che cominciare ad usarlo ed a condividere.

grazie ancora

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...