Vai al contenuto

In arrivo una nuova Nikon Z


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Di fascia di prezzo e prestazioni inferiori alla Z6, praticamente una risposta alla Canon EOS RP.

La fonte, confermata, é interna (Nikon China).

Io me la aspetto dopo il nuovo firmware Z ma può essere che sia già in fase industriale 

Per i dettagli si dovrà attendere ma credo che si avranno rinunce su :

- mirino a più bassa risoluzione

- guarnizioni e tenuta

- scocca in plastica

- linea di produzione (Z6 e Z7 sono assemblate in Japan)

- SD al posto di CFexpress ?

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusta strada, avrei preferito la pro ma bisogna rispondere al mercato. In termini Nikon sarà una sorta di D5x00 in salsa Z con sensore FF?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io mi aspetto una Z di tipo D610 con l'IBIS.
Ma credo che ne sapremo di più piuttosto presto.

Ho dato l'avviso per orientare gli acquisti a chi sta pensando alla Z6 (che intanto scivolerà ancora di prezzo e per la quale mi aspetto poi campagne di rottamazione tipo Z7) ma preferirebbe spendere meno, avendo di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sarebbe una buona notizia sia per chi voglia passare alla ML Nikon senza investire le cifre attuali, sia per chi, già orientato alla Z6, potrà beneficiare di un prezzo più vantaggioso. :)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

io auspico che insieme alla Z basic si muovano velocemente verso quella ml che ci farà montare i nuovi pesi massimi della corazZata Nikon

Deve comparire prima, oppure insieme a questi nuovi progetti ottici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ben venga una Z5, ma al momento non mi interessa.

Ho appena investito nella Z6, proseguo nella sostituzione del parco ottiche e più avanti guarderò ad un corpo più professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, PaoloBC dice:

Ben venga una Z5, ma al momento non mi interessa.

Ho appena investito nella Z6, proseguo nella sostituzione del parco ottiche e più avanti guarderò ad un corpo più professionale.

Beh, Paolo, credo proprio che tu sia l'ultima persona a cui questo annuncio viene rivolto... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il futuro come ovvio diventerà sempre più mirrorles per tutti… è la naturale sostituzione che avanza

Link al commento
Condividi su altri siti

On ‎3‎/‎1‎/‎2019 at 8:16 AM, Mauro Maratta said:

Io mi aspetto una Z di tipo D610 con l'IBIS.
Ma credo che ne sapremo di più piuttosto presto.

Ho dato l'avviso per orientare gli acquisti a chi sta pensando alla Z6 (che intanto scivolerà ancora di prezzo e per la quale mi aspetto poi campagne di rottamazione tipo Z7) ma preferirebbe spendere meno, avendo di meno.

Ciao Mauro, io sono molto interessato alla Z6 e la voglio prendere entro giugno 2019 (in kit con il 24-70). Mi consigli di approfittare dello sconto che c'è ora fino a fine marzo oppure di attendere maggio-giugno, quando saranno commercializzati anche i nuovi obiettivi (già messo nel mirino il 14-30, vediamo se le finanze mi sostengono….)? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
21 minuti fa, Alessio dice:

Ciao Mauro, io sono molto interessato alla Z6 e la voglio prendere entro giugno 2019 (in kit con il 24-70). Mi consigli di approfittare dello sconto che c'è ora fino a fine marzo oppure di attendere maggio-giugno, quando saranno commercializzati anche i nuovi obiettivi (già messo nel mirino il 14-30, vediamo se le finanze mi sostengono….)? Grazie mille

Attendere significa fare meno foto con la nuova macchina :)

Il 14-30/4 è in arrivo per aprile, insieme al 24-70/2.8 S. In estate vedremo facilmente anche 85/1.8S e 70-200/2.8S. Entro l'anno anche il 24/1.8S.

Credo che intanto arriverà anche questa Z5, più facile prima che dopo.

Ma se e come Nikon manterrà le agevolazioni o se ne proporrà di altre e di più allettanti io non saprei dire.

Secondo me gli sconti continueranno a lungo perchè la concorrenza è fortissima, ma non vorrei essere preso troppo alla lettera.
Insomma, io al tuo posto, l'avrei già comprata (come in effetto ho fatto, prendendo la prima Z7 arrivata a Milano lo scorso ottobre, senza stare troppo a preoccuparmi o a far di conto).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Mauro Maratta said:

Attendere significa fare meno foto con la nuova macchina :)

Il 14-30/4 è in arrivo per aprile, insieme al 24-70/2.8 S. In estate vedremo facilmente anche 85/1.8S e 70-200/2.8S. Entro l'anno anche il 24/1.8S.

Credo che intanto arriverà anche questa Z5, più facile prima che dopo.

Ma se e come Nikon manterrà le agevolazioni o se ne proporrà di altre e di più allettanti io non saprei dire.

Secondo me gli sconti continueranno a lungo perchè la concorrenza è fortissima, ma non vorrei essere preso troppo alla lettera.
Insomma, io al tuo posto, l'avrei già comprata (come in effetto ho fatto, prendendo la prima Z7 arrivata a Milano lo scorso ottobre, senza stare troppo a preoccuparmi o a far di conto).

Ok Mauro, grazie. Preparo il portafogli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Aggiungo, azzardando forse un po' (ma non credo), che più in là vedremo Z6 e Z7 in kit con altre ottiche a prezzi più convenienti rispetto al loro acquisto disgiunto. Magari, prima dell'estate, il kit che vorrei proposto: Z6 + 14-30/4.

Perché se è vero che il 24-70/4 è offerto in bundle a un prezzo irrinunciabile, il wide zoom sarebbe l'ottica che utilizzerei subito per il 90% delle foto preferendolo al primo, e che sarei disposto a pagare con un supplemento di prezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
4 minuti fa, Pedrito dice:

Aggiungo, azzardando forse un po' (ma non credo), che più in là vedremo Z6 e Z7 in kit con altre ottiche a prezzi più convenienti rispetto al loro acquisto disgiunto. Magari, prima dell'estate, il kit che vorrei proposto: Z6 + 14-30/4.

Perché se è vero che il 24-70/4 è offerto in bundle a un prezzo irrinunciabile, il wide zoom sarebbe l'ottica che utilizzerei subito per il 90% delle foto preferendolo al primo, e che sarei disposto a pagare con un supplemento di prezzo.

 

Mah, dico anche io la mia...credo che faranno uscire ( finalmente ) il solo body, e a parte il solo ftz, appena la scelta delle lenti dedicate sara' un pelino piu' articolata e ci si riallineerà all'attuale proposta reflex.

Anche in funzione di vendere alcuni "secondi" corpi agli utenti dlela prima ora.

Le nikon1 le sognavamo in kit con il 70-300 per valorizzarne il crop con una delle due migliori lenti Cx , le Z con l'ultrawide per la compattezza e resa del 14-30... si, qualcosa e' cambiato !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E cambiato forse l'interesse. Perchè qualunque sia il formato quello delle z o delle nikon 1, un wide è sempre un wide e un tele è sempre in tele. Non è che mettendo un 200 mm su una nikon 1, si può pensare che sia come un 1000mm su una serie z. L'ingrandimento sarà pure uguale, ma sulla z è ingrandito il fotogramma 24x36, nella nikon 1 uno da 1 pollice. Tanto vale che prendi lo stesso 200 lo monti sulla z e ingrandisci un ritaglio del fotogramma. L'effetto è lo stesso.Se il 14 è un superwide per la z,  sulla 1 prova a metterci un 3 mm e sarà anche per lei un superwide. Mi dirai piùttosto che nikon per la 1 non ha mai fatto un 3 mm o giù di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, bergat dice:

...

L'effetto è lo stesso.Se il 14 è un superwide per la z,  sulla 1 prova a metterci un 3 mm e sarà anche per lei un superwide. Mi dirai piùttosto che nikon per la 1 non ha mai fatto un 3 mm o giù di lì.

un 3mm no (anche perchè col fattore di conversione del sensore da 1" sarebbe equivalso ad un 8mm) ma un 6,7-13 si che l'ha fatto (18-35eq): funziona pure bene sul sensore da un pollice...che abbiamo abbandonato da tempo

Ma perchè questa ossessione sui formati anche su di un thread che parla di FF?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

per rispondere a Bimatic, che diceva che le Nikon 1 erano agognate per il fattore di crop e ora le z per l'ultrawide e la sua relativa compattezza e resa,  e quindi sosteneva che qualcosa  è cambiato, e io ho sostenuto che forse è cambiato l'interesse di cio' che vogliamo, riferendoci al fatto che nulla ostacolava che la z1 potesse avere anche un 3mm

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander Veterano

Arriva dalla rete una immagine ( non mi sembra un fake ) della vista superiore di una Nikon Z1, entry level Z da 1500 USD...

Nikon-Z1-mirrorless-camera-rumors-550x289.jpg.95112ff30fc0d44a35b1376be186a499.jpg

Fonte Nikonrumors: nikonrumors.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Interessante la scelta del nome, come ad indicare che la più piccola ML Nikon sarà comunque FX! Sembra anche avere il flash, in stile entry level Nikon e il classico aggancio per la tracolla base, modalità auto e selettore scene. Non capisco perché spostare il posto al nome, ma forse hanno messo un bottone lì sotto per cui l'hanno dovuto spostare. In generale direi che è decisamente realistica come immagine, potrebbe effettivamente essere lei! Per il resto poco interesse nel modello in se come eventuale acquisto, ma sono molto interessato per capire l'evoluzione di Nikon!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai, aspettiamo con calma.. ancora poco e si sapranno altre cose che renderanno il progetto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
4 ore fa, Sakurambo dice:

Arriva dalla rete una immagine ( non mi sembra un fake ) della vista superiore di una Nikon Z1, entry level Z da 1500 USD...

Nikon-Z1-mirrorless-camera-rumors-550x289.jpg.95112ff30fc0d44a35b1376be186a499.jpg

Fonte Nikonrumors: nikonrumors.com

Devo contraddire Peter di Nikonrumors.

Questa immagine è ripresa da un'intervista ai progettisti Nikon rilasciata al sito tecnologico del Nikkei e dove sono stati presentati alcuni prototipi intermedi del processo di sviluppo delle Nikon Z in generale e Z6 e Z7 in particolare.

How-the-Nikon-Z7-and-Z6-cameras-were-designed2.jpg.af1300fea0240bdcb68ca552c1d8e4d0.jpg

se guardate, a parte la scritta Z1 semiposticcia, questi modelli hanno tutti la torretta a destra e di differente forma, un paio hanno il PIN bianco di aggancio dell'ottica, un paio no, due hanno l'orribile serigrafia da grande magazzino "FX mirrorless Z-MOUNT", un paio hanno anche il selettore AF, una ha un altro tipo di comando dove adesso le Z hanno il marchietto.
Le tre di sinistra hanno tutti agganci della cinghia stile entry-level.

Direi quindi che l'immagine presentata oggi non abbia nulla a che fare con l'eventuale nuova entry-level, comunque si chiamerà (io penso Z5 perchè Z1 sarebbe troppo lontana dalle macchine attuali, una questione di marketing). Non è né falsa né vera, proprio non ci azzecca niente.

L'intervista completa è qua

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

certo la prima a sinistra era più carina... specialmente nella forma del finto pentaprisma😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E la strategia? Se si trattasse di una entry level con un prezzo non superiore ai 1200 euro, potrebbe facilmente significare l'addio di Nikon al mercato aps-c. FF disponibile per tutti... E non sarebbe una cattiva idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

OK, restiamo in attesa di notizie più ufficiali.
Io non credo, in ogni modo, che manchi tanto alla Z entry level, azzarderei aprile maggio per la presentazione, se presentate da sole.
Altrimenti un paio di mesi in può se presentata insieme alla Z pro, ma propendo per due momenti separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...