Vai al contenuto

Lenti Nikon Z al CP+


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

E perché? probabilmente sono tanti i generi fotografici che presuppongono sempre F4 o più chiuso quanto quelli che presuppongono sempre più aperto di F4. 
Diciamo piuttosto che mentre il vecchio 70-200AFS F4 era confrontabile costruttivamente oltre che otticamente al 70-200AFS F2.8 (almeno fino a quando è uscito l'FL che otticamente è inarrivabile), al punto da poter essere usato professionalmente, con questi F4 (14-30 24-70 e forse 70-200) nikon ha scelto di farne oggetti costosi e MENO versatili, nel senso che chi deve fare sul serio probabilmente dovrà rivolgersi ai 2.8.... e magari prendere anche qualche F4 per quando deve andare leggero. Per me è una scelta del commerciale, per differenziare maggiormente le linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

la solita diatriba sulle attrezzature da considerarsi professionali piuttosto che non...

la maggior parte delle persone assume come dato distintivo il mero prezzo di acquisto, mentre solo in pochi illuminati si rendono conto che un professionista preparato scelga gli strumenti in funzione del lavoro che dovrà svolgere:

sono decenni che vedo sul campo fotografi di cerimonia attrezzati con porcherie indegne (dal mio punto di vista) eppure non sono meno professionisti di me rispetto al risultato che perseguono (ovviamente differente dal mio)

Il punto di vista universale è quello che chi spenda una certa somma di denaro desideri ottenere in cambio del materiale di livello costruttivo adeguato alle sue aspettative (questo salva tutti e fa smettere discorsi del genere): se non le soddisfi... comprerà altro.

:sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma no, nessuna diatriba filosofica o filosofeggiare per il gusto di farlo. Io reputo l'f4 un oggetto più indirizzato verso la massa, che apprezza un obiettivo di qualità che abbia caratteristiche principali però in un buon rapporto qualità prezzo e comodità, più il primo che il secondo in verità. L'f2.8 per un utenza più di nicchia, in cui l'optimum è la qualità a prescindere. Poi ognuno sceglie lo strumento che più si adatta a quello che gli serve, ancora di più se un professionista che guadagna di foto. Però in quest'ottica non vedo male un f4 retrattile, anzi forse ha un quid in più nella portabilità maggiore (ma attenzione, non nel peso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
1 ora fa, Leo dice:

Ma no, nessuna diatriba filosofica o filosofeggiare per il gusto di farlo. Io reputo l'f4 un oggetto più indirizzato verso la massa, che apprezza un obiettivo di qualità che abbia caratteristiche principali però in un buon rapporto qualità prezzo e comodità, più il primo che il secondo in verità. L'f2.8 per un utenza più di nicchia, in cui l'optimum è la qualità a prescindere. Poi ognuno sceglie lo strumento che più si adatta a quello che gli serve, ancora di più se un professionista che guadagna di foto. Però in quest'ottica non vedo male un f4 retrattile, anzi forse ha un quid in più nella portabilità maggiore (ma attenzione, non nel peso).

Dipende di cosa parliamo. A me questi S sembrano tutti professionali (almeno quelli visti finora) sia per costruzione, tutti con guarnizioni di protezione, sia per prestazione ottica. Poi penso che ognuno di noi, in base alle proprie esigenze possa fare la scelta migliore, ma in questo caso non si tratta di vil denaro perchè i prezzi non è che siano proprio bassi, quindi si parla di scelte specifiche. Nel mio caso sul 2,8 del 70-200 non transigo; viceversa l'f.4 del 14-30 non mi crea nessun fastidio. E concludo dicendo che personalmente non credo proprio che nel sistema Z esisterà mai una fascia bassa per le ottiche; sicuramente esisteranno fotocamere entry-level ma anche in questo caso lo step sarà enormemente più elevato di quanto avevamo visto nella produzione reflex. Almeno, la sensazione che ho è questa.

Modificato da effe
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sono d'accordissimo che la qualità sia migliore rispetto a prima e in effetti i costi sono proporzionati ad ottiche "professionali" (passatemi il termine altrimenti non ne usciamo 😝). Però se le consideriamo così... Il barilotto retraibile è un sonoro bocciato. E vorrebbe anche dire che dal 2.8 non arriva altra qualità aggiunta se non lo stop in più. Non ritengo possibili nessuna delle due, penso anche io che questi f4 siano obiettivi "entry level" in un parco ottiche e camere che vuole alzare l'asticella della qualità, che si riflette nei costi (ma senza comunque arrivare ai pro attuali), differenziando i futuri prodotti più pro-oriented in dettagli come il barilotto, lo stop in più e mi aspetto anche un po' (poca, vista la qualità che già hanno questi f4) di qualità in più, magari nella cremosità dello sfocato più che nella nitidezza o aberrazioni (inesistenti sembrerebbe). Comunque sia con le Z Nikon ha fatto mosse che condivido in pieno, l'unico che forse avrei cambiato è il costo delle macchine, molto più corretto ora con gli sconti (e ragazzi, che signor comportamento ringraziare i già clienti facendo lo sconto retroattivo). Aspettiamo cos'altro ha in serbo per noi questa "nuova Nikon"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
12 minuti fa, Leo dice:

Sono d'accordissimo che la qualità sia migliore rispetto a prima e in effetti i costi sono proporzionati ad ottiche "professionali" (passatemi il termine altrimenti non ne usciamo 😝).

...

usa il termine Premium: così superi l'impasse...

diversamente ci ricadi, considerando le ottiche entry level delle Z come possibili "professionali" solo perchè costruttivamente migliori delle precedenti entry level

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Oooh, ti ringrazio! Premium!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi, se ho ben seguito tutto il ragionamento, questi f4 otticamente performano bene, ma sono costruiti apposta in stile economico - ma con prezzo tutt’altro che economico - per lasciare spazio agli altri che verranno. Logica commerciale, appunto.

Ma allora la questione diventa:

- se compro queste ottiche f4 spendo molto e contemporaneamente vengo meno alla logica di investire in lenti perché sono “bene durevole” in quanto molto meno soggetto ad obsolsolescenza dei corpi. Perché su queste lenti non agirà l’obsolescenza quanto la costruzione meccanica. Occorre quindi aspettare direttamente il segmento premium - e rassegnarsi allo zaino pesante - oppure comprare ora e sostituire tra un anno.

- se compro queste Z7/Z6 lo faccio per entrare in questo mondo mirrorless, ma so già che l’uscita del corpo professionale - quello con AF stile A9 o DSRL equivalente e senza bisogno di protesi al fondello, per intenderci - dovrò prendere anche quello.

- certo, posso comprare il 50 1.8S, che non ha questi difetti.... o il 35 1.8S.... che pur a prezzi premium non paiono aver difetti ed anzi andare alla grandissima.

Inizio a capire il perché degli sconti.... abbiamo una offerta di materiale a prezzi elevati - ben più elevati dei vecchi F - ma in un line-up pre programmato per essere meteore nelle borse degli acquirenti. Perché quelli come me che vogliono di più se comprano questi li sostituiranno appena usciranno i nuovi prodotti. Gli altri li cambieranno o perché gli si “smonteranno in mano” - ottiche telescopiche (esagero volutamente, ma sono sinceramente perplesso dalla scelta di queste ottiche) o perché la nuova versione di Z7/Z6 riempirà i buchi anche qui volutamente lasciati in fase di progetto (AF, dimensioni, impugnatura verticale, scheda singola innanzi tutto). 

Ora, io sono nikonista nel DNA e sono del tutto convinto che il futuro sarà Z. Ma francamente continuo a non condividere queste scelte commerciali. Scelte che leggo anche nel cambio di roadmap, portando il 24 al 2019 al posto del 20 che scivola al 2020.... per non fare concorrenza al 14-30? Mah

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
6 ore fa, Leo dice:

 Comunque sia con le Z Nikon ha fatto mosse che condivido in pieno, l'unico che forse avrei cambiato è il costo delle macchine, molto più corretto ora con gli sconti (e ragazzi, che signor comportamento ringraziare i già clienti facendo lo sconto retroattivo). Aspettiamo cos'altro ha in serbo per noi questa "nuova Nikon"!

Guarda, a ben ragionare, si sta profilando un ritorno all'antico. Il marchio Nikon è quello che è per il semplice fatto che in passato ha sempre realizzato macchine ambite più che vendute. In passato i neofiti potevano iniziare a fotografare con una Pentax piuttosto che con una Zenith ma il traguardo da raggiungere era la Nikon e prima o poi se la compravano. Realizzare fotocamere ambite è una strategia che alla distanza paga perchè garantisce la solidità dei bilanci con un trend di vendite sempre stabile dando contemporaneamente lustro al marchio. Ce lo hanno già detto: pochi modelli aggiornabili attraverso il firmware, probabilmente tutti pro e semipro, zero fascia bassa. Non esisteranno 3xxx e 5xxx equivalenti Z e neanche lenti plasticose S. A mio avviso questa è la strada giusta.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Effe è un'idea molto suggestiva e che non mi dispiacerebbe affatto. Soprattutto considerando che il mercato in basso verrà sempre più divorato da smartphone, non è un'idea del tutto sbagliata concentrarsi ad essere il top di quello in alto. Non so fare ragionamenti sul lato finanziario di una scelta del genere, tenendo conto che come abbiamo visto su l'altro post in questo momento in Giappone sembra che i maggiori numeri di venduto arrivino proprio dalla fascia bassa DX... Sarebbe interessante sapere la percentuale di guadagno delle fasce DX, FX, Z e pro, ma sono dati estremamente riservati!

Massimo secondo me il ragionamento è proprio quello, con la sola differenza forse che gli obiettivi non penso soffriranno di una obsolescenza meccanica, in fondo vanno molto bene e saranno validi anche dopo, non avranno problemi. Certo chi aveva il 2.8 con mount F e ora ha preso il 4 secondo me ha sbagliato perché poi vorrà anche la 2.8 in Z. Ma il problema principale lo vedrei più sul 70-200, che ha molti più estimatori nella versione 2.8 che nella 4, ma che Nikon saggiamente ha fatto uscire invertita! Sui corpi sono d'accordissimo ed è il motivo per cui non sto comprando Z. So che poi vorrò la sostituta della D850 che al momento non c'è (come esperienza d'uso), a meno che non gli trovi un uso specifico futuro finirebbe in lista vendita usato.

PS: io rimango dell'idea che queste macchine siano state pensate principalmente con corpi da video-viaggio, puntando anche ai molti youtuber che influenzano le vendite. Più il marchio è diffuso tra gli influencer e più acquista appeal.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A me sembrate quelli che la sera, operano sulle borse asiatiche senza sapere nemmeno che stanno comprando.

Provare e poi parlare, neh ?

Con le Z tutte le categorie precedenti sono saltate : lo prova il fatto che io ho comprato ed utilizzo con profitto ... un 24-70/4, l'ultimo obiettivo che avrei immaginato di comperare e che con la Z7 fa semplicemente "riproduzioni" abbaglianti, avendo sostituito in un botto tutti i miei macro F.

Figuriamoci quello che deve venire !

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma si, ci dilettiamo un po' in chiacchiere anche un po' futili, che male fa! :marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io credo che se hanno intenzione di presentare un 70-200/4 possano per non dire debbano farlo col barilotto che non si allunga, sul tipo fatto da Sony che è relativamente compatto ed è un G.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Foto prese nella stessa occasione del CP+ ma di qualità leggermente migliore che mostrano come questi obiettivi siano sostanzialmente "finiti" e non dei modellini sotto vetro come esposti da altri produttori in queste circostanze.
E' come se l'uscita sul mercato fosse solo legata a tematiche di marketing e di produzione, non di messa a punto.

51_o.jpg.d216e8d339bb5f95a39a9e4143282d60.jpg

52_o.jpg.cb3d5ffa24922b103b6d08e24358a4d0.jpg

53_o.jpg.a483cdabc13eb44b11d1c205d1df914d.jpg

in particolare mi incuriosisce la lunghezza dei due grandangolari 24 e 20mm rispetto al tele 85/1.8 che mostra purtroppo questo strano passo filtri da 67mm ...

Sul 14-24/2.8, rivisto bene, è chiaro che il paraluce NON sia integrato come negli attuali full-frame pariclasse. E questo autorizzerebbe a pensare alla possibilità di montare i filtri.
Purtroppo sembra anche l'unico senza la serigrafia stampigliata sull'anello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'85 f1.8 è una delle lenti che più mi interessano.
Ma non è che quei tagli sul bordo del 14-24 servono per un qualche accrocchio per il montaggio di filtri ? A vedere la foto non mi sembra ci sia spazio per la filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Forse ho capito! Sembra non esserci filettatura e per di più ha 4 strani avvallamenti... Ma la cosa che non ho mai capito erano i 2 intagli sul bordo esterno, lato dx e sx nella foto. A meno che quegli intagli non definiscano le estremità dei petali del paraluce, che rientrano all'interno del corpo obiettivo quando "a riposo". In questo modo potrebbero aver evitato di dover mettere il tappo più grosso del mondo come invece ha il vecchio modello F... :bravo:

In generale mi sembrano tutti obiettivi ben fatti, di dimensioni leggermente maggiori degli attuali, almeno per la lunghezza (contando che però sono più vicini al sensore il totale macchina + obiettivo dovrebbe comunque essere minore). Direi Nikon veloce a farli uscire che siamo curiosi di vederli in funzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...