Vai al contenuto

Lenti Nikon Z al CP+


Sakurambo

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Dal CP+ in corso a Yokoama arrivano alcune immagini delle lenti Z in arrivo.
Qui il 70-200 f.28 tra il 20 f1.8 e l'85 f1.8.
822424959_cp1.thumb.JPG.6f8f40440553105b7fc9846920fa343f.JPG

Qui il 50 f1.2 ( sempre accanto al 20mm ) ed il 14-24 f2.8.
1069154337_cp2.thumb.JPG.ccfe4f5915b16eadce9f7458661ccb8d.JPG

Tutte lenti non proprio lillipuziane direi.

a7617d2bf218448ba8dc55f9b8ede188.thumb.jpg.b988486341a68404bf5566d08acc4c8e.jpg

15fb76d3e2324dd78af4252dfcaefda4.thumb.jpg.4334d3bd1bfc51dd4eae1b9a243f9730.jpg

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Guardando gli obiettivi mi viene da osservare una cosa: se le parti zigrinate sono ghiere possibile che il 70-200 ne abbia 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Alberto73 dice:

Guardando gli obiettivi mi viene da osservare una cosa: se le parti zigrinate sono ghiere possibile che il 70-200 ne abbia 4?

In effetti è visibile la scanalatura sul metallo, evidentemente quella ghiera ruota (sono tre, non quattro, il segno sulla gomma penso sia puramente estetico).
Dal mio punto di vista i pezzi più interessanti sono proprio il 70-200 e il 14-30. Non vedo l'ora che arrivino sul mercato per leggere qualche test (meglio se di Nikonland;))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Noto che il 70-200 ha diametro filtri da 77mm, pensavo saremmo passati agli 82mm come standard viste le scelte per il 14-30 ed il 24-70 f2.8..
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A me invece ha colpito il 14-24 2.8, a parte essere più piccolo del 50 1.2, ma cos'è quell'intaglio dopo l'aggancio del paraluce? E quello spessore non riesco a capire se ha la filettatura per i filtri, possibile su un 2.8?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mentre il 70-200/2.8 S che è previsto in uscita questa estate mi pare praticamente finito, il 14-24/2.8 S che uscirà nel 2020 sembra ancora allo stadio prototipale.
Quindi non azzarderei congetture anche se mi pare che la lente anteriore sia nettamente meno "bulbosa" di quella del pari-classe F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Esteticamente il nuovo corso mi piace molto... Ma a parte questo, noto che il 70-200 2.8 sia in qualche modo stretto parente dell'attuale FL (il che naturalmente sarebbe cosa buona e giusta, vista la qualità del fratello). A dimostrazione poi che su una certa fascia (wide o poco luminosi) puoi compattare fino ad un certo punto, ma sui tele (almeno quelli luminosi) la compattezza non serve, non è possibile e tanto meno è richiesta...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il 70-200 in rete lo stanno massacrando per le sue dimensioni. Il commento classico è "sembra l'FL con l'FTZ attaccato" ripensando a quanto a fatto Sigma per le lenti Art su Sony E. Effettivamente queste lenti sembrano piuttosto grandi, da far chiedere un battery grip per compensare lo sbilanciamento del peso in avanti.

Comunque il fatto che abbiamo già le forme in vetrina fa ben sperare per l'arrivo in tempi rapidi di nuove lenti native, magari insieme all'aggiornamento firmware.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma i differenti motori faranno certamente la differenza.

Ricordo che i motori ad ultrasuoni non servono a nulla nella messa a punto fine del punto di fuoco finale (quando teoricamente la macchina chiederebbe di passare da rilevazione di fase a differenza di contrasto : provare il live-view con il vostro 70-200 su una D850/D750/D5), mentre questi zoom Nikon 2.8 a partire dal 24-70/2.8 S hanno il multifocusing (due motori elettrici che muovono due gruppi di lenti linearmente e in cooperazione per avere la massima precisione di messa a fuoco).

Per le dimensioni, io mi sento rassicurato : se non altro non si allungherà nell'uso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Sakurambo dice:

Il 70-200 in rete lo stanno massacrando per le sue dimensioni. Il commento classico è "sembra l'FL con l'FTZ attaccato" ripensando a quanto a fatto Sigma per le lenti Art su Sony E. Effettivamente queste lenti sembrano piuttosto grandi, da far chiedere un battery grip per compensare lo sbilanciamento del peso in avanti.

....

Gente che ancora di mirrorlesz non ha proprio capito nulla.

Quel 70-200 che DEVE anche essere migliore del mio FL + FTZ,  presuppone il progetto già concreto di un corpo macchina adeguato alla mole di quello zoom o del 50/1,2 tanto quanto del 58/0,95

Questi Sonano la solita music del piccolo e compatto...

qui su Nikonland li guardiamo dall' alto delle nostre migliori prospettive 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io mi sto facendo l'idea che le lenti native Z f4 vanno talmente bene da mettere in dubbio l'acquisto delle versioni f2.8 senza validi motivi.
Idem vale per i fissi f1.8 con le versioni f1.2.
Concordo sul fatto che questi zoom si abbineranno molto meglio con una Z professionale, probabilmente prevista per la seconda metà del 2019.

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

E soprattutto molti (in altri lidi...) dimenticano che in teoria una buona lente dura molto di più di un buon corpo e che questi obiettivi dureranno abbastanza da vedere una Z8-9-10 ecc....! Dalle altre parti ci si accapiglia sui video di preview in ostrogoto antico... io sto meglio qua 😉!

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sui video che girano ormai ci ho messo una pietra sopra.
9 su 10 non hanno nemmeno letto il manuale per verificare le impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Bella gamma, veramente interessante.

Dopo il 14-30, già prenotato, il mio interesse è per il 70-200. Vedremo il prezzo.

Concordo che le dimensioni complessive sono pensate per un corpo Z9.

 

Modificato da PaoloBC
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
7 ore fa, Sakurambo dice:

Il 70-200 in rete lo stanno massacrando per le sue dimensioni.

Qualsiasi scusa è buona. Pare che massacrare il sistema Z sia trendy.  Il fatto è che in giro non esistono 70-200 f.2,8 formato mignon.
Credimi Fabio, non vale perderci del tempo.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Teoricamente ci sarebbe il nuovo Canon per sistemi R collassabile, tutto da verificare quanto a robustezza e prestazioni ma lo hanno messo in vetrina al CP+.
Vedremo, perché poi ancora ci devono dire i prezzi di tutti questi gioielli in arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
9 minuti fa, Sakurambo dice:

Teoricamente ci sarebbe il nuovo Canon per sistemi R collassabile, tutto da verificare quanto a robustezza e prestazioni

Ma sai, Canon sicuramente non è un'azienda di dilettanti però credo che qualcosa l'abbiano sacrificata. Spero di no per loro, ovviamente. I 70-200 (tutti) sono lenti di fascia alta, molto ambite da tutti i fotografi e abbassarne lo standard _ pur a vantaggio di peso e dimensioni _ sarebbe un autogol.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 minuto fa, effe dice:

Ma sai, Canon sicuramente non è un'azienda di dilettanti però credo che qualcosa l'abbiano sacrificata. Spero di no per loro, ovviamente. I 70-200 (tutti) sono lenti di fascia alta, molto ambite da tutti i fotografi e abbassarne lo standard _ pur a vantaggio di peso e dimensioni _ sarebbe un autogol.

Un70-200 PROFESSIONALE che si allunga a "membro di cane" NON SI PUO' GUARDARE :tie:

  • Mi piace ! 2
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Adesso, Mauro Maratta dice:

Un70-200 PROFESSIONALE che si allunga a "membro di cane" NON SI PUO' GUARDARE :tie:

:rotfl: Se scrivo che ti stavo aspettando mi credi?

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Per la versione F4 io ci starei al compromesso.
Visto come va il 24-70 S secondo ce la si può fare senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Sulla versione f4 concordo, in ottica trasportabilità ci può stare, anzi penso possa essere la soluzione migliore. Sull'f2.8 concordo invece sulla totale sigillatura, niente allungamenti, niente polvere che si possa infilare in barilotti a pompa!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
38 minuti fa, Sakurambo dice:

Per la versione F4 io ci starei al compromesso.
Visto come va il 24-70 S secondo ce la si può fare senza troppi problemi.

 

30 minuti fa, Leo dice:

Sulla versione f4 concordo, in ottica trasportabilità ci può stare, anzi penso possa essere la soluzione migliore. Sull'f2.8 concordo invece sulla totale sigillatura, niente allungamenti, niente polvere che si possa infilare in barilotti a pompa!

Non scherzate ragazzi, non scherzate. Un 70-200 professionale che si allunga è una minchiata, indipendentemente dall'apertura massima 2.8 o 4. È un fatto meramente di affidabilità meccanica, di tenuta alla polvere ed in generale alle intemperie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho il 70-200 f.4 e a suo tempo lo presi dopo un 70-200 2,8, proprio per il peso e la maneggiabilità.

Onestamente se dovessero proporre un f4 Z, ci penserei seriamente e non solo per il prezzo.

Comunque vediamo il 2,8 e poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Vabbè ma l'f4 non lo considero professionale, ma un tuttofare, molto apprezzato per costi e trasportabilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...