Vai al contenuto

Aggancio reflex alla cintura


Davide D.

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buongiorno a tutti

Facendo passeggiate, magari non impegnative all'aria aperta (escludendo quindi la città) mi ero posto il problema se ci fosse un metodo (per me che sono disastrato con la schiena) per trasportare la macchina fotografica nè al collo, nè con tracolle varie (che essendo "asimmetriche" mi hanno sempre creato qualche problema in più), abbassando quindi il baricentro...

Ho visto che esistono dei sistemi come questo:

1.thumb.jpg.9e29068b9538fc31daf6d74d0dcd2854.jpg

oppure questo:

2.thumb.jpg.08f3063cf441af8769774ee590754d62.jpg

Ora, vedo che non andrei in malora in caso di acquisto, ma volevo chiedere a voi in via preliminare se avete avuto già esperienza con questo tipo di aggancio (magari se la cosa non si dimostrasse una cxxxta pazzesca ne potrei fare una recensione...). Più che sul prodotto, quindi, mi interesserebbe la vostra opinione se avete avuto un sistema simile, se sia solo un impiccio da evitare o possa avere qualche lato positivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Mai usato uno di questi sistemi... ma tu cosa ci dovresti attaccare ?
Perché un conto è una Z6 con 35mm ed un conto è una D850 con l 24-70.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io prevedo un grosso ematoma sulla coscia, ma sentiamo se qualcuno l'ha provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo portarmi lo zaino, cammino cosi...questa è una vecchia custodia, ora ho il Lowepro toploader 55 awII un pò più grande. Questa combinazione, per me, risulta la più comoda. Credo che in ogni scelta, ci siano dei compromessi da valutare..in questo c'è che d'estate, il petto respira poco, ma la sciena non si affatica, e le mani sono libere sempre. La camera è è ferma e protetta.

catinaccio Antermoia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io quando feci il primo servizio di street (2014) con una mia amica, per gioco ma che finì un gioco serio visto dove sono finite le foto, usai questo modello

4165tSrhERL.jpg.4f622e65a0ef1e68abfd8c67e3bb3e98.jpg

E lo posseggo tuttora.

Devo ammettere che è risultato estremamente comodo, correvo dietro al mio soggetto a mezze gambe, senza sentire il fastidio di avere 2 corpi, c'è un ma. All'epoca su quel coso ci misi una D5200 con su un 50 1.8 che alternavo con la D800 e 35 art in mano-tracolla.

Il peso della 5200+50 era veramente esiguo, il supporto è ben fatto perché ha un appoggio che evita lo spostamento ed il fastidio dell'attrito nei movimenti. Però io non ci metterei nulla di più pesante di una 750 con 85 1.4 Nikkor perché il troppo sbilanciato in avanti inizia a far pressione sul quadricipite. 

Il modello che hai mostrato tra l'altro, non è saldo, cioè dondola... risulta più fastidioso di una cosa stabile alla cintura.

Modificato da Dario Fava
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Anche se io ritengo che certi accessori possano essere utili solo con un assetto "light", quindi escludendo i tele (ma potrei anche sbagliare) ci sarebbe questo della Peak Design che si può attaccare allo zaino o alla cintura. Un po' costoso, ma ben fatto.

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Provato una volta… per servizi tipo matrimoni o quanto fatto da Dario, immagino che potrebbe essere anche utile e abbastanza comodo. In passeggiata secondo me è scomodissimo avere una cosa che ti batte sulla gamba in continuazione…. però magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Grazie a tutti per le riflessioni!! Quello che si aggancia alla cintura direttamente mi sa tanto che è quello mooolto meno indicato (provato anni fa una specie simile per degli attrezzi di lavoro... lasciato perdere! La cintura si piega, stringe...). Tengo a mente l'esempio di Rob nel caso di future (prossime, spero non anteriori) passeggate più impegnate.... Mentre magari in assetto leggero, sarebbe da provare. Certo super tele no... ma tanto non li ho!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io ho il capture di peakdesign e devo dire che è molto comodo se si riesce ad agganciare allo zaino, ma quando ho provato un paio di volte alla cintura ho desistito subito. Forse la cintura non era adatta, è una normale in finto cuoio, ma il risultato è che riesce sempre a recuperare dello spazio estendendosi per il peso, anche se di poco, ma quel poco basta per dare fastidio: pende la cintura, sbatte sulla gamba, tira dalla parte opposta sul fianco e camminando la cintura "va ritirata su". Ho la d850 e ho provato con il 24-70 Tamron (G2, circa 1kg) e con il 35 art sigma (600g), ma sempre e comunque fastidioso. Per me bocciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ho visto usare questi sistemi a persone in studio, che vogliono tenere a portata di mano la macchina mentre smanettano con le luci o girano intorno alle modelle/i , le preparano e quant'altro. Quindi in genere una pro o semi-pro e ottiche da ritratto.

Comodo anche se si sta tenendo una lezione in studio. 

Sul campo trovo più comode soluzioni a cinghia su spalla di vario genere...

Ciao,

Adri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
15 ore fa, Davide D. dice:

Giusto! D850 con grosso modo 24-35 o 100-400...

 

15 ore fa, Sakurambo dice:

Io prevedo un grosso ematoma sulla coscia...

Io prevedo invece il distacco del fondello della macchina........ :P

Tutto quello che sostiene la macchina tramite il solo attacco per il cavalletto, va bene quando parliamo di montare lenti da pochi grammi, non certo per un 70-200 F2,8 o un 100-400 F4 .......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

L'ho appena provato con la 850 ed il 105E Siamo intorno ai 2Kg in totale, in effetti il peso non è fastidioso, quella prolunga sul mio corpo appoggia se messo davanti su inguine e inizio coscia, non avverto fastidio, se fianco batte sulle ossa, mentre dietro sul gluteo non dà fastidio ma è più soggetta a movimenti. La macchina è salda non c'è pericolo ha pure delle sicure anti sgancio accidentale, però nella posizione più consona, ovvero davanti, è un bell'ingombro, il 105 ha un diametro notevole e la macchina è bella cicciotta. Secondo me è la soluzione ideale per una Z con ottica S, o reflex entry level. Tutto ciò che è professionale ed ingombrante, resta ingombrante, a rischio anche di urti accidentali durante i movimenti. Forse come ha scritto Adriano, in studio se fai scuola e non vuoi lasciare la macchina incustodita può essere un campo d'utilizzo, non ci camminerei di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Io uso da anni un oggetto come questo prodotto da Peak Design per attaccare la macchina allo spallaccio dello zaino, tramite l’attacco treppiede. Il massimo carico usato è D5+80-400, con il quale ho letteralmente macinato decine e decine di km.

Circa il fatto che si possa staccare il fondello della macchina, a me francamente sembra una sciocchezza. Consideriamo che quell’attacco sotto la macchina è fatto apposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
9 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Io uso da anni un oggetto come questo prodotto da Peak Design per attaccare la macchina allo spallaccio dello zaino,

Eh ma vedi che attaccato allo spallaccio ha un senso, perché controbilancia il peso dello zaino ed è in un posizione poco fastidiosa seguendo i movimenti del torso. È sulla vita che l'ingombro si fa sentire in camminata.

9 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

Circa il fatto che si possa staccare il fondello della macchina, a me francamente sembra una sciocchezza

Pienamente d'accordo, sti fondelli sono ancorati al corpo in lega in maniera molto solida, anche in caso di battery grip (se originale in lega) e tutto sommato il momento torcente che subisce su di un cavalletto è certamente maggiore rispetto ad uno sforzo di taglio parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...