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Consigli servizio fotografico concerto


Leo

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  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, domenica prossima andremo io e Simona a fare fotografie ad un concerto di un gruppo rock&roll anni 60 / boogie, in un piccolissimo locale di Milano, a titolo di favore per un amico. Che però reputo una buona occasione per "divertirsi" un pò e sperimentare in un ambito che non è il solito. Qualcuno ha consigli a riguardo? Perché su internet si trova tutto e il contrario di tutto!
Le macchine saranno la D810 e la D850, che non saranno l'optimum perchè si lavorerà ad ISO non esattamente a loro più indicati, ma considerando tutto direi che sono più che sovradimensionate per il lavoro. La richiesta è fare foto ovviamente al gruppo sul piccolo (dalle foto del locale direi veramente piccolissimo) palco e ovviamente anche del pubblico. Le luci sembrerebbero essere le classiche da localino, ma non penso che riuscirò a passare prima per avere un'idea precisa... Si dovrà in qualche modo improvvisare il giorno stesso.
Mi sono fatto pressapoco una mia idea, ma sono molto curioso di sentire le vostre esperienze e pareri. Voi come vi muovereste?

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  • Leo ha cambiato il titolo in Consigli servizio fotografico concerto
  • Amministratori
3 ore fa, Leo dice:

Ciao a tutti, domenica prossima andremo io e Simona a fare fotografie ad un concerto di un gruppo rock&roll anni 60 / boogie, in un piccolissimo locale di Milano, a titolo di favore per un amico. Che però reputo una buona occasione per "divertirsi" un pò e sperimentare in un ambito che non è il solito. Qualcuno ha consigli a riguardo? Perché su internet si trova tutto e il contrario di tutto!
Le macchine saranno la D810 e la D850, che non saranno l'optimum perchè si lavorerà ad ISO non esattamente a loro più indicati, ma considerando tutto direi che sono più che sovradimensionate per il lavoro. La richiesta è fare foto ovviamente al gruppo sul piccolo (dalle foto del locale direi veramente piccolissimo) palco e ovviamente anche del pubblico. Le luci sembrerebbero essere le classiche da localino, ma non penso che riuscirò a passare prima per avere un'idea precisa... Si dovrà in qualche modo improvvisare il giorno stesso.
Mi sono fatto pressapoco una mia idea, ma sono molto curioso di sentire le vostre esperienze e pareri. Voi come vi muovereste?

dicci pure che obiettivi avrete e che tipo di foto intendereste fare al pubblico...

un conto è il palco, tutt'altra cosa la platea, specie in piccoli spazi

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  • Nikonlander Veterano

Non avevo fatto l'elenco perché non volevo influenzare i vostri consigli in base al nostro corredo, eventualmente poi avremmo visto come adattarci, comunque in casa abbiamo: 24-70 f2.8, 70-200 f2.8, 14-24 f2.8, 35 f1.4, 50 f1.8, 85 f1.8... il resto è oltre i 200 quindi penso non servano, anche se forse mi sentirei più a mio agio a fotografare una persona con un bel 500 e tanta distanza! :$
Per quanto riguarda il fotografare il pubblico immagino vogliano qualcosa tipo foto "da discoteca", per far vedere gente che balla, fa casino e si diverta, ma onestamente mi devo documentare ancora su quella parte..

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  • Amministratori

io porterei il 14-24/2,8 e l'85/1,8 o il 50/1,8

Distanza in un locale piccolo significa folla in mezzo, teste di gente che si alza per applaudire (oppure in piedi fin dal primo accordo) e senza un punto sopraelevato (io mi metterei in piedi su una sedia) il 70-200/2,8 sarebbe fuori causa.

In un locale piccolo mi metterei seduto per terra sotto il palco davanti i musicisti e difenderei con gomiti e ringhii la posizione: 14-24 per insieme del gruppo e pubblico alle mie spalle, 50 o 85 per le soggettive sui componenti

ISO in funzione delle luci per scattare minimo ad 1/500" . Esposimetro spot normale e WB....auto, se le luci siano di tutti i generi, diversamente farei una premisurazione su un foglio bianco, dopo l'inizio delle ostilità (prima c'è sempre qualche luce di servizio in più che ti danneggerebbe la PREmisurazione)

Dopo i primi 15-20 scatti andrei a vedere i risultati con istogramma a lato sul monitor per avere coscienza del misfatto.

 

(Ma nel pomeriggio non fanno le prove?)

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  • Amministratori
1 ora fa, Leo dice:

Non avevo fatto l'elenco perché non volevo influenzare i vostri consigli in base al nostro corredo...

Scusa Leo... ma tu credi che esistano le ricette pronte all'uso?

Eppure scattate in studio con Mauro, quindi dovresti già sapere che si stabilisce sul soggetto la modalità operativa, quando sei sul campo.

Questo vale per tutti i generi.

Certamente, se vado a scattare a mare ai surfisti non mi porto un 24-70, ma magari un 14mm si.... (oltre ai teleobiettivi)

E se vado in studio o a un concerto al pub non immagino di portare il 200-500 .

Il limite operativo dipende solo dalla mancanza di idee: pensa prima di andare a fotografare cosa e chi vorresti fotografare e come vorresti renderlo fotografato.

Oppure, lavorando su commissione, prima chiedi a chi ti ingaggia cosa voglia lui e come debba essere ciò che desidera lui...

non noi :sorriso:

Giusto per non apparire cattivo:       a domanda....

Cita

Consigli servizio fotografico concerto

se mi inviti in quel pub per fotografare anche io, vengo attrezzato come ti ho descritto e scatterò 1500 foto al gruppo ed alle luci che vanno sugli strumenti, sulle mani, sui volti. Alle espressioni di chi canta e di chi suona. Poi, se la folla alle mie spalle fosse partecipativa, scatterei 3 (tre) foto al pubblico per essere sicuro che una sia venuta bene, ad esposizioni differenziate.
Se il pubblico fosse da ...pianobar, per i fatti suoi, per me non esisterebbero.

 

Invece, se il tuo amico proprietario mi chiedesse quello che ha chiesto di fare a te, mi soffermerei a capire se per caso, al contrario, non gliene sbatta una cippa del gruppo ed invece voglia i selfie delle persone del pubblico, con lo sfondo del gruppo, e le foto ai tavolini del pub dove ci siano i VIP della gang: in quel caso dovresti essere armato di flash dotati di potenza adeguata e batterie al litio per garantirti raffichette alla folla che impazza...o ai bevitori di cocktail da ritrarre insieme al padrone, serie "ciaomammaguardacomemidiverto"

In questo caso, caro Leo, mi farei pagare, anche se il tuo amico ti fosse davvero amico.

 

Vedi come può cambiare il contesto nello stesso ambito fotografico?

:vittoria:

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  • Nikonlander Veterano

Ciao Max, innanzitutto grazie! Penso il sound check lo facciano subito prima dell'apertura, quindi li potrei rendermi conto degli spazi e effettive focali da usare, ma le luci solitamente sono diverse da quelle utilizzate durante la serata, quindi per i settaggi in camera penso saranno live. Mai aspettato una ricetta, perché ormai ho imparato che non esiste, bisogna saperla adattare ad ogni occasione :marameo: Però idee, punti di vista e consigli, da cui ricavarne spunti di riflessione si, e già tu me ne hai dati tanti! Per esempio sulla bassa percentuale di foto al pubblico, sul wb auto, sul foglio di carta e sul flash per le foto "selfie". Penso che andrò di RAW + JPEG, ma solo perché ho un po' fifa, perché altrimenti sarei andato di JPEG secco, anche perché non è una commissione "seria" e non vorrei passare troppo tempo in post produzione! Secondo te, in questa situazione con fotografie sul palco senza intralci in mezzo, l'afc in 3d potrebbe funzionare?

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  • Amministratori
20 minuti fa, Leo dice:

Ciao Max, innanzitutto grazie! Penso il sound check lo facciano subito prima dell'apertura, quindi li potrei rendermi conto degli spazi e effettive focali da usare, ma le luci solitamente sono diverse da quelle utilizzate durante la serata, quindi per i settaggi in camera penso saranno live. Mai aspettato una ricetta, perché ormai ho imparato che non esiste, bisogna saperla adattare ad ogni occasione :marameo: Però idee, punti di vista e consigli, da cui ricavarne spunti di riflessione si, e già tu me ne hai dati tanti! Per esempio sulla bassa percentuale di foto al pubblico, sul wb auto, sul foglio di carta e sul flash per le foto "selfie". Penso che andrò di RAW + JPEG, ma solo perché ho un po' fifa, perché altrimenti sarei andato di JPEG secco, anche perché non è una commissione "seria" e non vorrei passare troppo tempo in post produzione! Secondo te, in questa situazione con fotografie sul palco senza intralci in mezzo, l'afc in 3d potrebbe funzionare?

mai usato il 3d come sistema di maf: va benissimo su entrambe le tue l'AF-C a blocchi, o semplicemente quello a singola cellula... mica sono uccelli i musicisti, per quanto si muovano non sono certo i Kiss ...

Sul pubblico AfC dinamico con cellule di prossimità.... ma il tuo problema su di loro sarà la tua posizione e sopratutto la mancanza di luce in sala...

Il flash sotto il palco è bene non usarlo... insomma un gran bell'improvvisare con quelle due macchine che fino a 1600 sono ok, ma oltre i 3200...un pò di meno.

le foto col flash le farai ai tavolini dove il tuo amico, proprietario del locale ti indicherà le voglia scattate: cura di non sparare lampi diretti sulle facce, a pena di dolorosi (in PP) occhi rossi.

Meglio tirare fuori la lastrina bianca e quella wide del flash e alzare la testa a 60-75° per farla arrivare più morbida: che flash hai? Se a batteria stilo, portati un paio di set di ricambio.  Se al litio, comincia a metterla sotto carica per bene...e spero per te che sia Godox (per la durata)

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  • Nikonlander Veterano

Di flash purtroppo ho solo il 700 Nikon che mi hanno dato insieme alla 850... ma l'ho usato pochissimo, non sono ancora entrato nella sfera della fotografia con flash! Grazie ancora per i consigli :)

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  • Nikonlander Veterano

Leo, lo sai che non ho esperienza di queste situazioni. Ma secondo me:

- difficile poter usare il flash senza disturbare, per cui non ti preoccupare di questo.

- se è vero che il locale è piccolo per prendere l’idea della gente e del gruppo ti serve un grandangolo. Io proverei innanzi tutto il 35/1.4 a tutta apertura.... se è troppo lungo il 14-24, sempre a tutta apertura.

- a me fa impazzire l’idea, in parallelo alla riproduzione grandangolare della scena intera, di raccontare con i particolari, come un puzzle. Quindi 70-200 o 85 (se veramente sei sul piccolo, recuperi oltre uno stop).

- non fare il tirchio con gli ISO, che una foto mossa la butti mentre ad alti iso la sviluppi. 

- se la situazione è buia con punti identificati illuminati, riproducila com’è e non come se fosse giorno.

- gioca con il mosso creativo, a dire che o stai almeno su 1/250 per congelare, o vai a 1/30 per avere il mosso.

Circa il raw vs jpg: io farei sempre e solo tutto raw. Soprattutto per il problema del bilanciamento del bianco. Se non smanetti in regolazioni, un jpg come fatto dalla macchina con LR lo fai con un click.

Il vero problema è che avete una macchina ciascuno, quindi nella mia idea uno dovrebbe usare il grandangolo e l’altro il tele... 

 

  • Sono d'accordo 1
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  • Nikonlander
14 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

.....

- se è vero che il locale è piccolo per prendere l’idea della gente e del gruppo ti serve un grandangolo. Io proverei innanzi tutto il 35/1.4 a tutta apertura.... se è troppo lungo il 14-24, sempre a tutta apertura.

- a me fa impazzire l’idea, in parallelo alla riproduzione grandangolare della scena intera, di raccontare con i particolari, come un puzzle. Quindi 70-200 o 85.

.......

Il vero problema è che avete una macchina ciascuno, quindi nella mia idea uno dovrebbe usare il grandangolo e l’altro il tele... 

Già già... infatti io pensavo che l’ideale era dividerci, lui con i grandangolo mentre io con i particolari.... dato che io non me la cavo molto con le panoramiche 🤗

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  • Nikonlander

Ciao a tutti, mi è capitato di seguire una band di amici in concerti fatti in luoghi molto diversi. In alcuni casi come quello che state descrivendo.
Il mio vantaggio è che ci vado con due corpi: D7k+16-85 e D810+70-200.AF-c, raffica lenta e breve, quasi sempre.
Dal mio punto di vista e situazioni sul campo, mi pare di capire che non sarà un pubblico da pianobar, anzi piuttosto coinvolto/partecipante, per cui pensare di girare tra i tavoli e il pubblico potrà essere un problema.Approfittate all'inizio prima che si "scaldino".

Importante per prima cosa far capire che siete la "anche per loro", leggasi farsi accettare sia dalla band che dal pubblico, altrimenti quando vi muoverete vi considereranno dei disturbatori della loro serata.

Nel mio caso ero avvantaggiato in quanto amici, per cui nel rispetto della loro esibizione e compatibilmente con lo spazio del palco avevo libertà di movimento e andavo dove mi interessava. Vengono carine le foto fatte da dietro la band o lateralmente per riprendere loro e il pubblico "scatenato" che li asseconda con ballo o movimenti. In questo caso tempi lunghi per giocare con il mosso (il pubblico).
Visto lo spazio angusto e l'atmosfera nel locale credo che sarà difficile muoversi "liberamente" e quindi al di la delle foto fatte con il grandangolo immersi tra il pubblico o per le foto di rito , punterei a fare le altre  da debita distanza in modo da avere libertà di scelta su chi fotografare e isolare i soggetti. Da lontano è meglio, altrimenti ora che ti sposti è andata. Posizione strategica e massima visuale, fatevi aiutare da chi ha richiesto il servizio. Non dimenticate il live view in estensione sopra la testa, o la sedia di Max.
Per la band , rigorosamente a ridosso del palco con grandangolo e tele per primi piani dei personaggi, avendo cura di utilizzare tempi adeguati a congelare il soggetto ma rendere evidente il movimento delle mani, dita, bacchette del batterista...
Visto che vi dividete le macchine, chi ha il grandangolo si porti in tasca anche un'ottica più lunga di riserva al caso.
Questo in base a quello che posso immaginare io...

PS: se ho capito bene non ci sarà un anche mini impianto luci, altrimenti le cose si complicano.
 

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  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Leo, ...

- difficile poter usare il flash senza disturbare, per cui non ti preoccupare di questo.

...

 

il flash serve a fotografare gli ospiti del locale insieme col proprietario... sono pronto a scommettere che voglia essenzialmente foto così. E cinque o sei del gruppo musicale.

Per cui il flash si porta e con un bel po' di batterie pure....

 

 

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  • Nikonlander Veterano

Grazie a tutti per i consigli! Penso che inizierò con il 35, che se va bene è il più luminoso e guadagno 2 stop di iso, ma mi porterò dietro l'intero corredo, così sono pronto a tutto! 😝 E in questi giorni gioco un attimo col flash, giusto per sapermi muovere hehe

Grazie ancora a tutti!

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