Vai al contenuto

50mm SL


cris7

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Per la serie l'angolo dei matti di Nikonland 1.0.... ho venduto quello di destra (a più di quello che lo avevo pagato! Tutto vero! E questa è una delle cose belle degli obbiettivi Leica) per prendere (usato) quello di sinistra!!!
Entrambi 50mm f1.4... giusto per intenderci.

Recensione: ho perso il fascino del fuoco manuale, ho perso la compattezza e la leggerezza estrema unita ad una straordinaria resa, ho guadagnato la praticità dell'autofocus (più lento che veloce direi in questo caso), e sì è un bestione pesante, meno dell'Otus… ma in diversi pensano che sia migliore pure di quello… che è solo manual focus comunque. Effettivamente ha una resa che lascia davvero esterrefatti, dettaglio incredibile unito comunque a una grande naturalezza, che è il punto di forza degli obbiettivi Leica.

 

50mm-SL-vs-50mm-M-size-comparison-side-1-1200x797.thumb.jpg.bb20919e64dc0822efe27a97ac05d393.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

E benvenuto nel 21° secolo (quello dei cecati che fotografano di fretta con il tracking realtime) :cuoricini:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma una via di mezzo, nooo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
42 minuti fa, bergat dice:

Ma una via di mezzo, nooo?

Non so se la versione Panasonic sia più piccola :

Chris-Gampat-The-Phoblographer-Panasonic-50mm-f1.4-S-product-images-770x513.thumb.jpg.535c3af7082886fff578fc8325610a74.jpg

probabilmente quella Sigma ART versione SL in arrivo quest'anno nemmeno.

Ma si sa che un Leicista non monterebbe che Leica sulla sua Leica :supermarameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Beh, sto per scrivere cose politicamente non corrette 😀😀😀😀😀

ho letto le tue parole..... e poi visto la foto..... dalle mie labbra è uscito un MINCHIA....

...

....

....

ma bravo, col tuo manico ne farai buon uso!

battute a parte, e quella sul manico non è una battuta, ma com’è possibile questo salto dimensionale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Se era quello che cercavi non puoi che aver fatto bene, se poi hai anche avuto un buon recupero economico nella vendita...
Piuttosto sarei curioso di vedere una foto del bestione montato sulla SL, a basarsi sulle foto dei due 50mm sembra enormemente sproporzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il ‎21‎/‎02‎/‎2019 at 17:29, Mauro Maratta dice:

Non so se la versione Panasonic sia più piccola :

probabilmente quella Sigma ART versione SL in arrivo quest'anno nemmeno.

Ma si sa che un Leicista non monterebbe che Leica sulla sua Leica :supermarameo:

Sì il Panasonic è un po' più piccolo, più stretto e leggero… però bene o male sono lì. Secondo me il Sigma invece sarà ancora più grande.

Io allora non sono un vero leicista 🙂 perché ho 4 obbiettivi in tutto… e uno di questi non è leica, ma voigtlander, che comuque va molto nel mondo leica M. . Però è abbastanza vero quanto hai detto Mauro.

 

Il ‎21‎/‎02‎/‎2019 at 16:47, bergat dice:

Ma una via di mezzo, nooo? 

La via di mezzo sarà il summicron f2 che dovrebbe uscire intorno a metà anno. Ma calcolando che lo si troverebbe solo nuovo… lo sarei andato a pagare molto di più.

 

9 ore fa, Sakurambo dice:

Se era quello che cercavi non puoi che aver fatto bene, se poi hai anche avuto un buon recupero economico nella vendita...
Piuttosto sarei curioso di vedere una foto del bestione montato sulla SL, a basarsi sulle foto dei due 50mm sembra enormemente sproporzionato.

Con Leica se sai acquistare con senno, difficilmente non avrai un recupero economico più che molto buono dalla vendita… ecco la foto

Leica-Summilux-SL-50mm-f1.4-ASPH-lens-review.jpg.55f19bc131a730d59b2dfdba930741e7.jpg

22 ore fa, Massimo Vignoli dice:

Beh, sto per scrivere cose politicamente non corrette 😀😀😀😀😀

ho letto le tue parole..... e poi visto la foto..... dalle mie labbra è uscito un MINCHIA….

ma bravo, col tuo manico ne farai buon uso!

battute a parte, e quella sul manico non è una battuta, ma com’è possibile questo salto dimensionale?

 

Grazie massimo è un bel bestione sì, però calcola che in Leica bene o male si sono prefissi, con questo obbiettivo, di fare il 50mm "migliore del mondo", se ce l'hanno fatta non sta a me giudicarlo. (Migliore puntando tutto sulla qualità della resa, per esempio come autofocus non penso che sia manco lontanissimamente tra i migliori)

In realtà poi ha avuto poco successo e in molti lo hanno rivenduto perché troppo grande… e i leicisti vogliono le cose piccole! Così si trova a prezzi decisamente buoni calcolando che sono obbiettivi praticamente nuovi. Il mio l'ho preso dalla Germania e dai 4925€ del nuovo, l'ho pagato "solo" 3600€... devi tenere conto però che ho venduto il mio piccolino, un obbiettivo che ha più di 10 anni… a 2400€! (lo avevo pagato 2300) Ecco diciamo che Leica tiene i prezzi piuttosto bene e ha un mercato dell'usato mooolto interessante. 

Modificato da cris7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, Massimo Vignoli dice:

4800€ un 50 f1.4?!?!? caruccio!

No no scusa 4925€ adesso ho corretto :-)))

E pensa che il piccolissimo 50mm APO Summicron  f2... va oltre i 7000 se non erro…. :-)))

Modificato da cris7
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Dai, pensavo peggio sui volumi, alla fine mi sembra gestibile sulla SL.
Adesso aspettiamo qualche foto in galleria. B|

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A vederlo montato devo dire che fa la sua sporca figura! Complimenti per l'acquisto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
21 minuti fa, cris7 dice:

Sì il Panasonic è un po' più piccolo, più stretto e leggero… però bene o male sono lì. Secondo me il Sigma invece sarà ancora più grande.

Io allora non sono un vero leicista 🙂 perché ho 4 obbiettivi in tutto… e uno di questi non è leica, ma voigtlander, che comuque va molto nel mondo leica M. . Però è abbastanza vero quanto hai detto Mauro.

 

La via di mezzo sarà il summicron f2 che dovrebbe uscire intorno a metà anno. Ma calcolando che lo si troverebbe solo nuovo… lo sarei andato a pagare molto di più.

 

Con Leica se sai acquistare con senno, difficilmente non avrai un recupero economico più che molto buono dalla vendita… ecco la foto

Leica-Summilux-SL-50mm-f1.4-ASPH-lens-review.jpg.55f19bc131a730d59b2dfdba930741e7.jpg

Grazie massimo è un bel bestione sì, però calcola che in Leica bene o male si sono prefissi, con questo obbiettivo, di fare il 50mm "migliore del mondo", se ce l'hanno fatta non sta a me giudicarlo. (Migliore puntando tutto sulla qualità della resa, per esempio come autofocus non penso che sia manco lontanissimamente tra i migliori)

In realtà poi ha avuto poco successo e in molti lo hanno rivenduto perché troppo grande… e i leicisti vogliono le cose piccole! Così si trova a prezzi decisamente buoni calcolando che sono obbiettivi praticamente nuovi. Il mio l'ho preso dalla Germania e dai 4925€ del nuovo, l'ho pagato "solo" 3600€... devi tenere conto però che ho venduto il mio piccolino, un obbiettivo che ha più di 10 anni… a 2400€! (lo avevo pagato 2300) Ecco diciamo che Leica tiene i prezzi piuttosto bene e ha un mercato dell'usato mooolto interessante. 

Lo avevi pagato 2300 nuovo e ora usato l’hai venduto a 2400? Allora significa che c’è stato un bel incremento del listino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, bergat dice:

Lo avevi pagato 2300 nuovo e ora usato l’hai venduto a 2400? Allora significa che c’è stato un bel incremento del listino

 

Ma noo! Ovviamente lo avevo preso usato a quel prezzo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ah allora tutto torna Certo ci può essere che uno vende guadagnando pure dal prezzo di acquisto. Quando è acquistato nuovo, nella rivendita ci si rimette sempre 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...